|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Domanda tecnica, precisa e mai ripetuta su backup di clonazione
Un cordiale saluto a tutti gli utenti
![]() Innanzitutto desidero ringraziare i creatori della guida sui backup: mi ha reso molto più informato, soprattutto su dettagli tecnici che non conoscevo. La mia domanda riguarda il backup di clonazione, ed in particolare Norton Ghost. In sostanza, possiedo un vecchio PC (datato 2004, con Windows XP SP2) che funziona, ma (oltre ad avere qualche problemuccio che però non tratto in questo thread) ha molte applicazioni in esecuzione ed una combinazione CPU-RAM che non gli permette di eseguire software di backup in modo agevole. Difatti ho provato di tutto: Norton Ghost, Acronis True Image... con il risultato che i processi venivano rallentati notevolmente e che gli altri utilizzatori del PC hanno optato per una deinstallazione immediata. Per cui la domanda è: Esiste un software che esegue backup di clonazione girando sotto DOS, ed in particolare: - Che si avvia mediante un CD bootable; - Che supporta periferiche USB; - Che è in grado di rimuovere tutti i permessi e le password dai file che vengono clonati (opzionale)? In pratica io vorrei effettuare il backup di clonazione da DOS su un disco USB con un software avviato dal BIOS con un CD bootable anziché da Windows stesso. Così facendo risolverei il problema in modo ineccepibile: avvierei il programma con un CD bootable e clonerei tutti i dati su un disco USB. Il prezzo da pagare sarebbe la scocciatura di dover eseguire tutti questi passaggi ogni volta. Ma sono disposto a pagarlo. Opzionalmente, vorrei anche che il programma rimuovesse i permessi dai files giacché sarei in grado di leggere l'intero disco anche da un altro PC o da un altro S.O. . So che Norton Ghost (ed è questo il motivo per cui l'ho citato in causa) eseguiva molte di queste task, ma si trattava di una vecchia versione che mi pare non sia più in commercio, ergo mi ritrovo al punto di partenza. Grazie in anticipo e scusate per la cantilena. Tyrexionibus |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Acronis True Image è un software di creazione di immagini di partizioni e clonazioni disco che consente la realizzazione di un cd di boot con cui poter effettuare anche la creazione delle immagini oltre la clonazione. È un programma a pagamento¹ e che necessita l'installazione nel sistema per appunto poter realizzare il cd di boot.
Un programma gratuito per tutti gli usi e che non necessita di installazione è Clonezilla Live CD, che è un cd di boot su base Linux con integrato ed autoavviante programma di colazione dischi e creazione di immagini di partizioni. Basta scaricare (gratuitamente ripeto) l'iso e masterizzarlo. Richiede però un minimo di competenza ed esperienza visto che non ha un'interfaccia a finestre alla Windows con supporto del mouse, ma è come i vecchi programmi dos che funzionano solo tramite tastiera. E i dischi e le partizioni non vengono indicati con le consuete lettere di unità alla Microsoft, ma con le indicazioni tipiche del mondo Unix tipo /dev/sda, /dev/sda1, /dev/sdb ecc. ecc. Nulla di insuperabile, però meglio saperlo prima. Trovi vari tutorial in italiano in rete. La richiesta sulla rimozione dei permessi francamente non la capisco, cioè non ne vedo l'utilità, in ogni caso clonazione o backup sotto forma di immagine vuol dire copia integrale perfetta, quello che vorresti tu cozza a prescindere ![]() ¹ se hai dischi Maxtor, Seagate o Western Digital è presente sui loro siti una versione ridotta di Acronis True Image che è disponibile gratuitamente per i clienti. Significa che se non c'è un disco di quei produttori, il programma ed anche il cd di boot, non funzionano. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
C'è anche Paragon Partition Manager, permette di creare il Recovery Media direttamente su USB oltre che cd avviabile.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.