Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-12-2010, 12:12   #1
yakuza9
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Un consiglio prezioso

Ciao a tutti! Scrivo perché vorrei comprare un nuovo PC e avrei bisogno di qualche consiglio.

Prezzo: massimo 1000 euro, se spendo meglio sono felice
Utilizzo: pacchetto Office, CorelDraw, Football Manager 2011

Mi serve una macchina molto performante in fase di calcolo perché vorrei caricamenti molto veloci fra una partita e l'altra giocando a FM2011, anche usando database grande, ddt e caricando una ventina di campionati attivi. Adesso nel gioco é presente una visualizzazione grafica delle partite in 3D che vorrei giocare con la massima fluidità ed i massimi dettagli disponibili.

Come processore sarei orientato su un Intel i7 950 o un Intel i5 750, che ne direste, sarebbero un buon punto di partenza?

Per il resto devo prendere la scheda madre e qui non saprei dove sbattere la testa, scegliere la scheda video (mi sembra di aver letto che il gioco é stato testato sulla Radeon 5850) e decidere quale e quanta memoria installare (pensavo ad almeno 4GB).

Potete consigliarmi adeguatamente?

Inoltre: vengo dal Mac e non ho nessun OS Windows, mi consigliate XP o un OS di nuova generazione?

Posseggo un Samsung SyncMaster 2053BW, come monitor può andare?

Non sono un esperto e quindi non farò mai overclocking o cose del genere.

Ringrazio in anticipo per le vostre cortesi risposte!

Ultima modifica di yakuza9 : 29-12-2010 alle 12:35.
yakuza9 è offline  
Old 29-12-2010, 14:40   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
CPU: i due da te elencati hanno socket diversi, LGA1366 per i7 950 e LGA1156 per i5 720, questo comporta anche una notevole differenza di costo, anche per l'eventuale scheda madre da abbinarci.
Minimo 254€ sped. incl. per la CPU i7 + altri 220€ min. per mobo
Per l' i5 720, cercando in google mi dà l'impressione che sia una CPU destinata ai notebook (OEM), comunque un i5 750 sta a circa 170€ + altri 100€ circa per la mobo.
Per quel che ci devi fare basterebbe anche l' i5 750.

Scheda Madre: con socket 1156 non c'è che l'imbarazzo della scelta, basta che visiti qualche sito (Asus, Gigabyte, Asrock o altro), per capire quello che ti serve, in base anche alle tue esigenze di slot PCI e PCIex a disposizione, ad esempio: Asus P7H55/USB3 SATA3 o Asrock P55 Extreme 4

Scheda video: la HD 5850 1Gb GDDR5 strova a partire da 150€ circa +s.s.
Sistema operativo: se devi passare a Windows allora l'unico è Seven 64bit (Home Premium, Business o Ultimate, è indifferente, a parte il prezzo: minimo 100€ circa )

Memoria Ram: 4GB DDR3 1600 MHz (o 1333MHz) sono più che sufficienti, per la marca però bisogna fare riferimento alla compatibilità con la scheda madre:

Monitor: va bene

Una configurazione del genere può essere contenuta tra i 600/700€

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 29-12-2010 alle 14:59.
Danilo Cecconi è offline  
Old 29-12-2010, 15:58   #3
yakuza9
Junior Member

Ti ringrazio moltissimo per la risposta, adesso ho le idee molto più chiare.

Processore: Intel i5-760 2.8GHz

Scheda Video: ATI Radeon HD5850-1GB

Memoria: 4GB DDR3 a 1600MHz

Adesso non mi resta che scegliere la scheda madre, la marca della memoria e l'hard disk, che consigli mi date? Che longevità avrebbe un sistema del genere?
yakuza9 è offline  
Old 29-12-2010, 17:48   #4
diaretto
Senior Member

PROCESSORE- Intel Core i7 LGA1156 860 2,8GHz Box € 223,19

MOTHEBOARD- ASUS 1156 P7P55D-E EVO € 187,01

SCHEDA GRAFICA- ATI HD6870 Sapphire 1GB GDDR5 € 211,74

ALIMENTATORE- CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU € 93,50

CASE- Aerocool VX-9 Pro € 58,68

RAM- CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL8 i5/i7 € 73,86

HARD DISK- SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 € 49,31

MASTERIZZATORE- LG masterizzatore GH22LS50 RB 22x SATA € 30,25

TOTALE= € 927,54

Configurazione molto valida e potente, secondo me ti consente di tirare avanti ancora per parecchio se non si hanno esigenze di restare al passo ogni 6 mesi! Inoltre c'è supporto per USB 3.0 e SATA 3.0. L'alimentatore è di qualità, cosi te lo ritrovi in un futuro aggiornamento del pc.
diaretto è offline  
Old 29-12-2010, 18:27   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian