Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2012, 22:44   #1
linus90
Member

L'Avatar di linus90

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Bari
C'è qualche speranza di far rinascere il mio PC??

Salve a tutti,

vorrei provare per la prima volta a overcloccare il mio pc, e devo dire che sono entusiasta all'idea!! (spero infatti che nessuno mi sconsigli di farlo )
Il pc il questione è questo:

Scheda madre : Asus p4v8x-mx
Processore : Intel pentium IV 3.00 GHz
Ram : 2 banchi da 512 MB PC3200 (400 MHz)
Scheda video ATI Radeon 9200 (256 MB)

C'è qualcosa interessante da poter fare??

So che la RAM compatibile con la mia scheda madre costa parecchio, quindi non è il caso di cambiarla, quindi vorrei poter fare qualcosa x permettere a questo PC di riuscire a girare decentemente con windows 7.

Aspetto risposte con ansia. Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno del tempo!!!!

Ultima modifica di linus90 : 01-02-2012 alle 09:08.
linus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 10:07   #2
tuvok960
Senior Member

Città: Berna
beh di sicuro non ti conviene upgradare componenti sulla piattaforma che hai, infatti come hai detto tu le memorie costano...

per l'overclock devi un po vedere il bios cosa ti permette di fare, ossia quali parametri per l'overclock hai

inoltre, il dissipatore è quello originaleì?
trattato positivamente con: morespeed, raphat, strabaffo84, san_drino, xpandatuningx, ivanisevic82, vick_nait, zetec, tony077,Chad Kroeger, brontol(), dejan465, Sergio90, paulgenn, Silver_Hey, Macioman555, furiacdg, Wolfhang, Yankee7, Alchimista1, xeno the holy, Ibanez89, nonnovi, liquidoso, Amph, mister_slave e tanti altri
account ebay: tuvok960 (per feedback )

ROG Strix Z390-I - i7-9700K - DDR4 32GB - vari 850/860 PRO- GTX 1070 ITX - Corsair SFX750 - Corsair i100 pro
tuvok960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 10:20   #3
linus90
Member

L'Avatar di linus90

si è quello originale
Old 01-02-2012, 10:55   #4
linus90
Member

L'Avatar di linus90

Ma è normale che il mio portatile si spegne facendo lo stress test con IntelBurnTest con lo sforzo massimo????? Si spegne dopo qualche minuto con temperature di circa 90 gradi x la CPU e 100 x la MBO
Old 01-02-2012, 11:00   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da linus90 Guarda i messaggi
Ma è normale che il mio portatile si spegne facendo lo stress test con IntelBurnTest con lo sforzo massimo????? Si spegne dopo qualche minuto con temperature di circa 90 gradi x la CPU e 100 x la MBO
si, dovresti pulere per bene ventola e dissipatore del notebook!
dopo qualche anno la sporcizia fa questi danni..

Pe l'overclock...purtroppo l'aumento di performance sarebbe irrisorio su quella vecchia piattaforma... ti conviene considerare il cambio con nuova piattaforma almeno dual core!
Ciao
Old 01-02-2012, 11:04   #6
linus90
Member

L'Avatar di linus90

Anche il processore devo cambiare???? Io avevo pensato che la cosa migliore fosse cambiare la MBO...
Old 01-02-2012, 12:36   #7
tuvok960
Senior Member

90 gradi...beh direi che è normalissimo!

comunque puoi provare a overcloccare ma avresti differenze visibili cambiando dissipatore ma non conviene econimicamente comprare un dissipatore per il tuo socket
Cambiare scheda madre? mmm se la trovi a pochissimo ti puoi togliere lo sfizio di provare ma i cambiamenti visibili non ne avrai

si trovano in giro configurazioni in grado di far girare W7 davvero a poco...ti basta un core2 duo base, una scheda madre asus di 20-30euro, 2-4gb di ram usate 20-30euro e via...

se poi vuoi tentare di tirare al massimo il tuo hardware...tentar non nuoce magari ottimizza il raffreddamento pulendo il dissipatore ecc...
trattato positivamente con: morespeed, raphat, strabaffo84, san_drino, xpandatuningx, ivanisevic82, vick_nait, zetec, tony077,Chad Kroeger, brontol(), dejan465, Sergio90, paulgenn, Silver_Hey, Macioman555, furiacdg, Wolfhang, Yankee7, Alchimista1, xeno the holy, Ibanez89, nonnovi, liquidoso, Amph, mister_slave e tanti altri

ROG Strix Z390-I - i7-9700K - DDR4 32GB - vari 850/860 PRO- GTX 1070 ITX - Corsair SFX750 - Corsair i100 pro
Old 01-02-2012, 14:51   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Anche il processore devo cambiare???? Io avevo pensato che la cosa migliore fosse cambiare la MBO...
purtroppo il socket 478 è morto da tempo e cpu più performanti del tuo p4 3Ghz ce ne sono pochissime..anche nell'usato.

Se cambi la scheda madre non risolverai praticamente nulla... rimandi solo di qualche ora l'agonia.

Dai retta.. vai di configurazione nuova entry level dual core AMD o Intel con Sk madre, cpu +sk video e ram da almeno 4Gb.

Recupereresti della tua config il case + alimentatore + HDD E DVD se hanno connessione SATA.

Una config base con:
Amd A4-3400 55€
SK madre Asrock A75M-HVS 55€
4Gb di rar DDR3 20€

li porti a casa con 130€ ed hai un nuovo PC di tutto rispetto.
Se aggiungi 17€ per un masterizz. SATA e un 20/30 € per un HDD da 320Gb usato... sei a cavallo!!!!
Old 01-02-2012, 15:44   #9
linus90
Member

L'Avatar di linus90

Grazie a tutti per le risposte...vedrò un po cosa fare...mi sa che me lo tengo così il pc per ora..dopotutto con XP fa ancora il suo lavoro
Old 01-02-2012, 15:46   #10
linus90
Member

L'Avatar di linus90

mentre per il portatile non c'è niente da fare?? ho sentito che sono pochi i portatili che possono essere overcloccati
Old 01-02-2012, 16:21   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
mentre per il portatile non c'è niente da fare?? ho sentito che sono pochi i portatili che possono essere overcloccati
se ti si blocca dopo pochi minuti di stress test c'è poco da overcloccare... cmq lascia perdere e vai di pulizia accurata dopo aver svitato la parte posteriore sotto la cpu:
http://www.iusoilario.com/2010/11/il...delle-ventole/
Old 01-02-2012, 16:44   #12
linus90
Member

L'Avatar di linus90

Ciò vuol dire che i 90 gradi non sono normali al contrario di quello che mi ha detto "tuvok960". Il problema è che al mio portatile è difficile accedere alla ventola. Non c'è lo sportellino. Qualche volta ho tentato di pulirlo con l'aspirapolvere!
Old 01-02-2012, 18:30   #13
tuvok960
Senior Member

nono non sono per nulla normali 90gradi! il mio è normalissimo era riferito al fatto che si blocca e si spegne! va in protezione da sovratemperatura...

Old 01-02-2012, 18:33   #14
Visualvortex
Member

L'Avatar di Visualvortex

Iscritto dal: Sep 2009
Scusa se sono brutale Linus, ma hai sottomano un hardware troppo datato, e i costi di gestione a lungo andare, specialmente del portatile, supererebbero di gran lunga quello che spenderesti per un portatile o un fisso entry level di nuova generazione.

Oltre al fatto che Microsoft non fornisce più alcun aggiornamento per windows XP o comunque a breve cesserà completamente di dare supporto ad un Sistema Operativo che merita ormai il pensionamento.

Andare di OC su quelle piattaforme non ha senso (attualmente), se non per puro divertimento, ed è una cosa che sconsiglio apertamente a persone che non hanno un minimo di praticità in campo di OC, anche perché è facile sputtanare le ram, specialmente sulla tua mobo, che già al tempo non era tra le più consigliate per andare di Overlock.

E se non ricordo male proprio su questo forum avevo letto qualcosa di simile...

I portatili mi spiace dirlo ma NON sono fatti per essere overclockati,(le motivazioni sono tante, ma la principale è proprio la bassissima capacità di dissipare il calore prodotto dalle componenti hardware, cosa che nel mondo desktop è più facilmente gestibile)
a parte naturalmente qualche rara eccezione che non trovi di certo in soluzioni entrylevel.

Asus qualcosa offre come mobile solution che possono essere OC, ma si parla di portatili da 2600 e passa euro.

Il mio consiglio personale è di non perdere troppo tempo cercando di salvare sia un portatile che un fisso che ad onor del merito son durati fin troppo, e di pensare, con una spesa contenuta ad acquistare un nuovo computer che possa venir meglio incontro alle tue esigenze.

Se riesci a trovare qualcuno in grado di assemblarti un fisso, riesci a portarti a casa un bel PC che a parità di prezzo con un pre-assemblato, è sicuramente più performante.

Ps: direi che è ora di abbandonare il buon vecchio XP e di passare a windows 7
Visualvortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 18:42   #15
linus90
Member

L'Avatar di linus90

Hai ragione Visualvortex. Ti spiego in breve la mia situazione: Il pc fisso che volevo overcloccare era giusto uno sfizio che mi volevo togliere, dato che non l'ho mai fatto ed ero curioso di farlo. Non ho la necessità di sostituirlo dato che funziona bene e lo usa solo mio padre (che tra l'altro vuole solo XP!!! vallo a capire!!). Per quanto riguarda il portatile non è affatto datato (ha 2 anni) ed è questo:

Intel Core 2 Duo T9600 (2.80GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Scheda madre: Quanta 3628
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4650 1GB dedicata

L'idea di overloccare era nata proprio x questo pc, ma poi ho scoperto che non si può fare, quindi ho pensato al fisso.

Per il fatto dell temperatura del notebook, dato che non è vecchio, se voi mi dite che il fatto che raggiunge i 90 gradi sotto stresstest e si spegne è problematico, ci tengo a risolverlo.

Ultima modifica di linus90 : 01-02-2012 alle 18:46.
Old 01-02-2012, 18:54   #16
Visualvortex
Member

L'Avatar di Visualvortex

Iscritto dal: Sep 2009
Guarda la soluzione casalinga più veloce e semplice è quella di prendere un Fon (o phon chiamalo come vuoi ) con una buona portata d'aria
(un 2800 a salire) e dare una pulita alle griglie posizionate ai lati ed eventualmente se presenti anche nella parte sottostante.

Se hai un aspiratore a tubo dagli una bella pulita e vedi se riesci a togliere un po' di polvere.

La seconda soluzione sarebbe smontarlo, ma bisogna vedere se sei in grado di farlo, in quanto ti posso assicurare che smontare un portatile non è come smontare un fisso.

Anche se molti non lo fanno anzi direi il 90% delle persone non lo fa, anche suoi portatili andrebbe cambiata la pasta termica della cpu, e pulire le componenti con un panno delicato dalla polvere non farebbe male.

Di solito se lo mandi in assistenza puoi richiedere tranquillamente la pulizia del computer, e se trovi qualche negozio di hardware in zona con qualche tecnico davvero sgamato te lo può fare in un oretta tranquillamente nel retrobottega.

Considera che specialmente sui notebook e sui portatili di fascia medio-bassa sono impostate da bios delle protezioni relative alle temp di esercizio del computer, superata la soglia critica, si resettano.

Devi vedere se entrando nel bios puoi disabilitare questa funzione, ma dammi retta, certi stress test sulla cpu dei portatili, è meglio evitarli
Visualvortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 19:07   #17
linus90
Member

L'Avatar di linus90

Grazie della risposta.

Tempo fa provai a smontarlo, ma come hai già detto tu non ci sono riuscito. Mi sa che l'unica cosa da fare è pulirlo con phon e aspirapolvere ed evitare stress test! Per quanto riguarda l'impostazione che spegne il mio pc raggiunte determinate temperature, non la vedo una cosa negativa, ma come una prevenzione, quindi è meglio che ci sia. Anche perchè molte volte il computer va sotto stress (soprattutto quando uso l'emulatore per i giochi wii) ma non si è mai spento.

Ora, tornando un attimo al discorso PC fisso: ho esposto le mie "motivazioni" di overclock, cioè un mezzo sfizio. Non pretendo di notare miglioramenti nel funzionamento generale del pc, ma vorrei semplicemente essere consapevole di esserci riuscito senza provocare danni!!

Per esempio, non pretendo di modificare necessariamente le tensioni, ma come mi ha detto un amico potrei iniziare modificando solo il valore dell' FBS di una decina di MHz alla volta e facendo ogni volta lo stress test x testare la stabilità. Anche questo è sconsigliato x il mio hardware??
Old 02-02-2012, 07:58   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Grazie della risposta.

Tempo fa provai a smontarlo, ma come hai già detto tu non ci sono riuscito. Mi sa che l'unica cosa da fare è pulirlo con phon e aspirapolvere ed evitare stress test! Per quanto riguarda l'impostazione che spegne il mio pc raggiunte determinate temperature, non la vedo una cosa negativa, ma come una prevenzione, quindi è meglio che ci sia. Anche perchè molte volte il computer va sotto stress (soprattutto quando uso l'emulatore per i giochi wii) ma non si è mai spento.

Ora, tornando un attimo al discorso PC fisso: ho esposto le mie "motivazioni" di overclock, cioè un mezzo sfizio. Non pretendo di notare miglioramenti nel funzionamento generale del pc, ma vorrei semplicemente essere consapevole di esserci riuscito senza provocare danni!!

Per esempio, non pretendo di modificare necessariamente le tensioni, ma come mi ha detto un amico potrei iniziare modificando solo il valore dell' FBS di una decina di MHz alla volta e facendo ogni volta lo stress test x testare la stabilità. Anche questo è sconsigliato x il mio hardware??
Certo che puoi provare, ma come ti è stato detto nn aspettarti granché, per prima cosa imposta la ram a 200 (almeno con la mia mobo la frequenza reale della ram può essere superiore all'fsb, ma nn inferire), poi inizia a salire con l'fsb.
Io con un northwood 3000 sono arrivato qui:
Uploaded with ImageShack.us
ma ho dovuto montare delle DDR500 che avevo inutilizzate (con le 400 che aveva originariamente nn andavo oltre 220).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 08:16   #19
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:

con quella scheda madre con chipset via fai ben poco.. per overcloccare come si deve qualle acpu p4 ti serviva almeno una mobo con chipset intel 865/875 .. ergo lascia stare (anche perchè con il dissipatore stock già fa fatica a tenere temperature umane)

Ciao
Old 02-02-2012, 16:17   #20
linus90
Member

L'Avatar di linus90

isomen, in base a quello che mi hai detto aumento la ram a 200, poi inizio ad alzare l'FSB: ma orientativamente di quanto lo poteri alzare?

Un'altra cosa: hai detto di aver messo delle DDR500. Io non posso metterne una diversa da quella che ho?

Ultima modifica di linus90 : 02-02-2012 alle 16:23.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian