Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2011, 15:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...arm_36644.html

In rete circolano indiscrezioni secondo le quali la Mela potrebbe decidere, nel giro di due anni, abbandonare per i propri sistemi portatili le soluzioni x86 a favore di processori con architettura ARM

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 16:14   #2
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
interessante, finalmente si tornerebbe alle origini ed un mac varrebbe comunque tanto anche dopo anni, e forse finalmente si smetterebbe di fare uscire un mac ogni 6 mesi (cosa inaccettabile imho)
Old 06-05-2011, 16:19   #3
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Notizia che non mi stupisce affatto..

Apple ha già un suo SoC ARM A5 e visto come va su iPad 2 non mi stupisce che voglia progettare in casa il suo sistema con future evoluzioni ARM.
Altro colpo per se...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 16:26   #4
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
interessante, finalmente si tornerebbe alle origini ed un mac varrebbe comunque tanto anche dopo anni, e forse finalmente si smetterebbe di fare uscire un mac ogni 6 mesi (cosa inaccettabile imho)
provo orrore per commenti come questo, come se il progresso fosse un problema Ma un pc te lo compri per rivenderlo o per usarlo? guarda che mica smette di funzionare quando dopo 8/9 mesi esce un aggiornamento della cpu eh

Io personalmente spero di no al momento, arm non è ancora pronta per competere a livello computazionale con intel, staremo a vedere...

edit: tra l'altro l'ennesimo progetto rosetta, anni per passare di nuovo al risc da parte delle software grandi e tutto, oddio che Balle no vi prego Il passaggio ad intel è stato obbligatorio (ricordiamo che nel 204/2005 i notebook apple mortavano quei cessi (passati il termine) di g4, roba che per convertire un filmato in divx ci volevano 4 ore contro l'ora e mezza degli amd64 però ora no..... però vuoi mettere, l'ibook non si svalutava

Ultima modifica di manowar84 : 06-05-2011 alle 16:30.
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 16:27   #5
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Notizia che non mi stupisce affatto..

Apple ha già un suo SoC ARM A5 e visto come va su iPad 2 non mi stupisce che voglia progettare in casa il suo sistema con future evoluzioni ARM.
Altro colpo per se...
a meno che arm non abbia un asso nella manica grande come un grattacielo, il passaggio mi sembra irrealizzabile.....
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 16:28   #6
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
A Natale mi hanno regalato un ipod touch 4g e sono rimasto impressionato dalle prestazioni che si riescono a tirare fuori da un processore così piccolo e dai consumi così bassi.
Il problema è che tutte le declinazioni di proci con architettura ARM, compresi Apple A5, Tegra 2 ecc, per ora sono limitati a dispositivi che, sostanzialmente, hanno SO da cellulari e possibilità piuttosto limitate.
Sarei invece molto curioso di vedere come si comportano rispetto agli X86 con SO per computer veri e propri come Windows 8, OSX e Linux, con relative applicazioni "serie"
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 16:36   #7
chiaro_scuro
Member

Iscritto dal: Mar 2005
>con relative applicazioni "serie"
E se un giorno scoprissimo che le prestazioni scarse derivano dalla scarsa "serietà" (ottimizzazione) delle applicazioni ritenute "serie"?

Ciao.
chiaro_scuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 16:45   #8
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
provo orrore per commenti come questo, come se il progresso fosse un problema Ma un pc te lo compri per rivenderlo o per usarlo? guarda che mica smette di funzionare quando dopo 8/9 mesi esce un aggiornamento della cpu eh

Io personalmente spero di no al momento, arm non è ancora pronta per competere a livello computazionale con intel, staremo a vedere...

edit: tra l'altro l'ennesimo progetto rosetta, anni per passare di nuovo al risc da parte delle software grandi e tutto, oddio che Balle no vi prego Il passaggio ad intel è stato obbligatorio (ricordiamo che nel 204/2005 i notebook apple mortavano quei cessi (passati il termine) di g4, roba che per convertire un filmato in divx ci volevano 4 ore contro l'ora e mezza degli amd64 però ora no..... però vuoi mettere, l'ibook non si svalutava
addirittura orrore?
Old 06-05-2011, 16:52   #9
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Non vedo dove sta il problema, basta mettere iOS sugli iMac!
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 17:12   #10
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
a meno che arm non abbia un asso nella manica grande come un grattacielo, il passaggio mi sembra irrealizzabile.....
Beh dice "tra due anni" che informaticamente parlando sono secoli chissà che SuperArm ci saranno in quel periodo

Io non la vedo così impossibile
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 17:19   #11
jocau
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da jocau Guarda i messaggi
sarà ma a me questo annuncio sembra quasi dettato dal panico...

Da una parte Amd, dall'altra Arm, in Intel saranno quantomeno preoccupati: finalmente un pò di concorrenza vera?

Non ci resta che aspettare e vedere, ma io non mi ricordo il mondo dei microprocessori in fermento come in questi tempi
quoto il mio msg del thread su Ivy Bridge...

A saperle prima ste notizie: le azioni ARM erano scese del 15% adesso risalgono del 7%....

A volte mi chiedo se queste notizie servano semplicemente per fare inside trade...
Old 06-05-2011, 17:21   #12
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Beh dice "tra due anni" che informaticamente parlando sono secoli chissà che SuperArm ci saranno in quel periodo

Io non la vedo così impossibile

e chi può saperlo........ metti che domani intel chiude, tra due anni arm potrebbe essere allo stesso livello!!!
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 18:06   #13
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
e chi può saperlo........ metti che domani intel chiude, tra due anni arm potrebbe essere allo stesso livello!!!
Non è quello il punto..
Se la notizia ha qualche fondamento, io penso che Apple guardi con maggiore interesse l'efficenza dei processori ARM piuttosto che la potenza, da qui a 2 anni sviluppare un OSX "leggero" ma funzionale e compatibile con le applicazioni OSX. Producendo in proprio il SoC ha 2 vantaggi e su questo per me ci stanno pensando. Microsoft a settembre rilascia una beta di Windows 8 per ARM, non la vedo un'idea peregrina da parte di Apple.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 18:07   #14
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
eppure l'altro giorno ho letto il contrario.ovvero che apple era interessata a mettere intel nei prossimi ipod e iphone
Old 06-05-2011, 18:37   #15
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Interessante, tra un paio d'anni ci si aspetta i quad core A15 2 Ghz 64 bit...

Potrebbe essere una bella mossa, sicuramente avere ARM su desktop con un buon market share aiuterebbe a trasformare il mercato mobile attuale da quel puttanaio che è, dove sei più o meno costretto dal produttore ad una determinata versione di prodotto a qualcosa più desktop like...

Per chi cercava OS veri ARM: Meego è progettato proprio per questo scopo (è GNU/Linux) altrimenti c'è sempre Debian ARM e tante altre perfettamente compatibili.
Old 06-05-2011, 18:51   #16
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da hwupgrade
Pare tuttavia che Intel non sia ancora a conoscenza delle intenzioni della Mela
E non diteglielo! Mi raccomando, eh, teniamo la cosa tra noi intimi.

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
per fare cosa? per tornare ad arrancare dietro ad intel ed ai PC come ai tempi degli ultimi powerpc?
Nu, per farsi i proci in casa, I suppose.

Tanto delle prestazioni della CPU, al giorno d'oggi...
Old 06-05-2011, 19:05   #17
GiulianoPhoto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
non capisco il perchè complicarsi la vita.

Intel rimarrà leader indiscusso per anni, le prestazioni fanno ben sperare anche per il futuro con interessanti novità.

Perchè quindi ARM?? per riottenere una esclusiva come con i powderPC ibm dei G4?? percarità
GiulianoPhoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 19:11   #18
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Bello è arrivata in ritardo ad adottare l'X86 e in ritardo ha deciso di sviluppare sistemi operativi per ARM... microsoft ha già pre-annunciato che windows 8 probabilmente supporterà sia X86 che ARM.

A stima Microsoft ha fatto la scelta di sviluppare anche per ARM viste le performance che stanno raggiungendo gli arm, mentre apple a stima lo ha fatto per andare controcorrente e poter fare come prima e dire: ma no i nostri processori ad 1 Ghz mangiano in testa ai vostri a 3 ghz con HT, per poi passare a X86 e annunciare: questo è il mac più veloce di sempre grazie al processore intel... per apple il meglio è ciò che vende, e il demone è tutto ciò che non vende!

Se apple fa questa mossa dovremo tutti sorbirci altre cyber-cialtronate dei fan boy apple!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 19:12   #19
TheDariodario
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
bhe avere consumi da cellulare in un notebook mantenendo le stesse prestazioni attuali credo sia interessante...
un core 2 duo a 1.6 Ghz seocondo voi consuma di più di quanto consumerà un Cortex A15 quad core a 2 ghz ??
uhm... un macbook air ancora più air e con il doppio della batteria mi piacerebbe...
inoltre così facendo apple svilupperebbe una versione completa di OS X per ARM e questo potrebbe portare OS X su iPad (su iphone no... per un fatto di dimensioni non di potenza)
inoltre anche windows 8 andrà su ARM.... è chiaro che è interessante come piattaforma per il mobile.... altro che intel... come consumi per prestazioni non c'è paragone!!
TheDariodario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 19:49   #20
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Beh, se metti iOS sul MacBook ci può anche stare, ma siamo veramente sicuri che un futuro ARM possa combattere con l'hardware di un MacPro, o anche di un MacBook di fascia alta?
Perché magari i prodotti consumer non avranno alcun problema nel passaggio, anzi probabilmente se ne avvantaggerebbero, ma ho i miei dubbi che valga anche per gli utenti di fascia alta.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian