|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
|
Sullo Spin Up...
Volevo dare la mia testimonianza sugli hd autoalimentati da USB e poi chiedere un consiglio.
Io ho la necessità di usare un hd portatile da 2,5" autoalimentato rigorosamente da una sola porta usb, perchè vorrei godermi la visione dei film direttamente collegandolo al mio tv lcd Samsung le22c450, che possiede un player integrato. Sappiamo tutti che lo standard usb 2.0 parla di 500mA di corrente massima erogata. Prima dell'acquisto della tv, ebbi l'occasione di acquistare un Western Digital my passport essential da 320gb. Pare che da ricerche sul web, esso monta (o può montare) un hd seagate. Comuque, essendo il consumo max pari a 4,5W (dovrei averlo letto da qualche parte) e avendo 5V sulla presa usb, la corrente assorbita potrebbe arrivare a 0,9A (corregetemi se sbaglio). E difatti l'hd non funziona sulla tv, manco per i cavoli, sul pc invece tutto ok. Ho provato un passport elite da 500gb, con stesse caratteristiche di targa e invece funziona bene, nonostante un rumoretto allo spin up. Il 500gb non è mio, vorrei acquistarlo e andare sul sicuro, ma ho notato che lo stesso hd, sulle prese posteriori dei pc (quelle integrate sulla scheda madre per intenderci) funziona bene, sulle frontali a volte si, a volte no, a causa (probabilmente) della lunghezza interna del cavo che disperde qualche mA. Quindi anche con passport elite penso che siamo ai limiti. Ho visto le caratteristiche dei due hd interni da 2,5" che consumano meno (allo scopo di acquistare un box esterno e provare così), cioè lo scorpio blue sempre di wd, e l'hitachi travelstar 5k500.b. Si parla di 500mA in lettura/scrittura e sempre 1000/900mA in fase di spin up. Ho contattato sia samsung che wd e, mentre samsung dice che non è garantita la compatibilità con tutti gli hd e non esiste una lista di quelli compatibili, wd mi dice che al max può regalarmi un cavo ad Y e di verificare con samsung se esiste un aggiornamento fw che aumentio un pò la corrente erogata sulla porta usb. Chiaramente la mia tv è già aggiornata all'ultimo fw. Ma è possibile che, dato uno standard, nessuno è in grado di rispettarlo? Chiedo aiuto, anche se ormai penso che ogni caso faccia testo a se...
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Che c'entra lo standard? Se l'hd in fase di spin up non riesce a stare dentro i 500ma mica è colpa delle prese usb. In fondo li hanno pensati per essere alimentati all'interno di un notebook, mica via usb...
Ultima modifica di shingo : 23-08-2010 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Puoi sempre modificare il televisore, porti la 5V diretta sul pin del connettore USB .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
|
Quote:
Scherzi, vero?
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Abbi pazienza, ma gli hd sono fatti per essere montati all'interno dei pc/notebook. Che poi qualcuno si sia inventato di schiaffarli in un box usb è un altro discorso. Secondo il tuo ragionamento allora come la mettiamo con gli hd da 3.5", che senza i 12v manco s'avviano? Dovresti lamentarti del fatto che molti apparati non dispongono di 2 prese usb, non che gli hd allo spin up ciucciano più di 500ma....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi è chiaro che se mi producono hd interni da 2,5" che POTREI mettere nei box, sempre venduti regolarmente, ma nessuno rispetta il consumo max 500mA, io mi vedo costretto a non comprarne nessuno....
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Nel tuo caso non saprei. Reputo WD una ditta seria, per cui se ha commercializzato un hd con singola alimentazione usb è perchè sà che lo spin up non è un problema. In tal caso potrebbe essere l'usb del televisore che non eroga i ma necessari. Di mio io preferisco sempre e comunque un box con cavo a Y. L'unica cosa che puoi fare è prenderti un hub usb alimentato, così risolvi il problema....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cosa intendi allora?
Comunque ho visto che wd ha prodotto il passport av, dedito proprio alla visione di film e alla gestione multimedia in genere. Sicuramente avrà all'interno un hd da 2,5" AV, appena messo in produzione. Sono tentato a prendere l'hd e metterlo in un box.... perchè l'essential av costa un botto....
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
ma perche' invece non prendi un bell'hard disk non autoalimentato magari 3,5 da 2tb e risolvi tutti i tuoi problemi? Ce ne sono anche di belli da mettere in salotto insieme al televisore
![]() In ogni caso se ti ostini ad usare un auto-alimentato prova ad usare un cavo ultra corto, di quelli da 4-5 cm, spesso aiuta ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dopo 3,5 anni che dormiamo in tre nel lettone, sto convincendo mio figlio a migrare nella sua cameretta. Chiaramento lo devo incentivare, altrimenti chi glielo fa fare? In camera abbiamo un lcd 20" appeso al soffitto, che usiamo per una 30ina di minuti per far addormentare il pargolo, che vede qualche cartone per mezzo di un trasmettitore AV che dal salotto mi trasmette le immagini di un lettore dvd. Nella cameretta, dopo aver pensato di prendere una tv con dvd integrato (per evitare onde radio in giro per la casa), ho scoperto che alcuni modelli hanno la porta usb non solo per gli aggiornamenti, ma anche per infilarci penne e hd per visionare contenuti multimediali attraverso il player integrato nel televisore stesso. Quindi ancora meglio del lettoer dvd, perchè il player integrato legge anche l'alta definizione. Contento di tutto ciò, ho aquistato un samsung LE22C450, reputato il migliore in rapporto al prezzo. Poi la brutta sorpresa dell'hd my passport essential che non veniva letto, mentre un passport elite si. Chiaramente ho provato un 3,5" alimentato separatamente e non c'è alcun problema. Non mi sembra il caso di appende al muro uno scatolotto che contiene un 3,5", con tanto di scatolotto alimentatore, e ulteriroe cavo di alimentazione che scende. Un 2,5" autoaliementato lo poggio detro la tv, sul porta lcd a muro, e non si vedrà nulla. E' comunque inpensabile acquistare una pennetta che supera i 16gb.... Sabato ho acquistato su amazon in uk, un passport AV, realizzato specificatamente per quel tipo di lavoro, cioè riproduzione AV con bassi consumi e bassa emissione di calore. Speriamo bene.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.