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#1 |
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Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 242
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Aiuto Problema Alice
Buongiorno a tutti
sono passato da 2 giorni ad Alice ADSL dopo 3 anni di Fastweb in cui non ho mai avuto alcun problema di linea se non rarissimamente. Dalla presunta attivazione la linea mi cade praticamente in continuazione (si spegne proprio il led sul router) redendomi l'utilizzo di internet nullo (lavoro, games(online per giunta) e normale fruizioni web). Questo stesso problema lo avevo tre anni fa con Libero Infostrada prima di passare a Fastweb, poi 3 anni di pace e ora risono punto a capo. Ho già chiamato il servizio 187 e mi tirano fuori le solite stronzate dei filtri e del router configurato male... Cosa mi consigliate di fare? C'è una richiesta specifica di assistenza da poter fare a quei dementi del call-center? Il mio dubbio è che ci sia qualche problema a livello di snodo della zona e secondo me il tecnico dovrebbe andare a visionare il mio allaccio e non la linea casalinga che è perfetta.
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ALI: Antec 650G Pro MOBO: Gigabyte B450 AORUS M CPU: AMD Ryzen 5 3600X Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB RAM: Crucial Ballistix 16 GB 3200 MHz HDD: Crucial MX500 500 Gb + Samsung Evo 860 SSD 500 Gb GRAFICA: AMD Gigabyte RX 6800 OC 16GB Monitor: AOC 34" U3477PQU SO: Windows 11 Pro 64bit Case: Corsair 275R Airflow |
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 224
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Dovresti postare i valori di linea (Portante, SNR e Attenuazione) che trovi entrando dentro il modem.
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 242
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Ti ringrazio per la risposta, se mi spieghi precisamente come fare ti riporto i valori che mi chiedi...
Nel frattempo ho chiamato 3 volte il 187 oggi e continuano a dire che sulla linea non ci sono problemi e che probabilmente è un problema del mio router...peccato che un mio amico me ne abbia prestato uno e il problema si ripresenta....
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
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se non ci dici che modem/router hai come sappiamo dirti dove leggere questi dati?
Se hai Un Netgear devi guardare in Status Router/Mostra statistiche. L'ip del router varia da modello a modello, lo trovi anche stampato su un etichetta |
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#5 |
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Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 242
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Si scusate la sbadataggine è che in questi giorni sono un po' sommerso...
Comunque si tratta di un router Netgear DGN1000, ora sono a lavoro ma in serata vi posto i valori che estrapolo dalla schermata del "Router Status"
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Messaggi: 1358
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vai qui: http://192.168.0.1/system.htm e copia tutta la seconda tabella che vedi.
ovviamente l'indirizzo 192.168.0.1 è quello standard, se l'hai modificato basta che inserisci http://indirizzo.ip.del.router/system.htm per andare subito ai valori. Daniele |
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#7 |
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Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 242
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Putroppo ieri sera non sono riuscito a postare i dati perchè ho avuto un contrattempo, cerco di farlo oggi nella pausa pranzo...
Una curiosità; un conosciente mi ha consigliato di chiedere al call-center di farmi abbassare la potenza della banda sotto i 4 mb di download, questo perchè, a detta sua, una maggior banda passante, per determinate postazioni, alza il "margine di errore", di conseguenza la perdita della linea portante.... Mi chiedo, possibile sia davvero così???
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
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quando posterai i dati, poi verrai consigliato a dovere (magari non da me che mi spiego da cani...) sul da farsi.
Ultima modifica di strassada : 30-11-2010 alle 12:54. |
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 242
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Qui di seguito un copia/incolla della schermata "Router Status":
Router Status Account Name Firmware Version V1.1.00.28_ww ADSL Port MAC Address 30:46:9A:3A:5F:A5 IP Address 79.9.14.105 Network Type PPPoA IP Subnet Mask 255.255.255.255 Gateway IP Address 192.168.100.1 Domain Name Server 85.37.17.5 85.38.28.77 LAN Port MAC Address 30:46:9A:3A:5F:A4 IP Address 192.168.0.1 DHCP On IP Subnet Mask 255.255.255.0 Modem ADSL Firmware Version 3.4.4.0.0.1 Modem Status Connected DownStream Connection Speed 2464 kbps UpStream Connection Speed 352 kbps VPI 8 VCI 35 Wireless Port Region Europe Channel 1 WLAN1 Name (SSID) NETGEAR Wireless AP Enabled Broadcast Name Enabled
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
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Hai il profilo della 2M...questo è sicuro.
Anche se mancano completamente i valori di linea per capire se puoi reggere un profilo da 7M |
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#11 | |
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Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 242
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
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agganci una portante di una 2 mega e non una 7 mega.
mancano i dati più importanti (non c'è Mostra statistiche?) comunque il dgn1000 non è il massimo della stabilità, forse un modello coi Broadcom ti aiuterebbe. aggiorna il dgn1000 ad uno di questi firmware (li scarichi e poi dal menu del router fai l'upgrade selezionando uno dei file) (se non ti funziona il primo, mi pare ci siano stati casi con l'impossibilità di installare l'ultimo firmware, fai col secondo) ftp://downloads.netgear.com/files/DG...V1.1.00.35.img ftp://downloads.netgear.com/files/DG...1.00.34_ww.img dopo meglio se fai un reset e riconfiguri (non usare il cd). prova anche a vedere se in pppoe llc ti resta più stabile, a volte i netgear hanno un bug che in PPPoa non fanno riagganciare subito (anche il dgn2200 ha questo bug nel firmware originale Netgear, ma solo in PPPoa) |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Messaggi: 1358
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IRENIKUS.. ti ho mandato il link apposta per andare direttamente sui dati che a noi "servono"... ti reincollo il post :
Quote:
Daniele |
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#14 |
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Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 242
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Ecco qua i dati presi dalla tabella:
System Up Time 11:24:04 Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time WAN PPPoA 1676 2021 0 4502 25950 00:01:13 LAN 10M/100M 139661 100363 0 3792 445 11:23:45 WLAN 11M/54M/150M 2939 0 0 11 0 11:23:48 ADSL Link Downstream Upstream Connection Speed 2464 kbps 352 kbps Line Attenuation 45.4 db 26.0 db Noise Margin 21.9 db 23.0
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#15 |
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Member
Iscritto dal: Dec 2008
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Help Up
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#16 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
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Allora anche io ho avuto stesso problema con la 2 mb
Ho risolto facendo così: Chiama il 187 (mi raccomando dalle 8 di mattina fino alle 18) e chiedi di parlare con un TECNICO. A questo punto parla con lui e digli che è urgente che ti serve per lavoro ecc entro max una settimana ti mandano un tecnico e tu rendigli la vita difficile e vedrai che sitemerà tutto io ho fatto così ed è funzionao alla grande... Basta che quando chiami usi voce gossa e incazzata e che lo sfotti vedrai che si accuccia sotto la scrivania e ti aiuterà perchè di solito credono di essere i signori e non sanno niente ma se sei incazzato vedrai sentirai un pollo |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
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prova ad aggiornare il firmware, o a cambiare modem.
se puoi, imposta pppoe llc. mi pare tu sia in g.dmt, hai provato a vedere se ti connetti in adsl2+ (e in pppoe llc?) comunque stai lontanuccio e hai un snrm in downstream alto probabilmente solo perchè ti hanno abbassato a 2 mega. certo test a portante più alta (anche a 7-8 mega) li potresti fare, ma con chi poi dall'altra parte ne capisce. una 4 mega (4832/320) la potresti reggere (forse anche 5.5 mega di portante, quindi una 7 mega abbassata) con snrm a 12db. sempre che la linea non sia così problematica come sembra. difficilmente controlleranno 3 km di tratta solo per te, al massimo la prima chiostrina. Certo in centrale possono farlo minuziosamente, chissà che voglia di controllare che avevano... non ti dico di verificare l'impianto, se no ti arrabbi. Ultima modifica di strassada : 01-12-2010 alle 22:54. |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
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Quote:
dobbiamo essere persone civili quando parliamo con chi fa il proprio lavoro e non è certo responsabile dei nostri disservizi. secondo me il tuo modo è proprio quello giusto per non essere presi in considerazione. |
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#19 |
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Member
Iscritto dal: Dec 2008
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Ho provato ad aggiornare usando entrambi i firmware:
con il 35 dopo il reset non agganciava nemmeno più la portante con il 34 ho il solito problema... Non capisco perchè con fb non avevo questo problema..... Inizio a pensare che sia davvero il router brandizzato che lavora meglio...
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#20 |
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Senior Member
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dovrebbero controllare piastra, porta, e splitter, in centrale.
da remoto possono fare qualcosa, anche un "reset" alla porta, ma per controllare se si è scassato qualcosa, devono per forza mandare un tecnico in centrale. a casa tua chiedi la prova del segnale, e anche in strada (la linea ti arriva interrata, o da casa a casa, o su pali?) magari provando ad alzare la portante almeno ad una 4 mega. con fastweb eri in ULL o wholesale? di modem/router ce ne sono di ottimi, lascia perdere quelli forniti dal provider, devi solo trovare quello più stabile (nel mio caso è un dgn2200 con chipset Broadcom 6358, o altri simili) |
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