|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
|
Quando gas(metano) consumate per il riscaldamento?
Qualche giorno fa sono andato a controllare la lettura del contatore del gas, e a mio malgrado ho scoperto che è molto oltre quella stimata in bolletta. Ora, abito in questa casa dall'estate 2009, quindi questo è il terzo inverno. E' una casa di 75mq con la caldaia nuova installata quando sono entrato. Abito in veneto in pianura, e d'inverno il termostato lo tengo ad una media di 18.5C° per 10h al giorno.
La lettura a giugno 2009 era di 23300mc, ora è a 27500mc. Mi aspettavo un consumo molto più modesto, in una casa relativamente piccola e tenendo la temperatura bassa più di 4000mc in 2 anni e mezzo mi sembrano tanti. Cerco confronti sui consumi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Abito come te in veneto, in pianura, appartamento di 110mq circa in condominio, ultimo piano: dalle mie bollette risulta un consumo medio annuo di 1075m^3, di gas pago decisamente poco (rispetto a molti che conosco), dato che ne faccio un consumo molto contenuto ed oculato (come per molte altre cose).
La temperatura media sui 18°C, uso un termostato programmabile in maniera tale da accenderlo quando voglio io e non farlo andare sotto una certa soglia. In genere resta acceso dalle 6 alle 8 ore al giorno (in questo periodo più freddo, anche qualcosa di più). Ultima modifica di RiccardoS : 14-02-2012 alle 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Appartamento 80metri, ultimo piano con sopra sottotetto poco isolato, muri in mattoni pieni, esposizione su tre lati est nord ovest, a sud confinante con vano cale e alte appartamento.
Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, temperatura mandata acqua variabile tra i 30 e i 35 a seconda della temperatura esterna, caldaia sempre accesa con fiamma modulata sono sui 5/6 m3 al giorno.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.