|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/firefox-6...ato_37012.html
Da alcune ore Mozilla ha reso disponibile una prima release pubblica di Firefox 6 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Si ma questi come lavorano? Cioè prima passano 10 anni tra una versione e l'altra e adesso non fai in tempo ad installarne una che già sono a due versioni dopo...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
|
Infatti anche Chrome esteticamente rimane uguale da una versione all'altra oppure cambiano pochissimi dettagli.
Sono le cose che non si vedono ad essere migliorate, eddai su! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Semplice...
Prima facevano la 3.6.0... 3.6.1... 3.6.2... Ora fanno la 4.0... la 5.0... la 6.0... Cambiano solo i numeri |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milazzo
|
ma perchè io sono fermo alla 4.0.1? O.o"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
idem
![]() Forse non sono ancora versioni complete ma RC ... boh.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Firefox 5 è ancora in versione beta, mentre la versione 6 'aurora' invece sarebbe la versione PRIMA dell'alpha.
ecco perchè gli aggiornamenti automatici non sono ancora stati fatti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() Ne ero certo, anche con aggiornamenti frequenti la gente continua a lamentarsi... e prima ci mettevano troppo, e ora non ci mettono abbastanza... Gli aggiornamenti che prima richiedevano 1 anno per essere rilasciati adesso non possono metterci magicamente 3 mesi... semplicemente introducono le cose in maniera più isolata e non tutte insieme. Mi viene da fare un paragone con Firefox 3.x in cui la prima versione era con il classico sistema dei plugin e solo dopo, sempre in una sottoversione della 3.x, hanno introdotto i plugin in un thread separato..
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Mah... in passato ho già detto che questo modo di rilasciare le versioni non mi piace... ora viene fuori che ci sono ben due versioni testabili contemporaneamente... secondo me non ha proprio senso...
Mi viene però spontanea una domanda, possibile che partano ogni volta da 0? Mi spiego, se riutilizzassero ogni volta il codice della versione precedente migliorandolo in questa fase si ritroverebbero con il seguente problema: - viene riscontrato un bug sulla 5, dopo averlo corretto dovrebbero andare a cercarlo anche nella 6; - viene trovato un bug nella 6, dopo averlo corretto dovrebbero andare a vedere se è presente anche nella 5 o è stato aggiunto nelle ultime modifiche. In pratica per ogni problema/funzione aggiunta nella 5 dovrebbero replicare il codice nella 6 mentre per i problemi riscontrati sulla 6 dovrebbero "perdere tempo" a vedere se il problema è presente anche nella 5... boh da programmatore scarso quale sono, non mi sembra una cosa molto furba... Invece personalmente farei: sviluppo una versione alla volta, appena uscita la versione definitiva aggiungo 4 caxxate e pubblico la versione Aurora della nuova... Ovviamente se ogni volta ricominciassero da 0 il problema da me descritto non si presenterebbe e potrebbero sviluppare 100 versioni contemporaneamente... c'è solo il piccolo problema del dispendio di lavoro e di tempo nel ricominciare ogni volta da capo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Le nightly builds sono le ultimissime versioni compilate (pre alfa), mentre le versioni aurora sono versioni quasi beta (pre beta).
Per chi fosse interessato e vuole provarle in anteprima: firefox aurora: http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.o...a-aurora-l10n/ firfeox nightly builds: http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.o...-central-l10n/ Ci sono le versioni a 32 e 64 bit, anche in italiano, per linux, macos e windows. Ultima modifica di wal7er : 31-05-2011 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
La gente si lamenta perchè non hanno mezze misure, la 3 è rimasta per secoli... ora la 4 è durata 10 giorni... ma che senso ha? Poi è disponibile la 6 prebeta, la 5 in beta 5 e saranno già al lavoro sulla preview della 7... ma hanno assunto all'improvviso 1000 dipendenti oppure sono sempre gli stessi suddivisi in piccoli gruppi a fare il solito lavoro suddiviso sulle varie versioni? A giudicare dal livello degli aggiornamenti direi la seconda. La major release non si dovrebbero cambiare così a caso... se lo facesse anche ms con windows ad ogni micro aggiornamento/fix? Saremmo già passati da windows 7 a windows 4000 con tutti i problemi collegati. Ora nel vedere 4, 5, 6 tutti aggiornano esaltati da una nuova versione ma poi quando tutti si accorgeranno che sono in realtà 4.1, 4.2, ecc... ecco che si ritornerà all'entusiasmo che c'è adesso nell'accogliere le minor release. E quando vorranno fare una nuova release molto diversa dalla precedente cosa faranno? aumenteranno le centinaia? Firefox 457.8.2... direi proprio bello... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Ravenna
|
Quote:
Non funziona come hai descritto tu. E' possibile lavorare su più release dello stesso progetto creando rami diversi e poi riunire il lavoro fatto, con strumenti di merge, al ramo principale. (esempio) Non si butta via nulla anzi è piuttosto comune mettere in cantiere contemporaneamente più realease con gruppi di lavoro separati. Il sistema più diffuso per il controllo di versione è subversion Quote:
Avevano annunciato da tempo che avrebbero modificato la gestione delle release e questo porta svariati vantaggi. Dal punto di vista del marketing il grande pubblico tende a identificare un numero più grande con una versione migliore tu stesso non hai scritto che firefox è passato dalla 3 alla 3.5 alle 3.6 che con la nuova gestione sarebbero state la 3 la 4 e la 5. Dal punto di vista delle funzionalità se io prevedo da qui a un anno di svilupparne 100 e faccio uscire un unica versione le prime 10 sarebbero pronte mesi e mesi prima. Concentrandosi su pochi punti e aumentando le release si ha un approccio più agile. Ultima modifica di Andreamk : 31-05-2011 alle 16:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
scrivo questo posto direttamente dalla 6.... sembra funzioni, certo è nuovo, ma ancora non ho visto grandi differenze.... forse un pò più agile della 4,però gli add-on non vanno con questa, e quindi parrte già leggera... su linux poi magari si vede ancora meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
aspetta qualche mese e vedrai (e comunque anche se non ci sono migliorie visibili non significa che sia uguale.. migliorano il "motore" del browser cioé rendering delle pagine, la sicurezza,ecc...) basta seguire i canali di sviluppo per rendersi conto di quanto ci lavorano sopra e di come sono organizzati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Il problema vero sta nelle estensioni e nei plugin, se nel passaggio di versione queste non mantengono la compatibilità stiamo messi male, si perde uno dei punti di forza di Firefox a favore di cosa? Marketing? Implementare quattro cazzatine per volta?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Credo che i problemi di compatibilità dei plugin tra una versione 4 e una versione 5 saranno gli stessi che si avevano quando dalla 3 si passava alla 3.6.
I plugin erano incompatibili per un pò, ma tempo qualche giorno e tutto viene reso compatibile, ora come in quei casi avverrà così dato che nonostante il cambiamento altisonante della versione non ci saranno stravolgimenti eclatanti al core del programma. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
|
veramente io ho tanti plugin che ancora non funzionano dalla 3 alla 4
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Poche differenze rispetto a Firefox 4, ovviamente.
@Redazione: intanto oggi è uscita anche la beta di Opera 10.50 http://my.opera.com/desktopteam/blog...swordfish-beta http://www.opera.com/browser/next/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Anche a me la nuova scelta per il numero di versione non piace affatto, ma avranno fatto le loro ricerche e avranno visto che gli utenti di basso rango quando vedono numeri "grossi" tendono ad eccitarsi... siccome chrome corre da un lato, e microsoft pure improvvisamente si è risvegliata partendo da 6... Comunque sia, è normalissimo avere alcuni branch in cui si sviluppano concorrentemente diverse parti del software, di cui poi si fa merge nel ramo principale. Comunque sia, firefox 4 non ha niente da invidiare a nessun altro browser, a me ha messo la beta 5 da solo, non ho notato particolari cambiamenti, ma mi sta bene così. Le mie 5 estensioni sono rimaste tutte al loro posto e tutte funzionanti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.