|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Compaq Proliant Troooppo rumoroso!
Ho recentemente acquistato un server rack della Compaq/HP modello Proliant DL380 G2 (rack 2u). E' un biprocessore PIII 1.4ghz e lo volevo utilizzare come muletto "home" nonché da macchina per esperimenti.
Ora riguardo le prestazioni devo dire che spinge parecchio ma ... è decisamente troppo rumoroso!!! Le ventole girano sempre al 100% (6 + Alimentatore) e vorrei silenziare il tutto. Attualmente gira una Red Hat Enterprise 4 e con il pacchetto System Health di HP il rumore è diminuito ma non di molto. Come mi consigliate di procedere per non avere in cucina un turbofan di linea? (Vorrei restare in ambito Linux, ma se conoscete qualche soluzione in ambiente windows vi ascolterò!)
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Il problema non è il server, ma l'approccio.
Un server è per definizione una macchina che deve avere certe priorità, e tra queste di sicuro non ci sono ne silenziosità ne comfort ![]() Do per scontato che tu l'abbia già aperto e pulito da eventuali "gomitoli" di sporco che possono azzoppare l'efficenza dei dissipatori. Se la macchina è dotata di due PSU verifica bene che siano entrambi alimentate e funzionanti. In genere se salta un alimentatore (per guasto o mancanza di alimentazione) la BMC fa partire "a cannone" tutte le ventole; tu parli di ventole che girano al massimo ma a me viene il sospetto che questo non sia il tuo caso, perchè in genere quando partono al massimo fanno un fracasso tale che occorre urlare per farsi sentire ![]() Eventualmente puoi provare a togliere qualche ventola e monitorare le temperature con lm sensors.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora , in previsione di ricevere un armadio rack la mia domanda è la seguente ... se metto il server in un armadio e quest'ultimo lo riempio di materiale fonoassorbente (conico gommapiuma-style) riesco a silenziare il tutto ancora un po'? Grazie!
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Veneto
|
Secondo me il rumore è inevitabile soprattutto per quelli in formato rack; sono pensati solitamente per metterli in armadi o cmq luoghi distanti dalla vita comune di ogni individuo.
Potrai ridurre un po' di rumore...xò secondo me rimarrà sempre di un certo livello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi dispiacerebbe venderlo visto che rispetto al muletto che avevamo (che lentamente sta tirando le cuoia) va che è una cannonata!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Ti faccio i miei auguri, far diventare silenzioso un server rack è una sfida non da poco!
Occhio che come dice giustamente Tasslehoff anche se ad esempio apri o tieni aperto il case, oppure qualche parametro è sballato la BMC manda a manetta tutte le ventole, senza contare che normalmente non sono ventole, ma turbine da 7k giri! ![]() Coi i tower, almeno per esperienza, hai molta più fortuna...
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Ho installato debian 5, e poi ho scaricato hpasm e quindi il rumore si è ridotto molto. Tu sei riuscito a ridurre ulteriormente il rumore? ancora non ho avuto modo di cercare bene, ma immagino che ci siano dei parametri in hpasm per poter ridurre i giri delle ventole. Un'ultima domanda, ma quando avvii il server anche a te chiede di premere F1? grazie, ciao.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.