|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...arm_36644.html
In rete circolano indiscrezioni secondo le quali la Mela potrebbe decidere, nel giro di due anni, abbandonare per i propri sistemi portatili le soluzioni x86 a favore di processori con architettura ARM Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
interessante, finalmente si tornerebbe alle origini ed un mac varrebbe comunque tanto anche dopo anni, e forse finalmente si smetterebbe di fare uscire un mac ogni 6 mesi (cosa inaccettabile imho)
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Notizia che non mi stupisce affatto..
Apple ha già un suo SoC ARM A5 e visto come va su iPad 2 non mi stupisce che voglia progettare in casa il suo sistema con future evoluzioni ARM. Altro colpo per se... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Io personalmente spero di no al momento, arm non è ancora pronta per competere a livello computazionale con intel, staremo a vedere... edit: tra l'altro l'ennesimo progetto rosetta, anni per passare di nuovo al risc da parte delle software grandi e tutto, oddio che Balle no vi prego ![]() ![]() Ultima modifica di manowar84 : 06-05-2011 alle 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
a meno che arm non abbia un asso nella manica grande come un grattacielo, il passaggio mi sembra irrealizzabile.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
A Natale mi hanno regalato un ipod touch 4g e sono rimasto impressionato dalle prestazioni che si riescono a tirare fuori da un processore così piccolo e dai consumi così bassi.
Il problema è che tutte le declinazioni di proci con architettura ARM, compresi Apple A5, Tegra 2 ecc, per ora sono limitati a dispositivi che, sostanzialmente, hanno SO da cellulari e possibilità piuttosto limitate. Sarei invece molto curioso di vedere come si comportano rispetto agli X86 con SO per computer veri e propri come Windows 8, OSX e Linux, con relative applicazioni "serie"
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
>con relative applicazioni "serie"
E se un giorno scoprissimo che le prestazioni scarse derivano dalla scarsa "serietà" (ottimizzazione) delle applicazioni ritenute "serie"? Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Non vedo dove sta il problema, basta mettere iOS sugli iMac!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Io non la vedo così impossibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
|
Quote:
A saperle prima ste notizie: le azioni ARM erano scese del 15% adesso risalgono del 7%.... A volte mi chiedo se queste notizie servano semplicemente per fare inside trade...
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se la notizia ha qualche fondamento, io penso che Apple guardi con maggiore interesse l'efficenza dei processori ARM piuttosto che la potenza, da qui a 2 anni sviluppare un OSX "leggero" ma funzionale e compatibile con le applicazioni OSX. Producendo in proprio il SoC ha 2 vantaggi e su questo per me ci stanno pensando. Microsoft a settembre rilascia una beta di Windows 8 per ARM, non la vedo un'idea peregrina da parte di Apple. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
eppure l'altro giorno ho letto il contrario.ovvero che apple era interessata a mettere intel nei prossimi ipod e iphone
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Interessante, tra un paio d'anni ci si aspetta i quad core A15 2 Ghz 64 bit...
Potrebbe essere una bella mossa, sicuramente avere ARM su desktop con un buon market share aiuterebbe a trasformare il mercato mobile attuale da quel puttanaio che è, dove sei più o meno costretto dal produttore ad una determinata versione di prodotto a qualcosa più desktop like... Per chi cercava OS veri ARM: Meego è progettato proprio per questo scopo (è GNU/Linux) altrimenti c'è sempre Debian ARM e tante altre perfettamente compatibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Quote:
Tanto delle prestazioni della CPU, al giorno d'oggi...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
non capisco il perchè complicarsi la vita.
Intel rimarrà leader indiscusso per anni, le prestazioni fanno ben sperare anche per il futuro con interessanti novità. Perchè quindi ARM?? per riottenere una esclusiva come con i powderPC ibm dei G4?? percarità |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Bello è arrivata in ritardo ad adottare l'X86 e in ritardo ha deciso di sviluppare sistemi operativi per ARM... microsoft ha già pre-annunciato che windows 8 probabilmente supporterà sia X86 che ARM.
A stima Microsoft ha fatto la scelta di sviluppare anche per ARM viste le performance che stanno raggiungendo gli arm, mentre apple a stima lo ha fatto per andare controcorrente e poter fare come prima e dire: ma no i nostri processori ad 1 Ghz mangiano in testa ai vostri a 3 ghz con HT, per poi passare a X86 e annunciare: questo è il mac più veloce di sempre grazie al processore intel... per apple il meglio è ciò che vende, e il demone è tutto ciò che non vende! Se apple fa questa mossa dovremo tutti sorbirci altre cyber-cialtronate dei fan boy apple! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
bhe avere consumi da cellulare in un notebook mantenendo le stesse prestazioni attuali credo sia interessante...
un core 2 duo a 1.6 Ghz seocondo voi consuma di più di quanto consumerà un Cortex A15 quad core a 2 ghz ?? uhm... un macbook air ancora più air e con il doppio della batteria mi piacerebbe... inoltre così facendo apple svilupperebbe una versione completa di OS X per ARM e questo potrebbe portare OS X su iPad (su iphone no... per un fatto di dimensioni non di potenza) inoltre anche windows 8 andrà su ARM.... è chiaro che è interessante come piattaforma per il mobile.... altro che intel... come consumi per prestazioni non c'è paragone!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Beh, se metti iOS sul MacBook ci può anche stare, ma siamo veramente sicuri che un futuro ARM possa combattere con l'hardware di un MacPro, o anche di un MacBook di fascia alta?
Perché magari i prodotti consumer non avranno alcun problema nel passaggio, anzi probabilmente se ne avvantaggerebbero, ma ho i miei dubbi che valga anche per gli utenti di fascia alta.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.