Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2009, 09:18   #1
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Tonido Plug: tra il NAS e l'home server

Mi è appena arrivato dagli States un gioiellino che seguivo da tempo: Tonido Plug.

Trattasi di un plug computer, nella fattispecie uno SheevaPlug della Marvel (processore da 1.2 Ghz, 512 di ram e 512 storage flash) con installata Ubuntu Jaunty e soprattutto, con preinstallate le Tonido Apps.

http://www.tonidoplug.com/tonido_plug.html

In pratica si tratta di un pc in tutto e per tutto, grande poco meno di un alimentatore per portatili, con una porta USB, una porta di rete Gigabit da collegare al router e la presa dell'alimentazione.
Al TonidoPlug si possono collegare uno o più HD esterni USB (fino a dieci mi pare, tramite hub USB alimentato) con qualunque filesystem e senza bisogno di formattarli - potete usare i vostri HD senza bisogno di comprarne nuovi o cancellarli - e lui li trasformerà in NAS. Accesso non solo dalla rete locale, ma anche dall'esterno tramite web, gestione degli accessi tramite profili e pwd, gestione upload etc.

Ma non finisce qui. Tramite le Tonido Apps integrate, ci si ritrova con un client Torrent a cui si accede sia localmente che da remoto, con un servizio di streaming per i file musicali che avete sull'hd (anche da remoto), una galleria immagini in share (tutto disponibile anche da remoto, non lo scrivo più), condivisione cartelle, workspace tipo Microsoft Groove condivisibile con un gruppo di utenti, un blog simile a Twitter, media server per Xbox e PS3, explorer e altro ancora.

In più, essendoci montata una vera distribuzione Linux, chi se ne intende potrà installarci tutti i pacchetti di cui ha bisogno per altri usi: è possibile montare il sistema direttamente su un HD collegato in modo da non essere limitati dai 512 di flash.

Le Tonido Apps sono una specie di Opera Unite o altri servizi di cloud computing, con il vantaggio che i vostri dati non vanno messi in upload su server di terzi. Il che significa non solo tempi di upload uguali a zero, ma privacy completa. L'ossatura di Tonido è la possibilità di creare un gruppo p2p privato, con accessi limitati agli user (un sistema di contatti tipo Microsoft Live)
C'è il client di Tonido anche per pc desktop, con tutte le applicazioni per mantenere i dati su macchine proprie pur usufruendo dei vantaggi del cloud computing, del tutto simile a quello montato sul TonidoPlug, però il TonidoPlug consuma 5W mai provato a lasciare acceso il pc di notte per scaricare? Questo scatolino consuma decine di volte meno. Ed è sempre online, completamente silenzioso dato che scalda pochissimo e non ha bisogno di ventole.

Ora, il tasto dolente.
Lo scatolino costerebbe 99 dollari, e viste le immani potenzialità di un apparecchio che non consuma un cacchio e fa sia da server che da Nas che da client torrent e mille altre cose, sarebbe regalato.
Peccato che la Codelathe, ideatrice del Tonido e del Plug, sia una startup creata da poco e senza distributori europei (anche se li stanno cercando). Il che significa che spediscono solo tramite FedEx, e FedEx è una banda di ladri senza paragoni. Il pacco mi è arrivato un 2 giorni dall'ordine dalla California, ma la spedizione a conti fatti mi è costata più del prodotto!!! Un totale di 130 euro e rotti tra Plug e spedizione, contando che al cambio attuale il Plug verrebbe meno di 70 euro, fate voi...

Ma superato questo scoglio, l'apparecchietto è il sogno proibito di ogni geek che si rispetti
Lo sto ancora testando con soddisfazione, ma vi ho messo i link nel caso possa interessare a qualcuno.
Old 09-10-2009, 10:59   #2
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Interessante. Testa un pò le velocità di trasmissione dati, sia su collegamento ethernet che soprattutto usb (questo è spesso davvero limitato). Facci sapere. Si era già parlato di prodotti simili (vedi su ebay) e il colo di bottiglia rappresentato dall'usb ne ha sempre sconsigliato l'utilizzo. Certo il prezzo per ora considerando le spese è abbastanza alto, esistono nas che a quel prezzo ti danno anche l'hard disk da 1 Tera.

Ultima modifica di generals : 09-10-2009 alle 11:02.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 11:49   #3
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Interessante. Testa un pò le velocità di trasmissione dati, sia su collegamento ethernet che soprattutto usb (questo è spesso davvero limitato). Facci sapere. Si era già parlato di prodotti simili (vedi su ebay) e il colo di bottiglia rappresentato dall'usb ne ha sempre sconsigliato l'utilizzo. Certo il prezzo per ora considerando le spese è abbastanza alto, esistono nas che a quel prezzo ti danno anche l'hard disk da 1 Tera.
Appena avrò tempo farò qualche test, ma spiegami cosa intendi con la velocità USB. L'hd è collegato direttamente al Plug, che collega il tutto alla rete. Per testare la velocità dell'USB dovrei vedere la velocità di copia da hd alla flash interna del Plug, ma la quantità libera per test è esigua ed un test con file così piccoli sarebbe poco significativo.

Riguardo al prezzo, verissimo, puoi trovare NAS allo stesso prezzo con l'hd già incluso. Però con questo puoi usare fino a 10 hd (mentre con i NAS tradizionali sei limitato a uno o due a seconda del modello) e puoi usare hd che hai già, senza formattarli, senza cambiare filesystem, potendo ricollegarli al pc in un secondo (basta fare unmount).
Oltre ovviamente alle altre possibilità... fare il NAS è solo una parte dei servizi che dà, certo non mi aspetto che sia al livello di un Synology che è NAS dedicato.
Old 09-10-2009, 12:07   #4
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Appena avrò tempo farò qualche test, ma spiegami cosa intendi con la velocità USB. L'hd è collegato direttamente al Plug, che collega il tutto alla rete. Per testare la velocità dell'USB dovrei vedere la velocità di copia da hd alla flash interna del Plug, ma la quantità libera per test è esigua ed un test con file così piccoli sarebbe poco significativo.

Riguardo al prezzo, verissimo, puoi trovare NAS allo stesso prezzo con l'hd già incluso. Però con questo puoi usare fino a 10 hd (mentre con i NAS tradizionali sei limitato a uno o due a seconda del modello) e puoi usare hd che hai già, senza formattarli, senza cambiare filesystem, potendo ricollegarli al pc in un secondo (basta fare unmount).
Oltre ovviamente alle altre possibilità... fare il NAS è solo una parte dei servizi che dà, certo non mi aspetto che sia al livello di un Synology che è NAS dedicato.
intendevo la velocità di trasmissione dal disco (collegato con usb) al pc. I nas (o adattatori) come questo soffrono di velocità bassissime per il trasferimento dei dati, questo era il problema noto. Infatti utilizzare dischi usb già in possesso è proprio il vantaggio ma semprechè la velocità sia accettabile.

qu' se ne ara parlato anche di altri modelli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...644661&page=18

http://www.addonics.com/products/nas/nasu2.asp

Ultima modifica di generals : 09-10-2009 alle 12:11.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 13:26   #5
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
intendevo la velocità di trasmissione dal disco (collegato con usb) al pc. I nas (o adattatori) come questo soffrono di velocità bassissime per il trasferimento dei dati, questo era il problema noto. Infatti utilizzare dischi usb già in possesso è proprio il vantaggio ma semprechè la velocità sia accettabile.

qu' se ne ara parlato anche di altri modelli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...644661&page=18

http://www.addonics.com/products/nas/nasu2.asp
Ho visto cosa intendi... la velocità del trasferimento file è ovviamente limitata dalla velocità dell'hd.
Ma nel mio caso, soprattutto dalla velocità della rete... è vero che il Plug ha interfaccia Gigabit, ma la mia rete non è Gigabit (grazie al router marca Circo Orfei di Alice che mi tocca usare ) quindi trasferendo file dal pc all'hd collegato al Plug, vedo una media di circa 5 mb/sec contro una velocità molto superiore se collego l'hd direttamente al pc via usb (quantificherò appena ho tempo). La mia rete mi limita moltissimo, o mi procuro uno switch Gigabit o me la tengo così - e visto le mie necessità prettamente home, è più che sufficiente....
... ma conoscendomi prossimamente mi doterò di switch è l'anima dello smanettone che si ribella.

Però scusa, ma il prodotto dell'addonics non ha nemmeno un quarto delle funzionalità del Tonido Plug.
Onestamente, ho aperto il topic in questa sezione perchè una dedicata al plug computing non esiste aprirla in sezione server era limitativo anche più che qui.
Questo scatolotto ha così tante peculiarità che mi lascia un attimo perso...
Old 11-10-2009, 12:18   #6
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Dopo qualche controllo, la velocità varia tra i 10 e gli 11 mb/sec... come sospettavo, sono limitato dalla mia rete (vecchia come il cucco, pure i cavi saranno nemmeno cat 5 ) e non dall'USB, perchè è la stessa velocità che ottengo spostando file da un pc all'altro da hd interni.

E nonostante il costo del trasporto, sono più che soddisfatto del plug... l'altro giorno ho ascoltato in streaming la mia raccolta musicale da lavoro utilizzando solo il browser con risultati ottimi, condiviso l'immane raccolta di foto del matrimonio di mia sorella senza dover passare un giorno a fare upload su qualche servizio, scaricato un paio di torrent di notte con consumo totale misurato alla presa di 3w... e tutto senza nemmeno installare nulla con apt-get.
Questo coso non è definibile come NAS, è molto di più.
Old 12-11-2009, 13:49   #7
phonzo
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Ho visto cosa intendi... la velocità del trasferimento file è ovviamente limitata dalla velocità dell'hd.
Ma nel mio caso, soprattutto dalla velocità della rete... è vero che il Plug ha interfaccia Gigabit, ma la mia rete non è Gigabit (grazie al router marca Circo Orfei di Alice che mi tocca usare )
Ciao, mi intrufolo nella discussione, con un interrogativo...
Quindi il router Alice Gate Plus 2 Wifi (quello bianco per intenderci) non supporta la velocità gigabit ethernet?
Se ci attacco un hd di rete 10/100/1000 e una scheda di rete 10/100/1000... vado sempre a 100?
Grazie
phonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 14:03   #8
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da phonzo Guarda i messaggi
Ciao, mi intrufolo nella discussione, con un interrogativo...
Quindi il router Alice Gate Plus 2 Wifi (quello bianco per intenderci) non supporta la velocità gigabit ethernet?
Se ci attacco un hd di rete 10/100/1000 e una scheda di rete 10/100/1000... vado sempre a 100?
Grazie
devi usare uno switch gigabit a cui colleghi hd di rete e pc (o altro) con scheda di rete gigabit, poi lo switch lo colleghi al router. Così tra hd e pc la velocità sarà gigabit
Old 12-11-2009, 15:10   #9
phonzo
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
devi usare uno switch gigabit a cui colleghi hd di rete e pc (o altro) con scheda di rete gigabit, poi lo switch lo colleghi al router. Così tra hd e pc la velocità sarà gigabit
Thanks!!!
phonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 17:00   #10
holly88
Senior Member

L'Avatar di holly88

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
ma funzioni oltre il torrent?
possibilità di un web server?
servizio ddns??
holly88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 07:23   #11
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da holly88 Guarda i messaggi
ma funzioni oltre il torrent?
possibilità di un web server?
servizio ddns??
Il sito plugcomputings è gestito interamente da uno di questi affarini, e puoi accedere a tutte le funzioni che vuoi (non dovessero bastarti quelle di Tonido, che trovi efficacemente spiegate sul loro sito) tramite i repository di Ubuntu.
Un plug computer è in tutto e per tutto un COMPUTER... a prescindere dalla forma. Quindi non hai limitazioni, se sei in grado di smanettarci.
Old 01-02-2010, 23:43   #12
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

Iscritto dal: Apr 2001
ciao

mi servirebbe qualche info

Mi servirebbe uno di questi micro pc ma non so se :

1)Posso usarci una versione di emule
2)Posso usarci i torrent
3)Posso fare streaming di file video da questo micro pc verso il web o un altro computer.

Grazie per eventuali risposte...
ninoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 07:26   #13
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da ninoo Guarda i messaggi
mi servirebbe qualche info

Mi servirebbe uno di questi micro pc ma non so se :

1)Posso usarci una versione di emule
2)Posso usarci i torrent
3)Posso fare streaming di file video da questo micro pc verso il web o un altro computer.

Grazie per eventuali risposte...
Puoi farci tutto, se hai dimestichezza con Linux. Ti basta installare dai repository di Ubuntu.
E per torrent e streaming, non c'è neppure bisogno di installare nulla, hai già le applicazioni pronte sul Plug (parlo del Tonido, lo Sheeva non ha nulla).
Old 02-02-2010, 14:34   #14
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

scusa ma....

Quote:
Puoi farci tutto, se hai dimestichezza con Linux. Ti basta installare dai repository di Ubuntu.
E per torrent e streaming, non c'è neppure bisogno di installare nulla, hai già le applicazioni pronte sul Plug (parlo del Tonido, lo Sheeva non ha nulla).
>No so solo usare windows , linux usato qualche volta tramite intefaccia grafica unbunt.Repository che e' un programma ?Ma poi e' tutto tramite interfaccia grafica ?

Grazie ciao
Old 02-02-2010, 23:58   #15
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

ok

ma quello che mi interessa di piu' e'

1)Come cavolo faccio a fare streaming video di un file contenuto sul hd collegato a TonidoPlug su di un altro computer ?

2)Come cavolo faccio in pratica afarci girare emule ?

Grazie

Se riesco a risolvere questi due problemi me lo compro.

Ciao
Old 03-02-2010, 07:23   #16
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
ma quello che mi interessa di piu' e'

1)Come cavolo faccio a fare streaming video di un file contenuto sul hd collegato a TonidoPlug su di un altro computer ?

2)Come cavolo faccio in pratica afarci girare emule ?

Grazie

Se riesco a risolvere questi due problemi me lo compro.

Ciao
Guarda, se non hai la benchè minima idea di come funzioni linux, puoi usare solo i programmi preinstallati sul Tonido Plug (si, tutti ad interfaccia grafica e facilissimi) quindi scordati emule. Mi pare che ci sia un programma già pronto per lo streaming sul Plug, ma non sono sicuro, comunque cerca Tonido su google e troverai il loro sito, pieno di informazioni.
Old 04-02-2010, 14:56   #17
Luca Camillo
Member

L'Avatar di Luca Camillo

Iscritto dal: Nov 2001
Ho guardato ora sul sito tonido.com e ho visto che hanno ridotto drasticamente le spese di spedizione, ora la FedEx economica costa meno di 29,00€ e la prioritaria poco più di 30,00€. Credo che ci farò un pensierino
Luca Camillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 09:40   #18
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da Luca Camillo Guarda i messaggi
Ho guardato ora sul sito tonido.com e ho visto che hanno ridotto drasticamente le spese di spedizione, ora la FedEx economica costa meno di 29,00€ e la prioritaria poco più di 30,00€. Credo che ci farò un pensierino
L'avessero fatto quando l'ho preso io...
Ciò nonostante, rimane uno dei miei migliori acquisti.
Continuano a sviluppare il software, per esempio hanno appena aggiunto un money manager che, sia pure in beta, è molto interessante.
Forse deriva dal fatto che è una piccola azienda, ma il supporto clienti (e l'importanza che danno al feedback) è immediato.
Avevo preso il Plug pensando di smanettarci sopra installando roba dai repository, ma alla fine mi sono accorto che mi basta e avanza tutto il software di Tonido da una parte sono felicemente sorpreso, dall'altra la mia anima di geek è leggermente infastidita
Old 08-02-2010, 11:00   #19
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

ok

comprato ma dove mi posso studiare qualcosa su come installare le applicazioni che mi servono su questo microcomputer con linux ?

Grazie ciao
Old 09-02-2010, 07:24   #20
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
comprato ma dove mi posso studiare qualcosa su come installare le applicazioni che mi servono su questo microcomputer con linux ?

Grazie ciao
Nel forum di supporto ci sono decine di guide su come installare questo o quello (cerca "tonido support forum" su google), inoltre hanno da poco inaugurato una wiki.
Se non ti bastasse, c'è il sito plugcomputing (mi pare) che parla dei plug pc in generale, e anche lì hai voglia

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian