|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quanto consumano realmente i proc I3/I5?
Buongiorno,
L'altro ieri ho voluto chiedere ad un tecnico riparatore di Pc quanto consumano i nuovi processori intel I3-I5 ecc e come mi aspettavo, mi ha risposto 35w e che comunque questo valore comprende anche la GPU integrata essendo realizzata sullo stesso die del processore. Però sarebbe interessante (e utile) conoscere come sono ripartiti questi 35w (max) fra CPU e GPU..... ![]() Allora, dato che finora non ho trovato risposte in tal senso, ho fatto un semplice ragionamento: come sappiamo la precedente serie di proc e cioè la serie Pxxx aveva un Tdp di 25w ed erano realizzati a 45nm. Ora, se è vero che riducendo il processo produttivo si riducono anche i consumi, a rigor di logica i nuovi processori I.. dovrebbero consumare ancora meno essendo realizzati a 32nm!.... pertanto riferendosi alla sola CPU, si potrebbe ipotizzare un Tdp intorno ai 20-22w. Ne consegue che per differenza i rimanenti 13-15w (35-20(22) = 15(13) dovrebbero essere appannaggio della GPU. ![]() Dal vostro punto di vista, condividete questo ragionamento oppure ci sono altri fattori da tenere in considerazione?? PS: Se cosi fosse anche il tanto richiesto switch automatico fra grafica integrata e grafica dedicata, all'atto pratico non avrebbe piu senso poichè ci sono schede grafiche dedicate che consumano come la grafica integrata o anche meno (vedi Ati 5470 >tdp 13-15w e Ati 5450 >tdp 11w...) Infatti che senso ha switchare fra la grafica integrata che assorbe 13w e una dedicata che magari assorbe 13/15w????!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ehiii gente mi sembra strano che nessuno conosca queste cose......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.