Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2010, 10:58   #1
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
[Urgente] Problema HDD interno

Ciao a tutti, ho un problema con un HDD Maxtor da 500GB su cui è installata la partizione principale del SO.

Qualche mese fa il computer continuava a restituirmi schermate blu di errore facendomi preoccupare non poco. Successivamente le schermate blu scomparirono quasi del tutto ed iniziai a ricevere messaggi d'errore critico come "impossibile scrivere i dati su C:\WINDOWS, i dati potrebbero essere andati perduti o danneggiati bla bla".
Così scaricai i software di controllo di Seagate (che ha assorbito Maxtor) per fare un test sull'unità scoprendo che passava quello rapido ma non quello completo: questo mi fece pensare di dover buttare l'hard disk ma siccome ero in periodo di esami universitari necessitavo di usarlo.
Dopo qualche periodo il pc non ha più dato alcun tipo di errore, sembrava andare tutto ok tant'è che scherzai con il rivenditore dicendo "Si è spaventato quando ho parlato di sostituzione ".

Ultimamente però i problemi sono tornati.

In un primo momento il problema era solo 1:
Il pc si bloccava del tutto, non era possibile far niente. Esempio pratico: mentre ero su skype e sentivo dire "ciao" ottenevo un "ciaciaciaciaciaciaciacia" fino a che non riavviavo.

A questo punto feci un test della RAM ma tutti e 3 i banchi sono ok.
Allora pensai nuovamente all'HDD ma effettuando di nuovo i test proposti da Seagate scoprì con molto stupore che l'unità era in buona salute... sia per il test rapido che per quello avanzato.
Tuttavia i problemi non finirono e il pc si imballava sempre più spesso.
In questi ultimi due giorni ho riscontrato un mix di tutti questi errori: d'apprima si imballava, riavviavo, ottenevo errore critico in scrittura, si imballava, riavviavo, si imballava, tornava ok per 5 secondi, si imballava di nuovo, schermata azzurra con KERNEL_STACK e infine riavvio.

In questo momento sto cercando di salvare i dati tra un riavvio e un altro mentre vi scrivo da un altro computer.

Vi ho procurato quest'immagine che ho ottenuto dal programma CrystalDiskInfo. Fino a qualche giorno fa lo stato di salute dell'unità era 'BUONO' mentre ora è 'A RISCHIO'.



Ora mi chiedo... questo problema lo risolvo formattando l'HDD o è un guasto dell'hardware? Cosa mi consigliate???

Per favore, non azzardate conclusioni affrettate che può trarre chiunque... sto chiedendo a voi perchè confido in risposte intelligenti e ponderate.
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 14:30   #2
master46
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 87
io ti consiglio di formattare....se così risolvi i problemi vari allora era solo un guasto software...se anche dopo la formattazione i problemi persistono mi sa che ti tocca buttare l'hd...
master46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 21:48   #3
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da master46 Guarda i messaggi
io ti consiglio di formattare....se così risolvi i problemi vari allora era solo un guasto software...se anche dopo la formattazione i problemi persistono mi sa che ti tocca buttare l'hd...
E' quello che ho intenzione di fare... al momento sto salvando i dati.
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 16:25   #4
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
Mi hanno detto di cambiare il firmware del HD perchè è quello di una serie Maxtor corrotta.

Volevo chiedere se è uguale cambiarlo tramite iso masterizzata su un CD caricato all'avvio oppure se eseguito tramite utility .exe fornita da Seagate.
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 22:49   #5
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31782
La tua unità NON risulta tra quelle affette dal firmware bug, ecco perchè la iso di update non ti permette l'aggiornamento.

Inoltre, la sintomatologia del fw bug è totalmente diversa da quella da te riscontrata, il disco diventa del tutto inaccessibile, o meglio sparisce proprio dal sistema e non è rilevato neppure dal bios nella maggiornza dei casi.

Vedendo gli errori smart riportati, ci sono errori e settori non riallocabili, indice imho di una unità in probabile rottura.

I passi da eseguire in questi casi solo:

- backup dei dati ( che dovresti aver già fatto )

- esecuzione test seatools per vedere se vengono passati ( più eventuali altri test ad libitum per verificare integrità e prestazioni del drive )

- formattazione a basso livello ( che in alcuni casi risolve i problemi )

Se dopo tutto il problema permane a mio parere non resta che l'rma ordinaria ( se il drive è sempre in garanzia ).

ps: secondo me non risolverebbe il tuo problema il tentare anche di forzare l'aggiornamento del firmware attraverso linea di comando da console o dos mode, io, se ci pensavi, eviterei....

__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 23:16   #6
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
Ho novità.

Ho formattato l'unità sulla quale, tra l'altro, c'era l'SO.
Sembrava andare tutto bene tantè che stavo copiando i file dagli HDD esterni su questo neo-formattato.

HDTune ha persino fatto un test dicendomi che a livello di settori danneggiati non c'era nulla di cui preoccuparsi.
Poco dopo .... SBAM! ... blue screen:

"un thread o un processo fondamentale è stato cancellato o terminato inaspettatamente bla bla bla"

Da allora ogni volta che provo ad accendere il pc quando è il momento di caricare il desktop ottengo una pagina nera con una clessidra in mezzo che "carica": invece dopo qualche minuto che non succede NIENTE, esce la stessa blue screen spiegata sopra.

Le ipotesi di questo errore sono 3:

1) Ho provato a cambiare il FW dell'HDD in quanto mi hanno detto appartenere ad una serie Maxtor rilasciata con FW buggo; tuttavia quando è stato il momento di fare l'upgrade corretto (controllato più volte) del FW mi è stato detto che l'unità non era la stessa richiesta dalla "patch" ... che sia sclerato anche se non ha patchato nulla?

2) Quando ho spostato i dati sono finito su una parte di HDD danneggiata: HDTune dice che non ho settori danneggiati ma che ho dei 'contatori settori scrittura pendente' e 'contatore settori non correggibili' a rischio ... che sia dovuto a questo???

3) Stamattina mi sono accorto che sulla chiavetta usata per spostare alcuni file sul pc neo-formattato c'era un virus... un tale volim.exe: che sia stato tale virus che, in temporanea assenza di anti-virus, è andato a danneggiarmi qualche file importante (tale virus a quanto si dice è capace di spostare, cancellare ecc. i file del pc) ???

4) Si accettano altre ipotesi!


Ora ho riformattato l'unità e "sembra" andar tutto perfettamente.
Che test potrei fare per vedere una volta per tutte che non sia l'HDD ad essere difettoso?

@il menne: ora provo ad installare di nuovo i seaTool per controllarlo di nuovo. Che differenza c'è (e sopratuttto come si fa) tra la formattazione a basso livello e il semplice "formatta" che offre Windows?
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 23:34   #7
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31782
La LLF ( diversa peraltro da quella che era nel passato ) dei seagate-maxtor la fai attraverso seatools da dos, è lo zero-fill ( necessario, tra le altre cose per debellare del tutto anche alcuni virus ).

Ci son tre opzioni, ovviamente devi scegliere la full erase.

Può volerci molto tempo, e non aspettarti miracoli.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 23:54   #8
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
La LLF ( diversa peraltro da quella che era nel passato ) dei seagate-maxtor la fai attraverso seatools da dos, è lo zero-fill ( necessario, tra le altre cose per debellare del tutto anche alcuni virus ).

Ci son tre opzioni, ovviamente devi scegliere la full erase.

Può volerci molto tempo, e non aspettarti miracoli.
Mi sa che posso anche fare a meno di farla... mi ha appena restituito la stessa blue screen (un thread o un processo fondamentale è stato chiuso o terminato inaspettatamente bla bla bla) anche mentre reinstallavo i driver della scheda video sul pc appena appena formattato (tramite procedura guidata per installare Windows).

Dici che vale la pena lo stesso provare a fare la LLF?
Altra domanda... dato che molto probabilmente dovrò cambiare HDD: mi conviene mettere un HD più piccolo su cui installare Windows e tenere un HDD più grande secondario su cui installare applicazioni / giochi ecc?
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 00:01   #9
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31782
Il tipo di errore però POTREBBE anche essere segno di un virus residente, che NON si debella con una normale formattazione, in questo caso DEVI eseguire una scansione con un removal tool da dos o similare oppure effettuare da dos una formattazione a basso livello ( zerofill completa ) per essere del tutto certo che non si tratti di questo, piuttosto che della unità in rottura....

Conviene avre due hd, imho, uno per l'os e un altro almeno per i dati/giochi/backup ( meglio se i backup sono su una terza unità esterna )
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 00:06   #10
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Il tipo di errore però POTREBBE anche essere segno di un virus residente, che NON si debella con una normale formattazione, in questo caso DEVI eseguire una scansione con un removal tool da dos o similare oppure effettuare da dos una formattazione a basso livello ( zerofill completa ) per essere del tutto certo che non si tratti di questo, piuttosto che della unità in rottura....

Conviene avre due hd, imho, uno per l'os e un altro almeno per i dati/giochi/backup ( meglio se i backup sono su una terza unità esterna )
Ok ti pongo l'ultima domanda prima di andare a dormire... se tengo due unità separate quando devo usare un applicazione che non risiede sull'unità primaria ( diciamo C: ) non subisco rallentamenti??

Adesso non riesco a masterizzare un CD con sopra l'utility seaTools per avviare lo zero fill altrimenti lo facevo andare stanotte!
Domani faccio questo sospirato zero fill (lo faccio solo una volta o glielo faccio fare 2-3, 4 volte?) e poi installerò per l'ultima volta Windows sull'unità sperando che questa volta funzioni... vuoi consigliarmi altri test prima di installarci sopra Windows ancora una volta??
Sai... mi rode parecchio perdere ore e ore per l'installazione del SO per poi vedere che l'errore persiste!


AGGIORNAMENTO

Ho eseguito il long test con il tool DOS trovando 20 errori nei primi settori dell'HDD. Successivamente glieli ho fatti riparare e adesso, per sicurezza, gli sto facendo fare un full erase (dovrebbe essere il LLF se non sbaglio) dopodichè farò un altro long test per vedere com'è andata.

Ultima modifica di Thundermage : 17-11-2010 alle 18:03.
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 22:21   #11
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
+1
In realtà mi serve per refreshare il thread ma soprattutto per annunciare che:

1) Ho fatto lo scan dell'unità e sono stati trovati 20 errori in settori quasi contigui;
2) Ho riparato quei settori tramite il tool;
3) Ho fatto lo zero-fill totale;
4) Ho rifatto lo scan lento dell'unità e non sono stati trovati errori.

Che faccio ora?
Ci reinstallo il sistema operativo per constatarne la stabilità oppure installo l'OS su un HDD più piccolo mantenendo questo da 500GB come unità secondaria su cui installare giochi / applicazioni / musica ecc ecc ??
Nel secondo caso però sarà più faticoso scoprire se l'HDD è stato "stabilizzato" e non darà più problemi...

AGGIORNAMENTO

Ho provato ad installarci sopra Windows XP ma quando mi viene chiesto "Per installare Windows XP adesso, premere INVIO" io provo a schiacciare INVIO (o qualsiasi altro tasto) ma non succede assolutamente nulla.

E' per via dello zero fill per cui devo fare qualcosa prima di tentare l'installazione oppure è l'hard disk che è partito?? (cosa strana perchè dopo averlo formattato a basso livello gli ho fatto pure i test e li ha passati tutti)

Ultima modifica di Thundermage : 17-11-2010 alle 23:07.
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 23:49   #12
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31782
Una volta formattato a basso livello il drive torna come uscito di fabbrica e deve essere di nuovo inizializzato e formattato da gestione dischi o da console.... non vorrei che il problema fosse questo, ossia che l'unità non viene vista ( e xp a volte è un poco indisponente...)

Altro problema, a volte relativo a tastiera e mouse è perchè, ohimè a volte per qualche arcana ragione con xp vuole che si utilizzi una tastiera e mouse ps/2

Inoltre, quando si reinstalla xp ( ohimè ) e il disco è configurato in ahci/raid mode è NECESSARIO disporre di un floppy con su i driver ahci/raid necessari, da inserire con la famigerata procedura f6 per i driver di terze parti.....

Controlla se il problema non sia uno di questi...
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 07:07   #13
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
Non chiedermi come ma ci sono riuscito!
Per il momento non mi ha dato errori e spero che non me ne dia... l'error scan di HDTune è abbastanza per mandarlo sotto stress per vedere se crasha, si freeza o sputa fuori qualche problema??

Altra domanda: essendo "nuovo di fabbrica" in teoria lo S.M.A.R.T dovrebbe essere resettato o gli errori che c'erano prima rimangono a dannarmi l'anima?
Cioè vorrei sapere se con questo zero fill sono andato effettivamente a sistemare l'unità una volta per tutte e se gli errori che mi da lo S.M.A.R.T sono cose accadute tipo una volta e quindi meno degne d'attenzione.

Nel caso l'HDD rimanesse "stabile" e quindi ancora usabile (YEEEEEEEEEE ) c'è un modo per azzerare lo S.M.A.R.T e "non vedere" più questi errori che mi fanno preoccupare ogni volta?
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 08:06   #14
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31782
Il registro smart non è modificabile o azzerabile direttamente, in certi casi alcuni errori "attuali" spariscono con la formattazione e il disco viene visto di nuovo in buone condizioni.

Posta la schermata smart di hdtune così vediamo.

Se passa le seatools è già una buona cosa, testalo anche con hdtune o altri programmi di check.

__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 19:05   #15
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Il registro smart non è modificabile o azzerabile direttamente, in certi casi alcuni errori "attuali" spariscono con la formattazione e il disco viene visto di nuovo in buone condizioni.

Posta la schermata smart di hdtune così vediamo.

Se passa le seatools è già una buona cosa, testalo anche con hdtune o altri programmi di check.

Allora...
  • questo è lo S.M.A.R.T di 6 giorni fa pre-formattazione tramite HDTune
  • questo è lo S.M.A.R.T sempre di 6 giorni fa ma con CrystalDiskInfo
  • questo è quello di HDTune dopo il LLF.
Ti aggiungo anche:
Sai dirmi perchè i due benchmark differiscono così tanto??? Nel primo addirittura c'è una voragine che porta la velocità minima a 10MB/s!!!
In più, quello che non riesco a capire è perchè CrystalDiskInfo mi dice che il disco è "a rischio" evidenziando alcuni parametri in giallo mentre HDTune dice che la salute del disco è "OK" seppur evidenziando altri parametri!

Ti prego dimmi che siamo sulla giusta strada... se potessi evitare di buttarlo o esser sicuro di averlo sistemato farei i salti mortali carpiati all'indietro

EDIT: non credo che vada tutto bene... è già capitato più volte che il pc, riavviandosi o semplicemente per accenderlo, non partisse. Cioè passa corrente ma rimane una pagina nera... non si carica nemmeno la pagina della scheda madre e non si sente nessun rumore (il classico BIP se dovesse andare tutto bene). Questo è capitato più volte ed esclusivamente da ieri sera, dopo il LLF. Se ho fortuna, schiacciando il tasto d'alimentazione, poi parte.

Ultima modifica di Thundermage : 18-11-2010 alle 23:43.
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 23:52   #16
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31782
Dunque, le schermate smart non sono significative ( quelle voci in giallo sono tipiche dei seagate-maxtor .... ) quella dopo la formattazione direi che va bene nel complesso.... ovviamente si vede che il disco ha avuto degli errori.

Le schermate dei test, sono in linea con il tipo di unità, quella irregolare è tipica quando in genere dei processi occupano il disco, non dovrebbe esser preoccupante.

Piuttosto gli errori che ti dà sono abbastanza "strani" e potrebbero, bada, potrebbero riguardare NON l'hd bensì altri componenti, il fatto che non si veda la schermata del post a volte è strano, potrebbe non riguardare il disco ( se stacchi il dico incriminato il post è corretto? ) bensì vga o ram o alimentatore, e anche i cablaggi, .... io proverei per primo con un alimentatore diverso, se puoi.... fai i test necessari per escludere tali possibilità.

Naturalmente potrebbe essere anche il disco in rottura ma è allora strano che passi le seatools, che il test prestazionale sia normale e che non ci siano settori danneggiati....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 23:59   #17
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Dunque, le schermate smart non sono significative ( quelle voci in giallo sono tipiche dei seagate-maxtor .... ) quella dopo la formattazione direi che va bene nel complesso.... ovviamente si vede che il disco ha avuto degli errori.

Le schermate dei test, sono in linea con il tipo di unità, quella irregolare è tipica quando in genere dei processi occupano il disco, non dovrebbe esser preoccupante.
Phew... un sospiro di sollievo. Ma piccolo eh!

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Piuttosto gli errori che ti dà sono abbastanza "strani" e potrebbero, bada, potrebbero riguardare NON l'hd bensì altri componenti, il fatto che non si veda la schermata del post a volte è strano, potrebbe non riguardare il disco ( se stacchi il dico incriminato il post è corretto? ) bensì vga o ram o alimentatore, e anche i cablaggi, .... io proverei per primo con un alimentatore diverso, se puoi.... fai i test necessari per escludere tali possibilità.
Già ci avevo pensato ma perchè questo errore è saltato fuori proprio adesso se era un altro componente a rompere le balle?
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 00:11   #18
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31782
Quote:
Originariamente inviato da Thundermage Guarda i messaggi
Già ci avevo pensato ma perchè questo errore è saltato fuori proprio adesso se era un altro componente a rompere le balle?
E'una buona domanda, infatti certezze non se ne hanno se non dopo diverse prove.... una intanto per cominciare: se stacchi il disco incriminato la schermata del post appare correttamente?????

Già questo è molto significativo.... se staccando l'unità l'errore sparisce diventa molto probabile che sia quella a creare problemi al post..... comunque proverei anche a testare gli altri componenti, ali e cablaggi in primis....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 00:17   #19
Thundermage
Member
 
L'Avatar di Thundermage
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
E'una buona domanda, infatti certezze non se ne hanno se non dopo diverse prove.... una intanto per cominciare: se stacchi il disco incriminato la schermata del post appare correttamente?????

Già questo è molto significativo.... se staccando l'unità l'errore sparisce diventa molto probabile che sia quella a creare problemi al post..... comunque proverei anche a testare gli altri componenti, ali e cablaggi in primis....
Depressione totale...
Ho fatto diversi test e tra i tanti ho scoperto che anche staccando l'HDD certe volte la pagina di post non compare.

Ora che caspita faccio a parte sbraitare e urlare come un forsennato?
Devo andare a vedere tutti gli altri componenti?!

Io volevo cambiare pc, e forse era una buona occasione questa, però mi hanno consigliato di aspettare gennaio che ci saranno novità e i prezzi si abbasseranno... viceversa non posso stare un mese senza pc
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v