|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Raid 0 Aggiunta disco perdita dati
Sera a tutti,
spiego meglio la situazione. Avevo 3 HD uguali,due dei quali messi in RAID 0. Ho aggiunto alla configurazione un altro HD più veloce da impostare come primario. Un tecnico ha messo i 3 HD uguali ancora in RAID 0 e il "primario" in jbod. La cosa comporta necessariamente la perdita dei dati nei 3 HD uguali? Perchè non ho più nulla... Nel caso era possibile evitarlo con altri tipi di RAID? O bisognava semplicemente fare qualcosa d'altro(cosa,nel caso)? Salvatemi,please...sono semidisperato anche perchè ho letto che il recupero dei dati persi in caso di RAID è MOLTO difficile. Ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il tecnico ha messo i 3 dischi in raid 0 , ha dovuto per forza inizializzare e formattare i dischi , questo comporta la perdita di dati da tutti i dischi che compongono il raid .
In caso bisognava prima fare un backup dei dati dei 3 dischi su un altro disco temperaneo , e in seguito rimetterli a posto nei 3 dischi in raid 0 . Questa del backup dei dati e un operazione molto semplice , probabilmente non avevi detto al tecnico che avevi dati importanti dentro a quei dischi . Comunque puoi provare lo stesso il recupero dei dati utilizzando programmi appositi di recupero dati , come hai detto e molto difficile ma non impossibile , ti conviene provare , magari qualcosa riesci a recuperare . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
"Per il sitema operativo laceremo quello installato,"
Presuppone che i dati non vengano toccati,direi... Col backup(su un disco da un Tera,che direi un centro assistenza pc dovrebbe avere disponibile)avrei poi potuto riavere i dati esattamente come prima... Vale anche per i software INSTALLATI,no? E' stato detto loro di PRESERVARE i dati,non ho espressamente indicato di fare un backup,in effetti,ma l'ho considerata una cosa ovvia,credo a ragione,vista anche la semplicità della stessa. P.S.Secondo te qual è il miglior programma(free)per il recupero dati? "magari qualcosa riesci a recuperare"...mi hai sollevato davvero tanto il morale...rivorrei TUTTO quel Tera o quasi perso ![]() Ultima modifica di Laserjetf1 : 03-12-2011 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Non è chiaro cosa abbiafatto il tecnico, anche perchè il racconto è frammentario e di seconda mano. Comunque se non hai più nulla è chiaro che ha rifatto una nuova matrice al posto di quella vecchia.
dici che non ha backuppato i dati da qualche altra parte? molto male... non esistono programmi gratis per il recupero dati sul raid e se i dischi sono già stati sovrascritti con una nuova installazione di windows programmi ecc. hai praticamente perso ogni possibilità di recupero.
![]() |
#5 |
Member
|
No no...
Io al momento ho un disco sul quale è installato Win 7 Professionale versione 30gg... I 3 HD uguali che erano PIENI ora sono totalmente vuoti(ci sono 24 file per un totale di meno di 4MB complessivi). I dati non sono stati sovrascritti,insomma.A meno che non si sia inventato qualcosa d'altro. Io ho scritto quello che credo abbia fatto il tecnico basandomi su quel poco che lui mi ha scritto. Penso che sia una cosa per la quale ci debba essere un minimo di certezza,comunque.Voglio dire...o il cliente dice espressamente che vuole formattare tutto e che non è interessato ai dati presenti(è stato detto il contrario,nel caso,piuttosto),oppure il tecnico dovrebbe almeno chiedere cosa fare(ho dato piena disponibilità),no? Una cosa per la quale potrei tranquillamente citarli per danni... Di sicuro non faccio più mettere mano a costui... Edit Qualora volessi saperne di più: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421172 Ultima modifica di Laserjetf1 : 04-12-2011 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per informazioni sul raid puoi leggere qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 Mentre per il recupero dati da raid leggi qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 Per il disco 3 dato che in origine non era un disco raid , puoi tentare il recupero nel modo tradizionale utilizzando programmi tipo Easy recovery , getdata back o anche photorec . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.