|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Domandina facile sulle risorse di rete...
...da niubbo
![]() Praticamente nella rete casalinga, composta da router 834GT, NAS Qnap e qualche PC, ho installato ovunque l'ultima 11.10 ![]() Il problema qual'è: in programmi come Open Shot, Qmmp, o simili, quando voglio aprire un file dalla rete... Non riesco ![]() Esempio: in una cartella sul Qnap chiamata Video, ho un file AVI. Apro la risorsa di rete, di modo che sia montata (domandina 1: ogni volta, non posso farlo una volta sola e poi se lo ricordi all'avvio come in Windows?), poi apro il programma. Da li scelgo apri file o simile, ma non c'è tra le risorse, quella cartella di rete che prima ho aperto ![]() Domandina2: come posso quindi aprire dalla rete un file direttamente in un programma senza doverlo copiare in locale? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Discussione su questo argomento di qualche tempo fa.
Gli strumenti grafici standard che permettono di accedere a condivisioni di rete fanno un po' troppo gli intelligenti: mi risulta copino sempre in locale i file che si cerca di utilizzare, mentre un qualsiasi mount (fatto con autofs o fstab o liscio) permette attività identiche ad un file system locale. autofs è fatto appositamente per entrare in funzione solo ed esclusivamente quando si vuole accede alla condivisione; è in grado di minimizzare i problemi se si perde la connessione; gestisce decentemente l'umount della condivisione allo spegnimento del sistema. Di negativo ha che bisogna mettersi lì a configurarlo... Non escludo possano esistere strade più comode e "moderne" di cui non sono ancora a conoscenza...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Pensavo fosse più facile come domanda
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.