Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2011, 15:06   #1
SalvoDS(2)
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Varese
Problema Impianto Hi-Fi

Ciao a tutti... Ho notato proprio adesso che sul mio impianto hi fi collegato (tramite RCA) al pc i bassi sono poco definiti se sono in funzione tutte e 2 le casse (120W l'una) mentre se lascio solo una cassa accesa (usando la manopolina L-R) i bassi guadagnano molto di definizione e sono più profondi...

C'è un motivo a questo? potrebbero essere i cablaggi pc-impianto/ amplificatore-casse?
Il pc è collegato all'impianto con un cavo RCA professionale, con doppia schermatura e connettori placcati in oro...

Aggiungo che ho provato con un'altra sorgente (l'xbox 360 collegata allo stesso impianto) è il problema persiste...

Qualche suggerimento? è più che altro curiosità, però se c'è un modo per evitare questa cosa ve ne sarei molto grato...
SalvoDS(2) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 17:46   #2
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
la definizione audio e' data tutta la catena degli apparecchi che colleghi
il file e la sua registrazione
la scheda audio che trasforma il suono in analogico
l'amplificazione e poi le casse stesse.

Nel tuo caso il problema sembra essere legato piu' all'amplificatore
che altro.
La prova migliore da fare sarebbe proprio quella di poter testare
un amplificatore diverso all'interno della tua stessa catena audio.
Va' anche detto che posizionando male le casse nella camera, se sono accese
entrambe, magari hai qualche fastidioso effetto di rimbalzo sulle pareti e via dicendo.
(se hai un integrata il suono migliorerebbe un po' collegando
all'amply una scheda audio dedicata)
Old 26-11-2011, 19:39   #3
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
la definizione audio e' data tutta la catena degli apparecchi che colleghi
il file e la sua registrazione
la scheda audio che trasforma il suono in analogico
l'amplificazione e poi le casse stesse.

Nel tuo caso il problema sembra essere legato piu' all'amplificatore
che altro.
La prova migliore da fare sarebbe proprio quella di poter testare
un amplificatore diverso all'interno della tua stessa catena audio.
Va' anche detto che posizionando male le casse nella camera, se sono accese
entrambe, magari hai qualche fastidioso effetto di rimbalzo sulle pareti e via dicendo.
(se hai un integrata il suono migliorerebbe un po' collegando
all'amply una scheda audio dedicata)
Ti ringrazio per la risposta... Domani appena posso proverò un'altro amplificatore per togliermi ogni dubbio... Aggiornerò appena fatta la prova... Grazie...
Old 30-11-2011, 18:05   #4
SalvoDS(2)
Senior Member

Vi aggiorno: Ho provato con un'altro altro amplificatore collegato agli stessi diffusori e il problema sembra rimanere... Ho provato anche a rifare i collegamenti amplificatore- diffusori e non ne cavo un ragno dal buco... Qualche consiglio...
Old 30-11-2011, 20:13   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Sei sicuro di collegare bene le casse ( positivo/ negativo) ?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 09:57   #6
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Sei sicuro di collegare bene le casse ( positivo/ negativo) ?
Ciao e grazie per la risposta... La polarità delle casse è giusta... Ho provato anche con cavi diversi ma il problema persiste... potrebbe essere qualche finale dell'amplificatore?
Old 01-12-2011, 17:59   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da SalvoDS(2) Guarda i messaggi
Ciao e grazie per la risposta... La polarità delle casse è giusta... Ho provato anche con cavi diversi ma il problema persiste... potrebbe essere qualche finale dell'amplificatore?
Se fosse quello allora con l'altro amplificatore che hai usato non lo avrebbe fatto no? Invece mi pare di capire che lo faccia comunque....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 01-12-2011, 18:27   #8
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
Se fosse quello allora con l'altro amplificatore che hai usato non lo avrebbe fatto no? Invece mi pare di capire che lo faccia comunque....
Giusto... Non ci ho proprio pensato... Forse questa domanda potrebbe essere più plausibile: possibile che siano i filtri delle casse (mio padre al tempo li sostituì con alcuni più performanti, ma non saprei proprio dirvi marca e modello) oppure qualche cassa che non funziona bene e per qualche oscuro motivo taglia i bassi?
Old 01-12-2011, 19:40   #9
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Giusto... Non ci ho proprio pensato... Forse questa domanda potrebbe essere più plausibile: possibile che siano i filtri delle casse (mio padre al tempo li sostituì con alcuni più performanti, ma non saprei proprio dirvi marca e modello) oppure qualche cassa che non funziona bene e per qualche oscuro motivo taglia i bassi?
I filtri sono i crossover sostituirli con più performanti non significa nulla; i crossover nascono e muoiono per un determinato modello di cassa acustica con determinati altoparlanti; cambiarli vuol dire stravolgere una cassa acustica e non in meglio.
Old 01-12-2011, 19:49   #10
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Se sbilanciando i canali i bassi migliorano, non direi che centrano i cross-over, che evidentemente restano sempre gli stessi.....

Quello che descrivi è tipico di amplificatori con stadio di alimentazione non all'altezza: se fai funzionare solo un canale, la corrente e sufficiente, per 2 canali no.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 20:12   #11
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
I filtri sono i crossover sostituirli con più performanti non significa nulla; i crossover nascono e muoiono per un determinato modello di cassa acustica con determinati altoparlanti; cambiarli vuol dire stravolgere una cassa acustica e non in meglio.
Secondo te il problema potrebbero essere i cross-over?
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Se sbilanciando i canali i bassi migliorano, non direi che centrano i cross-over, che evidentemente restano sempre gli stessi.....

Quello che descrivi è tipico di amplificatori con stadio di alimentazione non all'altezza: se fai funzionare solo un canale, la corrente e sufficiente, per 2 canali no.
mi chiedevo se fosse una cosa del genere... E' possibile fare qualcosa oppure muore così?
Old 01-12-2011, 20:32   #12
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Secondo te il problema potrebbero essere i cross-over?

mi chiedevo se fosse una cosa del genere... E' possibile fare qualcosa oppure muore così?

Non sono i crossover, l'idea dell'amply era quella che è venuta subito a me, ma se ne hai provato un'altro e fa idem: che amply hai usato e usi ora.?
Che casse hai?
Old 01-12-2011, 21:58   #13
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
Non sono i crossover, l'idea dell'amply era quella che è venuta subito a me, ma se ne hai provato un'altro e fa idem: che amply hai usato e usi ora.?
Che casse hai?
Guarda non saprei risponderti con il modello preciso dell'ampli ma è un pioneer degli anni 90 e le casse sono quelle di "serie" da 120W se non mi sbaglio... Ho fatto una prova con un'ampli della LG recente...

Cmq vi aggiorno su una cosa: accendendo il loudness il problema si riduce drasticamente e la differenza è veramente poco (pur rimanendo)
Old 08-12-2011, 13:20   #14
SalvoDS(2)
Senior Member

Volevo aggiornarvi sulla situazione per qualsiasi persona che ha avuto questo problema... Oggi ho cambiato i crossover con quelli originali... e come per magia i bassi sono tornati a vivere... anche se l'audio ha perso un pò di definizione... ma niente di grave, con qualche effetto dello stereo non si nota neanche la differenza... ringrazio veramente tutti per l'aiuto... GRAZIE DI CUORE
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian