|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Gestire 2 subnet sulla stessa rete fisica
ciao a tutti,
come da oggetto sulla stessa rete fisica, quindi pc e server connessi tutti allo stesso switch, convivono 2 subnet diverse. es. rete A 192.168.1.0 rete B 192.168.2.0 a sua volta lo switch HP E4200 vl, è connesso a un router cisco che si interfaccia con il resto della rete nazionale. vorrei in qualche modo poter separare queste 2 sottoreti e far si che si parlino solo tramite il router. Questo perchè vorrei abilitare una serie di servizi deidcati solo a una determinata sottorete, ad esempio servizio wds, dhcp etc etc Al momento la cosa non fattibile in quanto se lo facessi ad esempio il dhcp server rilascerebbe ip a chiunque lo richieda e quindi rischio che un host sulla sottorete B prenda ip da dhcp su sottorete A o viceversa. Avevo pensato di creare 2 Vlan, ma non ho idea di come si faccia e tantomeno se è la soluzione corretta, voi che ne pensate ? spero di essere stato abbastanza comprensibile, ogni suggerimento è ben accetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Indipendentemente dalle vlan ti serve un router che non sia un semplice gateway, quindi abbia almeno 3 interfacce, oppure che supporti l' ip aliasing in modo da creare 2 interfacce virtuali (uan per vlan) sulla stessa interfaccia fisica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Il router dovrebbe avere tutte le carte in regola per poter fare questo è un cisco 3600, non sono io il gestore del router ma un ente superiore che è a disposizione per eventuali configurazioni ad hoc. Eventualamente dovrò solo dirgli di cosa ho bisogno. Ma prima di tutto devo capire come funziona ed essere a posto io. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
E' la configurazione più semplice del mondo: 2 vlan in modo da isolare il broadcast, 2 interfacce gateway sul router. Niente altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() quindi discorso vlan è corretto, bene è già qualcosa. In linea di massima cosa dovrei fare ? vlan default la lascio come è VlanA associo ip di managment associo ip gateway associo le varie porte idem per la vlanB le due porte in fibra (mini gbic) che vanno al centro stella (router) le lascio sulla default vlan ? hai dei link di riferimento da leggere, una sorta di step by step, per la parte switch ? Ho chiaramente bisogno di apprendere / studiare l'ABC di queste tecniche, ogni suggerimento sarà gradito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
tutto tace
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.