Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2013, 12:38   #1
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Iscritto dal: May 2013
PC non s'accende!...

Ho fatto assemblare il nuovo pc ad un amico che, almeno in teoria, è tecnico qualificato. Mi porto a casa il nuovo acquisto e lo lascio nella scatola per una settimana, non avendo il tempo di dedicarmici. Quando finalmente trovo il tempo, lo tolgo dalla scatola, inserisco la nuova scheda video (acquistata a parte), collego tutto e... nulla. Nè un beep, nè un cenno delle ventole o della spia frontale, che il pc si stia avviando. Allora ho tolto la scheda video, scollegato l'HDD, e lasciato un solo banco di ram per fare un test. Risultato esattamente identico.

Mi viene in mente che, in effetti, la marca e il prezzo dell'alimentatore non m'ispirano alcuna fiducia e che potrebbe essere lui il colpevole.
Slomover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2013, 15:03   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Scrivi la tua configurazione completa. Chiedi all'amico se aveva testato il PC prima di consegnartelo e soprattutto se puoi andare da lui a controllarne il funzionamento.

Fagli controllare su un altro PC la scheda video che hai acquistato, così vi sincerate che non sia lei la responsabile dei problemi che riscontri, anche se mi sembra altamente improbabile.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2013, 15:37   #3
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Scrivi la tua configurazione completa. Chiedi all'amico se aveva testato il PC prima di consegnartelo e soprattutto se puoi andare da lui a controllarne il funzionamento.

Fagli controllare su un altro PC la scheda video che hai acquistato, così vi sincerate che non sia lei la responsabile dei problemi che riscontri, anche se mi sembra altamente improbabile.
Credi possa essere colpa della scheda video?!... Quella la posso controllare io su un altro pc, qua a casa. A questo punto vorrei evitare che quel testa di m***** ci rimetesse le mani, che poco mi fido. Mi dovresti spiegare come potrebbe aver fatto la scheda video a mandare in tilt l'intero pc.

Poi faccio la prova, e mi dispiacerebbe visto che la scheda l'ho appena acquistata. Ma sinceramente credo sia l'alimentatore, e anche quello lo posso verificare da me. Comunque il PC lo aveva acceso prima d'imballarlo e darmelo, e c'ero io davanti!... Sembrava tutto a posto.

Però, siccome per questa VGA ci vogliono 450 Watt di alimentazione; ...e quest'alimentatore è un iTek da 500, potrebbe esser quello. O no?!...

Ultima modifica di Slomover : 20-06-2013 alle 15:47.
Old 20-06-2013, 16:09   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Credi possa essere colpa della scheda video?!
Diciamo che è molto improbabile..se anche avesse dei problemi, non dovrebbe compromettere anche altri componenti, salvo casi eccezionali.

Però basandomi su quanto dici:

Quote:
Comunque il PC lo aveva acceso prima d'imballarlo e darmelo, e c'ero io davanti!... Sembrava tutto a posto.
i problemi possono essere pochi. O la scheda video, oppure durante il trasporto ha preso delle botte e qualche componente ha ceduto (è successo recentemente ad un utente che è andato da un amico a giocare, e quando ha portato il PC a casa non è più andato).

Quindi io toglierei tutte le periferiche non necessarie, lascerei solo un banco RAM processore e alimentatore, e tenterei l'accensione collegando lo schermo alla scheda madre stessa.

Se puoi controlla la scheda video in modo da escludere che sia lei la causa dei problemi (è molto improbabile).

Quote:
e quest'alimentatore è un iTek da 500, potrebbe esser quello. O no?!...
Peccato, per un PC appena assemblato c'è sicuramente di meglio. Non è un gran alimentatore, ma strano non parta proprio niente all'accensione. Comunque se ne puoi provare un altro, almeno di prova, sarebbe il caso.

Ultima cosa, cambia anche presa di corrente di casa, provane un altra..non sai quante volte ho letto di fantomatici problemi ai PC e invece era la presa di corrente che aveva dei problemi
Old 20-06-2013, 17:20   #5
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Quote:
Quindi io toglierei tutte le periferiche non necessarie, lascerei solo un banco RAM processore e alimentatore, e tenterei l'accensione collegando lo schermo alla scheda madre stessa.
Questi test li ho già fatti. Ho provato con un solo banco di RAM, con lo schermo collegato direttamente alla scheda video integrata nella mobo (Gigabyte GA-880GMA-USB3 + Athlon II x3 450), e non dà alcun segno di vita.

Se il pc ha preso colpi durante il trasporto (ed è possibile, perché me lo sono portato io a spalla) comunque non vedo niente all'interno che mi faccia supporre in tal senso. Sembra tutto in ordine, a parte il fatto che il case è un'autentica cagata, nel senso che è una scatoletta di plasticaccia economica (il frontale) e alluminio di seconda scelta ai lati; ma è colpa mia che mi sono fidato ancora di quel rotto in ****!...

Per quanto riguarda l'alimentatore: ...certo che c'é di meglio. Io per me avrei preso un Corsair o un Cooler Master. I soldi li avrei spesi, cacchio!... Mica risparmio oggi per dover spendere di più domani. Ma lui deve per forza far vedere ai suoi clienti (che per lo più di computer non ne capiscono una mazza) che servirsi da lui conviene.

La scheda video l'ho appena installata sul mio Pentium E6600 + ASUS P5B, installati i driver, etc... E va ch'é una bellezza. Quindi la scheda video non può essere.
Old 20-06-2013, 17:32   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, allora procurati un altro alimentatore e vedi se si accende il PC.

Hai un dissipatore molto grande/pesante?

All'utente di cui ti parlavo prima, per una botta presa durante il trasporto in macchina, il backplate del dissipatore aveva fatto forza sulla scheda madre e messo in corto una delle saldature.

Controlla che il dissipatore (soprattutto dietro dove non si vede) non abbia problemi.

La scheda madre è montata correttamente al case? Perché se c'è qualche contatto di troppo è normale che non parta, quindi assicurati che i piedini (distanziali) della scheda madre siano tutti dritti ed avvitati correttamente.

Se vuoi puoi smontare la scheda madre e provare ad accender il PC su di una superficie come una scrivania o un ripiano in marmo (o qualsiasi cosa che non conduca elettricità).

Quote:
Per quanto riguarda l'alimentatore: ...certo che c'é di meglio. Io per me avrei preso un Corsair o un Cooler Master. I soldi li avrei spesi, cacchio!
Io comunque questo alimentatore vista la configurazione lo cambierei a priori, è molto scadente e bene o male non lo monterei su nessun PC se non un muletto senza valore.

PS : Che modello di scheda video hai montato?
Old 20-06-2013, 17:56   #7
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Quote:
Ottimo, allora procurati un altro alimentatore e vedi se si accende il PC.

Hai un dissipatore molto grande/pesante?
Il dissipatore è un Cooler Master Hyper 212 Evo, grande, pesante e persino silenzioso. Mi permette un decente overclock anche col 4° Core sbloccato (n.b.: non l'ho mai tirato al massimo).

Quote:
Controlla che il dissipatore (soprattutto dietro dove non si vede) non abbia problemi.

La scheda madre è montata correttamente al case? Perché se c'è qualche contatto di troppo è normale che non parta, quindi assicurati che i piedini (distanziali) della scheda madre siano tutti dritti ed avvitati correttamente.

Se vuoi puoi smontare la scheda madre e provare ad accender il PC su di una superficie come una scrivania o un ripiano in marmo (o qualsiasi cosa che non conduca elettricità).
Ok.

Quote:
Io comunque questo alimentatore vista la configurazione lo cambierei a priori, è molto scadente e bene o male non lo monterei su nessun PC se non un muletto senza valore.
Secondo me il problema è quello. Vediamo.

Quote:
PS : Che modello di scheda video hai montato?
Non è certo il top del massimo, ma neanche una schifezza. E' una Gainward GeForce GTX 650. Non ho idea in che fascia collocarla, e comunque mi serve solo per qualche gioco non troppo antico, programmi come blender e multimedia.
Old 20-06-2013, 18:10   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Il dissipatore è un Cooler Master Hyper 212 Evo, grande, pesante e persino silenzioso. Mi permette un decente overclock anche col 4° Core sbloccato (n.b.: non l'ho mai tirato al massimo).
Si io lo chiedevo perché appunto più è pesante più c'è il rischio che causi problemi alla scheda madre in caso di urti.

Anche io continuo a propendere per un problema di alimentazione (quindi alimentatore o relativi connettori) ma è giusto esplorare tutte le strade
Old 20-06-2013, 18:15   #9
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Quote:
Si io lo chiedevo perché appunto più è pesante più c'è il rischio che causi problemi alla scheda madre in caso di urti.

Anche io continuo a propendere per un problema di alimentazione (quindi alimentatore o relativi connettori) ma è giusto esplorare tutte le strade
Già, comunque mi sono sbagliato sul modello del dissipatore, non è proprio quello. E' anche più grande, simile al Blizzard T2 (stessa marca), alto e pesante - tocca quasi il coperchio del case.

Comunque vediamo. Mi ci vorrà un pò, e adesso non credo di riuscire a far tutto. Vediamo se domani riesco, e ci aggiorniamo. Ok?

Grazie mille per la pazienza e i consigli.

Ultima modifica di Slomover : 20-06-2013 alle 18:21.
Old 20-06-2013, 18:18   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
E' anche più grande, simile al Blizzard T2 (stessa marca), alto e pesante - tocca quasi il coperchio del case.
Più sono grossi più c'è da stare attenti.

Comunque aggiorna la situazione a controlli effettuati
Old 20-06-2013, 18:21   #11
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Vedi sopra. Grazie.
Old 21-06-2013, 12:22   #12
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Eccomi di nuovo. Allora, ho sostituito l'alimentatore con uno da 600 Watt che certamente funziona. Persino fissato al case con le viti e piazzato con l'intenzione di lasciarcelo, quasi... Cioè, nel caso il pc si fosse acceso. Purtroppo continua a non dare alcun segno di vita; però - siccome io è la prima volta che faccio questi lavori (devo pure ammettere) - ti invierei volentieri delle foto del setup per vedere se stò sbagliando io; oppure la causa è da ricercarsi altrove.

Comunque, riguardo la tua preoccupazione se il dissipatore della cpu potesse aver danneggiato la mobo durante il trasporto, francamente non ho quell'impressione. Il case presenta un'apertura proprio sottostante all'alloggiamento della cpu e non vedo deformazioni, anche perché la mobo presenta una larga placca metallica aggiuntiva di rinforzo proprio in quel punto. Come avrai capito, la mobo non l'ho rimossa dal case e non voglio farlo. Ho cambiato l'alimentatore perché sapevo di saperlo fare, ma qua si fermano le mie competenze.

C'è inoltre - purtroppo - la possibilità, mia preoccupazione principale, che io stesso possa avere (a dispetto di ogni precauzione da me presa) toccato male la scheda eliminando l'elettricità statica dai circuiti, danneggiandola irrimediabilmente. Ma continuo a sperare.
Old 21-06-2013, 13:19   #13
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Prova a cambiare cavo di alimentazione, presa e ciabatta a cui colleghi il PC. Assicurati di avere la messa a terra funzionante.
Se il problema persiste, secondo me dovresti testare la scheda madre al di fuori del PC. È possibile che fa contatto con il case con il case e non si avvia.
Se sei poco pratico, secondo me è meglio se riporti il PC a chi te lo ha assemblato e gli fai fare i dovuti controlli.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 13:24   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quoto quanto sopra, come avrai visto è in linea con quanto ti ho già scritto nei miei precedenti post.

Se non puoi fare prove di questo tipo perché non te la senti, c'è da farlo fare a qualcuno che lo sa fare, non ci sono molte alternative.
Old 21-06-2013, 13:34   #15
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Prova a cambiare cavo di alimentazione, presa e ciabatta a cui colleghi il PC. Assicurati di avere la messa a terra funzionante.
Se il problema persiste, secondo me dovresti testare la scheda madre al di fuori del PC. È possibile che fa contatto con il case con il case e non si avvia.
Se sei poco pratico, secondo me è meglio se riporti il PC a chi te lo ha assemblato e gli fai fare i dovuti controlli.
La presa del pc non è collegata direttamente alla ciabatta, ma al gruppo di continuità. Quest'ultimo invece è collegato alla ciabatta, e se manca la corrente oppure ci sono sbalzi di tensione, la spia sonora del gruppo comincia a squillare.

Grazie comunque del consiglio. Credo di non avere scelta se non tornare da quel... pellegrino che me l'ha assemblato. Oppure togliere io la scheda dal case, e provare. Vale correre il rischio?!...
Old 21-06-2013, 13:42   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Oppure togliere io la scheda dal case, e provare. Vale correre il rischio?!...
Tecnicamente non c'è rischio, perché è un'operazione semplice da eseguire..ma se come detto non te la senti è giusto farlo fare a chi ha più esperienza. Non c'è nulla di male, così la volta prossima potrai farlo direttamente tu in caso di necessità.

Quote:
La presa del pc non è collegata direttamente alla ciabatta, ma al gruppo di continuità.
Prova ad attaccare il PC direttamente ad una presa di corrente libera.
Old 21-06-2013, 14:05   #17
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Quote:
Tecnicamente non c'è rischio, perché è un'operazione semplice da eseguire..ma se come detto non te la senti è giusto farlo fare a chi ha più esperienza. Non c'è nulla di male, così la volta prossima potrai farlo direttamente tu in caso di necessità.
Non è in sè il fatto che io non me la senta. Vedo che è abbastanza facile, e stò persino studiando un pò la materia - per così dire. E' solo che non saprei come sistemare tutti i vari cavetti, specialmente:
  • Quello di due switch frontali...
  • e il pannello usb+audio frontali.
Per il resto mi sembra abbastanza facile. Ma c'è anche quello della ventola del case che, non capisco perché, ha un cavo che - dal punto di attacco alla mobo - si dirama verso il pannello frontale.

Quote:
Prova ad attaccare il PC direttamente ad una presa di corrente libera.
Non va.

Ultima modifica di Slomover : 21-06-2013 alle 14:08.
Old 21-06-2013, 15:18   #18
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Slomover Guarda i messaggi
Non è in sè il fatto che io non me la senta. Vedo che è abbastanza facile, e stò persino studiando un pò la materia - per così dire. E' solo che non saprei come sistemare tutti i vari cavetti, specialmente:

[...]

Per il resto mi sembra abbastanza facile. Ma c'è anche quello della ventola del case che, non capisco perché, ha un cavo che - dal punto di attacco alla mobo - si dirama verso il pannello frontale.
Due switch frontali... non ho capito a cosa ti riferisci.

Per le USB è difficile sbagliare. Sul manuale della scheda madre trovi i pin del connettore USB. Una cosa del genere:

Su ogni singolo cavo, trovi delle sigle.

Quindi basta confrontare lo schema dei pin, con le sigle scritte sul cavo.

Per quanto riguarda la ventola, forse è meglio se posti qualche foto.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 19:22   #19
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Ho provato a connettermi prima, ma il server era congestionato. E tra l'altro, non so come farvi avere le foto. Le ho caricate su imageshack e doveva arrivarmi una mail di conferma che stò ancora aspettando. Purtroppo sono foto grandi (tutte 200/220 Kb ca.), e le caricherei sul vostro server se me lo consentisse.

Comunque ho individuato gli headers USB. Sono tre sul lato in basso a destra (vicino alla batteria e al pannello delle prese SATA) della scheda. Uno solo è usato, appunto, per il pannello USB del frontale.
Old 21-06-2013, 19:26   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Che io sappia non c'è bisogno della mail di conferma, quando l'immagine è caricata, ti viene restituito un URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta devi postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian