|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
Q8400 a 78 gradi
salve sto provando un Q8400 su asus p5p43td ma ho notato che con 2 orthos aperti (impostando le affinita x i 4 core) cioe in full load i core salgono (visti con core temp) a 78 gradi cosa puo essere ? e' normale?
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Probabilmente il case e il dissipatore sono pieni di polvere, la pasta si è seccata o è stata messa male, o se hai rimontato/cambiato dissipatore è stato messo male.
Comunque no, non è normale, accertati di tutte le cose che ti ho scritto e vedrai che le temp dovrebbero stare una decina di gradi sotto. Comunque hai per caso overclockato? Perchè senno le cose cambiano!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
con orthos aperto voltaggio 1262 e speed a 2.66 ghz ma le temperature superano i 70 gradi ho anche provato a smontare e rimontare cosa puo essere?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora probabilmente il case non è ben aerato. Quindi da quanto mi pare di capire non hai fatto nient'altro che montare il dissipatore standard come da istruzioni?
So che il dissipatore standard fa schifo, ma 78° mi sembrano troppi. Riprova fra 24 ore che forse è la pasta che si deve stendere per bene. A volte è capitato che appena messo mi facesse una decina di gradi in più e il giorno dopo andava tutto normale!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so che pensare cioe alla fine quando hai messo il dissipatore e agganciato con il dito i 4 piroli in posizione lock cioe la procedura per il dissy standard e' quella non e' il primo che monto ...altir pareri? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
La serie Q8xxx non è nuova a cpu con sensori sballati ( e non di poco ) , se sai di aver montato tutto alla perfezione direi di non preoccuparti se il sistema è stabile con stress test pesanti. Ps: e questo te lo dice uno che ha un Q8200@3100 Mhz v-c default da quasi 2 anni. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si e' molto stabile ....il mio quad core con dissipatore in rame pero sta a temperature piu basse ma ho visto altri quad core con dissy stock a temperature accettabili cmq ho rismontato e controllato di nuovo ...artic silver ossido di argento ma non cambia nulla in idle sta a 40 gradi e skizza a 77 in full load cmq e' stabile che poi everest (dice processore e i singoli core sui core dice 77 sul processore 52) vai a capire |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Effettivamente ero a conoscenza del problema dei Q8xxx con i sensori sballati, ma era meglio accertarsi di tutto prima di trarre conclusioni.
Comunque stando a quello che dice everest, sono sballati solo i sensori dei core, il sensore centrale della cpu dovrebbe segnare giusto, ma conta che i core sono più caldi di quel valore li!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn vorrei consegnarglielo cosi pero' .....non mi e' mai successo nemmeno col dissy box ....ma cmq e' stabile e tokkando il dissipatore e' caldo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ieri sera so stato dall'amico in questione il pc va bene e ho ricontrollato 40 in idle (piu o meno tutti e 4 i core sempre da everest) e 69 in full load (2 orthos dopo 10 minuti) e' abbassato un po mi sa che si e' stabilizzata un po la pasta
non sono i 78 di prima ma cmq e' alta che dite? |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
UDITE UDITE questa e' da ridere
allora ho notato che la scheda (sempre p4p43td) aveva un bios vecchio (0402) e cosi dal sito di asus gli ho scaricato l'ultimo (0511) dopo aver flashato ho controllati i settaggi e riavviato beh nn ci crederete la ventola prima (bios 0402) era intorno ai 2000rpm dopo il flash si e' messa a 850rpm risultato 50 idle e 84 in full load dopo 1 minuto di orthos cosi gli ho rimesso la 0402 che non avevo salvato e ho dovuto riscaricare dal sito asus .....cioe ma invece di migliorare li peggiorano? dite la vostra |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Probabilmente non hai resettato i settaggi del bios dopo l'update e quindi forse ha impostato da solo il profilo silent delle ventole.
Per esperienza se vuoi la massima velocità di rotazione devi disabilitare il fan controller perchè anche nel profilo alla massima velocità va meno che se lo disabiliti. Lascia il bios nuovo e controlla invece le impostazioni delle ventole, probabilmente aggiustando quelle non dovrebbe farlo più.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
senti un'altra cosa il bus da auto l'ho messo a 333 (e' un q8400) il vcore lo lascio su auto a quanto lo imposto? (facendo lavorare sempre lo speedstep) |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
gli ho messo l'ultimo bios e disabilitato il fan control
i voltaggi l ho lasciati su auto nn ricordavo a quanto metterli qualcuno lo ricorda? e' un q8400 |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un altra cosa mi ha chiesto un dissipatore non troppo costoso ma piu' efficiente del boxato cosa potrei consigliargli e montargli? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ho visto dei coolermaster non quelli in rame diciamo quelli "base" simile a quello box di intel che dite raffreddano meglio di quello boxato? inoltre hanno i supporti che si avvitano non ad incastro (bisogna tirare su la scheda madre
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
per un nuovo dissipatore basta andare su un sito di hardware:
http://www.e-key.it/cat-dissipatori-x-cpu-586.htm spero di esserti stato di aiuto
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.