Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2011, 19:22   #1
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Premiere, proxy e ProRes

Oggi pomeriggio mi sono messo a fare qualche prova per capire un po' la faccenda di proxy e prores, in particolare partendo da video girati su dslr (quindi h264).

Ho fatto la mia bella clip di prova da 10 secondi, l'ho convertita in prores e prores proxy. Il proxy è venuto leggermente più leggero dell'h264 mentre il prores "base" è venuto attorno al doppio. Fin qui tutto normale insomma.
A questo punto ho importato tutte e tre le clip in Premiere (CS5.5 trial) per vedere come si comportassero.
Bene, per quanto riguarda la riproduzione non ho notato particolari differenze… qualche intoppo qua e la, ma sostanzialmente uguali. Anche applicando effetti non ho notato particolari cambiamenti nel comportamento in riproduzione.

A questo punto la mia prima domanda è:
ma Mercury è veramente così efficiente da arrivare a mettere sullo stesso piano un codec super-compresso (e quindi complesso da elaborare in real time) come h264 con uno invece ottimizzato per l'editing come prores? Se è davvero così allora non avrebbe senso stare a lavorare su proxy.

Una cosa però l'ho notata: la resa cromatica è diversa fra h264 e prores. I video "grezzi" sembrerebbero uguali, ma dopo aver applicato una semplice correzione colore a tre vie (con stessi identici valori) si notano differenze sostanziali:

è evidente in particolare nell'animaletto rosa… ma anche la tonalità d'azzurro di Doraemon non è la stessa. Immagino che questa differenza sia dovuta al fatto che prores lavora con una profondità colore superiore (10bit, se non erro).
Vi faccio quindi la seconda domanda:
visto che normalmente si dovrebbe lavorare sul proxy "leggero" e poi alla fine ri-linkare agli originali per l'esportazione… per essere sicuro che il colore resti uguale dovrei tenere anche l'originale in prores, altrimenti se linko semplicemente all'h264 rischio di trovarmi i colori diversi, giusto?
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML

Ultima modifica di MacNeo : 15-05-2011 alle 19:28.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 12:46   #2
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Devo dedurre che l'argomento sia troppo tecnico? Nessuno si era mai posto queste domande?
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 13:44   #3
picard66
Senior Member
 
L'Avatar di picard66
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 513
O forse non molti hanno usato prores come codec..ma non si usa soprattutto con FinalCut?
Quote:
ma Mercury è veramente così efficiente da arrivare a mettere sullo stesso piano un codec super-compresso (e quindi complesso da elaborare in real time) come h264 con uno invece ottimizzato per l'editing come prores? Se è davvero così allora non avrebbe senso stare a lavorare su proxy
Bah, sinceramente col montaggio video eviterei di lavorare su video compressi tipo l' h264, questione di k-frames anche, poi Mercury faccia cio' che crede (e chi sarebbe? :-)).

Dunque, IMHO libero spazio a GB di video in lossless.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 14:14   #4
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
sì prores si usa soprattutto con final cut, più che altro perché se gli dai in pasto altri formati tende un po' a impiccarsi (e far renderizzare di continuo).
la mia domanda era nata appunto perché volevo capire se anche con Premiere c'erano dei vantaggi oppure no.

Mercury sarebbe il playback engine di Premiere, che si occupa appunto di interpretare le clip nei diversi formati e riprodurle nel modo migliore.
Mi pare sia arrivato con CS5, ed è stato migliorato ulteriormente in 5.5.
http://www.adobe.com/products/premiere/performance.html
È ottimizzato per alcune GPU specifiche, ma in generale già solo con la CPU velocizza le cose.

Considerando che dalle telecamere mi arrivano in ogni caso i video in h264, dici di convertire tutto in lossless (hai una preferenza in particolare?) e lavorare direttamente su quello? ProRes in teoria è nato per quello: qualità del lossless, ma metà peso.
Considera che sono progetti che vengono lavorati su diversi computer, sia Mac sia Win, quindi vorrei cercare di restare su formati "standard".
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 15:24   #5
picard66
Senior Member
 
L'Avatar di picard66
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 513
Quote:
Considerando che dalle telecamere mi arrivano in ogni caso i video in h264, dici di convertire tutto in lossless (hai una preferenza in particolare?)
Già, la mia oltre che mp4 registrerebbe anche in mpeg2 ma cosi' mi prende troppo spazio e la qualità non è migliore, comunque solitamente o la converto in Huffyuv o, ultimamente, anche col Lagarith, sempre lossless ma che prende minori dimensioni, forse un po' paragonabile a Prores..

Io mi trovo meglio cosi', sia per editare che per la conversione finale, anche perchè in montaggio spesso preferisco salvare ancora in lossless per poi decidere dopo quale programma usare per la compressione finale, e un avi-lossless è comunque accetto da tutti i software.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 22:48   #6
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Sembra che sia Huffyuv che Lagarith siano principalmente per Windows. Forse si possono compilare da zero per Mac, ma non ho visto roba già pronta. C'è un Huffyuv per QuickTime ma è abbandonato dal 2006.
Quindi dove lavoro non andrebbero bene visto che è un ambiente misto.

Tornando al discorso generale comunque, visto che li usi, hai notato vantaggi prestazionali sostanziali rispetto al lavoro sul formato compresso? Render più veloce, maggiore fluidità di riproduzione… cose di questo genere insomma.
Non vorrei andare a dire al capo "passiamo a lossless! i video pesano 10 volte tanto, ci mettiamo un'ora a crearli… ma il render è 5 minuti più veloce!"
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML

Ultima modifica di MacNeo : 17-05-2011 alle 22:52.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 13:28   #7
picard66
Senior Member
 
L'Avatar di picard66
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 513
Render piu' veloce, anche se non sto certo a dire che ci mette la metà del tempo
Dipende appunto anche dalle esigenze personali, io mi riservo sempre svariate decine GB, ma se cosi non è effettivamente il gioco potrebbe non valere la candela..
Non avendo Mac sui programmi boh..Avidemux è anche per Mac e usa codec interni, non so pero' se come in windows è presente uno huffyuv aggiornato..
MpegStreamclip ha varie opzioni di salvataggio, anche se a dir la verità l'ho spesso usato solo per l' editing degli mpeg, dovrebbe importare anche gli mp4, come si comporti pero' non l' ho comprovato.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v