|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
PROBLEMA HD WD Caviar Green 2TB esterno
Buongiorno a tutti, da alcuni giorni non riesco a venir a capo di un problema e spero possiate aiutarmi.
A metà dicembre ho acquistato un HD esterno della WD (caviar green da 2tib) compreso di box all'Unieuro (mai scelta fu più balorda, in quel negozio non me ne va bene una...). Portato a casa, l'ho collegato tramite usb 2.0, l'ho bipartizionato e ho formattato entrambe le partizioni. Tutto ok. Ho trasferito una certa quantità di dati in entrambe le partizioni senza alcun problema. Tutto ok. Disco stabile e discretamente veloce. Dopo alcuni giorni, il box non da più segni di vita: deduco sia "saltato". Estraggo l'HD e lo collego ad un box che già avevo in mio possesso (combo usb 2.0 & Esata) ed iniziano i problemi: • in USB l'hd è lentissimo: da quando l'accendo, devo attendere circa un paio di minuti prima che mi compaiano i pop-up di windows relativi alle due lettere dell'unità. In alcuni casi mi compare "analizzare e correggere (M ![]() ![]() ![]() ![]() • in esata l'hd viene rilevato dal bios ma non da Winzozz 7 (nemmeno da gestione disco, sia chiaro). Il tutto, badate bene, con l'aggravante che, se al messaggio "analizzare e correggere (M ![]() per concludere, 2 considerazioni: 1. ho anche provato a collegare l'hd internamente, tramite dei connettori sata che ho liberi: non viene visto nè dal bios nè da windows... 2. ho 1,2tib di materiale diviso fra i due hd, che non posso permettermi di perdere. Nè posseggo un HD altrettando spazioso per trasferirvi i file con un'azione di recovery... che posso fare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
Io uso easy recovery pro, fai lo scan e vedi cosa riesci a riprendere
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
si ma... non c'è un qualche passaggio che mi possa evitare di dover ri-formattare l'hd (ma..poi...anche lo ri-formattassi siamo sicuri che in esata mi funzionerebbe?)?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Volendo si questi tool possono anche ripristinare i file system delle partizioni, ma non archivierei mai dati su un disco "ripristinato..."
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
senza contare che... come vi dicevo, se collego l'hd internamente al pc (e temo propenderò per questa soluzione)... non viene rilevato (nemmeno in gestone disco)! come è possibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Qui non si tratta di errori di windows, ma dell'hd che ha seri problemi, probabilmente settori danneggiati o corrotti, o danni alle testine, o danni alla scheda elettronica.
Credo che le vie da seguire siano queste: - tentare un recupero dati con uno di questi sw (sempre che sia visto almeno da bios): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...96&postcount=3 - copiare i dati (come hai già detto da USB), anche se l'operazione è lentissima. - affidarsi a ditte specializzate nel recupero, ma i costi sono molto alti (400/500€ in su)
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.