|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Torino
|
circuito per led??
Salve a tutti!!! devo fare un filo con circa 30 (o più) LED bianchi. preferirei metterli in parallelo cosi da poter usare un transformatore da circa 3V. si può fare o brucio tutto?? devo mettere qualche resistenza??
grazie a tutti e se ho sbagliato sezione o qulcosaltro scusate... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno sa rispondermi???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Devi vedere il voltaggio dei led e il loro amperaggio!
Poi devi vedere se il trasformatore che userai eroga abbastanza potenza! Quindi dovrai sommare gli amperaggi dei led e controllare che non siano superiori a quello del trasformatore! Per il resto se il voltaggio del trasformatore e dei led sono uguali basta collegare tutti i positivi dei led al positivo del trasformatore e fare la stessa cosa con i negativi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
O parli di alimentatore, nel qual caso è raddrizzata la corrente, altrimenti se hai un trasformatore ti serve anche un ponte raddrizzatore e un condensatore per livellare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
si scusate, è un transformatore, alimentatore da 3V. se i led sono da 3V e li collego in parallelo all'alimentatore ho bisogno di qualche resistenza???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho i led da 3.5V e l'alimentatore da 3V, con il link che mi aveva dato @nicolait con led da 3V e alimentatore da 3V mi dice di mettere una resistenza da 1 OHM. se ho i led da 3.5V la resistanza è inutile metterla o mi può salvare i led in caso di bisogno??? (i led vanno messi in paralelo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
i led gialli da 5mm (penso) hanno tutti lo stesso voltaggio??? un alimentatore da 1A porta 25led collegati 3 in serie, 2 in serie collegati in paralelo??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.