Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2010, 23:37   #1
Lupin The 3rd
Senior Member

L'Avatar di Lupin The 3rd

Iscritto dal: Apr 2006
Compaq Proliant Troooppo rumoroso!

Ho recentemente acquistato un server rack della Compaq/HP modello Proliant DL380 G2 (rack 2u). E' un biprocessore PIII 1.4ghz e lo volevo utilizzare come muletto "home" nonché da macchina per esperimenti.

Ora riguardo le prestazioni devo dire che spinge parecchio ma ... è decisamente troppo rumoroso!!!

Le ventole girano sempre al 100% (6 + Alimentatore) e vorrei silenziare il tutto.
Attualmente gira una Red Hat Enterprise 4 e con il pacchetto System Health di HP il rumore è diminuito ma non di molto.

Come mi consigliate di procedere per non avere in cucina un turbofan di linea?

(Vorrei restare in ambito Linux, ma se conoscete qualche soluzione in ambiente windows vi ascolterò!)
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 20:10   #2
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Il problema non è il server, ma l'approccio.
Un server è per definizione una macchina che deve avere certe priorità, e tra queste di sicuro non ci sono ne silenziosità ne comfort

Do per scontato che tu l'abbia già aperto e pulito da eventuali "gomitoli" di sporco che possono azzoppare l'efficenza dei dissipatori.

Se la macchina è dotata di due PSU verifica bene che siano entrambi alimentate e funzionanti.
In genere se salta un alimentatore (per guasto o mancanza di alimentazione) la BMC fa partire "a cannone" tutte le ventole; tu parli di ventole che girano al massimo ma a me viene il sospetto che questo non sia il tuo caso, perchè in genere quando partono al massimo fanno un fracasso tale che occorre urlare per farsi sentire

Eventualmente puoi provare a togliere qualche ventola e monitorare le temperature con lm sensors.
Old 06-11-2010, 00:33   #3
Lupin The 3rd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Il problema non è il server, ma l'approccio.
Un server è per definizione una macchina che deve avere certe priorità, e tra queste di sicuro non ci sono ne silenziosità ne comfort

Do per scontato che tu l'abbia già aperto e pulito da eventuali "gomitoli" di sporco che possono azzoppare l'efficenza dei dissipatori.

Se la macchina è dotata di due PSU verifica bene che siano entrambi alimentate e funzionanti.
In genere se salta un alimentatore (per guasto o mancanza di alimentazione) la BMC fa partire "a cannone" tutte le ventole; tu parli di ventole che girano al massimo ma a me viene il sospetto che questo non sia il tuo caso, perchè in genere quando partono al massimo fanno un fracasso tale che occorre urlare per farsi sentire

Eventualmente puoi provare a togliere qualche ventola e monitorare le temperature con lm sensors.
Allora il case era già pulito lavato e stirato e quindi niente tracce di polvere ... ho provato a staccare un alimentatore ma va uguale anzi meglio (non si sente la ventola dell'ali ridondante che gira) ... Ho lasciato solo una ventola per le due cpu e il rumore un po' è diminuito. Poi ho installato la suite di HP (System Health e AdvancedSystemManagement aka hpasm) che ha ridotto la velocità delle ventole da High a Normal. In effetti quando il server fa il boot (cioè fintanto che il sistema operativo non carica il servizio hpasm) le ventole sono a razzo e bisogna urlare per dire che il caffè è pronto !

Ora , in previsione di ricevere un armadio rack la mia domanda è la seguente ... se metto il server in un armadio e quest'ultimo lo riempio di materiale fonoassorbente (conico gommapiuma-style) riesco a silenziare il tutto ancora un po'?

Grazie!
Old 16-11-2010, 05:40   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd Guarda i messaggi
Ora , in previsione di ricevere un armadio rack la mia domanda è la seguente ... se metto il server in un armadio e quest'ultimo lo riempio di materiale fonoassorbente (conico gommapiuma-style) riesco a silenziare il tutto ancora un po'?

Grazie!
Certo.... appena cuoci il server, sentirai che silenzio....
Old 16-11-2010, 06:35   #5
SnaKeZ83
Member

L'Avatar di SnaKeZ83

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Veneto
Secondo me il rumore è inevitabile soprattutto per quelli in formato rack; sono pensati solitamente per metterli in armadi o cmq luoghi distanti dalla vita comune di ogni individuo.
Potrai ridurre un po' di rumore...xò secondo me rimarrà sempre di un certo livello.
SnaKeZ83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 08:17   #6
Lupin The 3rd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Certo.... appena cuoci il server, sentirai che silenzio....
Mmm giusto ... con il pacchetto Advanced System Management (aka hpasm) il livello di rumorosità è diminuito un bel po' ... la settimana prossima dovrebbe arrivarmi un armadio rack con anta in vetro ... speriamo diminuisca ancora un po' il rumore!

Mi dispiacerebbe venderlo visto che rispetto al muletto che avevamo (che lentamente sta tirando le cuoia) va che è una cannonata!
Old 19-11-2010, 09:15   #7
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Ti faccio i miei auguri, far diventare silenzioso un server rack è una sfida non da poco!

Occhio che come dice giustamente Tasslehoff anche se ad esempio apri o tieni aperto il case, oppure qualche parametro è sballato la BMC manda a manetta tutte le ventole, senza contare che normalmente non sono ventole, ma turbine da 7k giri!

Coi i tower, almeno per esperienza, hai molta più fortuna...
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 11:56   #8
Lupin The 3rd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Ti faccio i miei auguri, far diventare silenzioso un server rack è una sfida non da poco!

Occhio che come dice giustamente Tasslehoff anche se ad esempio apri o tieni aperto il case, oppure qualche parametro è sballato la BMC manda a manetta tutte le ventole, senza contare che normalmente non sono ventole, ma turbine da 7k giri!

Coi i tower, almeno per esperienza, hai molta più fortuna...
E' una sfida allora! Vedrò dunque di vincerla ... troverò una soluzione pur di tenerlo ... anche in giardino andrebbe bene!
Old 09-12-2010, 21:45   #9
l3nko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd Guarda i messaggi
E' una sfida allora! Vedrò dunque di vincerla ... troverò una soluzione pur di tenerlo ... anche in giardino andrebbe bene!
ciao, ho da poco acquistato anch'io un dl380 g2.
Ho installato debian 5, e poi ho scaricato hpasm e quindi il rumore si è ridotto molto.
Tu sei riuscito a ridurre ulteriormente il rumore?
ancora non ho avuto modo di cercare bene, ma immagino che ci siano dei parametri in hpasm per poter ridurre i giri delle ventole.
Un'ultima domanda, ma quando avvii il server anche a te chiede di premere F1?
grazie, ciao.
CPU: E6400 cooled by F7PRO - MOBO: P5NE-E SLI - RAM: 2x1GB S3+ pc6400 5-4-4-12@1.9V - HDD: 320GB MAXTOR - VGA: 8800GT - DVD-RW: LG H12N HO CONCLUSO CON:gimmi, M@t, ErodeGrigo, Andrea_yota, Dottbarbi, Theonly1, giorgio156c, Teils, coontrol86, kappa84, cypher85, mrhanky, elettro007, sandropallini, -=K0B3=-, matte82, dipanto, xketto85x, Florio, luca_87.
l3nko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Stop al FaceBoarding: perché il r...
Corsair svela WS3000: un alimentatore es...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian