Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2012, 09:16   #1
LUIGI_
Member

Iscritto dal: Apr 2012
NIKON j1

salve a tutti,

dopo l'acquisto di una G3 per me e una compatta S90 per la mia signora...rieccomi a chiedere un consiglio!

ho mio padre che si è fissato dopo aver visto cosa "sforna" la G3 di una buona macchina fotografica e in particolare è entrato in fissa per questa nikon J1...il sensore è più piccolo di una mirrorless 4/3 ma per dirla in breve "fa skifo" quanto una compatta da 200 euro?....ora che rivedo le foto fatte con una compatta coolpix S5100 e le confronto con quelle della G3....mamma mia!!!

Questa J1 non so come "vederla"....ho visto anche foto fatte con una nex 3....stupende ....quindi magari spero che la j1 faccia foto almeno di questo livello....
LUIGI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 09:28   #2
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
Originariamente inviato da LUIGI_ Guarda i messaggi
salve a tutti,

dopo l'acquisto di una G3 per me e una compatta S90 per la mia signora...rieccomi a chiedere un consiglio!

ho mio padre che si è fissato dopo aver visto cosa "sforna" la G3 di una buona macchina fotografica e in particolare è entrato in fissa per questa nikon J1...il sensore è più piccolo di una mirrorless 4/3 ma per dirla in breve "fa skifo" quanto una compatta da 200 euro?....ora che rivedo le foto fatte con una compatta coolpix S5100 e le confronto con quelle della G3....mamma mia!!!

Questa J1 non so come "vederla"....ho visto anche foto fatte con una nex 3....stupende ....quindi magari spero che la j1 faccia foto almeno di questo livello....
La nikon a mio parere non vale assolutamente i soldi che costa, molto meglio il sistema micro 4/3 di Panasonic/Olympus.
La Nex 3 direi che è decisamente superiore essendo un sensore apsc come quello delle normali reflex. Che poi cercando un po' in rete questa j1 costa più della nex3, mah...
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo

Ultima modifica di johnnyc_84 : 02-05-2012 alle 09:31.
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 09:43   #3
LUIGI_
Member

si magari l'avrebbe trovata anche usata a 300 euro....cosa che magari trova il tempo che trova visto che anche una nex3 usata la trovi a 300 euro!

quindi mi stai dicendo che con una nex la differenza è come il giorno e la notte!
Old 02-05-2012, 09:57   #4
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Quote:
si magari l'avrebbe trovata anche usata a 300 euro....cosa che magari trova il tempo che trova visto che anche una nex3 usata la trovi a 300 euro!

quindi mi stai dicendo che con una nex la differenza è come il giorno e la notte!
diciamo che sulla carta non c'è storia. Poi se consideri che la nex c3 ha lo stesso sensore della nex-5 con qualche feature secondaria in meno...
Alla fine le dimensioni rispetto alla j1 credo siano paragonabili, come disponibilità di ottiche credo che la nikon sia anche peggio perchè ha un sistema tutto nuovo. Boh io se dovessi prendere una mirrorless andrei o sul 4/3 o sul sistema nex della sony. (se poi volessi portabilità al massimo opterei per la Pentax Q).
Noto da una comparativa con camera size che la j1 è anche 50g più pesante della NEX
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo

Ultima modifica di johnnyc_84 : 02-05-2012 alle 10:04.
Old 02-05-2012, 10:02   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Come qualità è una via di mezzo tra una compatta e la G3 ( e decisamente inferiore alle Nex ... ), come prezzo però ... non è una via di mezzo
Aggiungiamoci che il parco ottice è misero e l' adattatore per le lenti reflex costa un rene
Le Nikon 1 sono tranquillamente dimenticabili.
Old 02-05-2012, 10:14   #6
LUIGI_
Member

si alla fine non credo che comprerà obiettivi...si terrà quello che trova nel kit.

ma se la nex è superiore cercherò di farlo dirottare sulla sony...

nex 3 o nex 5 sono uguali giusto?...cosa ha in meno la 3 dalla 5?...
Old 02-05-2012, 10:29   #7
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Quote:
si alla fine non credo che comprerà obiettivi...si terrà quello che trova nel kit.

la nex 5n le è leggermente superiore un po' in tutte le caratteristiche, anche se sono molto simili. Qui c'è un rapido confronto, con le migliorie della 5n sulla c3 ad un prezzo comunque notevolmente più alto http://snapsort.com/compare/Sony-NEX-5N-vs-Sony-NEX-C3
Old 02-05-2012, 11:17   #8
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:

se vuole un corpo da compatta le nex della sony vanno molto bene. la nex 3 ha un sensore aps-c (come tutte le altre nex) che come dimensioni è quasi il doppio di quello della j1 (la differenza di foto non è così marcata, ma la seconda ha 4 lenti totali e le nex imho si comportano meglio)...la differenza tra nex-3 e nex-5 è che la seconda ha qualche cosa in più sui video, se non ricordo male. adesso è uscita la nex-f3 che è l'erede della c3, che ha un flash pop-up e un display ribaltabile a 180° verso l'alto (forse ci puoi montare il mirino come la nex-5n, ma non lo so). sennò hai la nex5n che è un po' meglio in tutto e ci metti anche il mirino esterno. non ti cito la nex7 perchè viene oltre i 1000€. il problema delle nex è che hanno poche lenti a disposizione. invece le micro4/3, che sono altrettanto valide macchinette, ne hanno parecchie di più e di buona qualità.

p.s.: poi qual'ora con la macchinetta voglia "giocarci" allora la j1 è meglio perchè ha varie "fighetterie" divertenti, come il pre-scatto e il post-scatto, estrapola le foto dal video senza perdita di qualità e altre cose divertenti.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 20:19   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

non so se può tornarti utile questo sito http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM (magari lo conosci già) e prova a mettere da una parte la nikon e dall'altra prima una mirrorless, poi una nex3 e la nex5n e valuta a occhio cosa sfornano le varie macchine rispetto al prezzo

ciao ciao

Edit:
aproposito come va con la G3?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 02-05-2012 alle 20:28.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian