|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Chiedo consiglio per upgrade del mio PC-Game
Salve a tutti, sono nuovo del forum (anche se in realtà vi leggo da una vita)
Ho bisogno di chiedervi un consiglio; ho un PC da gioco che vorrei aggiornare senza fare (anche per motivi di budget) un cambio totale, ma solo di una parte. La mia attuale configurazione è la seguente CPU: Q9400 2.66 Mhz MB: Asus Rampage Formula RAM: 4 moduli 1Gbyte Corsair Dominator 1066mhz 5-5-5-15 Audio: Xfi Fatality Video: 2 5770 in cross fire (con 1 Gbyte l'uno DDR5). Ali: SuperNova 800W La questione è questa, secondo voi mi conviene tenere ancora la base Mobo+CPu+Ram e cambiare le due 5770 per una 6870/5870 o Nvidia GTX460; oppure mi conviene tenere le due 5770 e cambio il blocco RAM+CPU+MOBO? grazie a tutti per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
dubito fortemente che tu possa avere problemi game con quel pc
il passaggio gpu che citi prestazionalmente è inferiore al crossfire delle 2gpu che hai già io non farei nessuna modifica, almeno ora, visto che col primo trimestre 2011 dovrebbero arrivare le novità...al max potresti provare ad Overcloccre un poco la cpu con un dissipatore adeguato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
eheh beh aspetta allora ti do altre info.
Con l'hardware che ho non riesco a giocare a Metro 2033 a 1680x1050 con tutti i diettagli al massimo... e come dire... la cosa mi frustra un pò ![]() ![]() In realtà ho già il sistema overcloccato. con il procio che gira a 2.74 e le ram a 1083 Mhz. Ho provato anche ad overvoltare riuscendo a portare RAM a 1100 e Procio a 2.94. Inoltre utilizzo MSI Afterburner (le mie 5770 sono asus ma ho disinstallato il software asus per mettere il Catalyst di AMD e Afterburner per l'overclock) e ho overcloccato le GPU a 900... il problema è che con l'overvolt riesco ad avere tutto stabile e veloce ma le temp della cpu sale a 80 gradi..per questa ragione ho tolto l'overvolt..ma senza overvolt non vado a piu di 2.74 ghz. Inoltre se porto le 5770 a 900 mhz senza Overvoltare il sistema è instabile e crasha in molti giochi (come Starcraft 2). Dovrei overvoltare anche le 5770 ma ho paura di non avere un case così areato (ho un vecchio Cooler Master AMMO 478). Il sistema di raffreddamento è moddato, ho un Nexus OIC3500 sul procio (che secondo me non è poi il massimo) e il kit di tre ventole sulle ram. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
le prestazioni sono limitate dal processore, se non riesci a tenere stabile l'overclock perchè le temperature sono troppo alte, comprati un dissipatore migliore. é inutile overcloccare le schede video perchè il problema è il processore, ed è inutile cambiare il cross per uno sli o per una scheda video diversa per lo stesso motivo.
quindi cambia dissipatore e overclocca ad almeno 3-3,2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
mmm se mi dici così in parte rispondi alla mia domanda iniziale... e cioè che forse mi conviene upgradare il procio+mobo+ram
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio consiglio è che basta un sano overclock del processore e la situazione dovrebbe migliorare.. tieni conto che cmq stiamo parlando di un gioco che mette in ginocchio qualsiasi scheda video. Scrivi nell'apposita sezione per l'overclock se non l'hai mai fatto è meglio se ti fai seguire la perchè non basta alzare un po il v.core qualche numero qua e via ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no...la tua mobo è adeguata anche per OC elevati
la differenza prestazionale tra ddr2 e drr3 è del tutto marginale, soprattutto nell' ambito gaming il procio lo puoi alzare anche di molto e comunque , imho, non è poi così limitante http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfield_13.html ovvio che un buon OC deve avere un buon dissipatore, come già specificato da primo post |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
la ram 4GB ddr3 costano solo 45-50 euro. una cpu amd Phenom II 965 costa 130 euro. passare ad un altro quad-core intel è una cagada , almeno fino a che non esce sandy bridge, se non sai overcloccare è ora di imparare. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ok andrò a vedere la, grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() certo che avere una rampage e non saper overcloccare... scusate se mi viene da storcere il naso... Ultima modifica di greensheep : 04-12-2010 alle 09:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() e non perchè un x6 1090T nel game va quanto (e a volte pure meno) di un x4 965 che anch' esso è BE...olretutto un 955 sale in OC quanto un 965 mi sa che serve dell' Imodium ![]() Quote:
![]() è come comprare una Ducati 1098 ed aver paura della velocità io continuo a dire che quel pc non sia da cambiare, perchè con un pò di OC avrebbe le stesse prestazioni gaming delle alternative attuali proseguendo quindi con quel pc ancora per molto...comprare ora e non aspettare (in quelle condizioni) le nuove proposte in uscita mi sembra proprio una pessima idea poi ovvio che se per te la spesa non è un problema allora DEVI assolutamente comprare e far girare l'economia comunque butta un occhio qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935415 che quella mobo sta scalpitando da quando l'hai comprata ... e invece l' hai solo illusa |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
dai ragazzi non scherziamo quella cpu a quella frequenza non limita proprio niente sui giochi, semmai la fai salire ancora un po', ma la diffferenza la fa la scheda video...
non cambierei adesso mobo e cpu perchè tanto ce la dovresti acnora fare, quindi aspetterei le prossime piattaforme, mentre la scehda video la puoi cambiare tranquillamente, tanto poi ti rimane. andrei su una radeon 6870 o su gtx 470 o su una splendida gtx 460 glh overclockata di fabbrica che va più o meno come la gtx 470 la radeon 5770 può fare fatica in certi casi...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
direi che non è limitato neppure dalla gpu ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
ma lol sono un nabbo
allora resta il fatto che la scheda video può far fatica... però la soluzione non è quella che dico io, nel senso che ci vuole addirittura una gtx 580... o su un dual gpu di quelle che dicevo prima... però secondo me il problema non è la cpu... tra 5 minuti vi dico come gira metro 2033 in fullhd su una gtx 275... probabilmente il fatto di andare in directx 11 rallenta parecchio...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
non sono d'accordo... alla risoluzione 1050 con un crossfire di hd5770 il processore incide ancora parecchio, se fosse per risoluzioni dal full-hd in su ti avrei dato ragione, cmq sia a mio parere con un'overclock ci sarà un bel guadagno di fps... poi posso sbagliare ma provare non costa nulla no? al massimo un dissipatore nuovo che cmq sarà compatibile con i prossimi socket |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.