Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2010, 17:23   #1
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Bordin si dimette per dissidi con l'editore

no... non quel Bordin... l'altro.. quello che ha a che fare con Pannella


http://www.ilpost.it/2010/07/10/mass...adio-radicale/
Quote:
Bordin lascia la direzione di Radio Radicale
Dopo mesi di litigi con Pannella, Bordin ha comunicato le sue "dimissioni irrevocabili"
10 luglio 2010 | Media, Politica

Massimo Bordin ha dato le dimissioni da direttore di Radio Radicale, incarico che ricopriva dal 1991 e che gli vale da allora la stima quasi unanime degli ascoltatori e degli addetti ai lavori dell’informazione della politica. La sua decisione è “irrevocabile” e sarebbe stata causata dal venir meno del rapporto di fiducia dello stesso Bordin con Marco Pannella, storico leader politico dei radicali. Già più volte negli scorsi mesi il rapporto tra Bordin e Pannella si era rivelato piuttosto burrascoso, e ad aprile durante una delle loro consuete “conversazioni domenicali” i due avevano litigato in diretta (qui il video). Oggi arriva la decisione di Bordin di lasciare la direzione della radio, che lui stesso spiega così nella sua lettera al CdR.

Da almeno due anni Marco Pannella ha più volte pubblicamente dichiarato che non si sente rappresentato dal modo in cui viene espressa la linea editoriale della radio. E’ evidente che il rapporto fra editore e direttore si fonda proprio su un accordo sulla trasposizione in chiave giornalistica di una idea editoriale che promana dall’editore. Dunque le affermazioni di Pannella non possono che essere intese come una mozione di sfiducia nei miei confronti.

Nonostante Marco Pannella non rivesta più incarichi dirigenziali nel partito, Bordin fa riferimento a lui come all’editore di Radio Radicale. Questo perché Radio Radicale non è l’organo ufficiale di Radicali Italiani bensì della lista Bonino-Pannella, associazione fondata dallo stesso Pannella.

Mi pare chiaro che un direttore sfiduciato non possa contare sulla pienezza di mandato necessaria non solo con gli interlocutori esterni ma anche e soprattutto con la redazione. Va bene che tutti dobbiamo essere pronti a metterci in discussione, va bene che gli esami non finiscono mai, ma c’è un limite a tutto e qui si sta esagerando. Dunque le mie dimissioni da direttore sono irrevocabili. All’editore che, in prima battuta, mi ha comunicato che intendeva respingerle ho dovuto rispondere che una simile decisione non era concretamente nella sua disponibilità.

Si sta discutendo della possibilità che Bordin, pur lasciando l’incarico di direttore, conservi una collaborazione con Radio Radicale, magari per proseguire la sua storica rassegna stampa radiofonica – Stampa e regime – da molti considerata la migliore rassegna stampa quotidiana in Italia. Così Bordin illustra la questione.

All’amministratore che si informava della mia disponibilità a mantenere comunque in altra forma un rapporto di lavoro con la radio ho risposto che non avendo assunto impegni con altri avrei ben volentieri valutato qualsiasi proposta che non riguardasse la direzione. Solo che non è arrivata alcuna proposta perché l’editore ritiene preliminare per me un lavoro di prefigurazione del futuro della radio. Ho dovuto rispondere che mi dimetto da direttore proprio perché non voglio avere ruoli di questo tipo, che evidentemente non so svolgere visto che da anni ho cercato senza successo di coinvolgere l’editore proprio sul tema del futuro della radio. Ho ottenuto solo rinvii ed è stato un palese insuccesso della mia direzione, uno dei pochi per la verità. Ricominciare un lavoro del genere è senza dubbio superiore alle mie forze, almeno attuali. Men che meno ho titolo e interesse a occuparmi dell’organigramma futuro e non ho nessuna voglia di trattare la mia posizione agitando lettere di dimissioni. Se la proprietà ha, come ha detto l’amministratore, interesse ad avanzare una proposta, la avanzi.

Non si è fatta attendere la risposta dello stesso Pannella, lunga e di scarsa chiarezza come nelle sue abitudini.

Care e cari compagni del CDR, le dimissioni “da direttore di Radio Radicale” testé annunciatevi da Massimo Bordin, mi hanno visto – come non di rado nel passato – e mi vedono assolutamente contrario, come Massimo stesso conferma. La motivazione oggi illustrata è manifestamente di per se destituita di qualsiasi serio fondamento. Scrivo: “manifestamente” perché sull’argomento ho sempre tenuto a manifestare, in primo luogo nei nostri dialoghi domenicali, la mia posizione di editore. Ho ripetuto a iosa, e seccamente, che la concezione di Radio Radicale era ed è tale da non permettere all’editore anche solo di auspicare (per non dire altro) dal direttore di RR una condivisione della mia personale linea politica nell’ambito di quelle esistenti nell’area, nella galassia, nel partito.

Qui invece Pannella rivendica – nella sua prosa aggrovigliata – il suo diritto a pensarla diversamente da Bordin, senza che questo voglia dire sfiduciarlo.

Bordin, se fosse editore, potrebbe certamente avere un diverso, più tradizionale, modo di esserlo. Ma non lo è e non può dire comunque che il suo editore opera secondo una sua propria concezione, e sfiduciarlo, o protestarsi come sfiduciato se mi limito a proclamare il mio diverso, e liberale, modo di esserlo e quindi, manifestamente, confermare a Bordin una forma e una pienezza di autonomia nell’esercizio della sua responsabilità di direttore.

Poi Pannella passa a commentare anche lui le prospettive future nella radio, e il ruolo che Bordin potrà avervi. Lo storico leader radicale auspica che Bordin non lasci la direzione della radio prima di aver lavorato alla sua successione e al futuro stesso dell’emittente; proposta che lo stesso Bordin esclude nella sua lettera al CdR.

Ciò premesso ho quindi convenuto con l’amministratore del Centro di Produzione Paolo Chiarelli di, comunque, chiedere a Massimo Bordin, reiteratamente, subendo l’ipotesi delle sue “dimissioni da direttore” (e della sua dichiarata indisponibilità a continuare a collaborare almeno per la rassegna stampa), di costruire insieme le forme del proseguimento della vita di Radio Radicale, nel venir meno dopo decenni della sua direzione e rassegna. Quali scelte, quindi, di responsabilità giornalistiche, interne o esterne; quali nella organizzazione dei palinsesti e così via, in modo tale da poter investire il CDR, e altri importanti settori delle attività connesse a quelle della radio, del loro contributo ampio, e non solo qui-pienamente-sindacale, ma quello di un personale che ha vissuto e fatto vivere anche politicamente la vicenda editoriale radicale. [...] Torno a invitare il direttore Bordin a resistere, per naturale e comprensibile stanchezza diffusa in tutti e ciascuno di noi, a non abbandonare il suo posto di lotta che ha comprensibilmente fatto di lui – come gli ho pubblicamente ricordato nei nostri dialoghi domenicali, anche molto di recente – il radicale più noto e apprezzato di me e della stessa Emma Bonino.

Con ogni probabilità nell’ultimo passaggio – il più semplice e fondato della sua esposizione – i critici di Pannella troveranno l’ennesima prova della tesi per cui il leader radicale tende a fare fuori i personaggi di cui è geloso, tesi che si ripropone ciclicamente e che è all’origine dell’accostamento di Marco Pannella a Crono, il dio greco che mangiava i suoi figli. Quel che è certo è che dai radicali ci si aspetterebbe qualcosa di più di queste liti capricciose, e che siano – loro più di tutti gli altri partiti, dai quali rivendicano distanza e diversità – davvero all’altezza dei nobili obiettivi che si pongono.
ennesimo caso di abbandono del partito a causa di uno scontro personale con Pannella... quando si deciderà ad andarsene in pensione?
Bordin è uno dei migliori giornalisti di radio radicale... la sua rubrica stampa e regime è una delle mie preferite, guardatevi il video per capire il livello delle polemiche di Pannella nei suoi confronti.

Ultima modifica di jumpermax : 10-07-2010 alle 17:26.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 17:40   #2
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
eh eh

mò leggo
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 18:03   #3
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18604
azz pensavo al "nostro" bordin in collisione con corsini... cambiate titolo prego
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 19:19   #4
idt_winchip
Senior Member
 
L'Avatar di idt_winchip
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Messaggi: 2225
Ho seguito spesso stampa e regime, la sua rassegna stampa, e ogni tanto mi capitava anche di sentire le loro chiaccherate domenicali. Mi rendo conto di quanto sia stressante stare lì a cercare di riprendere Pannella e riportarlo nel discorso.
Mi dispiace molto se se ne va via, è la trave portante di radio radicale.
Se così fosse credo che passerò in toto a Radio24, a malincuore.
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 19:51   #5
harbinger
Senior Member
 
L'Avatar di harbinger
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
no... non quel Bordin... l'altro.. quello che ha a che fare con Pannella


http://www.ilpost.it/2010/07/10/mass...adio-radicale/

ennesimo caso di abbandono del partito a causa di uno scontro personale con Pannella... quando si deciderà ad andarsene in pensione?
Bordin è uno dei migliori giornalisti di radio radicale... la sua rubrica stampa e regime è una delle mie preferite, guardatevi il video per capire il livello delle polemiche di Pannella nei suoi confronti.
Avevo scritto alcune considerazioni. Le ho cancellate e riscritte. Ri-cancellate e scritte nuovamente ma non riesco a trovare le parole che esprimano la mia delusione per l'accaduto. Anzi, sì: per quanto ancora, Pannella, abuserai della nostra pazienza? Con tutto quel che segue dopo.
__________________
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org
My Flickr
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 20:57   #6
ciccio er meglio
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio er meglio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 4834
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
azz pensavo al "nostro" bordin in collisione con corsini... cambiate titolo prego
anche io
__________________
Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!
ciccio er meglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 12:20   #7
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Ho visto il litigio... Bordin pare il badante con il vecchio che fa le furiate a vuoto.

completamente pretestuoso Pannella, si inventa letteralmente le cazzate per dare addosso a Bordin.
E' chiaro che c'è una radice psicologica, non è un fatto "tecnico" di essere in disaccordo.


Pannella è ormai una palla al piede per i radicali.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 22:41   #8
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
ormai dubito che sia rimasto qualcosa da salvare... e pensare che alle europee di qualche anno fa riuscirono a prendere l'8%...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 12:13   #9
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
azz pensavo al "nostro" bordin in collisione con corsini... cambiate titolo prego
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 12:23   #10
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20116
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
no... non quel Bordin... l'altro.. quello che ha a che fare con Pannella
maledetto!
m'hai fatto prendere un colpo!

Lunghi edit al "nostro" ottimo Bordin!

ps: propongo 5 giondi di ban per jumpermax
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 12:26   #11
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3903
Amo Stampa & Regime....mi fa compagnia ogni mattina nel treno
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 12:48   #12
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
oramai il partito radicale da un po ha toccato il fondo..chisà se in futuro saprà reinventarsi...cmq ihmo bordin non se ne andrà....
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 13:03   #13
Millikan
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 0
Pasqua 2009
http://www.youtube.com/watch?v=g5km0TRQTWg

famosa la frase pannella digiuna gli altri mangiano.. o qualcosa di simile
Millikan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v