|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Oveclock AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box con GIGABYTE - GA-770TA-UD3
Come da titolo, dovrei/vorrei verificare la possibilità/necessità di overclocckare la mia CPU.
Inizialmente credevo di dover oveclocckare la VGA ma a quanto pare (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2345265) ho bisogno di overclocckare la CPU. Purtroppo non ho mai fatto un oveclock e non so come e dove mettere le mani ne valutare/misurare se e cosa oveclocckare. Ho un ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 link: http://www.pctunerup.com/up/results/...558_590_i5.jpg (il pc non è il mio) La mia intenzione è di far girare al massimo delle impostazioni (1440x900) The Witcher 2, che uscirà tra non molto.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Procedi cosi partendo da 17 X (3400 mhz) di moltiplicatore e sali gradualmente .
Importante : Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 60/63° e non eccedere con l'overvolt. Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa. Poi successivamente , durante il test di stabilita controlla che i giri della ventola aumentino rispetto a quelli con cpu a riposo. Programmi che servono : Cliccare sulla descrizione per scaricare. Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui Qui si spiega a grandi linee il funzionamento ma è semplicissimo. Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu. Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu. Prima di overcloccare potresti anche fare un test di stabilità "Passaggio 2" , per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu. Passaggio 1 overclock vero e proprio Devi impostare il moltiplicatore a 17 x Poi aumenta il Voltaggio della cpu (Cpu Voltage) (Vcore) a 1.330 v , potrebbe già essere uguale o superiore di default,se è cosi prova a lasciarlo come è ed alzalo solo se serve. Disabilita gli spread spectrum , in genere sono 2 : CPU e PCI-Experss. Se presente nel tuo bios abilita la load line calibration. Di solito in OC, specie sopra i 3600 mhz può essere utile disabilitare il Cool & quiet. Disabilitarlo,comporterà si maggiori consumi e temperature in idle (riposo della cpu), ma ti permetterà quasi sicuramente di usare un Vcore minore,di conseguenza minori consumi e temperature in full load (pieno carico della cpu). Esci dal bios e carica il Windows. Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.450 V. Passagio 2 test di stabilità e delle temperature massime Lancia coretemp Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata al valore voluto,tieni presente che con la cpu a riposo spesso cala,ma con cpu sotto carico si rialza. Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto). Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali. Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" times poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima) Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 60°/63° e sei ok Se dovesse salire oltre i 65/66° ferma tutto. Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza , ma mai oltre 1.400 V Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza Dopo aver incrementato il Vcore , ripeti ancora il linx per verificare le temperature definitive. Perché conviene aumentare il Vcore di 0.005/0.010 v ,una volta trovato il limite minimo per superare il linx. Perché se resti con il minimo assoluto,basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente o un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga. O altre variabili che non sto ad elencare,per far perdere la stabilita Rock Solid. E buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni. Ma soprattutto in Estate perché le temperature aumenteranno. Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature Se le temperature sono leggermente alte , cerca di ridurre il Vcore al minimo per passare il test con linx come spiegato prima. Se sono molto alte,ed hai già controllato che il dissi sia ok ,che la ventola aumenti di giri, ed hai già ridotto il vcore al minimo indispensabile. Prima fai una prova senza pannello laterale del case. Se non basta potresti smontare il dissi per sostituire la pasta termica,che spesso si secca,con una di ottima qualità , nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario. Se anche questo non basta bisogna necessariamente o cambiare dissi o calare la frequenza. Conclusioni : Aspetto i risultati con i Vcore e le temperature migliori che sei riusciti ad ottenere ![]()
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 05-05-2011 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Bene, tutti quei programmi li ho già, comunque un piccolo test di stabilità/temperatura lo avevo già fatto:
Stress test di 20 volte con linx controllando CPU-Z, ma mi sa che non l'ho fatto con All Comunque lo rifaccio.
Cerco Age of Empires Rise of Rome scatolato. Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata. Ultima modifica di UnicoPCMaster : 05-05-2011 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Aprenedo HwMonitor mi sono accorto che mi segna tre ventole:
![]() Ma è normale? Io ne ho tre (frontale, posteriore e superiore, tutte in dotazione con il case) più il dissipatore.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si è meglio testare con piu memoria , all o almeno 1999 Mb.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Quelle non rilevate o sono connesse direttamente all'alimentatore o non hanno la funzione di rilevamento tachi-metrico.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Stress test terminato:
![]() ![]() ![]() --------------- Ventole: Il valore è oscillato da 1230-50RPM circa a 1421 RPM Stranamente ad un certo punto è comparsa una quarta ventola ( ![]() Temperatura: Nelle prime volte ha raggiunto i 55° per poi raggiungere stabilmente i 56° nella settima-ottava volta, infine dopo un altro paio di volte ha raggiunto stabilmente i 57° per non superarli più (ovviamente scendeva aumentava il valore nelle fasi di mino utilizzo)
![]() |
#8 |
Senior Member
|
57° con frequenza normale ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si, comunque lo faceva per pochi istanti.
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Cpu-z che voltaggio cpu ti legge sotto carico ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dovrebbe essere primo (appena avviato) e secondo screen (a circa metà quando ha iniziato a raggiungere i 57°), comunque segnala Core Voltage 1.392 V
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Quindi ho qualche speranza di overclock?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Napoli
|
A Mio avviso il tuo processore e' gia caldo di per se senza overclock.Il mio processore aveva voltaggio e temperature come la tua, ho risolto abbassando appunto i voltaggi fino a 1,15 standard freq.Io ti consiglierei quindi prima di abbassare il voltaggio(si fa come l' overclok , si abbassa di uno step e poi si testa) fino a trovare il voltaggio minimo di funzionamento, da li poi iniziamo a salire con voltaggio e frequenza.Sembra inutile? ma abbassare il voltaggio significa abbassare le temp.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Edit:
Ultima modifica di System Shock : 12-05-2011 alle 16:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Edit:Anzi Nel post #2 avevo gia spiegato come procede quindi consiglio a UnicoPCMaster di seguire quelle indicazioni, e porre la massima attenzione nel ridurre il piu possibile il Vcore (CPU Voltage) per avere temperature migliori.
Ultima modifica di System Shock : 12-05-2011 alle 16:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Riepilogando:
CPU Host Clock Control = manual CPU Frequency(MHz) = 210 Imposta "Memory Clock " in modo che la frequenza delle ram non superi 1330. System Voltage Control = manual CPU Voltage Control = 1.35 V Faccio anche qualcosa con il moltiplicatore? Edit: Letto l'edit facendo riferimento al post 2
Cerco Age of Empires Rise of Rome scatolato. Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata. Ultima modifica di UnicoPCMaster : 12-05-2011 alle 16:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Aumenta solo il moltiplicatore a 17X.
------------------------------------- Quote:
------------------------------------- Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok, il memory clock invece lo passo da auto a manual (set memory clock) impostandolo a 1333mhz (x6.66 che è poi il valore che dava già di default)?
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.