Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2011, 11:02   #1
eimiar
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: turin
Aiuto problema hardware?

Ciao a tutti, non sono un utente abituale di questo sito, quindi perdonatemi, potrei postare nel forum sbagliato.
Ho scelto questo forum perché ho scoperto un problema nel mio vecchio computer utilizzando programmi di test di stabilità, che googlando in giro ho scoperto essere i programmi più utilizzati da overclockers.

Ora vi espongo il mio problema:
Ho un computer vecchio (comprato e assemblato nel 2003) con i seguenti componenti
- CPU: AMD Athlon XP 2200+ (Thoroughbred)
FSB 133 MHz velocità 1800 MHz
Sandra Report
- Motherboard: so soltanto che è una Jetway, ma non so il modello, ha una VIA KM266 come northbridge e VIA VT8235 come southbridge
Sandra Report
- Memoria:Nanya 512 MB DDR, more info nel report della motherboard

L'unica particolarità che si può vedere nel report della motherboard è che ci sono i sensori dei 5V, 12V e -12V che sono sballati... e ciò non dipende dall'alimentatore in quanto ho provato ad utilizzarne uno diverso, e i sensori hanno segnalato sempre gli stessi valori (che sia un prob della motherboard?).
// UPDATE
Il BIOS non fornisce alcuna irregolarità sui sensori di voltaggio, qui l'immagine esplicativa:

Il computer ha ricevuto una corretta manutenzione, la polvere è stata rimossa e la pasta termoconduttrice di cpu e northbridge è stata cambiata, le temperature sono quindi molto al di sotto delle massime (parlo di circa 30~35°C nella normalità).
Il computer è privo di qualunque tipo di overclock, tutto quello che vedete nei report di Sandra è la descrizione dell'impostazione attuale del computer.
È anche capitato poche volte, che il computer si resettasse da solo semplicemente all'esecuzione di programmi semplici (come windows media player, oppure a volte anche semplicemente collegando una penna usb)
Ho provato diversi programmi con test di stabilità, e ce ne sono 2 che mi falliscono

1. Test di stabilità Lavalys Everest
superato - scalda la motherboard e la cpu, può andare avanti per ore e non succede nulla

2. Modalità Burn-IN SiSoft Sandra
superato - come everest, produce il seguente report

3. Test di stabilità CPU-BURN K7 by Robert Redelmeier
non superato - provoca schermata blu e resetta il computer

4. Test di stabilità Prime95
non superato - tutti i test (Small FFT, In-place Large FFT, Blend) provocano un FATAL ERROR in pochi secondi dall'avvio del tipo "rounding was X, expected Y"

5. Memtest86+ v4.20
superato - l'ho lasciato andare per tutta la notte, ha fatto 3 pass senza generare alcun errore

Voi probabilmente vi starete chiedendo per quale motivo tanta premura per un computer così vecchio?
Il punto è che mi trovo in difficoltà economiche, e pensavo di vendere questo computer (che può essere ancora utilizzato come muletto ad esempio), ma prima di poterlo vendere volevo assicurarmi che non ci fosse nessun problema o se ci fosse, identificare quale fosse la sorgente, se scheda madre, cpu o memoria (o alimentazione?) in modo da poter vendere i pezzi separatamente.

Detto questo mi affido alla vostra bontà e aspetto il vostro generoso aiuto e se non dovesse arrivare, vi ringrazio lo stesso per aver letto il mio messaggio fin qui =)

Ultima modifica di eimiar : 28-03-2011 alle 11:27. Motivo: Aggiunta l'immagine sui sensori dal BIOS
eimiar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 15:07   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Potresti provare ad aumentare il vcore fin che non ti supera tutti i test,tra i quali ti consiliare di aggiungere anche linx.
Sempre tenendo sotto controllo la temperatura.
Old 28-03-2011, 15:21   #3
eimiar
Junior Member

mi sento un po' ridicolo ma io non ho alcuna esperienza in campo di overclocking
le uniche cose che so le ho lette in giro per la rete

per alzare il Vcore dovrei modificare qualche impostazione nel BIOS, ma purtroppo non c'è nessuna pagina che mi permetta di farlo

ho provato a cercare degli update per il BIOS ma non sono riuscito a trovare niente, è una scheda madre troppo vecchia.

ho provato a scaricare ed avviare SetFSB ma non so come utilizzarlo, inoltre credo che non riconosca la mia scheda madre.

consigli su come fare?
esistono altri modi per incrementare il Vcore?

perdonate la mia niubbaggine

// UPDATE
Eseguito test con LINX v0.64

Fallito miserabilmente
(ci sono altri 4 screenshot di fallimenti, ve ne posto solo uno)

Ultima modifica di eimiar : 28-03-2011 alle 15:42.
Old 28-03-2011, 15:58   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Si il tuo pc non va tanto bene ,poi non ti ho scritto che il linx andrebbe impostato con memroy "all",e diventa ancora più difficile da superare.

Il Vcore nel bios e spesso chiamato Cpu Voltage.

Esattamente che modello di scheda madre hai ?
Old 28-03-2011, 16:37   #5
eimiar
Junior Member

Per il modello di scheda madre, ci sto lavorando, purtroppo non sono ancora riuscito a determinarlo, sto effettuando delle ricerche con google basandomi sui componenti presenti all'interno e confrontando le immagini.
Sul circuito stampato non è presente alcun'indicazione che mi possa aiutare, purtroppo le uniche cose che so sono quelle che ho scritto in precedenza, volendo posso fare una foto ma sarebbe inutile.

Per quanto riguarda il BIOS invece, ho cercato ovunque e non è presente nè un'opzione per modificare il Vcore nè CPU Voltage, nè Core Voltage... non è presente nessun tipo di opzione per modificare alcun voltaggio :\

Per quanto riguarda Linx, ho provato diverse configurazioni, quella che in automatico provava con tutta la memoria, una intermedia e una più bassa (quella che ho postato) tutte quante hanno fallito

Ora sto facendo ricerche intense per capire che scheda madre ho, non appena lo so, farò sapere!
Speriamo bene

// UPDATE
Ho scoperto la scheda madre, si tratta di una LEX BN793 (mai sentita prima d'ora la Lex!!)
immagini in rete non se ne trovano, però da confronti testuali si può capire che è la stessa

// UPDATE 2
Ho scoperto che le motherboard LEX altro non sono che delle mb jetway rimarchiate (ecco perché Sandra detectava Jetway) ora toglierò l'adesivo e scoprirò qual è la mia mobo

// UPDATE 3
Ahhhh finalmente!!! è una Jetway V6FP

ora? come procedo?

Ultima modifica di eimiar : 28-03-2011 alle 17:19. Motivo: scoperta scheda madre
Old 28-03-2011, 19:19   #6
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Se non c'e la possibilità di alzare il vcore, puoi almeno abbassare la frequenza della cpu ?
Old 28-03-2011, 19:26   #7
eimiar
Junior Member

Non si può neanche abbassare la frequenza della CPU, nè da BIOS nè usando la miriade di programmi che google mi ha aiutato a trovare
Old 28-03-2011, 20:31   #8
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Temo che ci sia poco da fare probabilmente la cpu o altri componenti del tuo sistema sono usurati , un po di voltaggio in più forse avrebbe risolto.
Old 28-03-2011, 22:02   #9
eimiar
Junior Member

Grazie mille per la pazienza, purtroppo era quello che temevo
ma in ogni caso ho cercato prima di rassegnarmi il parere di qualcuno che ne sa più di me

Scusami per il disturbo e grazie ancora =)
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian