Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-12-2010, 21:52   #1
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Q8400 a 78 gradi

salve sto provando un Q8400 su asus p5p43td ma ho notato che con 2 orthos aperti (impostando le affinita x i 4 core) cioe in full load i core salgono (visti con core temp) a 78 gradi cosa puo essere ? e' normale?
rafpro è offline  
Old 29-12-2010, 21:57   #2
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Probabilmente il case e il dissipatore sono pieni di polvere, la pasta si è seccata o è stata messa male, o se hai rimontato/cambiato dissipatore è stato messo male.
Comunque no, non è normale, accertati di tutte le cose che ti ho scritto e vedrai che le temp dovrebbero stare una decina di gradi sotto.
Comunque hai per caso overclockato? Perchè senno le cose cambiano!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline  
Old 29-12-2010, 22:11   #3
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Probabilmente il case e il dissipatore sono pieni di polvere, la pasta si è seccata o è stata messa male, o se hai rimontato/cambiato dissipatore è stato messo male.
Comunque no, non è normale, accertati di tutte le cose che ti ho scritto e vedrai che le temp dovrebbero stare una decina di gradi sotto.
Comunque hai per caso overclockato? Perchè senno le cose cambiano!
beh pieni di polvere impossibile il pc l'ho appena assemblato per un mio amico ....messo male? beh in che modo? quando lo hai "calato su" e stretto i 4 piroli che altro c'e' da fare eppure tirandolo sembra fissato bene non si muove
rafpro è offline  
Old 29-12-2010, 22:14   #4
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

con orthos aperto voltaggio 1262 e speed a 2.66 ghz ma le temperature superano i 70 gradi ho anche provato a smontare e rimontare cosa puo essere?
rafpro è offline  
Old 29-12-2010, 22:15   #5
diaretto
Senior Member

Allora probabilmente il case non è ben aerato. Quindi da quanto mi pare di capire non hai fatto nient'altro che montare il dissipatore standard come da istruzioni?
So che il dissipatore standard fa schifo, ma 78° mi sembrano troppi. Riprova fra 24 ore che forse è la pasta che si deve stendere per bene. A volte è capitato che appena messo mi facesse una decina di gradi in più e il giorno dopo andava tutto normale!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline  
Old 29-12-2010, 22:44   #6
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Allora probabilmente il case non è ben aerato. Quindi da quanto mi pare di capire non hai fatto nient'altro che montare il dissipatore standard come da istruzioni?
So che il dissipatore standard fa schifo, ma 78° mi sembrano troppi. Riprova fra 24 ore che forse è la pasta che si deve stendere per bene. A volte è capitato che appena messo mi facesse una decina di gradi in più e il giorno dopo andava tutto normale!
guarda gli ho anche cambiato pasta (artic silver) ma la musica non cambia supera abbondantemente i 70 gradi con orthos
non so che pensare cioe alla fine quando hai messo il dissipatore e agganciato con il dito i 4 piroli in posizione lock cioe la procedura per il dissy standard e' quella non e' il primo che monto ...altir pareri?
rafpro è offline  
Old 29-12-2010, 23:01   #7
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
guarda gli ho anche cambiato pasta (artic silver) ma la musica non cambia supera abbondantemente i 70 gradi con orthos
non so che pensare cioe alla fine quando hai messo il dissipatore e agganciato con il dito i 4 piroli in posizione lock cioe la procedura per il dissy standard e' quella non e' il primo che monto ...altir pareri?

La serie Q8xxx non è nuova a cpu con sensori sballati ( e non di poco ) , se sai di aver montato tutto alla perfezione direi di non preoccuparti se il sistema è stabile con stress test pesanti.

Ps: e questo te lo dice uno che ha un Q8200@3100 Mhz v-c default da quasi 2 anni.
Jaguar64bit è offline  
Old 29-12-2010, 23:43   #8
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
La serie Q8xxx non è nuova a cpu con sensori sballati ( e non di poco ) , se sai di aver montato tutto alla perfezione direi di non preoccuparti se il sistema è stabile con stress test pesanti.

Ps: e questo te lo dice uno che ha un Q8200@3100 Mhz v-c default da quasi 2 anni.

si e' molto stabile ....il mio quad core con dissipatore in rame pero sta a temperature piu basse ma ho visto altri quad core con dissy stock a temperature accettabili cmq ho rismontato e controllato di nuovo ...artic silver ossido di argento ma non cambia nulla in idle sta a 40 gradi e skizza a 77 in full load cmq e' stabile
che poi everest (dice processore e i singoli core sui core dice 77 sul processore 52) vai a capire
rafpro è offline  
Old 30-12-2010, 12:16   #9
diaretto
Senior Member

Effettivamente ero a conoscenza del problema dei Q8xxx con i sensori sballati, ma era meglio accertarsi di tutto prima di trarre conclusioni.
Comunque stando a quello che dice everest, sono sballati solo i sensori dei core, il sensore centrale della cpu dovrebbe segnare giusto, ma conta che i core sono più caldi di quel valore li!
diaretto è offline  
Old 30-12-2010, 12:24   #10
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Effettivamente ero a conoscenza del problema dei Q8xxx con i sensori sballati, ma era meglio accertarsi di tutto prima di trarre conclusioni.
Comunque stando a quello che dice everest, sono sballati solo i sensori dei core, il sensore centrale della cpu dovrebbe segnare giusto, ma conta che i core sono più caldi di quel valore li!
sai lo sto testando ancora ma sembra stabile anche a quelle temperature
nn vorrei consegnarglielo cosi pero' .....non mi e' mai successo nemmeno col dissy box ....ma cmq e' stabile e tokkando il dissipatore e' caldo
rafpro è offline  
Old 03-01-2011, 11:10   #11
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

ieri sera so stato dall'amico in questione il pc va bene e ho ricontrollato 40 in idle (piu o meno tutti e 4 i core sempre da everest) e 69 in full load (2 orthos dopo 10 minuti) e' abbassato un po mi sa che si e' stabilizzata un po la pasta

non sono i 78 di prima ma cmq e' alta che dite?
rafpro è offline  
Old 03-01-2011, 14:23   #12
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

UDITE UDITE questa e' da ridere
allora ho notato che la scheda (sempre p4p43td) aveva un bios vecchio (0402) e cosi dal sito di asus gli ho scaricato l'ultimo (0511)

dopo aver flashato ho controllati i settaggi e riavviato
beh nn ci crederete la ventola prima (bios 0402) era intorno ai 2000rpm dopo il flash si e' messa a 850rpm risultato 50 idle e 84 in full load dopo 1 minuto di orthos cosi gli ho rimesso la 0402 che non avevo salvato e ho dovuto riscaricare dal sito asus .....cioe ma invece di migliorare li peggiorano? dite la vostra
rafpro è offline  
Old 03-01-2011, 15:16   #13
diaretto
Senior Member

Probabilmente non hai resettato i settaggi del bios dopo l'update e quindi forse ha impostato da solo il profilo silent delle ventole.
Per esperienza se vuoi la massima velocità di rotazione devi disabilitare il fan controller perchè anche nel profilo alla massima velocità va meno che se lo disabiliti. Lascia il bios nuovo e controlla invece le impostazioni delle ventole, probabilmente aggiustando quelle non dovrebbe farlo più.
diaretto è offline  
Old 03-01-2011, 15:26   #14
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Probabilmente non hai resettato i settaggi del bios dopo l'update e quindi forse ha impostato da solo il profilo silent delle ventole.
Per esperienza se vuoi la massima velocità di rotazione devi disabilitare il fan controller perchè anche nel profilo alla massima velocità va meno che se lo disabiliti. Lascia il bios nuovo e controlla invece le impostazioni delle ventole, probabilmente aggiustando quelle non dovrebbe farlo più.
si mi e' venuto in mente anche a me .....ma sono qui stasera ci vado di nuovo e controllo
senti un'altra cosa
il bus da auto l'ho messo a 333 (e' un q8400)
il vcore lo lascio su auto a quanto lo imposto? (facendo lavorare sempre lo speedstep)
rafpro è offline  
Old 03-01-2011, 16:36   #15
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
si mi e' venuto in mente anche a me .....ma sono qui stasera ci vado di nuovo e controllo
senti un'altra cosa
il bus da auto l'ho messo a 333 (e' un q8400)
il vcore lo lascio su auto a quanto lo imposto? (facendo lavorare sempre lo speedstep)
nn ricordo a quanto va in questo momento mi sfugge 1.25 mi pare?
rafpro è offline  
Old 04-01-2011, 21:10   #16
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

gli ho messo l'ultimo bios e disabilitato il fan control
i voltaggi l ho lasciati su auto nn ricordavo a quanto metterli qualcuno lo ricorda? e' un q8400
rafpro è offline  
Old 05-01-2011, 13:35   #17
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
gli ho messo l'ultimo bios e disabilitato il fan control
i voltaggi l ho lasciati su auto nn ricordavo a quanto metterli qualcuno lo ricorda? e' un q8400
nessuno si ricorda?
un altra cosa mi ha chiesto un dissipatore non troppo costoso ma piu' efficiente del boxato cosa potrei consigliargli e montargli?
rafpro è offline  
Old 06-01-2011, 00:16   #18
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
nessuno si ricorda?
un altra cosa mi ha chiesto un dissipatore non troppo costoso ma piu' efficiente del boxato cosa potrei consigliargli e montargli?
niente eh ?
rafpro è offline  
Old 08-01-2011, 23:17   #19
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

ho visto dei coolermaster non quelli in rame diciamo quelli "base" simile a quello box di intel che dite raffreddano meglio di quello boxato? inoltre hanno i supporti che si avvitano non ad incastro (bisogna tirare su la scheda madre )
rafpro è offline  
Old 09-01-2011, 11:42   #20
MrSFUMA
Member

L'Avatar di MrSFUMA

Iscritto dal: Jan 2011
per un nuovo dissipatore basta andare su un sito di hardware:
http://www.e-key.it/cat-dissipatori-x-cpu-586.htm

spero di esserti stato di aiuto

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP