|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Problema vecchio portatile
Salve
Il portatile in questione e' un vecchio presario B1013 il quale pero' e' un autentico mulo da soma per quello che ci devo fare (specie perche' ha una porta seriale). e' con me da' parecchi anni e parecchie volte e' stato resuscitato. il problema e' sopraggiunto quando un giorno l'ho portato da un tecnico per dei supposti problemi alla scheda video: al boot di windows lo schermo diventava come in "bassa definizione" (scusate il termine terra-terra) e non andava oltre... ..chiaramente il buon tecnico (con la tendenza al profitto pari a quella di un Ferenghi),smontato il tutto mi ha comunicato che era da buttare perche' bruciata la mainboard (cosa non vera) e me l'ha restituito dicendomi che mi faceva una buona offerta su un nuovo. ma io memore delle esperienze passate ho aperto nuovamente tutto e con orrore mi sono accorto che mancavano parecchie viti, fortunatamente sono riuscito a recuperarle da un altro portatile e ho rimesso tutto in ordine... magia !! il portatile era tornato in vita di nuovo... poi per una cosa e l'altra l'ho lasciato in letargo per un annetto, finche l'altro giorno ho deciso di riaccenderlo per recuperare dei files importanti.. vado a riaccendere e ritorna il problema della bassa definizione al boot, sicuro di dove andare a mettere le mani riapro tutto, pulisco i contatti tra motherboard e scheda video, dato che ci sono do' una passata di pasta al processore, una pulitina generale viti al loro posto... ma questa volta non va proprio piu'... addirittura non parte nemmeno il boot, ne l'hd sembra girare (ho provato ad inserire un cd e quello gira) secndo voi che problema puo' essere, lo so' e' difficile cosi' senza averlo sotto mano, ma giusto per capire se e' tutto relativo alla scheda video ( NVIDIA GeForce FX Go5200) oppure devo proprio fargli un funerale vichingo... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
visto che il cd lo fa girare fai un tentativo per vedere se boota con una distribuzione live di linux e se con quel so la scheda video funziona ( e quindi il problema sarebbe piú sul lato hd)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Provincia di Torino
|
ti posso suggerire la mia che riguarda problematiche dei componenti elettronici, primo l'alimentatore eroga tensione? da provare con un carico, se è da 12 volt basta una lampadina di auto, se 19 volt attaccane due in serie; secondo dai una scaldata con un fon per i capelli: "sì hai letto bene", sulla piastra madre, il motivo sono gli elettrolitici, che se vecchi o inutilizzati "senza accenderli" per molto tempo si deteriorano, a volte basta riscaldarli e questi tornano a funzionare, ma poi devi cambiarli con dei nuovi, altrimenti una volta raffreddatisi ti si ripresenta il guasto.
In commercio ci sono bombolette refrigeranti per trovare i guasti nell'elettronica, prima scaldi, poi se funziona raffreddi un condensatore per volta, se non parte lo riscaldi di nuovo e se riparte cambi il componente "condensatore elettrolitico" incriminato. Il tutto sopra da esperienze amatoriali di hobbista in elettronica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
considera che il led dell'hd non si accende nemmeno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
prova con quello che hai, se si avvia puoi provare anche ad accedere all'hd e salvarti i dati
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
secondo me è un problema di collegamenti..non è che hai dimenticato di collegare qualcosa o hai collegato qualcosa male? Verifica le ram e poi cambia la batteria tampone e vedi se va
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
ora provo la ram,per la tampone del bios ho gia' provato piu' volte a scollegarla e scaricare tutto il circuito (perche' lipperli' pensavo che fosse stato fatto un avvio da CD) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ma togliere l'hd e metterlo su di una slitta per provarlo?
Tanto al di là di tutto ti servono i dati e poi se l'hd non gira sai quale il problema. Cmq a) ubuntu live, b) togliere hd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
poi onestamente aldila' dei dati mi servirebbe ancora.. ho visto che in germania e' rimarchiato e commercializzato anche come medion Md6200, ne trovassi uno (o magari anche un b1014/15) da cannibalizzare non sarebbe male.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.