|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Espansione RAM
Ho un pc con motherboard ASUS M2N-VM DH, con 1 banco RAM da 1 GB.
Dopo anni di XP da qualche gorno ho voluto provare a installare 7, e devo dire che non sono affatto scontento di come il sistema gira con 1 solo GB di RAM, ma mi rendo conto che sono proprio al minimo dei requisiti RAM previsti da Microsoft per 7, e dunque sto pensando di espandere la RAM del mio PC. Ora, sono praticamente a digiuno di nozioni hardware (diciamo che so soltanto 4 cose), per cui vi chiedo consiglio su come procedere. Attualmente la RAM del mio pc analizzata con Everest è così composta: [ DIMM2: Nanya M2Y1G64TU8HB4B-3C ] Proprietà modulo di memoria: Nome modulo Nanya M2Y1G64TU8HB4B-3C Numero di serie 4808841Ah (444860488) Data di produzione Settimana 9 / 2007 Capacità modulo 1 GB (2 ranks, 4 banks) Tipo modulo Unbuffered DIMM Tipo memoria DDR2 SDRAM Velocità DDR2-667 (333 MHz) Ampiezza bus 64 bit Voltaggio SSTL 1.8 Metodo rilevamento errore Nessuno Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh Timing della memoria: @ 333 MHz 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS) / 20-35-3-5-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP) @ 266 MHz 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS) / 16-28-2-4-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP) @ 200 MHz 3-3-3-9 (CL-RCD-RP-RAS) / 12-21-2-3-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP) La mia idea sarebbe di prendere un banco aggiuntivo di ram da 1 gb, per arrivare a 2 gb, ma qui le mie conoscenze si fanno offuscate, dunque vi chiedo: è vero che il secondo banco di RAM deve essere assolutamente uguale a quello che ho già, sia come Timing della memoria e frequenza che come come marca? Dunque se voglio passare da 1 gb a 2 gb di RAM devo per forza trovare la stessa identica RAM che ho già, altrimenti devo comprare 2 banchi uguali da 1 gb? In quest'ultima ipotesi, mi conviene prendere un solo banco da 2 gb o 2 banchi da 1 GB, in modo da poter sfruttare il dual channel? Spero di aver posto le domande e i miei dubbi in maniera sufficientemente chiara... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
la marca secondo me è relativa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Un'altra domanda: ma la mia RAM attuale a che frequenza viaggia? a 667 MHz o 333? Su Everest c'è scritto velocità DDR2-667 (333 MHz), mentre sul sito Kingston si parla di 667 MHz. Forse perché essendo DDR-2 la frequenza viene raddoppiata? ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Alla fine ho deciso di comprare online un banco da 1 gb di RAM della Kingston: ha la stessa frequenza di qualla che monto già, inoltre ho consultato il manuale della mia scheda madre ed è fra quelle compatibili. Al limite se non dovesse funzionare in dual channel con la vecchia DDR2 ne compro un altro banco identico... A proposito, come si fa a sapere se due moduli DDR2 funzionano in dual channel? Programmi come Cpu-z o Everest rilevano il dual channel?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Aggiornamento della situazione.
Mi è arrivato il nuovo modulo DDR2, installato nello slot consigliato dal manuale della mobo per attivare il dual channel (quello dello stesso colore dello slot popolato dal vecchio modulo), viene visto e dunque adesso ho 2 gb complessivi di RAM ma il dual channel non funziona. ![]() Ho provato a entrare nel bios e smanettare nella configurazione DRAM all'interno della voce "Chipset" del menu bios: ho provato a impostare tutte le configurazioni possibili, che inizialmente erano su AUTO (con valori: frequency 667- CL 5 - tRCD 5 - tRP5 - tRAS 15), e non c'è niente da fare: alla fine penso proprio che sia impossibile ottenere il dual channel in quanto evidentemente c'è qualche valore in cui le due DDR2 sono diverse... ![]() L'unica cosa che non mi torna è che le due DDR2 sembrano esattamente identiche in tutti i valori rilevati da cpu-z. Inoltre dalla schermata "memory" di cpu-z, dove si vede che la modalità di funzionamento è single channel, si nota un'altra cosa strana: il valore di Bank Cycle Time (tRC) è di 21, mentre dalla scheda SPD per ciascun modulo lo stesso valore a 333MHz è di 20. Potrebbe stare qui il problema? Tra l'altro per questo valore non ho trovato nessuna impostazione nel menù bios, in modo da poter verificare la cosa... ![]() Ad ogni modo, ormai sono quasi rassegnato a rinunciare a questo benedetto dual channel. Ma qualcuno sa dirmi a quanto ammonterebbe il guadagno in termini di prestazioni fra 2 moduli da 1 gb ciascuno in dual channel e gli stessi moduli in single channel? E' qualcosa di apprezzabile o lo si nota soltanto in condizioni molto particolari? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
Quote:
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Dunque, essendo quello normale l'unico uso che faccio del pc, non vale la pena di sbattersi all'inverosimile per avere il dual channel... In effetti a me bastava fare l'upgrade della ram da 1 a 2 gb. Il dual channel era la ciliegina sulla torta, vorrà dire che ne farò a meno.
![]() Grazie ancora dell'aiuto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
Quote:
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.