|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
un bel bicchiere di ROSSO sul Macbook Pro...
sabato ho fatto un macello.
ho fatto cadere un bicchiere di vino rosso colmo sulla tastiera del MBP. il computer si è spento e io ho preso un infarto. dopo averlo pulito con lo scottex, l'ho aperto e con l'asciugacapelli ho asciugato tutto il liquido. fortunatamente ha ripreso a funzionare perfettamente. evidentemente è scattato qualche sistema di protezione che lo ha fatto spegnere. ora però qualche tasto è un pò "spugnoso" e l'illuminazione della tastiera non è uniforme. presumo che i tasti siano ancora sporchi. come posso pulire la tastiera? butto alcool sotto i tasti? oppure devo smontare i tasti uno ad uno?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
con l'asciugacapelli?
goditelo finchè dura. smonta i tasti uno ad uno.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
perchè? ho usato aria tiepida. funziona tutto regolarmente da 3 giorni.
l'alcool non basta? acqua distillata? o uno spray tipo quello per pulire i monitor?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
perchè di norma con l'asciugacapelli non si fanno cose del genere.
alcuni dicono di tamponare, altri di buttarci dentro riso, altri di pregare. non c'è un comportamento giusto o sbagliato, nonostante l'asciugacapelli sia sempre sconsigliato, si va a fortuna. se tu, non pago, vuoi versare sotto i tasti dell'alcool fai pure. io li smonterei uno per uno.. giusto per evitare di sfidare ulteriormente la sorte.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho solo paura che diventino ballerini...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ci provo. devo trovare qualcuno che abbia rimosso la barra spazio.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
|
L'asciugacapelli non è sbagliato, utilizzando una temperatura non molto alta non succede nulla.
Ideale era un aspiratore per liquidi, poi procedere allo smontaggio per cercare di eliminare ogni traccia di liquido per evitare ossidazioni. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
portarlo in assistenza no?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
può sempre succedere qualcosa, puoi far saltare saldature, danneggiare componenti in silicio. per questo si dice di non usare l'asciugacapelli. ovviamente se spari aria fredda non succede niente.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mi sa che è necessario. sta peggiorando ora dopo ora. le luci sono spente e la corsa dei tasti è andata. mi sostituiranno sicuramente tutta la tastiera.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ci stava meglio il bianco in effetti
![]() Quote:
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Vai di assistenza...a questo punto non vale la pena continuare a rischiare...tanto per fortuna che ad accendersi si accende, ma penso proprio che avra' bisogna di una bella pulita!
MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io non voglio fare il gufo.. ma i danni da liquidi prendono "corpo" dopo qualche giorno; anche una settimana.
il danno non è fatto dal liquido in sè, a patto che non sia acido al 100%, ma dai danni che causa nel tempo.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
quando succedono queste cose la cosa migliore è staccare la batteria, aspettare che il liquido evapori (2-3 gg), riattaccare la batteria e sperare non ci siano danni.
NOn è che i tasti sono ciucchi? (nel vero senso della parola
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non lo so, ma sicuramente le luci non ci sono più e i tasti sembrano quelli di gomma dello spectrum. La tastiera è andata...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
che vino era?
Per capire se almeno il mac ha assaggiato un buon vino o il vino del carrefour da 2€
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Era un Don Machintosh del '64.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Quote:
e che asciucapelli ci vuole...da 10000w? guardate che i mac non è che siano così delicati...una volta è venuto da noi in negozio un ragazzo con il macbook bianco pieno di terra, ne ho raccolto una paletta aprendolo....e funzionava si con che senza terra Quote:
io avrei aspettato un po ad usarlo e avrei continuato ad asciugare per un altro giorno...magari mettilo al sole (da spento) con il monitor aperto...potrebbe evaporare l'alcool rimasto e migliorare complessivamente. p.s. un mio amico ha fatto fare un coca&rum all'ibook qualche anno fa....a parte la tastiera (comportamento analogo alla tua) funziona tutt'ora |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.