Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2012, 19:10   #1
th3r1ddl3
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Problema vecchio portatile

Salve
Il portatile in questione e' un vecchio presario B1013 il quale pero' e' un autentico mulo da soma per quello che ci devo fare (specie perche' ha una porta seriale).
e' con me da' parecchi anni e parecchie volte e' stato resuscitato.

il problema e' sopraggiunto quando un giorno l'ho portato da un tecnico per dei supposti problemi alla scheda video: al boot di windows lo schermo diventava come in "bassa definizione" (scusate il termine terra-terra) e non andava oltre...
..chiaramente il buon tecnico (con la tendenza al profitto pari a quella di un Ferenghi),smontato il tutto mi ha comunicato che era da buttare perche' bruciata la mainboard (cosa non vera) e me l'ha restituito dicendomi che mi faceva una buona offerta su un nuovo.

ma io memore delle esperienze passate ho aperto nuovamente tutto e con orrore mi sono accorto che mancavano parecchie viti, fortunatamente sono riuscito a recuperarle da un altro portatile e ho rimesso tutto in ordine...

magia !! il portatile era tornato in vita di nuovo...

poi per una cosa e l'altra l'ho lasciato in letargo per un annetto, finche l'altro giorno ho deciso di riaccenderlo per recuperare dei files importanti..
vado a riaccendere e ritorna il problema della bassa definizione al boot, sicuro di dove andare a mettere le mani riapro tutto, pulisco i contatti tra motherboard e scheda video, dato che ci sono do' una passata di pasta al processore, una pulitina generale viti al loro posto... ma questa volta non va proprio piu'...
addirittura non parte nemmeno il boot, ne l'hd sembra girare (ho provato ad inserire un cd e quello gira)

secndo voi che problema puo' essere, lo so' e' difficile cosi' senza averlo sotto mano, ma giusto per capire se e' tutto relativo alla scheda video ( NVIDIA GeForce FX Go5200) oppure devo proprio fargli un funerale vichingo...

grazie
th3r1ddl3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 20:16   #2
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
visto che il cd lo fa girare fai un tentativo per vedere se boota con una distribuzione live di linux e se con quel so la scheda video funziona ( e quindi il problema sarebbe piú sul lato hd)
Old 30-01-2012, 22:50   #3
teknorob
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Provincia di Torino
ti posso suggerire la mia che riguarda problematiche dei componenti elettronici, primo l'alimentatore eroga tensione? da provare con un carico, se è da 12 volt basta una lampadina di auto, se 19 volt attaccane due in serie; secondo dai una scaldata con un fon per i capelli: "sì hai letto bene", sulla piastra madre, il motivo sono gli elettrolitici, che se vecchi o inutilizzati "senza accenderli" per molto tempo si deteriorano, a volte basta riscaldarli e questi tornano a funzionare, ma poi devi cambiarli con dei nuovi, altrimenti una volta raffreddatisi ti si ripresenta il guasto.
In commercio ci sono bombolette refrigeranti per trovare i guasti nell'elettronica, prima scaldi, poi se funziona raffreddi un condensatore per volta, se non parte lo riscaldi di nuovo e se riparte cambi il componente "condensatore elettrolitico" incriminato.
Il tutto sopra da esperienze amatoriali di hobbista in elettronica.
teknorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 11:50   #4
th3r1ddl3
Member

Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
visto che il cd lo fa girare fai un tentativo per vedere se boota con una distribuzione live di linux e se con quel so la scheda video funziona ( e quindi il problema sarebbe piú sul lato hd)
ho un live di ubuntu pensi posa andare bene..

considera che il led dell'hd non si accende nemmeno
Old 31-01-2012, 13:04   #5
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
prova con quello che hai, se si avvia puoi provare anche ad accedere all'hd e salvarti i dati
Old 31-01-2012, 13:52   #6
ale901
Member

Iscritto dal: Jan 2012
secondo me è un problema di collegamenti..non è che hai dimenticato di collegare qualcosa o hai collegato qualcosa male? Verifica le ram e poi cambia la batteria tampone e vedi se va
ale901 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 14:44   #7
th3r1ddl3
Member

Quote:
Originariamente inviato da ale901 Guarda i messaggi
secondo me è un problema di collegamenti..non è che hai dimenticato di collegare qualcosa o hai collegato qualcosa male? Verifica le ram e poi cambia la batteria tampone e vedi se va
naaaa collegamenti tutti ok, addiruttura ho rilucidato tutti i punti di conatto e le masse sulla scocca,

ora provo la ram,per la tampone del bios ho gia' provato piu' volte a scollegarla e scaricare tutto il circuito (perche' lipperli' pensavo che fosse stato fatto un avvio da CD)
Old 31-01-2012, 16:34   #8
ale901
Member

Quote:
Originariamente inviato da th3r1ddl3 Guarda i messaggi
naaaa collegamenti tutti ok, addiruttura ho rilucidato tutti i punti di conatto e le masse sulla scocca,

ora provo la ram,per la tampone del bios ho gia' provato piu' volte a scollegarla e scaricare tutto il circuito (perche' lipperli' pensavo che fosse stato fatto un avvio da CD)
prova proprio a metterne un'altra
Old 31-01-2012, 17:02   #9
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
ma togliere l'hd e metterlo su di una slitta per provarlo?
Tanto al di là di tutto ti servono i dati e poi se l'hd non gira sai quale il problema.

Cmq a) ubuntu live, b) togliere hd.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 18:20   #10
ale901
Member

Quote:
Originariamente inviato da lanfratta Guarda i messaggi
ma togliere l'hd e metterlo su di una slitta per provarlo?
Tanto al di là di tutto ti servono i dati e poi se l'hd non gira sai quale il problema.

Cmq a) ubuntu live, b) togliere hd.
non penso sia un problema di hdd altrimenti si vedevano almeno le fasi di post oppure il logo del produttore. La live non può partire se non fa questi passaggi
Old 01-02-2012, 18:31   #11
th3r1ddl3
Member

Quote:
Originariamente inviato da ale901 Guarda i messaggi
non penso sia un problema di hdd altrimenti si vedevano almeno le fasi di post oppure il logo del produttore. La live non può partire se non fa questi passaggi
....appunto

poi onestamente aldila' dei dati mi servirebbe ancora..

ho visto che in germania e' rimarchiato e commercializzato anche come medion Md6200, ne trovassi uno (o magari anche un b1014/15) da cannibalizzare non sarebbe male..
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Un Tesla Cybertruck per le vie di Milano...
Qualcomm Quick Charge 5+: il nuovo siste...
Google Pixel Buds A-Series quasi a met&a...
Google contro le immagini fake fatte con...
Narwal Flow sbarca su Amazon: due robot ...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Landspace: il fallimento del lancio di u...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian