Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2007, 16:23   #1
AlexAngel
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Il tipico sfondo bianco da foto e la qualità

Salve a tutti, avevo una richeista da porvi...
Per natale vorrei comperare una fotocamera digitale che non costi molto ma di buona qualità... Il fatto è che lo scopo che voglio realizzare è quello di scattare fotografie con un soggetto su sfondo completamente bianco (avete presente, come in alcuni slogan pubblicitari e comunque nel settore pubblicitario, per esempio le foto per i profumi o quelle cose lì...)... Come posso fare in modo domestico, senza buttarmi in attrezzature costosissime? E inoltre, se devo usare un "chroma key", per avere il soggetto chiaro e nitido e lo sfondo molto bianco, come posso fare (sempre parlando per un lavoro "da casa")?
Vi ringrazio...
AlexAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 12:00   #2
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
se non lavori in post-produzione devi usare il flash e spararlo verso lo sfondo (che deve essere chiaro) per renderlo "bello" bianco. Il problema è che il flash integrato nelle macchine oltre a non essere molto potente va ad influenzare anche il soggetto che vai a fotografare. E' per questo che sarebbe meglio utilizzare un flash remoto (o 2 meglio) pilotato dalla reflex e posto a lato o dietro al soggetto che vai a fotografare.
Bisogna vedere quanto è il tuo budget.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 17:22   #3
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
fai una foto avendo cura di posizionare il tuo soggetto in modo che abbia alle spalle un muro assolato.

aventualmente anche un cielo sovraesposto può andar bene.
Old 03-12-2007, 09:25   #4
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Prendi un flash sigma , lo metti in manuale e lo spari su uno fondo bianco dietro al soggetto.Il flash avendo la fotocellula dovrebbe funzionare con qualsiasi macchina.

Ciauz
Pat
Old 09-12-2007, 21:28   #5
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ciao,
magari l'effetto che si vuole è simile a quello prodotto da un high key, predominare i toni chiari ?

Tipo questo?
Old 09-12-2007, 22:02   #6
::roger
Senior Member

L'Avatar di ::roger

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
Ecco due soluzioni casalinghe zero budget:

1. Cielo sovraesposto + photoshop:

2. Grande foglio di carta bianca e una o più luci + photoshop:
Old 13-03-2011, 22:24   #7
gpgiuit
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
ciao a tutti, vi prego, per me sarebbe urgente, sarebbe perfetto se potessi fare una foto tipo quella della coca cola, devo fotografare prodotti per un catalogo iniziale da fare.
Ho una nikon coolpix L4.
ho comprato due faretti e ho messo una carta bianca dietro e sotto al prodotto, ma viene con le ombre, qualcuno mi dice come fare passo passo foto con quella qualità? a me servono maggiori di 300 dpi, ma questo la macchina già lo fa, non vengono bene come quelle delle vostre foto...vi prego!
gpgiuit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 00:06   #8
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Come già detto in millemillemila discussioni i dpi non dicono assolutamente NULLA, una foto è di m x n pixel PUNTO. I dpi si calcolano poi in base alla dimensione di stampa.
Nel tuo caso la Nikon L4 ha un sensore di 2272 x 1704 pixel, con una qualità minima di 300 dpi al massimo arrivi a stampare dei 20x15 cm.
Per l'effetto globale si può fare molto in pp per sopperire a mancanze di attrezzature adeguate.
Old 14-03-2011, 00:09   #9
gpgiuit
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Come già detto in millemillemila discussioni i dpi non dicono assolutamente NULLA, una foto è di m x n pixel PUNTO. I dpi si calcolano poi in base alla dimensione di stampa.
Nel tuo caso la Nikon L4 ha un sensore di 2272 x 1704 pixel, con una qualità minima di 300 dpi al massimo arrivi a stampare dei 20x15 cm.
Per l'effetto globale si può fare molto in pp per sopperire a mancanze di attrezzature adeguate.
ti ringrazio per la risposta, tanto a immagine io non devo superare i 20x15cm, anzi meno, quindi sono a posto mi pare di aver capito.

Cosa vuol dire pp?
Old 14-03-2011, 00:23   #10
60elode
Member

L'Avatar di 60elode

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Cosa vuol dire pp?
Post Produzione (elaborazione successiva con programmi di fotoritocco)
Old 14-03-2011, 00:26   #11
60elode
Member

L'Avatar di 60elode

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ::roger Guarda i messaggi
Ecco due soluzioni casalinghe zero budget:
zero budget escludendo il costo di photoshop (1018.80 euro per l'ultima versione completa)
Old 14-03-2011, 00:29   #12
gpgiuit
Junior Member

ringrazio davvero tutti per le risposte rapide, io faccio le foto, poi un grafico mi aggiusta in photoshop, quindi quel problema non ce l'ho.
Grazie
Old 14-03-2011, 00:40   #13
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
se se flash, prendi un paio di lampade da 4 soldi e dei fogli di carta bianchi aggiungi un po' di creatività ed è fatta, ti posto una foto fatta con 1 sola lampadina a risparmio da 30W dei fogli di carta bianca e basta... è bianco abbastanza lo sfondo?

http://it.fotolia.com/id/13266374
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 00:51   #14
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
per soggetti non molto grandi, c'è sempre la tenda per bambini di ikea + cartoncino o tessuto per foderare il fondo altrimenti azzurro. Costo totale: <10€
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 13:10   #15
Liquid.Tension
Senior Member

L'Avatar di Liquid.Tension

Iscritto dal: Apr 2009
Io ho fatto uno scheletro di legno e foderato con un lenzuolo bianco, 0 euro, a parte il martello che ho dovuto comprare

http://www.flickr.com/photos/valeriobb/5515601097/
http://www.flickr.com/photos/valeriobb/5516195094/

La grandezza è 70x70, ci puoi mettere cose abbastanza grosse, il problema è che ora non so dove metterla
flickr | NIKON D7000 + NIKON FE2 + NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6 + NIKKOR 70-210mm f/4-5.6 + SIGMA 28mm f/2.8 | APPLE MacBook Pro 13" (2010) | LIAN LI PC-V2000B Plus + ASUS P6T Deluxe + INTEL Core i7 920 + CORSAIR Dominator DDR3 6GB + XFX GTX 260
Liquid.Tension è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 13:27   #16
gpgiuit
Junior Member

allego anche iooooo così vedete sono riuscita a fare bene la foto, il grigio lo farà diventare bianco il grafico
http://img190.imageshack.us/img190/1161/dscn1069s.jpg
scusate il fato che non ho ruotato ops

se avete consigli...
Old 16-03-2011, 10:42   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Il grafico credo che scontornera' con un tracciato , sicuramente con una selezione colore la cosa diventa piuttosto complicata visto che tra il colore del cane e lo sfondo non è che ci sia tanta differenza.

Ad ogni modo per avere un aspetto "professionale" basta avere uno sfondo bianco omogeneo e ben illuminato (almeno 2/3Ev in piu' rispetto alle luci che colpiscono il soggetto) , per i soggetti non riflettenti si puo' usare un flash di rimbalzo su un pannello bianco (polistirolo da 2 soldi va bene) , in alternativa filtrare la luce del flash (o delle lampade) con la carta forno (che resiste al calore).

D'obbliogo usare la medesima temperatura colore per tutte le fonti di luce quindi flash + lampadina ad incandescenza + neon è decisamente un cosa da non fare (fatto salvo di non voler lavorare in bianco e nero).

Ciauz
Pat

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian