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Old 15-06-2011, 10:23   #1
SuperMariano81
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Samyang 14mm f/2.8

Ciao a tutti!
Volevo prendere un grandangolare luminoso ed economico (non fisheye).

Avevo individuato il sigma 20 f/1.8 ma non ne parlano benissimo, ed è un 20 (non proprio estremo).
Idem per il canon 20 f/2.8.


e del Samyang 14 che ne pensate? so che bisogna focheggiare a mano ma sembra avere un ottimo rapporto q/p
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Old 15-06-2011, 11:08   #2
hornet75
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Ciao a tutti!
Volevo prendere un grandangolare luminoso ed economico (non fisheye).

Avevo individuato il sigma 20 f/1.8 ma non ne parlano benissimo, ed è un 20 (non proprio estremo).
Idem per il canon 20 f/2.8.


e del Samyang 14 che ne pensate? so che bisogna focheggiare a mano ma sembra avere un ottimo rapporto q/p
Fra i vari Samyang sembra assolutamente il migliore, (attendo qualche considerazione sul nuovo 35mm F1,4). Direi che come grandangolare luminoso è assolutamente ottimo.
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Old 15-06-2011, 11:11   #3
lo_straniero
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se non ti pesa la mancanza dell'af io di questo vetro ne ho sentito solo parlare bene
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Old 15-06-2011, 11:31   #4
djdiegom
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Io invece vado controcorrente, anche se solo per sentito dire: benissimo il 35/1.4, molto bene l'85/1.4...questo 14 non è che vada male ma pare essere solo buono e distorcere parecchio; se non sbaglio c'era qualcosa di recente anche quì su HWup in uno di quei 3d che alla fine prendono una piega terribilmente scientifica.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=samyang

http://www.nikonclub.it/forum/index....owtopic=198006

http://www.nikonclub.it/forum/index....owtopic=191895

Dimenticavo, occhio che ce en sono due versioni, una agigornata e leggermente migliorata (dovrebbe).
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Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630

Ultima modifica di djdiegom : 15-06-2011 alle 11:43.
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Old 15-06-2011, 11:36   #5
lo_straniero
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Io invece vado controcorrente, anche se solo per sentito dire: benissimo il 35/1.4, molto bene l'85/1.4...questo 14 non è che vada male ma pare essere solo buono e distorcere parecchio; se non sbaglio c'era qualcosa di recente anche quì su HWup in uno di quei 3d che alla fine prendono una piega terribilmente scientifica.
secondo me il superM vuole andare al 8mm ma si vergogna di ammetterlo heheh
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Old 15-06-2011, 11:43   #6
djdiegom
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secondo me il superM vuole andare al 8mm ma si vergogna di ammetterlo heheh
Scambiatevi il pesce col sigma 10-20 e siete a posto entrambi!
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Old 15-06-2011, 11:55   #7
lo_straniero
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Scambiatevi il pesce col sigma 10-20 e siete a posto entrambi!
hihihi il sigma puo aspettare
sto puntando al tamron 70-300mm vc che ne parlano davvero bene

cmq tornando in Topic secondo me rende bene sopratutto sui FF il 14mm
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Old 15-06-2011, 12:36   #8
SuperMariano81
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no no, niente fisheye per ora (anche se mi tenta).
il 10-20 resta, lo uso poco ma quando lo uso è comodo.

il 14 mi attira per l'apertura, fa niente se distorce (anche se mi scavola un po)
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Old 15-06-2011, 13:37   #10
zyrquel
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il 14 mi attira per l'apertura
vendi il 10-20 e compra il tokina 11-16/2,8
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Old 15-06-2011, 16:14   #11
aspide78
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io ho il samyang 14mm e lo monto sulla full frame e le immagini prodotte sono ottime......per l'architettura effettivamente ha qualche problemino e si vede, ma la nitidezza è a livello di obbiettivi di pari categoria da 1600€.........l'unica cosa è che anche usando l'iperfocale non mi pare che metta a fuoco bene i soggetti vicini.....tipo a 50o 60 cm....
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Old 15-06-2011, 17:16   #12
Zaver79
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io ho il samyang 14mm e lo monto sulla full frame e le immagini prodotte sono ottime......per l'architettura effettivamente ha qualche problemino e si vede, ma la nitidezza è a livello di obbiettivi di pari categoria da 1600€.........l'unica cosa è che anche usando l'iperfocale non mi pare che metta a fuoco bene i soggetti vicini.....tipo a 50o 60 cm....
dipende da dove fai cadere la messa a fuoco....
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Old 15-06-2011, 17:33   #13
zulutown
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Ciao a tutti!
Volevo prendere un grandangolare luminoso ed economico (non fisheye).

Avevo individuato il sigma 20 f/1.8 ma non ne parlano benissimo, ed è un 20 (non proprio estremo).
Idem per il canon 20 f/2.8.


e del Samyang 14 che ne pensate? so che bisogna focheggiare a mano ma sembra avere un ottimo rapporto q/p
visto che hai una APS-C non ha senso il samyang 14mm.
Comprati il tokina 11-16 piuttosto.
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Old 16-06-2011, 07:26   #14
aspide78
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dipende da dove fai cadere la messa a fuoco....
mi sembra chiaro che faccio cadere la messa a fuoco da 40cm a infinito, se no non sarebbe una cosa strana no?
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Old 16-06-2011, 07:28   #15
SuperMariano81
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più avanti vorrei prendere una 5d / 5dII da affiancare alla 7d il che farebbe propendere per una lente adatta al formato pieno
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Old 16-06-2011, 07:30   #16
aspide78
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più avanti vorrei prendere una 5d / 5dII da affiancare alla 7d il che farebbe propendere per una lente adatta al formato pieno
ma se prendi l'8-16 della sigma non sbagli mica....per la 7D è una manna.....e poi ha un'elevata qualità ottica quel sigma
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Old 16-06-2011, 07:37   #17
SuperMariano81
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ma se prendi l'8-16 della sigma non sbagli mica....per la 7D è una manna.....e poi ha un'elevata qualità ottica quel sigma
e' che non posso montarci i filtri a lastra (vabbè che li uso poco)
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Old 16-06-2011, 08:38   #18
Zaver79
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mi sembra chiaro che faccio cadere la messa a fuoco da 40cm a infinito, se no non sarebbe una cosa strana no?
quindi chiudi diaframma fino a f18?
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Old 16-06-2011, 08:58   #19
aspide78
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quindi chiudi diaframma fino a f18?
no vado a f8 e cmq sto parlando di 50 o 60 cm dalla lente frontale il che equivale a almeno 70cm dal sensore dal quale bisognerebbe calcolare la distanza di messa a fuoco.......quindi cosa ne deduci?
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Old 16-06-2011, 09:36   #20
Zaver79
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no vado a f8 e cmq sto parlando di 50 o 60 cm dalla lente frontale il che equivale a almeno 70cm dal sensore dal quale bisognerebbe calcolare la distanza di messa a fuoco.......quindi cosa ne deduci?

mah....facciamo una cosa....apri un altro post in mondo reflex che altrimenti andiamo piu off topic che mai....posta una foto di riferimento con misure certe (distanza dal soggetto messo a fuoco....diaframma....corpo macchina) e poi cerchiamo di trarre una conclusione piu o meno affidabile
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