|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Genova
|
Eliminare da Win7 partizione con WinXP
Salute a tutti, spero mi potrete dare una mano ad uscire dall'impasse in cui mi trovo.
Nel mio attuale pc ci sono 2 sistemi operativi, installati su hd diversi. Il vecchio XP che usavo fino ad un anno fa, e il nuovo Win7. All'avvio il pc mi permette di scegliere quale avviare, scaduto il termine mi avvia il 7 di default. E' un'impostazione che mi sono trovato da subito quando ho installato Windows 7. Dato che ormai XP non lo uso più, vorrei rimuoverlo ed usare l'hd su cui risiede come semplice backup per dati. Tuttavia dalla Gestione Disco di Win7, l'opzione per formattare l'hd su cui risiede XP (che è d Dato che non credo che cancellare direttamente le cartelle di XP sia l'opzione migliore, mi consigliare cosa potrei fare per risolvere il problema? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
mah, se D non te lo fa selezionare (non centra Xp, ogni sistema operativo fa a se stante e se ne sbatte degli altri.
Probabilmente Seven sta usando quella partizione come Swap.) Puoi usare ciò che hai già in mano (il cd d'installazione di Seven, ad esempio). altrimenti, altri strumenti buoni.... GParted. ma non mi fido della formattazione NTFS dei tool opensource. fallo partire all'avvio del pc, arriva alla selezione delle partizioni, formatta D (ovviamente, prima di formattarla, sotto Seven o sotto Xp avrai tirato fuori da quel disco ciò che ti serve tenere.). una volta formattata spegni pure senza ovviamente proseguire l'installazione. Seven ti mostrerà ancora il bootloader con le scelte. lo sistemi con EasyBCD.
Ultima modifica di Khronos : 01-01-2012 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Cosa sarebbe esattamente lo Swap di Win7? Comunque dici che se avvio il pc con il dvd di installazione di Win7 mi viene permesso di formattare l'hd con sopra XP? E' un hd diverso, non uno partizionato: il 7 è in c: |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente FUORI da questo sistema non sei vincolato. quindi SI, vai di dvd d'installazione. il concetto di "partizione" include anche la "partizione disco totale". ^^
Ultima modifica di Khronos : 01-01-2012 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
In effetti dovrebbe consentirtelo anche da Gestione disco, però bisognerebbe vedere in dettaglio la situazione, comunque avviando col disco di 7 inserito, non dovresti avere problemi a piallare D, fai solo attenzione a controllare bene lo spazio occupato perché dagli strumenti di avvio le lettere delle partizioni possono risultare diverse
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Non c'entra nulla lo SWAP di W7, il SO non fa formattare l'HD (D
Devi mettere come Primary Boot l'HA con W7 e con il DVD di ripristino di W7 esegui un ripristino dell'avvio, fatto questo potrai formattare o cancellare l'HD di WXP.
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
poco male ai nostri fini... Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
1) Lo SWAP non viene fatto sul file di paging, che solitamente risiede sulla stessa partizione del SO (almeno di configurazioni particolari)? E' per questo che lo swap non c'entra? 2) Il boot-loader non viene installato nell'MBR? Anche formattando la partizione D, se l'MBR rimane intatto, che problemi ci sono? (Almeno per XP... Su seven il loading coinvolge anche la partizione su cui è installato il SO e non solo il loader, sbaglio?)
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché nel bios in effetti è indicato un solo hd per il caricamento, però dato che i miei sono tutti WD non so dire se sia quello di Xp o di 7, anche se è probabile che sia il primo dato che era il s.o. che usavo in precedenza. Ora provo a cambiare la selezione e vediamo cosa succede, se risolvessi tutto in maniera così semplice sarebbe l'ideale. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 01-01-2012 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
il PROBLEMA "più grosso" della sua configurazione è che Seven NON è il sistema operativo "primario" di quella macchina. ora.... chiariamolo decentemente: Quote:
in quel pc c'era XP. installato nell'harddisk "A". nell'harddisk A risiedeva anche bootloader di XP, partizione attiva (CHE E' QUELLA CHE VIENE CERCATA DAL BOOTLOADER di WINDOWS per avviare qualcosa). ha installato Seven in dualboot ma nel disco "B". cos'ha fatto con ogni probabilità Seven? beh, se non ci fosse stato Xp sul disco A, si sarebbe messo TUTTO nel disco B. bootloader BCD, partizione attiva, tutto li. INVECE, ha trovato una partizione attiva e un bootloader nel disco A, già configurati.... e ha usato quelli. ha ficcato nel MBR del disco A le istruzioni per puntare di nuovo alla partizione attiva (nel disco A), dove probabilmente risiede anche il bootloader di Seven, o forse no, nel disco A c'è solo il MBR che punta al disco B. fattostà che il disco A è chiamato in causa dal disco B perchè era già configurato per partire a freddo. Se il disco A, da Gestione Disco di Seven, è marcato come AVVIO, è ovvio che gli puoi anche sparare ma non ti permetterà mai di sfiorarlo. basta formattare, dire al BIOS di avviare dal disco B, e riconfigurare l'intero avvio del disco B col il cd di Seven. Quote:
basta dire al BIOS di non partire con quel disco. l'MBR di quel disco potrà contenere anche caramelle, ma verrà ignorato totalmente.
Ultima modifica di Khronos : 01-01-2012 alle 18:06. |
|||||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Credo sia proprio come dice Khronos, dal bios ho settato come primario l'hd con Win7 ma in questo modo non carica nulla.
Dunque riassumendo. Avvio il pc con un programma tipo Gparted, formatto l'hd con WinXP. Quindi riavvio col dvd di Win7 e gli dico di ripristinare il sistema: sono questi i passaggi che devo fare, giusto? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non è che usando un programma come EasyBCD posso modificare direttamente l'mbr di Win7 in modo che lanci solo lui? L'idea mi è venuta in mente guardando questa opzione:
[IMG=http://img94.imageshack.us/img94/7141/immagine2rk.jpg][/IMG] |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Credo sia proprio come dice Khronos, dal bios ho settato come primario l'hd con Win7 ma in questo modo non carica nulla.
Era evidente e perciò ti ho scritto Devi mettere come Primary Boot l'HD con W7 e con il DVD di ripristino di W7 esegui un ripristino dell'avvio, fatto questo potrai formattare o cancellare l'HD di WXP. Per Khronos Master/Slave sono prerogative degli HD PATA "Parallel Advanced Technology Attachment" Per gli HD SATA "Serial Advanced Technology Attachment" non esiste più la confiurazione Master/Slave Che non centra nulla con l'opzione Primary Boot configurato nel BIOS, che dice al sistema quale risorsa deve essere analizzata per prima.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ho provato a fare come suggerito, ma non ha funzionato. Io però ho usato il dvd di installazione di Win7 e gli ho detto di ripristinare l'avvio. L'operazione sembra andata bene, però quando riavvio con l'hd di Win7 settato su primario si blocca come prima.
C'è differenza col dvd di ripristino di cui parli? Nel caso come lo ottengo? Ultima modifica di Gold Scorpio : 01-01-2012 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima devi far sparire XP. mi pare ovvio, facendolo sparire materialmente. buttandogli via la partizione, dandola al cane.... poi magari per enfatizzare la cosa, stacchi l'harddisk "DATI" appena formattato, avvii, RIPRISTINI L'AVVIO col cd di Seven, spegni, riattacchi l'harddisk DATI. ciao
Ultima modifica di Khronos : 01-01-2012 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Mi hai dato una buona idea, stacco direttamente il cavo dell'hd e provo a ripristinare l'avvio così. Se ho successo e riesco a far partire 7 poi dovrei riuscire finalmente a formattare quello di XP che non risulterà più disco primario, giusto?
Provo domani, per oggi sono fuso. Grazie ancora, vi tengo aggiornati sulla situazione... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.