|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Varese
|
Problema Impianto Hi-Fi
Ciao a tutti... Ho notato proprio adesso che sul mio impianto hi fi collegato (tramite RCA) al pc i bassi sono poco definiti se sono in funzione tutte e 2 le casse (120W l'una) mentre se lascio solo una cassa accesa (usando la manopolina L-R) i bassi guadagnano molto di definizione e sono più profondi...
C'è un motivo a questo? potrebbero essere i cablaggi pc-impianto/ amplificatore-casse? Il pc è collegato all'impianto con un cavo RCA professionale, con doppia schermatura e connettori placcati in oro... Aggiungo che ho provato con un'altra sorgente (l'xbox 360 collegata allo stesso impianto) è il problema persiste... Qualche suggerimento? è più che altro curiosità, però se c'è un modo per evitare questa cosa ve ne sarei molto grato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la definizione audio e' data tutta la catena degli apparecchi che colleghi
il file e la sua registrazione la scheda audio che trasforma il suono in analogico l'amplificazione e poi le casse stesse. Nel tuo caso il problema sembra essere legato piu' all'amplificatore che altro. La prova migliore da fare sarebbe proprio quella di poter testare un amplificatore diverso all'interno della tua stessa catena audio. Va' anche detto che posizionando male le casse nella camera, se sono accese entrambe, magari hai qualche fastidioso effetto di rimbalzo sulle pareti e via dicendo. (se hai un integrata il suono migliorerebbe un po' collegando all'amply una scheda audio dedicata) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vi aggiorno: Ho provato con un'altro altro amplificatore collegato agli stessi diffusori e il problema sembra rimanere... Ho provato anche a rifare i collegamenti amplificatore- diffusori e non ne cavo un ragno dal buco... Qualche consiglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Sei sicuro di collegare bene le casse ( positivo/ negativo) ?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
|
Se fosse quello allora con l'altro amplificatore che hai usato non lo avrebbe fatto no? Invece mi pare di capire che lo faccia comunque....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Giusto... Non ci ho proprio pensato... Forse questa domanda potrebbe essere più plausibile: possibile che siano i filtri delle casse (mio padre al tempo li sostituì con alcuni più performanti, ma non saprei proprio dirvi marca e modello) oppure qualche cassa che non funziona bene e per qualche oscuro motivo taglia i bassi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Se sbilanciando i canali i bassi migliorano, non direi che centrano i cross-over, che evidentemente restano sempre gli stessi.....
Quello che descrivi è tipico di amplificatori con stadio di alimentazione non all'altezza: se fai funzionare solo un canale, la corrente e sufficiente, per 2 canali no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
|
Quote:
Non sono i crossover, l'idea dell'amply era quella che è venuta subito a me, ma se ne hai provato un'altro e fa idem: che amply hai usato e usi ora.? Che casse hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq vi aggiorno su una cosa: accendendo il loudness il problema si riduce drasticamente e la differenza è veramente poco (pur rimanendo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Volevo aggiornarvi sulla situazione per qualsiasi persona che ha avuto questo problema... Oggi ho cambiato i crossover con quelli originali... e come per magia i bassi sono tornati a vivere... anche se l'audio ha perso un pò di definizione... ma niente di grave, con qualche effetto dello stereo non si nota neanche la differenza... ringrazio veramente tutti per l'aiuto... GRAZIE DI CUORE
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.