Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2012, 08:04   #1
Joxer
Senior Member
 
L'Avatar di Joxer
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4556
C'era una volta la Bioware

Stavo pensando ieri a come la Bioware una volta sinonimo di grande qualità e di rpg puri per computer sia andata a picco progressivamente. Secondo me ci sono tre fasi della sua storia:

Età dell'oro:

-Baldur's Gate 1 e 2

-Neverwinter (non al livello del gioco sopra ma comunque un rpg puro con grande capacità di creazione di mod)

-Kotor

-Kotor 2 (non al livello del primo come trama ma non è stato semplificato nelle meccaniche di gioco)

-Jade Empire (non è un rpg puro ma c'è grandissima cura nella trama e nelle ambientazioni)

Inizio della fine:

-Mass Effect (bella trama ma non un rpg se non di facciata con qualche valore da aumentare, si spara mirando (eresia), quest secondarie da dimenticare con ambienti riciclati al limite del grottesco)

-Dragon Age Origins (l'abbandono dei forgotten realms fa crollare nettamente la qualità del lore ma fanno un lavoro discreto nell'ambientazione in ogni caso, non c'è più il sistema D&D nei combattimenti ma qualcosa di molto più semplificato per aumentare la base di utenza)

Disastro:

-Dragon Age 2 (trama scialba, ambienti riciclati all'inverosimile, ulteriore semplificazione del sistema di combattimento per colpa dei consollari)

-Mass Effect 2 (perde ogni velleità di essere un rpg ma si trasforma in uno shooter in terza persona, trama di gran lunga inferiore al primo capitolo anche se i dialoghi ancora ci sono)

-Mass Effect 3 (è uno shooter in terza persona puro che imita Gears of War, pochi dialoghi e per evitare che un consollaro debba stancarsi a scegliere un'opzione di dialogo hanno introdotto la modalità di gioco con risposta automatica)

-Star Wars the Old Republic (un vero e proprio insulto a chi ha comprato i Kotor trasformando un capolavoro degli rpg i un mmorpg ma, promettono la qualità di un gioco singleplayer portata online, esce fuori un titolo con trama di classe discreta ma breve e quest secondarie con il pregio di essere doppiate ma assolutamente ridicole nella ripetitività (tutte consistono nell'uccidere n nemici raccogliere/distruggere m oggetti). L'endgame non esiste sia sul lato PvE che PvP che nessuno fa perchè ridicolo sia sul piano tecnico (problemi di fps e lag) che di sostanza. Io ci sono cascato a comprare il gioco (grazie TGM per le ingannevoli anteprime che esaltavano la qualità narrativa degna dei primi Kotor) e, sono davvero contento nel vedere che si stia rivelando un flop con giocatori spariti dai server ora deserti, titolo di borsa EA in calo dopo che analisti di mercato hanno rilevato che stia andando molto sotto le aspettative. Doveva essere il WoW killer ha retto 15 giorni.


Bene dopo questa lunga analisi di chi è la colpa? Prima di tutto di Bioware che ha venduto l'anima al diavolo (EA) e la qualità dei suoi giochi a picco è coincisa con l'acquisizione del colosso dell'intrattenimento. L'EA è interessata solo a vendere giochi al più ampio numero di persone possibile e questo vuol dire piegarsi ai gusti dei bambini che giocano con le console con le mani sporche di Nutella e quindi a semplificare in maniera estrema i loro titoli.
Bioware credo debba imparare molto da come si comporta un'azienda seria ad esempio dagli autori polacchi dei due Witcher.
Se fossero rimasti fedeli ai loro principi forse avrebbero venduto un poco meno ma di certo avrebbero fatto molti soldi basti vedere il successo del già citato The Witcher 2 su pc.
__________________
OS:Windows 10 x64 Scheda madre:Asus Strix B250F HD:Samsung SSD 840 EVO 120GB
CPU:Intel Core i5 7600 Scheda Video:NVIDIA GTX1080 Ram:16GB DDR4
Profilo Steam: http://steamcommunity.com/id/Joxer86/

Ultima modifica di Joxer : 20-01-2012 alle 08:07.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 08:49   #2
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 30061
Da quel che sò bioware per quanto riguarda BG ha dato solo il motore di gioco (l'infinity engine) quindi credo che i meriti di ciò che è BG vadano ai black isle piu' che a loro.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 09:00   #3
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30873
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Da quel che sò bioware per quanto riguarda BG ha dato solo il motore di gioco (l'infinity engine) quindi credo che i meriti di ciò che è BG vadano ai black isle piu' che a loro.
Hanno anche curato il progetto ma soprattutto alla luce dei giochi successivi la pesantezza della mano di black isle rispetto a bioware nei Bg è più che evidente, praticamente li han fatti loro (e già non eran gli stessi dei tempi dei Fallout)
Nemmeno Kotor 2 è bioware, l'ha fatto obsidian (ex black isle) e bioware l'ha solo pubblicato.
Nwn1 l'ha fatto bioware e infatti era osceno, nwn 2 l'ha fatto obsidian (vedi sopra) brutterrima la campagna base, buona la prima espansione.

Morale della favola: l'unica cosa che si salva di bioware è Kotor. Buttiamoci dentro pure jade empire come passatempo scazzo va. Per il resto tutta roba ampiamente dimenticabile/oscena.
Già nel primo kotor si capiva la strada che avrebbero preso, non han fatto altro che andare avanti nella stessa direzione e sfruttare le tecnologie sempre più potenti per ridurre il gioco in favore della cinematograficità. (l'apice della dicotomia resta quell'obbrobrio di filmetto interattivo spacciato per videogioco che è mass effect).
Con DA2 e il prossimo ME3 s'è toccato e si toccherà il fondo e DA3 non promette certo di meglio.
E io che mi illudevo di aver già visto il peggio del peggio con DAO e ME
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/

Ultima modifica di Darkless : 20-01-2012 alle 09:06.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 09:13   #4
.:Sephiroth:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:Sephiroth:.
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 3934
sono d'accordo sul fatto che la bioware nn produce più rpg puri e duri come quelli di una volta, però sono contrario quando dici che produce giochi "osceni"

per quanto si possa considerare mass effect e dragon age degli rpg "non di razza", non possono essere considerati dei brutti giochi, anzi, sono dei gran giochi! Si sono scostati dallo standard rpg a cui eravamo abituati prima, ma nn per questo fanno schifo. Mass Effect e dragon age (il primo) a me son piaciuti tantissimo! Ci ho perso ore vicino senza mai annoiarmi, li ho divorati per sapere come andava a finire!

Mass effect 2 altrettando, purtroppo sempre meno rpg, ma cmq un gioco validissimo!

Su dragon age 2 posso darti ragione: non mi è mai piaciuto, provato a giocare ma nn mi attirava per niente...

Per il resto bioware si è accorta dei suoi errori su DA2, adesso non tocca che aspettare il seguito e vedere cos'è cambiato, dicesi lo stesso per mass effect 3, dal quale non mi aspetto da Bioware non un rpg puro, ma un gioco di qualità con una trama e un ambientazione fantastica come gli altri due
__________________
My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15
My Flickr
.:Sephiroth:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 10:02   #5
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27858
L'argomento è articolato e richiede di essere visto da più punti di vista. Dato che stamattina ho tempo mi ci dedico... devo pur ammazzare il tempo

Prima di tutto, credo sia doveroso vedere la cosa da 3 punti di vista distinti: quali sono stati i meriti reali della Bioware dal primo titolo che hanno tirato fuori fino ai giorni nostri, quale è stato il reale successo "commerciale" dei loro giochi (il relazione anche al target), quale è stata la resa il più obiettiva possibile dei loro giochi.


Il primo punto è fondamentale. Il primi titoli che hanno tirato fuori (BG 1&2) sono stati fatti in collaborazione con Black Isle. Questi titoli sono quelli che hanno "sdoganato" il genere GDR al grande pubblico, e sono indubbiamente 2 pietre miliari dei videogiochi soprattutto per questo motivo.
E' però interessante notare come con il motore grafico di quel gioco (l'Infinity Engine) sono stati prodotti altri titoli: Icewind Dale 1&2 e Planetscape: Torment i principali. Questi ultimi titoli NON sono stati sviluppati dalla Bioware, ma li ritengo superiori a BG. Si può magari discutere riguardo ad Icewind Dale, credo che le chiacchere stanno a zero per quanto riguarda Torment.

L'unica cosa in comune tra questi titoli è il motore di gioco che, per quanto si possa ricordarlo con una punta di nostalgia, aveva limiti tecnici abbastanza evidenti, era decisamente pesanti e creavano non pochi problemi di gioco; basti pensare tutte le problematiche quando si cercava di spostare un personaggio da un punto A ad un punto B, di quante volte si incastrava e via dicendo.

Credo sia quindi lecito chiedersi quanto ha contribuito la Black Isle nei primi titoli Bioware. Credo che parte della risposta arrivi subito dopo... con NWN. Per carità, NWN ha indubbiamente i suoi pregi, ma di fatto è, nè più nè meno, un immenso sistema per crearsi a tavolino le proprie avventure... un sistema tra l'altro pesantissimo e complicatissimo da usare (altro "campanello d'allarme" sulle capacità di programmazione della Bioware). Il gioco non a caso è stato criticato per diversi aspetti più "ruolistici", quali la trama scadente (che però, devo dire, mi è piaciuta), l'impossibilità di avere un party, la piattezza e schematicità delle mappe (legata al motore Aurora) ed altro ancora.

Veniamo quindi al titolo che forse è riuscito meglio alla Bioware, quando priva di "collaborazioni" esterne: KOTOR (hai nominato anche KOTOR 2, ma quello è dell'Obsidian). Come diceva Darkless in non ricordo quale post nè quanto tempo fa, tutto si basa su un preciso colpo di scena che si ha durante la trama, ma partendo da quel punto fondamentale si dipana poi una storia ben articolata. Il gioco risulta piacevole graficamente, molto meno "farragginoso" rispetto ad altri titoli Bioware, con un ruleset che funziona ed alcuni personaggi interessanti.

Tutti questi giochi però (da BG fino a KOTOR) fanno leva anche su ambientazioni che NON sono state sviluppate da Bioware e che avevano, ed hanno, un seguito ed una fama mondiale. Questo da un lato ha sicuramente semplificato il lavoro della Bioware, dall'altro ha permesso di fare leva su un qualcosa di successo assicurato. L'unico "originale" è Jade Empire... ma Jade Empire non ha pretese di GDR, ma è semplicemente un action con alcuni elementi di ruolo e qualche dialogo. Certo, strutturato bene e divertente da giocare, ma si discosta da tutto il resto della produzione (tant'è che uscì solo per XBox e solo 2 anni dopo su PC e neanche per merito della Bioware).

Tutti i giochi usciti successivamente, sono sotto quasi tutti i punti di vista fatti dalla Bioware, con la simpatica "supervisione" EA. ME doveva essere solo per console, poi la EA ha imposto l'uscita anche per PC. Si è sempre trattato di uno shooter in terza persona con party a 3, gli elementi GDR son sempre stati "marginali"; per lo meno hanno avuto il buon senso di eliminarli nel seguito e di migliorare la componente principale del gameplay (appunto, quella shooter). Il lore di ME è la parte forse più curata ed approfondita, anche se è piena di clichè e banalità. Seguendo il tuo "schema" ME2 è da mettere in "inizio del declino", non certo in "disastro".
Cosa opposta per Dragon Age: anche qui lore vastissimo ma se vogliamo ancor più banale e piatto. Lasciamo poi perdere DA2. Quanto a ME3... aspettiamo per lo meno che esca, eh?

Detta in parole povere, le saghe di ME e DA sono inferiori rispetto a quasi tutto rispetto ai titoli precedenti... e guarda caso sono i titoli in cui la Bioware ha sfruttato di meno aiuti "esterni" (vuoi di programmazione, vuoi di storia, vuoi d'ambientazione). Si salva solo ME a livello grafico che è indubbiamente la miglior produzione Bioware.... ma guarda caso, ME è mosso dall'UE.


Il successo "commerciale" è l'aspetto più semplice d'analizzare... ma è anche quello che interessa maggiormente la SH, e comunque se non fanno soldi non tirano avanti la barca.
E di tutti i titoli sopra esposti, l'unico che è stato un mezzo-flop è stato Dragon Age 2 (e comunque mi pare che abbia venduto parecchio lo stesso). Tutti gli altri hanno fatto avuto un vastissimo successo commerciale. Poi, come già detto 20.000 volte (ma ti sei impuntato, amen) parlare di successo commerciale per SWTOR è presto... le somme su un SG le inizi a tirare già dopo 1-2 mesi, su un MMO inizi dopo 6 mesi/1 anno. Tra l'altro ti basi su 2 affermazioni prive di senso: la prima sul fatto che doveva essere un "WoW Killer", quando la Bioware stessa ha detto che non era così (lo dicono solo i soliti deficienti in giro per la rete ed i forum tanto per sparlare), la seconda sul reale numero di sottoscrizioni (giocatori attivi se preferisci) che non conosci... aspetto questo che, lo ripeto, non va valutato ora ma tra qualche mese. Di più, va valutato costantemente nel tempo.


Parlando invece dei giochi in se e per se... Baldur's Gate come già scritto ha avuto molti pregi. E' una "semplificazione" rispetto ai GDR che c'erano stati fino a quel momento, ma si fregia di un sistema di combattimento divertente e ben fatto, di una grafica dei fondali (all'epoca fatti a mano) ottima, del lore e ruleset di D&D e di una storia ed una trama curati. Ne esce fuori un signor gioco; però, ripeto, molto a mio avviso non è dovuto alla Bioware. I limiti nel rendere trama e personaggi da parte della Bioware esce subito fuori su NWN; titolo che mi è piaciuto molto, soprattutto le espansioni, ma l'assenza della Black Isle si inizia a sentire. Per me quindi l'opera migliore della Bioware rimane KOTOR, sia sotto il profilo della trama, che del ruleset, che dei personaggi; ed anche qui, l'apporto del lore di SW è comunque importante.

Lasciando da parte Jade Empire quindi (che è un titolo senza pretese) sia ME che DA mostrano tutti i limiti della Bioware. Detta in parole povere, l'unica cosa che in Bioware sanno fare sono i dialoghi... e per dialoghi non intendo le varie ramificazioni di risposta con successive conseguenze in gioco (conseguenze che in realtà non esistono), ma intendo proprio come sono strutturate le varie frasi e come sono concatenate.
Escluso quello, si salva ben poco. I personaggi sono generalmente banali con un background in genere poco sviluppato e male, le trame sono banali e sciatte (in DA si ha il solito eroe di turno che raccoglie le forze superstite e si schiera a capo delle forze del bene per contrastare il male; in ME si ha il solito eroe di turno che di fronte alla minaccia proveniente da un'altra dimensione raccoglie le forze superstite e si schiera per contrastare il male), i lore per quanto vastissimi sono il solito copia/incolla di tante cose già viste, senza un minimo di inventiva o di originalità (con quello di ME strutturato meglio), i ruleset sono un'esemplificazione infinita e si basano quasi esclusivamente sul combattimento (anche se su ME la cosa ha senso, dato che è uno shooter), le risposte di scelta multipla e le altre scelte in gioco sono solo fittizie perchè i giochi proseguono senza alcuna sostanziale modifica... questo è quanto la Bioware è in grado di fare.

L'acquisizione da parte di EA poi ha peggiorato le cose (ed EA è il male ). Il loro ingresso ha influito su DA rendendolo meno GDR e creando problemi e ritardi imponento la trasposizione anche su Console, mentre con ME stanno cercando di monetizzare il più possibile sfruttando un titolo che, nel bene o nel male, ha successo. La stessa EA rappresenta la mia maggior preoccupazione su SWTOR. Analogamente al discorso del successo commerciale, è troppo presto per dare un giudizio sul gioco in se e per se, si potranno iniziare a tirare le prime somme non prima di metà Marzo quando dovrebbe uscire la patch 1.2 e, più realisticamente, non prima di Maggio-Giugno (sia per vedere il lavoro che la Bioware metterà per questo titolo, sia per vedere quali modifiche e migliorie apporteranno al gioco... un MMO ha uno sviluppo continuo, altrimenti è destinato a morire, e di norma molte cose non vengono inserite al lancio dello stesso). Ma è indubbio che le politiche EA stanno pesando parecchio sul titolo, e notoriamente la EA non ha un occhio di riguardo per gli utenti, ma solo per il portafoglio. Si rimane quindi in stand-by, ma al momento sono più preoccupato che fiducioso.


Detto ciò, parlare su mere supposizioni basate sul nulla ha pochissimo valore. Già dire che:
Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
Se fossero rimasti fedeli ai loro principi forse avrebbero venduto un poco meno ma di certo avrebbero fatto molti soldi basti vedere il successo del già citato The Witcher 2 su pc.
non ha senso; dato che guadagnerebbero di meno seguendo i loro principi (di quali principi poi stiamo parlando, lo sai solo tu) perchè non dovrebbero fare come fanno ora?
Tanto più che ti sfugge sempre il solito problema: le SH sono aziende che pensano prima di tutto a guadagnare (e la EA più di tutte). A parte alcune SH minori di 4-5 persone o le produzioni indie, nessuno più lavora principalmente in questo settore perchè gli piace "creare videogiochi". Certo, sono sicuro che i programmatori che lavorano alla Bioware fanno un qualcosa che gli piace, ma il loro primo obiettivo è, e rimane, quello di fare soldi. Questo è il loro principio base. E la EA (perchè parlare di Bioware oramai lascia il tempo che trova) è maestra nel far soldi.

Se ne fregano se una sparuta minoranza, magari che videogioca da 20-25 anni, rimane delusa dalle semplificazioni dei giochi moderni, perchè per ogni giocatore "datato" che hanno perso ne hanno guadagnati 1000 nuovi.

Il tuo stesso spalare merda su SWTOR si basa esclusivamente sul tuo punto di vista soggettivo. Per chi ha seguito il gioco nel corso dei mesi, ben prima dell'uscita, sapeva perfettamente che la Bioware (la EA) non puntava a fare i numeri di WoW, cosa che tra l'altro è semplicemente una mera utopia e serve solo a far scaldare gli animi nelle discussioni (i numeri di WoW non li farà più nessuno; WoW è diventato tale soprattutto perchè è stato il primo MMO di massa, laddove prima titoli come UO erano relegati ad un numero di giocatori bassissimo; non è la situazione attuale). E, soprattutto, sapeva perfettamente che questo gioco ricalca in molti suoi aspetti proprio WoW... quindi aspettarsi qualcosa di diverso o di innovativo (al di là del discorso delle trame e di qualche piccola novità come i compagni) era solo sognare. Quindi chi ci giocherà sarà per la maggior parte amanti di quel sistema di gioco, diversi dei quali magari stanchi dell'ambientazione di WoW, e solo uno sparuto numero di giocatori saranno utenti davvero nuovi... senza contare quelli attratti semplicemente da Star Wars.

Ma la realtà è che il successo, o meno, "commerciale" di SWTOR non lo puoi vedere ora, ma solo tra qualche mese. Ed un MMO è un gioco che si sviluppa in continuo, la Bioware è appena all'inizio del percorso. Ma alla fine alla EA interessa far soldi, e se ha impostato il gioco in questo modo è perchè ritiene di fare un certo quantitativo di soldi in questa maniera. Cosa che, se devo essere sincero, ritengo fondata, anche in base alle mie esperienze nel mondo MMO.
Se SWTOR sarà un flop, non lo sarà perchè ora "fa schifo"; lo sarà perchè la EA (e quindi la Bioware), proprio per il fatto di non avere un minimo di riguardo per i giocatori, farà le peggio magagne per quanto riguarda a patch, espansioni, supporto in gioco e via dicendo. Cosa che, purtroppo, in parte si è già visto con la patch 1.1


Detta in parole quindi molto povere, la Bioware ha sempre avuto dei limiti nel creare videogiochi, molti dei quali "nascosti" da fattori esterni (Black Isle inizialmente, Unreal Engine su ME, sfruttamento del lore di D&D e SW) che vengono fuori quando si tratta si creare qualcosa fatto completamente, o quasi, da loro. A questo si aggiunge ora la EA, che per quanto mi riguarda è la società che odio di più in assoluto.


[ EDIT ]
Da notare come tutto quello che ha scritto Darkless l'ho scritto anche io... solo che lui l'ha scritto in poche righe
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 10:25   #6
Estwald
Senior Member
 
L'Avatar di Estwald
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
MO-MO-MO-MO-MONSTERCUT-CUT-CUT
Maremma papira! Comunque sono arrivato in fondo e condivido
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 11:10   #7
The Pein
Senior Member
 
L'Avatar di The Pein
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Messaggi: 2956


__________________
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 11:56   #8
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
Dico la mia: negli anni d'oro della BioWare ero letteralmente un fanatico di RPG (in particolare JRPG, ma anche RPG cartacei) e ho comprato praticamente al D1 tutti i titoli mossi dall'Infinity Engine: ho ancora le stupende scatole di cartone di BG, BG2, Torment e IceWind Dale (so benissimo che gli ultimi 2 sono creazioni di Black Isle, dove BioWare non c'entra nulla).
Installati milioni di volte.
Giocati quasi sempre per qualche ora e poi dimenticati li.
Eppure conto centinaia e centinaia di ore giocate su Might & Magic 6...
La vera forza di Baldur's Gate è sempre stata la "fedelissima" riproduzione del ruleset di AD&D2.5 e per produrre i due titoli BioWare aveva la strada spianata .
Il Sistema di gioco, di gestione e crescita del personaggio, di classi e razze ampiamente documentato e accettato con i suoi pregi e difetti da moltissimi giocatori.
Ambientazione, divinità e in generale lore e universo di gioco pronto all'uso (sui Forgotten Realms in campo ruolistico sono presenti decine di manuali).
L'avventura in termini ruolistici era qualcosa di abbastanza ridicolo, con personaggi che partivano a livello 1 e cappavano a livello 6 (quando nella maggior parte delle avventure di d&d si crea un pg di livello 3 o 4) con combattimenti pseudocasuali al limite del ridicolo e oggetti nascosti in maniera assolutamente invisibile (mi ricordo l'armatura verde nascosta in mezzo al campo).
In particolare ho bruttissimi ricordi dei combattimenti in cui essenzialmente sfiancavi prima i nemici a colpi di frecce o di fionda per poi finirlo con i combattenti a suon di spadate.
Visto il sistema di magia/poteri dei maghi ereditato 1:1 da AD&D e il livello infimo (e relativo numero di slot incantesimi a disposizione) lanciavi giusto uno o 2 spell a combattimento, solo quando necessario.
Per carità : giocando a D&D cartaceo il sistema di spell funziona anche, soprattutto perchè il Master ci mette del suo, ma su PC non si poteva certo farci affidamento.
Ricordo anche tristemente le ore passate a riorganizzare l'inventario dei pg, sempre strapieno di stack da 20 frecce o 20 sassi.
Sinceramente non riesco proprio a vedere in BG questo gran capolavoro di gioco : è tecnicamente ben realizzato, ma comunque datato e molto poco innovativo (FallOut secondo me come gameplay era infinitamente superiore).
NWN ammetto di non averlo mai provato, ma quasi tutte le persone che conosco e c'hanno giocato davvero parecchio lo hanno fatto per via dei vari server Custom.
Anche qui però imho la BioWare si è limitata a creare la versione digitale di D&D (3^ edizione).
Poi per carità : ho comprato sia entrambi i Mass Effect e Jade Empire, ma non sono mai andato oltre i primissimi minuti per cui non posso valutarli.
Sinceramente non ho idea del perchè la bioware sia considerata così tanto un "mostro sacro" degli RPG, ma in tuti questi anni non ho mai giocato una loro produzione che potesse nemmeno avvicinarsi ai capolavori SquareSoft, Enix, Westwood, Origin o Bethesda (tutte case che bene o male ormai si sono eclissate).
Detto questo è ovvio che ogni S.H. deve guadagnare e mi sembra che EA sia riuscita a monetizzare l'acquisto di BioWare senza troppi problemi.
Riguardo i MMOG,strano a dirsi, ma l'unico MMOG che mi è piaciuto giocare e su cui ho letteralmente buttato centinaia e centinaia di ore è prodotto proprio da EA.
Si tratta di Ultima Online e sono riuscito ad apprezzarlo sia nell'incarnazione originale Made in Origin (quella Skill Based di The Second Age) che nella più moderna Item Based (da Age os Shadow in poi).
Per cui ti assicuro che alla EA i MMOG li sanno fare e li sanno anche supportare.
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 [email protected] RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 11:58   #9
Joxer
Senior Member
 
L'Avatar di Joxer
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4556
Su SWTOR parlo di sensazioni personali perchè non sono esperto di mmorpg però il dato di fatto certo è che i server si sono svuotati paurosamente negli ultimi 10 giorni. In questo momento in tutto il mondo non c'è un server sopra lo status standard cosa mai successa. Tra parentesi oggi è il 20 gennaio e scade il mese gratuito per quelli che hanno cominciato a giocarci al dayone quindi mi sa che ben pochi hanno fatto l'abbonamento.

Anche in borsa si hanno i risultati dello scarso successo di SWTOR:

http://www.marketwatch.com/story/ea-...ars-2012-01-19
__________________
OS:Windows 10 x64 Scheda madre:Asus Strix B250F HD:Samsung SSD 840 EVO 120GB
CPU:Intel Core i5 7600 Scheda Video:NVIDIA GTX1080 Ram:16GB DDR4
Profilo Steam: http://steamcommunity.com/id/Joxer86/

Ultima modifica di Joxer : 20-01-2012 alle 12:07.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 12:19   #10
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27858
Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Detto questo è ovvio che ogni S.H. deve guadagnare e mi sembra che EA sia riuscita a monetizzare l'acquisto di BioWare senza troppi problemi.
Riguardo i MMOG,strano a dirsi, ma l'unico MMOG che mi è piaciuto giocare e su cui ho letteralmente buttato centinaia e centinaia di ore è prodotto proprio da EA.
Si tratta di Ultima Online e sono riuscito ad apprezzarlo sia nell'incarnazione originale Made in Origin (quella Skill Based di The Second Age) che nella più moderna Item Based (da Age os Shadow in poi).
Per cui ti assicuro che alla EA i MMOG li sanno fare e li sanno anche supportare.
Ultima nasce come gioco molto prima che la Origin venga acquistata dalla EA. Poi la EA l'acquista nel 1992 e, da quanto ne so, gli lascia molti margini d'autonomia (d'altronde a quell'epoca la EA non era quella di adesso). Ultima online nasce nel 1997, e possiamo dire che principalmente si afferma per essere il primo MMO al mondo. Il suo successo deriva da quello e soprattutto da Garriott (fondatore di Origin e creatore della serie). Sinceramente dubito che la EA abbia avuto molti meriti in merito, e più che mai hanno sfruttato la totale assenza di competitors. Se proponessi oggi un gioco come UO, avresti un'utenza talmente bassa (di "nicchia") che imploderebbe nel giro di un paio di mesi. Tant'è che nessuno ripropone un MMO su quello stile, ma segue quello di WoW.

Prodotti "made in EA" in questo ambito in tempi "dopo WoW" possiamo ricordare Warhammer... flop totale.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 13:09   #11
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ultima nasce come gioco molto prima che la Origin venga acquistata dalla EA. Poi la EA l'acquista nel 1992 e, da quanto ne so, gli lascia molti margini d'autonomia (d'altronde a quell'epoca la EA non era quella di adesso). Ultima online nasce nel 1997, e possiamo dire che principalmente si afferma per essere il primo MMO al mondo. Il suo successo deriva da quello e soprattutto da Garriott (fondatore di Origin e creatore della serie). Sinceramente dubito che la EA abbia avuto molti meriti in merito, e più che mai hanno sfruttato la totale assenza di competitors. Se proponessi oggi un gioco come UO, avresti un'utenza talmente bassa (di "nicchia") che imploderebbe nel giro di un paio di mesi. Tant'è che nessuno ripropone un MMO su quello stile, ma segue quello di WoW.

Prodotti "made in EA" in questo ambito in tempi "dopo WoW" possiamo ricordare Warhammer... flop totale.
Fermo restando che UO, anche in versione Item Based, è sicuramente un gioco di nicchia, EA ha avuto il merito di saper ristrutturare integalmente il gioco.
Age of Shadow è uscito quando Lord British se n'era andato già da un pezzo.
EA ha saputo fornire prima un client 3d (mai digerito da parte degli hardcore player, ma a mio avviso assolutamente stupendo) e poi un completo redesign del gioco (come già detto il passaggio da un gioco Skill Based ad uno Item Based e chi ha giocato UO sia prima che dopo AoS sa di cosa parlo) mantenendo di fatto in vita un gioco altrimenti destinato all'oblio.
EA (in realtà prima Origin e poi Mythic ) ha saputo reinventare più volte il gioco, ma non credo ci sia mai stata vera competizione con WoW.
Per il resto penso che l'era dei MMOG con canone mensile si sia chiusa da un pezzo.
Dalla data di rilascio di WoW.
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 [email protected] RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 13:38   #12
di@!
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1728
a mio avviso Mass Effect 2 è un capolavoro, poi mettetelo pure sotto "inizio del declino", fate un po voi

certo, l'hanno fatto molto action, ma ricordiamoci che l'ambientazione è quella sci-fi e l'action ci sta pure bene...Dragon Age 2 invece è una porcheria ancestrale, ed infatti hanno infilato il gameplay di ME2 in un gioco fantasy, ottima mossa
di@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 13:57   #13
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27858
Non nego che la EA possa aver fatto un lavoro buono su UO, ma qui il problema è che si ha un gioco di nicchia sul quale probabilmente ci investono pochissimo a livello di risorse. Il 99% dei giocatori poi è quello che avrà iniziato a giocare 10-15 anni fa, per quanta cura la EA possa metterci i giocatori son quelli.

Poi ripeto, a mio avviso rimane fondamentale il fatto che quando venne fuori a suo tempo era l'unico sul mercato, e quindi si creò fin da subito una base solida di giocatori. Secondo me vive molto di rendita... cosa peraltro che avviene fin troppo spesso (il "vivere di rendita"). Per dire, in quanti hanno acquistato SWTOR semplicemente perchè c'è Star Wars di mezzo? Io credo tantissimi.
Mi permetto di dire che ho il rammarico di non aver mai giocato ad UO, anche se più volte ho provato ad informarmi. Di sicuro, ora come ora non avrei il tempo necessario per seguirlo. Comunque si, Garriott se ne andò nel 2000, e di seguito vennero pubblicate numerose espansioni, diverse delle quali rivitalizzarono il gioco; tra l'altro da quanto mi dicono alcune decisamente interessanti.


Il fatto è che nel 1992 la EA non era il mega-colosso che è ora, ed aveva un minimo di riguardo in più per il giocatore. Ora come ora (e possiamo dire tranquillamente da una decina d'anni) se ne frega quasi del tutto del giocatore o del creare giochi "buoni", puntando solo al mero guadagno. Non è che però la situazione attuale cancella quello che 15 anni fa è stato creato.
Un pò come la Ubisoft a mio avviso: un tempo sfornava meno titoli ma ben fatti ed in alcuni casi originali, ora è un semplice riciclo a rullo continuo di vecchi brand che sfruttano fino al midollo. Ma chi ha giocato alla trilogia delle sabbie di Prince of Persia, od a Beyond: Good and Evil, o Splinter Cell, sa che si parla di ottimi titoli; e nessun Far Cry 2, R.U.S.E., Silent Hunter 5 o qualsiasi altro gioco che ha prodotto di recente (tralasciando il discorso AC) potrà cancellare quanto ha fatto in passato.


SWTOR rientra, nè più nè meno, in un semplice circolo "commerciale" atto solo al guadagno. Solo per il fatto di sfruttare la licenza di SW a mani basse e le meccaniche di gioco di WoW ti fa capire quanto la EA non voglia rischiare nulla e puntare solo al mero guadagno. Che poi questo guadagno giunga o meno, o che il gioco piaccia o meno, sono semplici conseguenze che mi fregano poco.
Io da giocatore, mi interessa sapere se il gioco mi piace o meno, faccio le mie valutazioni su un eventuale acquisto (od abbonamento) e poi decido. Se la EA fa soldi a palate o fallisce, problema loro. Personalmente, tra 3 mesi vedremo come sarà la situazione; se non mi piacerà smetterò di giocare, in attesa di GW2 o di qualche novità che rivitalizzi il gioco.


Quanto al discorso del gioco a canone... beh, in realtà qui WoW non ha fatto scuola, ma si è semplicemente accodata ad altri publisher. Per dire, la Turbine ci è arrivata 2 anni prima col suo FTP, con risultati sconvolgenti (D&D Online, gioco moribondo, ha aumentato del 500% gli introiti ed è tornato sopra il milione di utenti, LOTRO segue più o meno lo stesso percorso).
Come già espresso più volte però, preferisco il canone... i meri dati numerici dimostrano come il discorso del FTP alla lunga ti porta a spese potenzialmente molto superiori.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 14:43   #14
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 5416
Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
-Star Wars the Old Republic (un vero e proprio insulto a chi ha comprato i Kotor trasformando un capolavoro degli rpg i un mmorpg ma, promettono la qualità di un gioco singleplayer portata online, esce fuori un titolo con trama di classe discreta ma breve e quest secondarie con il pregio di essere doppiate ma assolutamente ridicole nella ripetitività (tutte consistono nell'uccidere n nemici raccogliere/distruggere m oggetti). L'endgame non esiste sia sul lato PvE che PvP che nessuno fa perchè ridicolo sia sul piano tecnico (problemi di fps e lag) che di sostanza. Io ci sono cascato a comprare il gioco (grazie TGM per le ingannevoli anteprime che esaltavano la qualità narrativa degna dei primi Kotor) e, sono davvero contento nel vedere che si stia rivelando un flop con giocatori spariti dai server ora deserti, titolo di borsa EA in calo dopo che analisti di mercato hanno rilevato che stia andando molto sotto le aspettative. Doveva essere il WoW killer ha retto 15 giorni.
Io che ti avevo detto?

Cmq non c'e' da discuterne tanto sul declino bioware, sempre se ci sia mai stata una ascesa.
Per come la vedo io hanno avuto degli ottimi maestri, black isle, questo gli ha permesso di fare kotor che e' un buon gioco.
Poi si sono montati la testa e sotto la guida di ea, che sara' anche il male ma le masse le conosce, sono diventati quello che sono oggi, una sh come le altre che fa action da due soldi.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 14:51   #15
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 16001
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Hanno anche curato il progetto ma soprattutto alla luce dei giochi successivi la pesantezza della mano di black isle rispetto a bioware nei Bg è più che evidente, praticamente li han fatti loro (e già non eran gli stessi dei tempi dei Fallout)
Nemmeno Kotor 2 è bioware, l'ha fatto obsidian (ex black isle) e bioware l'ha solo pubblicato.
Nwn1 l'ha fatto bioware e infatti era osceno, nwn 2 l'ha fatto obsidian (vedi sopra) brutterrima la campagna base, buona la prima espansione.

Morale della favola: l'unica cosa che si salva di bioware è Kotor. Buttiamoci dentro pure jade empire come passatempo scazzo va. Per il resto tutta roba ampiamente dimenticabile/oscena.
Già nel primo kotor si capiva la strada che avrebbero preso, non han fatto altro che andare avanti nella stessa direzione e sfruttare le tecnologie sempre più potenti per ridurre il gioco in favore della cinematograficità. (l'apice della dicotomia resta quell'obbrobrio di filmetto interattivo spacciato per videogioco che è mass effect).
Con DA2 e il prossimo ME3 s'è toccato e si toccherà il fondo e DA3 non promette certo di meglio.
E io che mi illudevo di aver già visto il peggio del peggio con DAO e ME
Quotone.

Potrei anche condividere gli altri post se ne sapessi il contenuto, ma è già stato quasi sopra le mie capacità attuali finire questo.... (edit, ora fixed :asd.)
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Si può magari discutere riguardo ad Icewind Dale, credo che le chiacchere stanno a zero per quanto riguarda Torment.
Potrei anche essere d'accordo ma al contrario (come gioco per me non c'è dubbio che BG è meglio di PT, se poi mi dici la storia l'ambientazione vabbè)... Il resto vedo di finire di leggerlo per sta settimana...
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
ME e DA
Potrei fixare ma meglio di no...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 20-01-2012 alle 17:57.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 19:06   #16
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30873
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
sono d'accordo sul fatto che la bioware nn produce più rpg puri e duri come quelli di una volta, però sono contrario quando dici che produce giochi "osceni"

per quanto si possa considerare mass effect e dragon age degli rpg "non di razza", non possono essere considerati dei brutti giochi, anzi, sono dei gran giochi! Si sono scostati dallo standard rpg a cui eravamo abituati prima, ma nn per questo fanno schifo. Mass Effect e dragon age (il primo) a me son piaciuti tantissimo! Ci ho perso ore vicino senza mai annoiarmi, li ho divorati per sapere come andava a finire!

Mass effect 2 altrettando, purtroppo sempre meno rpg, ma cmq un gioco validissimo!

Su dragon age 2 posso darti ragione: non mi è mai piaciuto, provato a giocare ma nn mi attirava per niente...

Per il resto bioware si è accorta dei suoi errori su DA2, adesso non tocca che aspettare il seguito e vedere cos'è cambiato, dicesi lo stesso per mass effect 3, dal quale non mi aspetto da Bioware non un rpg puro, ma un gioco di qualità con una trama e un ambientazione fantastica come gli altri due

Mass effect non lo considero nemmeno un gioco è troppo scialbo limitato e interattivamente fatto col culo per rientrare nella categoria videogiochi. Fortunatamente nel seguito han capito che monnezza avevan sfornato e l'hanno migliorato.
DAO invece nella categoria videogiochi ci rientra, ma in quelli decisamente brutti.
E bada bene che gli rpg non c'entrano una fava, da quel punto di vista ilv elo peitoso da calare sarebeb talmente spesso che non vale proprio al pena commentare. Si parla proprio di brutti giochi di per sè in tutte le loro componenti.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 19:34   #17
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 5416
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
Per il resto bioware si è accorta dei suoi errori su DA2
Nessuno errore, da2 e' stato sviluppato volutamente cosi', giusto per fregare molti soldi ai giocatori col minimo sforzo possibile, una azione veramente vergognosa.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 19:53   #18
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 24024
La colpa è evidentemente in gran parte delle console e della massificazione del mercato videoludico, ma non butterei la croce addosso a Bioware.
Qualcuno ricorda un RPG veramente imperdibile dopo Baldur's gate 2?
Io no (con 2 o 3 eccezione che comunque imho non sono allo stesso livello).
Gli RPG vecchio stampo sono morti da un decennio: prima lo si capisce meglio si sta.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 20:07   #19
Joxer
Senior Member
 
L'Avatar di Joxer
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4556
Si gli rpg old style sono morti purtroppo però ci possono essere prodotti di qualità come the witcher 1 e 2, la stessa criticata serie Elder Scroll, alcuni lavori dei Piranha Bytes.
Bioware deve imparare da CD Project che prima fa uscire il gioco per pc curandolo come si deve e poi nel caso si fa uscire una versione console, gli stessi Piranha Bytes per Risen 2 hanno detto che la priorità va alla versione pc dove cercheranno di sfruttare la sua potenza grafica e solo successivamente pensaranno ad una versione console castrata.
Era meglio quando i videogiochi erano una cosa elitaria per intellettuali illuminati visti come persone strane dalla società piuttosto che ora che sono di largo consumo e ci giocano tutti.
La qualità è crollata a picco tanto quanto è aumentata la base di utenza di videogiochi negli ultimi 10 anni e le due cose sono ovviamente legate. Questo per tutti i generi non solo gli rpg.
__________________
OS:Windows 10 x64 Scheda madre:Asus Strix B250F HD:Samsung SSD 840 EVO 120GB
CPU:Intel Core i5 7600 Scheda Video:NVIDIA GTX1080 Ram:16GB DDR4
Profilo Steam: http://steamcommunity.com/id/Joxer86/

Ultima modifica di Joxer : 20-01-2012 alle 20:10.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 21:04   #20
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 5416
Prima o poi il mercato degli action implode su se stesso.
La gente si stufera' della solita solfa..si spera.
Per quel che mi riguarda mi sto riavvicinando a nintendo, fara' giochi casual, da bambini o altro ma almeno li sa fare e divertono.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v