Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2010, 11:19   #1
robyx8
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Overclock Athlon II X4 630

Ciao a tutti sto provando ad overcloccare un po' il mio Athlon II X4 630.
Avendo il moltiplicatore bloccato ho potuto agire solo sull'fsb; portandolo a 265 il sistema si avvia correttamente ma crasha dopo pochi secondi di Prime95.

Questa è la mia configurazione:

http://img826.imageshack.us/img826/5225/img0142xy.jpg
http://img203.imageshack.us/img203/8421/img0145u.jpg

Non essendo pratico di overclock vi chiedo ho osato troppo? devo abbassare un po' l'fsb oppure ci sono degli altri parametri che non sono corretti?
robyx8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 12:17   #2
mattia.b
Member

L'Avatar di mattia.b

Iscritto dal: Feb 2009
Città: roseto degli abruzzi
Quote:
Originariamente inviato da robyx8 Guarda i messaggi
Avendo il moltiplicatore bloccato ho potuto agire solo sull'fsb; portandolo a 265 il sistema si avvia correttamente ma crasha dopo pochi secondi di Prime95.

Non essendo pratico di overclock vi chiedo ho osato troppo? devo abbassare un po' l'fsb oppure ci sono degli altri parametri che non sono corretti?
be se rimani con il voltaggio a default è normale che ti casha a quella frequenza....
trattative sul mercatinio: vendite 1 vendite 2 acquisto 1
mattia.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 13:30   #3
KoDen78
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:

Come ti ha già Robyx devi dare più voltaggio, a passetti di 0.025 volt, MA mai (MAI) più di 1,5 (e se stai sotto è anche molto meglio).

Comunque a 265x14 stavi cercando di portarlo a 3710 mhz direi di far le cose con più gradualità con quel moltiplicatore dovresti arrivare a 3500/3600 in maniera stabile...ricorda comunque che a quella frequenza e sotto carico il processore sforna parecchio calore in più (se hai il dissipatore stock e vuoi andare su quelle frequenze ti conviene cambiarlo).

Vendo per pochi €uri Pc completo Celeron 466 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post31582873
KoDen78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 15:33   #4
robyx8
Senior Member

la mia scheda madre permette l'aumento del voltaggio solo +50 mv o +100mv.
Ho provato ma anche mettendo +100 mv con fsb 265 crasha lo stesso (il voltaggio viene così portato a 1.520V) adesso l'ho impostato a 263 e sembra reggere, è ancora presto per dirlo devo testarlo un po' più a lungo.

Per quanto riguarda il dissipatore non c'è problema, l'ho già sostituito, per il momento non ha mai superato i 53° con prime95.

Sapete consigliarmi altri software per testare il processore?

grazie per l'aiuto
Old 07-08-2010, 16:14   #5
mattia.b
Member

L'Avatar di mattia.b

Quote:
la mia scheda madre permette l'aumento del voltaggio solo +50 mv o +100mv.
Ho provato ma anche mettendo +100 mv con fsb 265 crasha lo stesso (il voltaggio viene così portato a 1.520V) adesso l'ho impostato a 263 e sembra reggere, è ancora presto per dirlo devo testarlo un po' più a lungo.

Per quanto riguarda il dissipatore non c'è problema, l'ho già sostituito, per il momento non ha mai superato i 53° con prime95.

Sapete consigliarmi altri software per testare il processore?

grazie per l'aiuto
che ram hai puo darsi che non reggano loro a quella frequenza...

come programmi per fare test ce occt linx che sono quelli più pesanti

Ultima modifica di mattia.b : 07-08-2010 alle 16:17.
Old 07-08-2010, 16:49   #6
robyx8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mattia.b Guarda i messaggi
che ram hai puo darsi che non reggano loro a quella frequenza...

come programmi per fare test ce occt linx che sono quelli più pesanti
Non sono RAM da overclock, ho quattro banchi da un GB Kingston (value) PC2-6400 (400 MHz) però come si vede nella seconda foto che ho postato le ho forzate manualmente a lavorare a 333 MHz quindi non dovrebbero salire di frequenza aumentando l'fsb o sbaglio??
Old 07-08-2010, 17:04   #7
mattia.b
Member

L'Avatar di mattia.b

Quote:
Non sono RAM da overclock, ho quattro banchi da un GB Kingston (value) PC2-6400 (400 MHz) però come si vede nella seconda foto che ho postato le ho forzate manualmente a lavorare a 333 MHz quindi non dovrebbero salire di frequenza aumentando l'fsb o sbaglio??
ad aumentare aumentano lo stesso lo puoi vedere anche su cpuz.cambia anche il rapporto tra fsb:dram...

non so forse è il suo massimo della cpu 263X14 oppure è qualche impostazione sbagliata..
Old 08-08-2010, 10:21   #8
robyx8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mattia.b Guarda i messaggi
ad aumentare aumentano lo stesso lo puoi vedere anche su cpuz.cambia anche il rapporto tra fsb:dram...

non so forse è il suo massimo della cpu 263X14 oppure è qualche impostazione sbagliata..

Sono riuscito parzialmente a risolvere abbassando ancora la frequenza della ram e portando NB e HT intorno a 2000 MHz. Così sembra stabile con fsb a 265 ma non oltre, ho visto che questa CPU si riesce a portare fino a 275 ma bisognerebbe portare il vcore a 1.550 mentre io non riesco a portarlo oltre 1.500 perchè la scheda madre non permette più di 100mv di aumento.

Devo accontentarmi così ? non c'è altro modo per aumentare il voltaggio?
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
MrBeast vuole diventare il tuo prossimo ...
Harman Kardon rinnova due icone audio: S...
Gboard, gli strumenti di scrittura via I...
Google Play Games si rinnova: profili in...
Boom del fotovoltaico nella prima met&ag...
Microsoft accelera l'adozione di Rust pe...
TSMC, Washington revoca l'esenzione per ...
Dying Light: The Beast ha requisiti sepa...
L'inquinamento è in aumento, ma c...
Attacco hacker a Jaguar Land Rover: prod...
Confermato: ecco quando Gemini arriver&a...
Corsa al coupon: 15€ subito su 75€ per i...
Apple: iPhone Fold in arrivo nel 2026 e ...
Appian aggiorna la propria piattaforma: ...
Vodafone e ho. Mobile: addio ai costi ex...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian