|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Siena
|
Scrivere driver per linux
Salve,
vorrei gentilmente sapere se esiste una documentazione in italiano per chi è alle prime armi per poter scrivere driver per linux, ho letto del famoso libro Linux Device Driver, ma è in inglese, non che sia un danno, ma per chi come me è digiuno di questa roba sarebbe meglio se cominciasse in italiano.. :-) Grazie 1000 G. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
credo che scrivere un driver implichi una conoscenza dell'hardware per il quale scrivi il driver non indifferente...su questo versante te la cavi giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
da quanto ho capito secondo questo libro non è necessario conoscere le specifiche esatte dell'hw per scrivere un driver, anche perché non sempre chi produce l'hw rende pubbliche le specifiche tecniche eppure i driver di terze parti esistono lo stesso ..
Ultima modifica di giando76 : 13-02-2011 alle 22:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Rubini pubblica molti articoli molto molto interessanti sul suo spazio web, trovo sia una delle persone di riferimento nel nostro paese e nel mondo sull'argomento, scrive anche con un buon stile e i suoi articoli si lasciano leggere piacevolmente se hai passione per la materia; i suoi articoli sono pubblicati anche in italiano, per questo te li consiglio se vuoi qualcosa scritto nella nostra lingua, ma non credo tu possa fare a meno dell'inglese più di tanto.
probabilmente la il quadro è più complesso di come lo dipingi, tanto per iniziare ti servirebbero delle basi non dico da elettronico ma molto molto simili e dovresti conoscere alquanto bene come opera il kernel linux, visto che i driver altro non sono che o parte intrinseca del kernel o suoi moduli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
beh, non sono un programmatore, per cui ascolterei volentieri i più esperti, ma non credo che sia possibile scrivere un driver senza sapere niente dell'hardware.
Esistono i driver di terze parti è vero ma non sempre funzionano egregiamente (a volte a dir la verità funzionano anche meglio ![]() Rimango in attesa di essere illuminato da chi ne sa di più |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Rubini ha una homepage qui http://www.linux.it/~rubini/
ma onestamente questo http://lwn.net/Kernel/LDD3/ è il must per chi vuole scrivere driver e purtroppo in italiano trovi poca roba riguardo l'hardware, chi scrive driver deve conoscere l'hardware dentro e fuori....quello di cui parli tu è il reverse engineering, cioè visto che nvidia non rilascia le specifiche, io disassemblo i suoi driver ed estrapolo le informazioni che mi servono per creare un driver open inutile dire che è roba tosta tieni presente che a seconda della categoria di driver che vuoi scrivere puoi dover studiare altre componenti del kernel un esempio banale è quello dei driver grafici che stanno migrando lentamente verso GEM che sta sostituendo TTM complessivamente non è niente di impossibile ma richiede una programmazione molto a basso livello in C |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
capisco benissimo che non sia una cosa semplice e alla portata di tutti, mi farebbe piacere però trovare un tutorial o un esempio pratico che illustri passo passo la realizzazione di un driver con il "reverse engeneering" di una qualsiasi periferica, es. una scheda di rete, che mi dica che software devo utilizzare per la decompilazione per esempio ecc.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
un tutorial sul reverse engineering pure, ma si tratta comunque di cose generiche....alla fine reverse engineering significa disassemblare un eseguibile e mettersi lì a guardare il flusso del programma assembly per vedere cosa fa ovviamente un decompilatore è meglio e personalmente ho usato con profitto questo http://www.backerstreet.com/rec/rec.htm si tratta di un decompilatore capace di trasformare il codice macchina in un C non proprio pulitissimo ma almeno ti permette di capire quali e quante funzioni ci sono e cosa fanno ![]() l'ho usato in passato per decompilare di tutto, dai dialer agli exe protector |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
i driver di windows usano il driver model di windows, le chiamate all'api nt, ecc... l'unica cosa che puoi fare con i driver windows è disassemblarli per vedere quali comandi mandano alla scheda grafica e quali registri della periferica programmano poi quelle informazioni vanno usate per costruire il driver linux che però deve rispettare il driver model di linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo te posso trovare in rete un esempio pratico di questi passaggi di cui parli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
http://linuxdevcenter.com/pub/a/linu...der-linux.html per il reverse engineering devi trovarti qualche guida hacker altrimenti non ne esci prova su www.astalavista.com |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
in italiano non c'è nulla?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.