|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
collegamento ventola
ciao, dunque ho una motherboard fujitsu siemens che non ha attacchi per l'unica ventolona presente nel case.
Quindi devo collegarla direttamente all'alimentazione del pc. Il cavetto della ventola è rosso e nero. Le ventole sono alimentate a 12 volt? Questo cavetto combacia, nel senso che si inserisce perfettamente nel connettore del floppy disc, e coincidono nero con nero e il rosso del cavo della ventola col giallo dell'alimentazione del floppy. Pensate che possa andare o rischio di bruciare qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ho trovato questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1490713 praticamente, guardando lo schema dei collegamenti, il cavo rosso della ventola va nel giallo dell'alimentazione al floppy (1) e il nero del cavo della ventola va nel nero (3) del floppy. Non vi è una corrispondenza esatta però se il giallo fornisce 12volt dovrebbe andare, perchè, ho controllato, la ventola è da 12volt. che faccio, collego e provo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
collega tranquillamente, i colori sono
- nero = massa - rosso = +5V - giallo = +12V nel montaggio, controlla il senso di rotazione della ventola se osservi bene, ci sono delle freccine che indicano il senso di rotazione ed il senso del flusso dell'aria |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fatto..grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.