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Old 28-11-2010, 14:20   #1
irenikus
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Aiuto Problema Alice

Buongiorno a tutti

sono passato da 2 giorni ad Alice ADSL dopo 3 anni di Fastweb in cui non ho mai avuto alcun problema di linea se non rarissimamente.
Dalla presunta attivazione la linea mi cade praticamente in continuazione (si spegne proprio il led sul router) redendomi l'utilizzo di internet nullo (lavoro, games(online per giunta) e normale fruizioni web).

Questo stesso problema lo avevo tre anni fa con Libero Infostrada prima di passare a Fastweb, poi 3 anni di pace e ora risono punto a capo.

Ho già chiamato il servizio 187 e mi tirano fuori le solite stronzate dei filtri e del router configurato male...

Cosa mi consigliate di fare? C'è una richiesta specifica di assistenza da poter fare a quei dementi del call-center?

Il mio dubbio è che ci sia qualche problema a livello di snodo della zona e secondo me il tecnico dovrebbe andare a visionare il mio allaccio e non la linea casalinga che è perfetta.

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Old 28-11-2010, 18:11   #2
Palestro2000
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Dovresti postare i valori di linea (Portante, SNR e Attenuazione) che trovi entrando dentro il modem.
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Old 28-11-2010, 20:41   #3
irenikus
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Ti ringrazio per la risposta, se mi spieghi precisamente come fare ti riporto i valori che mi chiedi...

Nel frattempo ho chiamato 3 volte il 187 oggi e continuano a dire che sulla linea non ci sono problemi e che probabilmente è un problema del mio router...peccato che un mio amico me ne abbia prestato uno e il problema si ripresenta....
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Old 28-11-2010, 23:06   #4
strassada
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se non ci dici che modem/router hai come sappiamo dirti dove leggere questi dati?

Se hai Un Netgear devi guardare in Status Router/Mostra statistiche.
L'ip del router varia da modello a modello, lo trovi anche stampato su un etichetta
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Old 29-11-2010, 16:06   #5
irenikus
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Messaggi: 242
Si scusate la sbadataggine è che in questi giorni sono un po' sommerso...

Comunque si tratta di un router Netgear DGN1000, ora sono a lavoro ma in serata vi posto i valori che estrapolo dalla schermata del "Router Status"

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Old 29-11-2010, 19:35   #6
cracker_pazzo
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Città: Latina
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vai qui: http://192.168.0.1/system.htm e copia tutta la seconda tabella che vedi.
ovviamente l'indirizzo 192.168.0.1 è quello standard, se l'hai modificato basta che inserisci http://indirizzo.ip.del.router/system.htm per andare subito ai valori.

Daniele
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Old 30-11-2010, 11:50   #7
irenikus
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Putroppo ieri sera non sono riuscito a postare i dati perchè ho avuto un contrattempo, cerco di farlo oggi nella pausa pranzo...

Una curiosità; un conosciente mi ha consigliato di chiedere al call-center di farmi abbassare la potenza della banda sotto i 4 mb di download, questo perchè, a detta sua, una maggior banda passante, per determinate postazioni, alza il "margine di errore", di conseguenza la perdita della linea portante....

Mi chiedo, possibile sia davvero così???
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Old 30-11-2010, 12:51   #8
strassada
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Città: in quel di Venezia
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quando posterai i dati, poi verrai consigliato a dovere (magari non da me che mi spiego da cani...) sul da farsi.

Ultima modifica di strassada : 30-11-2010 alle 12:54.
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Old 30-11-2010, 13:16   #9
irenikus
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Qui di seguito un copia/incolla della schermata "Router Status":

Router Status

Account Name
Firmware Version V1.1.00.28_ww

ADSL Port
MAC Address 30:46:9A:3A:5F:A5
IP Address 79.9.14.105
Network Type PPPoA
IP Subnet Mask 255.255.255.255
Gateway IP Address 192.168.100.1
Domain Name Server 85.37.17.5
85.38.28.77

LAN Port
MAC Address 30:46:9A:3A:5F:A4
IP Address 192.168.0.1
DHCP On
IP Subnet Mask 255.255.255.0

Modem
ADSL Firmware Version 3.4.4.0.0.1
Modem Status Connected
DownStream Connection Speed 2464 kbps
UpStream Connection Speed 352 kbps
VPI 8
VCI 35

Wireless Port
Region Europe
Channel 1

WLAN1
Name (SSID) NETGEAR
Wireless AP Enabled
Broadcast Name Enabled
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Old 30-11-2010, 14:33   #10
mavelot
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Hai il profilo della 2M...questo è sicuro.

Anche se mancano completamente i valori di linea per capire se puoi reggere un profilo da 7M
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Old 30-11-2010, 14:47   #11
irenikus
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Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Hai il profilo della 2M...questo è sicuro.

Anche se mancano completamente i valori di linea per capire se puoi reggere un profilo da 7M
Ehm per un profano??
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Old 30-11-2010, 14:56   #12
strassada
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agganci una portante di una 2 mega e non una 7 mega.

mancano i dati più importanti (non c'è Mostra statistiche?)

comunque il dgn1000 non è il massimo della stabilità, forse un modello coi Broadcom ti aiuterebbe.

aggiorna il dgn1000 ad uno di questi firmware (li scarichi e poi dal menu del router fai l'upgrade selezionando uno dei file) (se non ti funziona il primo, mi pare ci siano stati casi con l'impossibilità di installare l'ultimo firmware, fai col secondo)

ftp://downloads.netgear.com/files/DG...V1.1.00.35.img

ftp://downloads.netgear.com/files/DG...1.00.34_ww.img

dopo meglio se fai un reset e riconfiguri (non usare il cd).

prova anche a vedere se in pppoe llc ti resta più stabile, a volte i netgear hanno un bug che in PPPoa non fanno riagganciare subito (anche il dgn2200 ha questo bug nel firmware originale Netgear, ma solo in PPPoa)
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Old 30-11-2010, 17:13   #13
cracker_pazzo
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IRENIKUS.. ti ho mandato il link apposta per andare direttamente sui dati che a noi "servono"... ti reincollo il post :
Quote:
vai qui: http://192.168.0.1/system.htm e copia tutta la seconda tabella che vedi.
ovviamente l'indirizzo 192.168.0.1 è quello standard, se l'hai modificato basta che inserisci http://indirizzo.ip.del.router/system.htm per andare subito ai valori.
Comunque mi sembra strano che con una 2 mega hai la linea instabile e che cade, o stai molto distante (cosa che non credo) oppure ...
Daniele
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Old 01-12-2010, 00:32   #14
irenikus
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Ecco qua i dati presi dalla tabella:


System Up Time 11:24:04
Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN PPPoA 1676 2021 0 4502 25950 00:01:13
LAN 10M/100M 139661 100363 0 3792 445 11:23:45
WLAN 11M/54M/150M 2939 0 0 11 0 11:23:48

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 2464 kbps 352 kbps
Line Attenuation 45.4 db 26.0 db
Noise Margin 21.9 db 23.0
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Old 01-12-2010, 21:35   #15
irenikus
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Old 01-12-2010, 22:00   #16
Malgan
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Originariamente inviato da irenikus Guarda i messaggi
Help Up
Allora anche io ho avuto stesso problema con la 2 mb
Ho risolto facendo così:
Chiama il 187 (mi raccomando dalle 8 di mattina fino alle 18) e chiedi di parlare con un TECNICO.
A questo punto parla con lui e digli che è urgente che ti serve per lavoro ecc entro max una settimana ti mandano un tecnico e tu rendigli la vita difficile e vedrai che sitemerà tutto io ho fatto così ed è funzionao alla grande...
Basta che quando chiami usi voce gossa e incazzata e che lo sfotti vedrai che si accuccia sotto la scrivania e ti aiuterà perchè di solito credono di essere i signori e non sanno niente ma se sei incazzato vedrai sentirai un pollo
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Old 01-12-2010, 22:04   #17
strassada
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prova ad aggiornare il firmware, o a cambiare modem.

se puoi, imposta pppoe llc. mi pare tu sia in g.dmt, hai provato a vedere se ti connetti in adsl2+ (e in pppoe llc?)

comunque stai lontanuccio e hai un snrm in downstream alto probabilmente solo perchè ti hanno abbassato a 2 mega.
certo test a portante più alta (anche a 7-8 mega) li potresti fare, ma con chi poi dall'altra parte ne capisce.

una 4 mega (4832/320) la potresti reggere (forse anche 5.5 mega di portante, quindi una 7 mega abbassata) con snrm a 12db. sempre che la linea non sia così problematica come sembra.

difficilmente controlleranno 3 km di tratta solo per te, al massimo la prima chiostrina. Certo in centrale possono farlo minuziosamente, chissà che voglia di controllare che avevano...

non ti dico di verificare l'impianto, se no ti arrabbi.

Ultima modifica di strassada : 01-12-2010 alle 22:54.
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Old 01-12-2010, 22:17   #18
random566
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Originariamente inviato da Malgan Guarda i messaggi
..... tu rendigli la vita difficile e vedrai che sitemerà tutto io ho fatto così ed è funzionao alla grande...
Basta che quando chiami usi voce gossa e incazzata e che lo sfotti vedrai che si accuccia sotto la scrivania e ti aiuterà perchè di solito credono di essere i signori e non sanno niente ma se sei incazzato vedrai sentirai un pollo
be', permettimi di non essere d'accordo.
dobbiamo essere persone civili quando parliamo con chi fa il proprio lavoro e non è certo responsabile dei nostri disservizi.
secondo me il tuo modo è proprio quello giusto per non essere presi in considerazione.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 00:07   #19
irenikus
Member
 
L'Avatar di irenikus
 
Iscritto dal: Dec 2008
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Ho provato ad aggiornare usando entrambi i firmware:

con il 35 dopo il reset non agganciava nemmeno più la portante
con il 34 ho il solito problema...

Non capisco perchè con fb non avevo questo problema.....

Inizio a pensare che sia davvero il router brandizzato che lavora meglio...
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Old 02-12-2010, 00:36   #20
strassada
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Messaggi: 12463
dovrebbero controllare piastra, porta, e splitter, in centrale.
da remoto possono fare qualcosa, anche un "reset" alla porta, ma per controllare se si è scassato qualcosa, devono per forza mandare un tecnico in centrale.

a casa tua chiedi la prova del segnale, e anche in strada (la linea ti arriva interrata, o da casa a casa, o su pali?) magari provando ad alzare la portante almeno ad una 4 mega.

con fastweb eri in ULL o wholesale?

di modem/router ce ne sono di ottimi, lascia perdere quelli forniti dal provider, devi solo trovare quello più stabile (nel mio caso è un dgn2200 con chipset Broadcom 6358, o altri simili)
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