Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2010, 09:49   #1
n3tmaster
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Chiedo consiglio per upgrade del mio PC-Game

Salve a tutti, sono nuovo del forum (anche se in realtà vi leggo da una vita)
Ho bisogno di chiedervi un consiglio; ho un PC da gioco che vorrei aggiornare senza fare (anche per motivi di budget) un cambio totale, ma solo di una parte.

La mia attuale configurazione è la seguente

CPU: Q9400 2.66 Mhz
MB: Asus Rampage Formula
RAM: 4 moduli 1Gbyte Corsair Dominator 1066mhz 5-5-5-15
Audio: Xfi Fatality
Video: 2 5770 in cross fire (con 1 Gbyte l'uno DDR5).
Ali: SuperNova 800W

La questione è questa, secondo voi mi conviene tenere ancora la base Mobo+CPu+Ram e cambiare le due 5770 per una 6870/5870 o Nvidia GTX460; oppure mi conviene tenere le due 5770 e cambio il blocco RAM+CPU+MOBO?

grazie a tutti per l'aiuto
n3tmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 10:10   #2
iagarek
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
dubito fortemente che tu possa avere problemi game con quel pc

il passaggio gpu che citi prestazionalmente è inferiore al crossfire delle 2gpu che hai già
io non farei nessuna modifica, almeno ora, visto che col primo trimestre 2011 dovrebbero arrivare le novità...al max potresti provare ad Overcloccre un poco la cpu con un dissipatore adeguato
iagarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 10:33   #3
n3tmaster
Junior Member

eheh beh aspetta allora ti do altre info.

Con l'hardware che ho non riesco a giocare a Metro 2033 a 1680x1050 con tutti i diettagli al massimo... e come dire... la cosa mi frustra un pò (sono un dannato malato hardcore gamer).

In realtà ho già il sistema overcloccato. con il procio che gira a 2.74 e le ram a 1083 Mhz.

Ho provato anche ad overvoltare riuscendo a portare RAM a 1100 e Procio a 2.94. Inoltre utilizzo MSI Afterburner (le mie 5770 sono asus ma ho disinstallato il software asus per mettere il Catalyst di AMD e Afterburner per l'overclock) e ho overcloccato le GPU a 900...
il problema è che con l'overvolt riesco ad avere tutto stabile e veloce ma le temp della cpu sale a 80 gradi..per questa ragione ho tolto l'overvolt..ma senza overvolt non vado a piu di 2.74 ghz.

Inoltre se porto le 5770 a 900 mhz senza Overvoltare il sistema è instabile e crasha in molti giochi (come Starcraft 2).
Dovrei overvoltare anche le 5770 ma ho paura di non avere un case così areato (ho un vecchio Cooler Master AMMO 478).
Il sistema di raffreddamento è moddato, ho un Nexus OIC3500 sul procio (che secondo me non è poi il massimo) e il kit di tre ventole sulle ram.
Old 03-12-2010, 10:42   #4
greensheep
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
le prestazioni sono limitate dal processore, se non riesci a tenere stabile l'overclock perchè le temperature sono troppo alte, comprati un dissipatore migliore. é inutile overcloccare le schede video perchè il problema è il processore, ed è inutile cambiare il cross per uno sli o per una scheda video diversa per lo stesso motivo.

quindi cambia dissipatore e overclocca ad almeno 3-3,2
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 10:50   #5
n3tmaster
Junior Member

mmm se mi dici così in parte rispondi alla mia domanda iniziale... e cioè che forse mi conviene upgradare il procio+mobo+ram
Old 03-12-2010, 10:57   #6
greensheep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da n3tmaster Guarda i messaggi
mmm se mi dici così in parte rispondi alla mia domanda iniziale... e cioè che forse mi conviene upgradare il procio+mobo+ram
no non è il momento giusto di fare upgrade visto l'imminente arrivo di nuovi processori e di nuove piattaforme
Il mio consiglio è che basta un sano overclock del processore e la situazione dovrebbe migliorare.. tieni conto che cmq stiamo parlando di un gioco che mette in ginocchio qualsiasi scheda video.
Scrivi nell'apposita sezione per l'overclock se non l'hai mai fatto è meglio se ti fai seguire la perchè non basta alzare un po il v.core qualche numero qua e via
Old 03-12-2010, 10:59   #7
iagarek
Senior Member

no...la tua mobo è adeguata anche per OC elevati
la differenza prestazionale tra ddr2 e drr3 è del tutto marginale, soprattutto nell' ambito gaming
il procio lo puoi alzare anche di molto e comunque , imho, non è poi così limitante http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfield_13.html

ovvio che un buon OC deve avere un buon dissipatore, come già specificato da primo post
Old 03-12-2010, 10:59   #8
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da n3tmaster Guarda i messaggi
passi ad amd x6 1090t che ovviamente spendi poco per la mobo amd socket am3.
la ram 4GB ddr3 costano solo 45-50 euro. una cpu amd Phenom II 965 costa 130 euro.

passare ad un altro quad-core intel è una cagada , almeno fino a che non esce sandy bridge, se non sai overcloccare è ora di imparare.
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 11:00   #9
n3tmaster
Junior Member

ok andrò a vedere la, grazie
Old 04-12-2010, 09:50   #10
greensheep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
passi ad amd x6 1090t che ovviamente spendi poco per la mobo amd socket am3.
la ram 4GB ddr3 costano solo 45-50 euro. una cpu amd Phenom II 965 costa 130 euro.

passare ad un altro quad-core intel è una cagada , almeno fino a che non esce sandy bridge, se non sai overcloccare è ora di imparare.
è una cagata passare anche a amd sinceramente.... visto che entrambe le piattaforme hanno i giorni contati...

certo che avere una rampage e non saper overcloccare... scusate se mi viene da storcere il naso...

Ultima modifica di greensheep : 04-12-2010 alle 09:52.
Old 04-12-2010, 11:38   #11
iagarek
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greensheep Guarda i messaggi
è una cagata passare anche a amd sinceramente.... visto che entrambe le piattaforme hanno i giorni contati...
solo per quello?
e non perchè un x6 1090T nel game va quanto (e a volte pure meno) di un x4 965 che anch' esso è BE...olretutto un 955 sale in OC quanto un 965
mi sa che serve dell' Imodium
Quote:
Originariamente inviato da greensheep Guarda i messaggi
certo che avere una rampage e non saper overcloccare... scusate se mi viene da storcere il naso...
come hai ragione!
è come comprare una Ducati 1098 ed aver paura della velocità

io continuo a dire che quel pc non sia da cambiare, perchè con un pò di OC avrebbe le stesse prestazioni gaming delle alternative attuali proseguendo quindi con quel pc ancora per molto...comprare ora e non aspettare (in quelle condizioni) le nuove proposte in uscita mi sembra proprio una pessima idea
poi ovvio che se per te la spesa non è un problema allora DEVI assolutamente comprare e far girare l'economia

comunque butta un occhio qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935415 che quella mobo sta scalpitando da quando l'hai comprata ... e invece l' hai solo illusa
Old 04-12-2010, 11:57   #12
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
dai ragazzi non scherziamo quella cpu a quella frequenza non limita proprio niente sui giochi, semmai la fai salire ancora un po', ma la diffferenza la fa la scheda video...
non cambierei adesso mobo e cpu perchè tanto ce la dovresti acnora fare, quindi aspetterei le prossime piattaforme, mentre la scehda video la puoi cambiare tranquillamente, tanto poi ti rimane.
andrei su una radeon 6870 o su gtx 470 o su una splendida gtx 460 glh overclockata di fabbrica che va più o meno come la gtx 470
la radeon 5770 può fare fatica in certi casi...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 12:23   #13
iagarek
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jdeola Guarda i messaggi
dai ragazzi non scherziamo quella cpu a quella frequenza non limita proprio niente sui giochi, semmai la fai salire ancora un po', ma la diffferenza la fa la scheda video...

he si....solo che ha già un crossfire di 2x hd5770
direi che non è limitato neppure dalla gpu
Old 04-12-2010, 12:34   #14
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
ma lol sono un nabbo
allora resta il fatto che la scheda video può far fatica...
però la soluzione non è quella che dico io, nel senso che ci vuole addirittura una gtx 580... o su un dual gpu di quelle che dicevo prima...
però secondo me il problema non è la cpu...
tra 5 minuti vi dico come gira metro 2033 in fullhd su una gtx 275... probabilmente il fatto di andare in directx 11 rallenta parecchio...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 13:21   #15
greensheep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jdeola Guarda i messaggi
non cambierei adesso mobo e cpu perchè tanto ce la dovresti acnora fare, quindi aspetterei le prossime piattaforme, mentre la scehda video la puoi cambiare tranquillamente, tanto poi ti rimane.
andrei su una radeon 6870 o su gtx 470 o su una splendida gtx 460 glh overclockata di fabbrica che va più o meno come la gtx 470

non sono d'accordo... alla risoluzione 1050 con un crossfire di hd5770 il processore incide ancora parecchio, se fosse per risoluzioni dal full-hd in su ti avrei dato ragione, cmq sia a mio parere con un'overclock ci sarà un bel guadagno di fps... poi posso sbagliare ma provare non costa nulla no? al massimo un dissipatore nuovo che cmq sarà compatibile con i prossimi socket
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
BYD inaugura in Cina il circuito per aut...
Intel Xeon Clearwater Forest: fino a 288...
F1: The Movie fa impazzire il botteghino...
Doom può essere installato su que...
DHL punta sull'AI per gestire l'invecchi...
Blackwell Ultra: NVIDIA svela i dettagli...
Stop alle traduzioni in ucraino di Warha...
Vecchia Volkswagen Golf contro nuovi cra...
Perplexity nei guai in Giappone: due edi...
Perplexity lancia Comet Plus: il nuovo a...
Sconti di fine estate Amazon: 21 articol...
Offerta Amazon sul nuovo Roborock QV 35A...
Microsoft DocumentDB passa alla Linux Fo...
Nuovo Dreame L40s Pro Ultra su Amazon: p...
Windows 10 a fine vita: aggiornamenti es...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian