|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
help: G41 ddr3+PCIex1.0 oppure G43 ddr2+PCIex2.0?
ragazzi,
non riesco a decidermi! devo prendere una mAtx 775 per il pc della mia ragazza.. la scelta è fra: Chipset G41 con ddr3 senza AHCI (per la SSD) senza PCIexpress 2.0 oppure Chipset G43 con AHCI (per la SSD) con PCIexpress 2.0 senza ddr3 l' utilizzo è normale, un po' di photo editing leggero, & dvd..forse possibile passaggio a Blu Ray (ma non ho idea se il PCI-ex 1.0 possa creare problemi in alta definizione) attendo pareri grazie max ddr2+PCIex2.0? Ultima modifica di maxmax80 : 30-01-2012 alle 19:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
perchè prendere roba così vecchia?
scegli una piattaforma socket 1155 così hai ddr3, AHCI, pci-e 2.0 e cpu con grafica integrata in grado di far girare i blu-ray.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
che piacere vederti da queste parti, così mi dai un parere autorevole ![]() sto valutando di restare sul 775 perchè il processore -se non lo vendo- ce l' avrei già..un signor Xeon L3110, rarissimo, introvabile, e ti dirò, con quello che l' ho pagato mi sta pure dispiacendo che l' ho messo nel mercatino.. se invece riesco a (s)venderlo potrei pensare a prendere un pentium g630 o qualcosa su quel livello, sotto i 100 euro comunque. quindi nell' eventualità di restare su 775 (che voglio dire, per quello che ci deve fare la mia ragazza, va pure benone), quale delle due alternative mi consigli? grazie max |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nota aggiuntiva:
per una hd5450 (la scheda video che ho già in casa) a singola gpu penso che il passaggio da pci-ex 2.0 a ritroso su un pci-ex 1.0 cambi poco e non influisca sulla eventuale riproduzione di dvd, blu ray o video da youtube. correggetemi se sbaglio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ci siamo incontrati su altri forum?
secondo me uno Xeon 3110 è una cosa che possono apprezzare gli smanettoni, non credo la tua ragazza ![]() vendilo finchè vale qualcosa e mettici il pentium G630 che consuma poco, ha certamente prestazioni superiori e un prezzo accessibile. il tipo di bus pci-e è del tutto ininfluente per il lavoro che deve fare la scheda grafica sui video cinematografici, l'importante è che la GPU abbia le abilità necessarie per la decodifica. hai pensato anche a una APU AMD?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no, non ci siamo incontrati su altri forum, ma in passato ti avevo chiesto due o tre dritte..
![]() sì ho pensato già sia ad un Pentium G630T che ad un Llano dual/tri core... ma ho anche pensano a non spendere ed a fare con quello che ho (L3110 & hd5450) lo xeon lo sto già svendendo nel mercatino (insieme ad una fantastica MSI P45 Memory Lover), e già mi girano le balle così... e non posso mica regalarlo per un tozzo di pane! ![]() la G41 la posso portare a casa a 25 euro, per questo sono tentato di tenermi lo Xeon.. se cambio tutto il sistema -ammesso che io venda l' hardware che attualmente posseggo- devo spendere comunque sui 150 eurozzi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
a questo punto prendi la G43, ti serve l'AHCI se vuoi tenere bene un SSD.
il fatto di usare DDR2 non cambia le prestazioni, cambia solo che oggi costano un po' di più delle DDR3.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
(io ho sempre avuto ssd su ICH10R quindi non mi sono mai posto il problema più di tanto..) hum..la g43 -usata- mi costerebbe 60 euro spedita. a sto punto -potendo prendere una H61I-e35 -nuova- a 45 euro quasi quasi davvero vado di G630T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non sapevo che costasse così tanto la G43
comunque l'AHCI serve perchè tutti gli SSD moderni ne hanno bisogno per far funzionare il TRIM.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
http://www.motherboards.org/imagevie...1918_p5_15.jpg
questa è la schermata di una MSI G41TM-E43 il chipset è sempre ICH7 standard.. ..nel famigerato menù a tendina "Raid" ci potrebbe essere selezionabile sotto la modalità Ide, anche quella AHCI? e questo potrebbe valere di conseguenza anche per le altre MSI G41? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
leggi il manuale, si scarica dal sito di MSI
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
i manuali delle MSI a livello di spiegazione -con immagini- delle opzioni del bios, sono palesemente incompleti.
ad ogni modo procederà con una H61m sulla quale ci piazzerò un pentium 1155 e svenderò lo xeon+P45...tutto per passare da Atx a mAtx..vabbè, lasciamo perdere va.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.