Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2010, 23:38   #1
SwOrDoFmYdEsTiNy
Senior Member

L'Avatar di SwOrDoFmYdEsTiNy

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio (MI)
da vhs a digitale

salve a tutti, mi trovo nella situazione di dover convertire delle cassette vhs in formato digitale, solo che mi trovo completamente sprovvisto delle nozioni base sul come si faccia e mi trovo sprovvisto anche del materiale necessario!
quindi mi rivolgo a voi e vi chiedo qual'è la miglior soluzione che si può usare per convertire delle cassette in formato digitale
P.s. ho visto che al mediaworld vendono dei pacchi che si chiamano: sos videocassette. pensate che siano soldi spesi bene? (costa circa 50 euro) oppure come presagisco sono delle cavolate?
P.p.s. come si può notare dalla firma, il pc di potenza elaborativa ne ha abbatanza, quindi mi piacerebbe usare un software che la sfruttasse a dovere e che mi permetta di avere la qualità migliore possibile!
Old 15-12-2010, 23:46   #2
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
ti servono

un videoregistratore

questo convertitore

http://www.terratec.it/prodotti/video/G3.html

e tanta pazienza!
Old 15-12-2010, 23:50   #3
SwOrDoFmYdEsTiNy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ti servono

un videoregistratore

questo convertitore

http://www.terratec.it/prodotti/video/G3.html

e tanta pazienza!
acciderbolina quanto costa XD il videoregistratore già c'è l'ho, sicuro che non esista qualche altra pariferica (anche pci va bene) che costi un po di meno? (il prezzo più basso che ho trovato è stato di 83 euro + sped)
Old 15-12-2010, 23:53   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da SwOrDoFmYdEsTiNy Guarda i messaggi
acciderbolina quanto costa XD il videoregistratore già c'è l'ho, sicuro che non esista qualche altra pariferica (anche pci va bene) che costi un po di meno? (il prezzo più basso che ho trovato è stato di 83 euro + sped)
certo ma tra adattatore scart-svideo e una buona scheda di acquisizione e un buon software non credo che tu riesca aspendere di meno.
Old 16-12-2010, 00:25   #5
Styb
Utente sospeso

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
50 euro?
Mi sembra un po' troppo, basta pensare che per esempio la scheda Terratec Cinergy HT PCI che permette di registrare tv digitale e analogica, radio FM e di acquisire una fonte analogica come il videoregistratore costa 60 euro, vedi qui, e in genere nei negozi costa qualcosina di meno.
Che sia scheda PCI o dispositivo USB (che potresti trasportare da un pc all'altro) io sarei più propenso all'acquisto di un prodotto "ibrido" che possa acquisire sia i segnali analogici che digitali.

Ultima modifica di Styb : 16-12-2010 alle 00:32. Motivo: modifica del link
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 00:28   #6
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
basta una qualsiasi vecchia scheda tv su pci che abbia anche l'ingresso video o supervideo! costo? boh... 10€? il problema è trovarle!
per convertire da scart a video/supervideo esistono degli adattatori da 2-3€...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 17:23   #7
restauroman
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Per ottenere buoni risultati bisogna utilizzare hardware no software

In alternativa ci sono sempre delle persone che si occupano di restauro video e con poca spesa puoi avere degli ottimi prodotti

SwOrDoFmYdEsTiNy considera sempre che per iniziare un buon progetto la cosa più importante è il videoregistratore!!!!

Dimmi che marca è il tuo
restauroman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 17:58   #8
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
una qualsiasi scheda tv acquisisce tranquillamente in qualità dvd, l'hardware "buono" deve essere il vcr e, nn ultimo il nastro!
cmq sì, se devi fare solo una o poche acquisizioni meglio rivolgersi a un amico con già l'hardware o a un professionista.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 19:16   #9
SwOrDoFmYdEsTiNy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da restauroman Guarda i messaggi
Per ottenere buoni risultati bisogna utilizzare hardware no software

In alternativa ci sono sempre delle persone che si occupano di restauro video e con poca spesa puoi avere degli ottimi prodotti

SwOrDoFmYdEsTiNy considera sempre che per iniziare un buon progetto la cosa più importante è il videoregistratore!!!!

Dimmi che marca è il tuo
bhe diciamo che sono circa più di 30 cassette da passare su dvd, ci sono tute quelle dei battesimi, dei matrimonio etc etc...
il videoregistratore se non erro è un sony (ma non mi chiedere il modello :P) e se non vado errato anche la cinepresa (che ha le uscite rgb) è una sony!

p.s. io ho una vecchia scheda tv su pci, che dovrebbe avere la presa s-video in ingresso! se non ricordo male è una scheda della happauge
Old 21-12-2010, 20:15   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Segui i consigli di restauroman, pare che ne sappia molto. Se hai manualità dovresti anche aprire il VCR e pulire il blocco testine, il roller, il tensionatore a sinistra prima della testina di cancellazione, quest'ultima, i 2 scorrinastro, e la testina di controllo. Per questo serve alcool isopropilico + camoscio + moltissima manualità e attenzione. Controlla anche lo stato dei cinturini in gomma di trasmissione, poi se è "secco" rigrassalo con poco grasso al silicone dov'era quello precedente. Su internet ci sono 2 guide fatte abbastanza bene, una è questa http://bertola.eu/usenet/faq/testi/s...epair1_it.html , l'altra è http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?idc=15 Per esperienza personale NON USARE I BASTONCINI PER LE ORECCHIE, usa le strisce di camoscio + isopropilico per tutto.

SE NON SEI IN GRADO DI FARLO NON ESEGUIRE QUESTE OPERAZIONI ALTRIMENTI LO SPAKKI

Comunque se spendi poco il risultato finale è scarso. Se sono VHS del segnale RGB te ne fai poco, devi usare il composito (cavo giallo o scart), al limite il YCbCr tramite il cavo S-Video ma quasi nessun VCR lo permette. Se hai la camera con uscita S-Video usala.

Il Terratec G3 è un ottimo oggettino, ce l'ho e funziona benissimo, voci di corridoio dicono che monta lo stesso hardware del canopus ADCV-Mini. Se vuoi andare sul professionale per qualche dollaro in più su ebay vendevano un CANOPUS ADVC 110 a 150€ o giu di lì.

Per la parte software io mi appoggio a virtualdub + NeatVideo plugin, è un plugin formidabile che elimina il rumore video in maniera impeccabile. Però ripeto quanto detto da restauroman, ti serve un VCR in buono stato, buono soprattutto. Per il trattamento dei segnali ormai esistono software in grado di rimpiazzare l'hardware, xò a scapito della velocità, cioè devi avere una CPU potente xkè sono dei succhia potenza incredibili. Se invece hai qualcosa in hardware fai prima.

Ultima modifica di Perseverance : 21-12-2010 alle 20:20.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 21:06   #11
SwOrDoFmYdEsTiNy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Segui i consigli di restauroman, pare che ne sappia molto. Se hai manualità dovresti anche aprire il VCR e pulire il blocco testine, il roller, il tensionatore a sinistra prima della testina di cancellazione, quest'ultima, i 2 scorrinastro, e la testina di controllo. Per questo serve alcool isopropilico + camoscio + moltissima manualità e attenzione. Controlla anche lo stato dei cinturini in gomma di trasmissione, poi se è "secco" rigrassalo con poco grasso al silicone dov'era quello precedente. Su internet ci sono 2 guide fatte abbastanza bene, una è questa http://bertola.eu/usenet/faq/testi/s...epair1_it.html , l'altra è http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?idc=15 Per esperienza personale NON USARE I BASTONCINI PER LE ORECCHIE, usa le strisce di camoscio + isopropilico per tutto.

SE NON SEI IN GRADO DI FARLO NON ESEGUIRE QUESTE OPERAZIONI ALTRIMENTI LO SPAKKI

Comunque se spendi poco il risultato finale è scarso. Se sono VHS del segnale RGB te ne fai poco, devi usare il composito (cavo giallo o scart), al limite il YCbCr tramite il cavo S-Video ma quasi nessun VCR lo permette. Se hai la camera con uscita S-Video usala.

Il Terratec G3 è un ottimo oggettino, ce l'ho e funziona benissimo, voci di corridoio dicono che monta lo stesso hardware del canopus ADCV-Mini. Se vuoi andare sul professionale per qualche dollaro in più su ebay vendevano un CANOPUS ADVC 110 a 150€ o giu di lì.

Per la parte software io mi appoggio a virtualdub + NeatVideo plugin, è un plugin formidabile che elimina il rumore video in maniera impeccabile. Però ripeto quanto detto da restauroman, ti serve un VCR in buono stato, buono soprattutto. Per il trattamento dei segnali ormai esistono software in grado di rimpiazzare l'hardware, xò a scapito della velocità, cioè devi avere una CPU potente xkè sono dei succhia potenza incredibili. Se invece hai qualcosa in hardware fai prima.
siccome so già di non essere capace evito di farlo perchè potrei spaccare tutto.
usare hardware o software a me non cambia nulla, se usando il software posso spendere di meno (dovendo però usare più potenza elaborativa) preferisco usare il software, tanto il pc su cui devo fare questi lavori è quelli in firma (il desktop).
ricapitolando che hardware dovrei usare? XD
Old 21-12-2010, 21:18   #12
restauroman
Member

Quello che vi posso dire, e lo dico in questo trh3 visto che stiamo parlando di digitalizzazione di un nastro analogico è che ci sono vari modi per riversare; o il PC o via DVDrecorder.

Il problema sta nel fatto se si vuole avere una buona qualità o mediocre.
Tutti pensano: collego qua..collega di la, PC super potente..., scheda di acquisizione da 1000euro....; il risultato....BOHHH!!!!!
Il risultato diventa soggettivo a ciascuno di noi. Bisognerebbe postare TEST COMPARATIVI su i lavori svolti
Old 21-12-2010, 21:26   #13
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
A meno di problemi particolari e se il tuo VCR non lo integra, ti serve come optional un TBC (Time Base Corrector) di qualità che abbia funzione di interpolazione delle linee e regolazione dei livelli YCbCr. Per i filtri NeatVideo svolge molto professionalmente il suo lavoro, molto più di qualunque hardware.
Old 21-12-2010, 21:59   #14
restauroman
Member

Bravo Perseverance ecco l'oggetto che ci deve essere in una catena di acquisizione, il TBC.

Non esiste nessun software che abbia una funzione del genere, e se l'avesse è una bufala clamorosa. TBC è solo via Hardware

Alcuni VCR possiedono una Line-tbc cioè una sorta di stabilizzatore dell'immagine lineare ma non sono dei TBC completi full-frame
Un esempio di TBC sono i Panasonic AVE 3,5 e7.
Old 21-12-2010, 22:08   #15
restauroman
Member

Ecco alcuni vhs Panasonic che integrano sistemi di stabilizzazione video (TBC) e filtri 3dnr.

Panasonic NV-HS 950
Panasonic NV-HS 860
Panasonic NV-HS 930
Panasonic NV-HS 960
Panasonic NV-SV 121
Old 21-12-2010, 22:56   #16
SwOrDoFmYdEsTiNy
Senior Member

ragazzi vi ringrazio a tutti quanti per l'aiuto che mi state dando, però c'è un piccolo problema, negli ultimi tre post mi sembra di aver letto qualcosa di arabo (e si, ci capisco veramente poco), mi piacerebbe molto se qualcuno riuscisse a spiegarmi cosa devo fare per bene grazie mille
Old 21-12-2010, 23:17   #17
restauroman
Member

Mi viene da ridere sapevo che poteva essere difficile da comprendere povero SwOrDoFmYdEsTiNy.

Quello che ho elencato sono vcr di alta qualità che hanno una un TBC lineare sono dei Super vhs i quali offrono l'uscita s-video, inoltre possiedono filtri per la rimozione del rumore video (3dnr)
Il Time base corrector, più noto con l'acronimo TBC è un dispositivo che elimina gli errori di lettura presenti su dispositivi di registrazione analogica, dovuti alle instabilità meccaniche. È utilizzato soprattutto nel campo della videoregistrazione su nastro magnetico, e opera inserendo un ritardo variabile nel flusso video riletto, ritardo corretto in tempo reale in modo che il video risultante abbia le temporizzazioni stabilizzate.

Nel campo professionale, i videoregistratori sono sempre asserviti da TBC, sincronizzati dal segnale di genlock. Il TBC è indispensabile per poter utilizzare il video riprodotto in un mixer video, non solo per la stabilizzazione del segnale ma anche per la regolazione delle temporizzazioni del segnale.

Questo Hardware permette la perfetta stabilizzazione video.N

Cmq anche con il tuo sony puoi digitalizzare le tue VHS ma diciamo con una qualità decisamente inferiore tutto qui.
Old 21-12-2010, 23:22   #18
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Mi viene da ridere sapevo che poteva essere difficile da comprendere povero SwOrDoFmYdEsTiNy.

Quello che ho elencato sono vcr di alta qualità che hanno una un TBC lineare sono dei Super vhs i quali offrono l'uscita s-video, inoltre possiedono filtri per la rimozione del rumore video (3dnr)
Il Time base corrector, più noto con l'acronimo TBC è un dispositivo che elimina gli errori di lettura presenti su dispositivi di registrazione analogica, dovuti alle instabilità meccaniche. È utilizzato soprattutto nel campo della videoregistrazione su nastro magnetico, e opera inserendo un ritardo variabile nel flusso video riletto, ritardo corretto in tempo reale in modo che il video risultante abbia le temporizzazioni stabilizzate.

Nel campo professionale, i videoregistratori sono sempre asserviti da TBC, sincronizzati dal segnale di genlock. Il TBC è indispensabile per poter utilizzare il video riprodotto in un mixer video, non solo per la stabilizzazione del segnale ma anche per la regolazione delle temporizzazioni del segnale.

Questo Hardware permette la perfetta stabilizzazione video.N

Cmq anche con il tuo sony puoi digitalizzare le tue VHS ma diciamo con una qualità decisamente inferiore tutto qui.
per fortuna ho saltato a piè pari tutta l'era analogica!
Old 21-12-2010, 23:26   #19
restauroman
Member

ilratman un buon vcr con tbc e filtri 3dnr e un time base corrector sono la base della digitalizzazione da vhs a dvd
Old 21-12-2010, 23:30   #20
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
ilratman un buon vcr con tbc e filtri 3dnr e un time base corrector sono la base della digitalizzazione da vhs a dvd
ehm

mai avuto una sola cassetta, ahimè le ho sempre trovate scomodissime e non sono certo un ragazzino, all'epoca tutti i miei coetanei erano indaffaratissimi con decine di cassette etc, io sono "nato" con il dvd.
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Windows 10 riceve KB5071546: aggiornamen...
Realme conferma l'arrivo della gamma 16 ...
Il 2026 sarà l'anno di svolta per...
I computer quantistici di Pasqal sbarcan...
Windows 11, in distribuzione l'ultimo ag...
Solo 1.000 pezzi: debutta il Nothing Pho...
Call center truffaldini si fingevano tec...
Le case auto sono sicure: l'UE sposter&a...
Sindacati degli sviluppatori di videogio...
ASUS: nessun difetto alla ROG Matrix RTX...
Microsoft Flight Simulator 2024 vola a H...
Pebble torna in scena con Index 01: lo s...
Microsoft promette: Windows 11 sar&agrav...
Dreame e le promozioni natalizie: pulizi...
La Stark Varg EX elettrica stabilisce un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian