|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
|
[Libri] Libro sul fascismo
Ciao a tutti, stavo cercando qualcosa su fascismo, ho trovato un libro di Renzo De Felice, che ho saputo essere stato uno dei massimi esperti in materia. Il libro è "Le interpretazioni del fascismo".
Quello che mi interessa è approfondire le conoscenze sul ventennio fascista sopratutto per quanto riguarda quelle che erano le condizioni di vita nelle varie classi sociali, i disagi, i pensieri della gente comune. Non voglio avere un resoconto prettamente storico e politico, non mi interessa sapere quando e come furono approvate le varie leggi e i motivi dell'intervento in guerra. Consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
Premetto di non conoscere molto sull'argomento, ma anni fa lessi un libro che avevo trovato sperduto e impolverato nella biblioteca comunale. Si chiama "Giovinezza, giovinezza" di Luigi Preti e descrive la vita di alcuni ventenni sotto il fascismo.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quasi tutti i romanzi di Vasco Pratolini sono ambientati nella Firenze del fascismo, lo "Scialo" in particolare analizza le pulsioni della microborghesia, poi mi viene in mente "Il conformista" di Moravia altro scrittore che ha ambientato tutte le sue storie nel ventennio con l'occhio crudo di chi ha sezionato l'animo umano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.