|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio (MI)
|
da vhs a digitale
salve a tutti, mi trovo nella situazione di dover convertire delle cassette vhs in formato digitale, solo che mi trovo completamente sprovvisto delle nozioni base sul come si faccia e mi trovo sprovvisto anche del materiale necessario!
quindi mi rivolgo a voi e vi chiedo qual'è la miglior soluzione che si può usare per convertire delle cassette in formato digitale P.s. ho visto che al mediaworld vendono dei pacchi che si chiamano: sos videocassette. pensate che siano soldi spesi bene? (costa circa 50 euro) oppure come presagisco sono delle cavolate? P.p.s. come si può notare dalla firma, il pc di potenza elaborativa ne ha abbatanza, quindi mi piacerebbe usare un software che la sfruttasse a dovere e che mi permetta di avere la qualità migliore possibile!
Desktop: MB: ASRock x58 Deluxe3 CPU: Intel Corei7 930 RAM: corsair xms3 6GB (3x2) ddr3 + 8GB Kingston GPU: GTX 580 HDD: Raid 0 HD502HJ ALIM: Corsair TX650W OS: Windows 7 ultimate 64 bit Notebook: dell latitude d620 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ti servono
un videoregistratore questo convertitore http://www.terratec.it/prodotti/video/G3.html e tanta pazienza!
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Desktop: MB: ASRock x58 Deluxe3 CPU: Intel Corei7 930 RAM: corsair xms3 6GB (3x2) ddr3 + 8GB Kingston GPU: GTX 580 HDD: Raid 0 HD502HJ ALIM: Corsair TX650W OS: Windows 7 ultimate 64 bit Notebook: dell latitude d620 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
certo ma tra adattatore scart-svideo e una buona scheda di acquisizione e un buon software non credo che tu riesca aspendere di meno.
|
|
|
|
#5 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2009
|
50 euro?
Mi sembra un po' troppo, basta pensare che per esempio la scheda Terratec Cinergy HT PCI che permette di registrare tv digitale e analogica, radio FM e di acquisire una fonte analogica come il videoregistratore costa 60 euro, vedi qui, e in genere nei negozi costa qualcosina di meno. Che sia scheda PCI o dispositivo USB (che potresti trasportare da un pc all'altro) io sarei più propenso all'acquisto di un prodotto "ibrido" che possa acquisire sia i segnali analogici che digitali. Ultima modifica di Styb : 16-12-2010 alle 00:32. Motivo: modifica del link |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
basta una qualsiasi vecchia scheda tv su pci che abbia anche l'ingresso video o supervideo! costo? boh... 10€? il problema è trovarle!
per convertire da scart a video/supervideo esistono degli adattatori da 2-3€...
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Per ottenere buoni risultati bisogna utilizzare hardware no software
In alternativa ci sono sempre delle persone che si occupano di restauro video e con poca spesa puoi avere degli ottimi prodotti SwOrDoFmYdEsTiNy considera sempre che per iniziare un buon progetto la cosa più importante è il videoregistratore!!!! Dimmi che marca è il tuo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
una qualsiasi scheda tv acquisisce tranquillamente in qualità dvd, l'hardware "buono" deve essere il vcr e, nn ultimo il nastro!
cmq sì, se devi fare solo una o poche acquisizioni meglio rivolgersi a un amico con già l'hardware o a un professionista.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il videoregistratore se non erro è un sony (ma non mi chiedere il modello :P) e se non vado errato anche la cinepresa (che ha le uscite rgb) è una sony! p.s. io ho una vecchia scheda tv su pci, che dovrebbe avere la presa s-video in ingresso! se non ricordo male è una scheda della happauge
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Segui i consigli di restauroman, pare che ne sappia molto. Se hai manualità dovresti anche aprire il VCR e pulire il blocco testine, il roller, il tensionatore a sinistra prima della testina di cancellazione, quest'ultima, i 2 scorrinastro, e la testina di controllo. Per questo serve alcool isopropilico + camoscio + moltissima manualità e attenzione. Controlla anche lo stato dei cinturini in gomma di trasmissione, poi se è "secco" rigrassalo con poco grasso al silicone dov'era quello precedente. Su internet ci sono 2 guide fatte abbastanza bene, una è questa http://bertola.eu/usenet/faq/testi/s...epair1_it.html , l'altra è http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?idc=15 Per esperienza personale NON USARE I BASTONCINI PER LE ORECCHIE, usa le strisce di camoscio + isopropilico per tutto.
SE NON SEI IN GRADO DI FARLO NON ESEGUIRE QUESTE OPERAZIONI ALTRIMENTI LO SPAKKI Comunque se spendi poco il risultato finale è scarso. Se sono VHS del segnale RGB te ne fai poco, devi usare il composito (cavo giallo o scart), al limite il YCbCr tramite il cavo S-Video ma quasi nessun VCR lo permette. Se hai la camera con uscita S-Video usala. Il Terratec G3 è un ottimo oggettino, ce l'ho e funziona benissimo, voci di corridoio dicono che monta lo stesso hardware del canopus ADCV-Mini. Se vuoi andare sul professionale per qualche dollaro in più su ebay vendevano un CANOPUS ADVC 110 a 150€ o giu di lì. Per la parte software io mi appoggio a virtualdub + NeatVideo plugin, è un plugin formidabile che elimina il rumore video in maniera impeccabile. Però ripeto quanto detto da restauroman, ti serve un VCR in buono stato, buono soprattutto. Per il trattamento dei segnali ormai esistono software in grado di rimpiazzare l'hardware, xò a scapito della velocità, cioè devi avere una CPU potente xkè sono dei succhia potenza incredibili. Se invece hai qualcosa in hardware fai prima.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 21-12-2010 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
usare hardware o software a me non cambia nulla, se usando il software posso spendere di meno (dovendo però usare più potenza elaborativa) preferisco usare il software, tanto il pc su cui devo fare questi lavori è quelli in firma (il desktop). ricapitolando che hardware dovrei usare? XD
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Quello che vi posso dire, e lo dico in questo trh3 visto che stiamo parlando di digitalizzazione di un nastro analogico è che ci sono vari modi per riversare; o il PC o via DVDrecorder.
Il problema sta nel fatto se si vuole avere una buona qualità o mediocre. Tutti pensano: collego qua..collega di la, PC super potente..., scheda di acquisizione da 1000euro....; il risultato....BOHHH!!!!! Il risultato diventa soggettivo a ciascuno di noi. Bisognerebbe postare TEST COMPARATIVI su i lavori svolti |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
A meno di problemi particolari e se il tuo VCR non lo integra, ti serve come optional un TBC (Time Base Corrector) di qualità che abbia funzione di interpolazione delle linee e regolazione dei livelli YCbCr. Per i filtri NeatVideo svolge molto professionalmente il suo lavoro, molto più di qualunque hardware.
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Bravo Perseverance ecco l'oggetto che ci deve essere in una catena di acquisizione, il TBC.
Non esiste nessun software che abbia una funzione del genere, e se l'avesse è una bufala clamorosa. TBC è solo via Hardware Alcuni VCR possiedono una Line-tbc cioè una sorta di stabilizzatore dell'immagine lineare ma non sono dei TBC completi full-frame Un esempio di TBC sono i Panasonic AVE 3,5 e7. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ecco alcuni vhs Panasonic che integrano sistemi di stabilizzazione video (TBC) e filtri 3dnr.
Panasonic NV-HS 950 Panasonic NV-HS 860 Panasonic NV-HS 930 Panasonic NV-HS 960 Panasonic NV-SV 121 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ragazzi vi ringrazio a tutti quanti per l'aiuto che mi state dando, però c'è un piccolo problema, negli ultimi tre post mi sembra di aver letto qualcosa di arabo (e si, ci capisco veramente poco), mi piacerebbe molto se qualcuno riuscisse a spiegarmi cosa devo fare per bene
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Mi viene da ridere sapevo che poteva essere difficile da comprendere
Quello che ho elencato sono vcr di alta qualità che hanno una un TBC lineare sono dei Super vhs i quali offrono l'uscita s-video, inoltre possiedono filtri per la rimozione del rumore video (3dnr) Il Time base corrector, più noto con l'acronimo TBC è un dispositivo che elimina gli errori di lettura presenti su dispositivi di registrazione analogica, dovuti alle instabilità meccaniche. È utilizzato soprattutto nel campo della videoregistrazione su nastro magnetico, e opera inserendo un ritardo variabile nel flusso video riletto, ritardo corretto in tempo reale in modo che il video risultante abbia le temporizzazioni stabilizzate. Nel campo professionale, i videoregistratori sono sempre asserviti da TBC, sincronizzati dal segnale di genlock. Il TBC è indispensabile per poter utilizzare il video riprodotto in un mixer video, non solo per la stabilizzazione del segnale ma anche per la regolazione delle temporizzazioni del segnale. Questo Hardware permette la perfetta stabilizzazione video.N Cmq anche con il tuo sony puoi digitalizzare le tue VHS ma diciamo con una qualità decisamente inferiore tutto qui. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ilratman un buon vcr con tbc e filtri 3dnr e un time base corrector sono la base della digitalizzazione da vhs a dvd
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mai avuto una sola cassetta, ahimè le ho sempre trovate scomodissime e non sono certo un ragazzino, all'epoca tutti i miei coetanei erano indaffaratissimi con decine di cassette etc, io sono "nato" con il dvd.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.