|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...iti_36109.html
Interessante rapporto pubblicato dalla Royal Society di Londra, che prevede la leadership della Cina nel campo della pubblicazione scientifica già entro qualche anno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
l' Italia è settima, ma i ricercatori italiani sono pagati nulla, quindi prevedo per i prossimi anni:
1) sempre meno giovani sceglieranno la carriera del ricercatori 2) i pochi giovani che intraprenderanno questa carriera emigreranno Evviva l' Italia !! -.-" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
L'Italia (60,6 milioni di abitanti) è già stata raggiunta dalla Spagna (46,2 milioni) e superata dal Canada (34,4 milioni)... Praticamente siamo l'unica nazione insieme alla Russia ad aver avuto un calo così vistoso (-25%) tra le prime... Altro da dire non c'è...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Padova
|
Il resoconto non contempla però l'importanza delle ricerche, cioè se ad esempio nell'anno 1916 la Cina avesse pubblicato 6000 ricerche sui pinguini sarebbe stata "migliore" dell'America se quest'ultima avesse pubblicato unicamente la teoria della relatività generale di Einstein? Classifica inutile!
Dell Inspiron 1520: 1680x1050 Truelife, Core 2 Duo 2.2Ghz, 160GB 7200rpm, Nvidia 8600GT M Cooler Master Stacker Rev 02 - LC-Power 6600 600W con cornice revoltec antivibrante in silicone - Intel Q6600(2.40Ghz) - Zalman CNPS 9700 Led - 4 GB Corsair XMS2 EPP DDR2 PC6400 800Mhz C4(4-4-4-12) - Asus P5K-E Wi Fi AP - Samsung 750GB 7200rpm 32MB cache - Zotac Nvidia GTX 470 - Ventola Nanoxia FX08 con cornici in silicone antivibranti e viti in gomma - Windows Seven x64 Ultimate / Gentoo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non credo che avverrà questo superamento.
Riguardo l'Italia, fanno benissimo i ricercatori ad espatriare, considerando che qui gli investimenti in ricerca sono da sempre inferiori rispetto alla media europea, e non c'è nessun futuro di nessun tipo. Aggiungiamo poi stipendi miserabili e precariato finché dura.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi che questo paese sia un cesso nella ricerca sono totalmente d'accordo.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
E' solo una questione di tempo: gli USA sono in declino e la Cina se manterrà questi ritmi diverrà LA superpotenza.
In Italia ormai la ricerca scientifica è ridotta a brandelli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
non solo sicuramente la cina supererà gli stati uniti nella ricerca, ma c'è già un numero esagerato di pubblicazioni di studenti asiatici nelle università americane, almeno nel mio campo (chimica-fisica). quasi tutte in effetti. certamente molti saranno cittadini americani, ma molti sono koreani, cinesi, indiani...
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet Ultima modifica di v1nline : 30-03-2011 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Padova
|
1500€ in campo di ricerca? Non conosco nessun ricercatore(e per un motivo o per l'altro ne conosco una 20ina nei campi più disparati dalla chimica all'informatica) che prenda quella cifra anzi, a dire il vero ne conosco ben pochi che arrivano oltre i 1000€ al mese, 1500€ per far ricerca in Italia è una cosa che non solo non ho mai sentito, ma nemmeno credo che esista. Quale sarebbe la tua fonte?
Dell Inspiron 1520: 1680x1050 Truelife, Core 2 Duo 2.2Ghz, 160GB 7200rpm, Nvidia 8600GT M Cooler Master Stacker Rev 02 - LC-Power 6600 600W con cornice revoltec antivibrante in silicone - Intel Q6600(2.40Ghz) - Zalman CNPS 9700 Led - 4 GB Corsair XMS2 EPP DDR2 PC6400 800Mhz C4(4-4-4-12) - Asus P5K-E Wi Fi AP - Samsung 750GB 7200rpm 32MB cache - Zotac Nvidia GTX 470 - Ventola Nanoxia FX08 con cornici in silicone antivibranti e viti in gomma - Windows Seven x64 Ultimate / Gentoo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Beh forse, e ripeto FORSE, cosi i ricercatori potranno mettersi a fare ricerche su cose tipo energie alternative VERE, senza essere minacciati....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Io lavoro come biotecnologo in un centro di ricerca oncologico e vi posso assicurare che, almeno in campo di biotecnologie e biologia, la situazione non è bella. Dove girano soldi un borsista (quindi contratto annuale, niente garanzie, ferie, malattia) può forse arrivare a poco più di 1100 euro al mese, al lordo. lo stesso per un tecnico di laboratorio.. non molto di più. I contratti di ricerca (un'altra categoria) vanno dai 16.000 euro annui (e qui non so se al netto o al lordo, nemmeno in riunione con le capocce era chiaro) ai 30.000, questi ultimi dichiaratamente assegnati d'ufficio e centellinati. Ovviamente di vere assunzioni non se ne parla neppure. Altro discorso sono i medici, che in genere godono di trattamenti ben diversi... Io ovviamente parlo per quel che vedo, spero che in altre parti d'Italia sia meglio. Purtroppo se non hai prospettive di avanzamento è difficile mantenere a lungo la passione, specie se chi sta sopra di te non sa fare il suo lavoro di capo. Ricordando che il ricercatore non è un lavoro che stacchi alle 5, ma un lavoro che porti avanti tutto il giorno. Vuol dire usare la testa, e la testa non la spegni timbrando il cartellino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
1500 euro? mio dio, magari...io sono uno studente che sta per finire il suo percorso e ha il sogno di fare ricerca e insegnare all'università ma rischio di non poterlo fare perchè anche se è una soddisfazione, con la soddisfazione non ci si compra il pane, e i miei genitori non potranno certo mantenermi a vita...
quindi le scelte sono cambiare lavoro o emigrare, e non mi piace nessuna delle due idee! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() Ho capito che non ci si può aspettare nulla, se non sono aziende private che investono in ricerca, per fare un esempio il centro ricerche fiat è tra i più sviluppati al mondo, sperare in un investimento pubblico nell'interesse strategico del paese è pura utopia. Inutile girarci intorno..i ricercatori non portano voti.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Te vai a fare la spesa pagando con la soddisfazione personale ?
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
C'è sempre un posto da benzinaio libero.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Stai scherzando spero
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Beh io sono perito chimico e faccio l''operaio...ma non vedo il problema.Conosco miei ex compagni periti chimici anche loro che fanno i casellanti e non vedo comunque il problema...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.