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Old 03-10-2004, 16:30   #1
Sehelaquiel
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Aprilia Leonardo

Che ne pensate di questo scooter? Mi sembra quasi eccezionale nella sua categoria.

Vorrei prendere un 125cc usato per circa 1000 euro ed anche di piu' se necessario, del 98-2000
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Old 03-10-2004, 16:43   #2
jumpermax
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ruote troppo piccole, scooter troppo veloce. Un binomio pericoloso.
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Old 03-10-2004, 17:14   #3
Sehelaquiel
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Originariamente inviato da jumpermax
ruote troppo piccole, scooter troppo veloce. Un binomio pericoloso.



no no non dirmi questo!

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Old 03-10-2004, 17:52   #4
Sehelaquiel
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vabbe ma poi non credo che superero' i 100 km/h, dato che ho 17 anni ed usero' lo scooter solo in citta...
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Old 03-10-2004, 18:08   #5
rip82
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Ho provato il 250 ed e' un bambino morto, il 125 dovrebbe essere peggio, prendi una moto 2t che ti diverti di piu'.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 03-10-2004, 18:37   #6
Sehelaquiel
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Originariamente inviato da rip82
Ho provato il 250 ed e' un bambino morto, il 125 dovrebbe essere peggio, prendi una moto 2t che ti diverti di piu'.
ehh... una moto 2t potrebbe essere meno funzionale di uno scooter, tendenzialmente si usura di piu', e dovrebbe essere piu' costoso...

e cmq, lo scooter lo dovrei solo usare in citta, e per un 17 enne come me 125 cc dovrebbero bastare... Quando compio i 18 anni potro' divertirmi con qualche macchina
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Old 03-10-2004, 20:47   #7
jumpermax
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Originariamente inviato da rip82
Ho provato il 250 ed e' un bambino morto, il 125 dovrebbe essere peggio, prendi una moto 2t che ti diverti di piu'.
una 2 tempi 125 come prima moto?
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Old 03-10-2004, 20:55   #8
jumpermax
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Originariamente inviato da Sehelaquiel


no no non dirmi questo!

Io starei su uno scooter a ruote alte. Ok il vano sottosella si riduce drasticamente ma le moto sono solitamente più stabili e sicure, specie su strade con buche o sconnessioni. Che ne so, volendo restare su Aprilia lo scarabeo 125



o lo sportcity 125



che bene o male costano quanto il leonardo...
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Old 03-10-2004, 21:34   #9
Mr Hyde
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nota che il leonardo se lo prenderebbe usato...

e poi lo scarabeone ha una posizione troppo seduta.. non mi da l'impressione di CONTROLLO PURO..
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Old 03-10-2004, 23:32   #10
jumpermax
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Originariamente inviato da Mr Hyde
nota che il leonardo se lo prenderebbe usato...

e poi lo scarabeone ha una posizione troppo seduta.. non mi da l'impressione di CONTROLLO PURO..
Ho un amico che in casa ha sia il leonardo 125 che il burgman 250, che pure lui è abbastanza "seduto". A detta sua il leonardo è una bestia infida, il burgman da molta più sicurezza, poi magari le sue sono impressioni. Certo è che ruote del 12" come quelle del Leonardo sono davvero piccoline...
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Old 03-10-2004, 23:58   #11
rip82
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Io ho una Pegaso 125 non depo ed e' una moto pacifica, la versione depotenziata dovrebbe essere ancora piu' tranquilla, pur restando piu' brillante di uno scooterone, poi non consuma tanto, se si adotta un'andatura sciolta si fanno almeno 15Km con 1l, che salgono a quasi 20 andando tranquilli.
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Old 04-10-2004, 00:14   #12
Aleres
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Evita il Leonardo!!!!!

La mia lei ha il 250 e mi chiedo ancora oggi come abbiano fatto all'Aprilia a mettere in commercio un motore che per frenare devi pregare e con una stabilità pari a zero.
Come prima moto te la sconsiglio, prendi qualcosa con le ruote alte oppure l'autobus
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Old 04-10-2004, 14:54   #13
Sehelaquiel
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azz tutti questi commenti negativi... eppure ho letto molte prove su questa leonardo, tutte positive!
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Old 04-10-2004, 15:29   #14
jumpermax
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Originariamente inviato da Sehelaquiel
azz tutti questi commenti negativi... eppure ho letto molte prove su questa leonardo, tutte positive!
Beh resta comunque un modello di grande successo... solo insomma va trattato con attenzione. Gli scooter sono più instabili delle moto e portati al limite sono assai pericolosi... specie questo che è molto veloce e poco stabile. Ma se uno ha giudizio...
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Old 04-10-2004, 19:03   #15
Sehelaquiel
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liimiti? mi puoi fare degli esempi?
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Old 04-10-2004, 19:11   #16
jumpermax
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Originariamente inviato da Sehelaquiel
liimiti? mi puoi fare degli esempi?
dico in senso generale... insomma i soliti, l'angolo di piega in curva in primis. Una moto a ruote piccole parte svantaggiata per via del minor effetto giroscopico che comporta un minor effetto stabilizzante. A questo si aggiunge che essendo il raggio minore è più sensibile alle buche del terreno (per il semplice fatto che ci casca dentro più facilmente) Il leonardo di quelli che consosco che l'han provato mi han detto che più di tanta fiducia in curva non gli dava...
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Old 04-10-2004, 21:28   #17
Sehelaquiel
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e qualche alternativa al leonardo, 125cc, che usato non costa di piu'?

Grazie mille!
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Old 05-10-2004, 11:16   #18
andrea145
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Guarda io ho appena preso il 300, e non saprei cosa dirti.
Molte info le ho trovate qui www.leonardoclub.com (è la tana del lupo , ma ci sono delle persone obbiettive )
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"Non lasciare che il tuo passato decida chi sei, ma lascialo far parte di chi tu deciderai di essere." IL Pastore
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Old 05-10-2004, 11:27   #19
jumpermax
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Originariamente inviato da andrea145
Guarda io ho appena preso il 300, e non saprei cosa dirti.
Molte info le ho trovate qui www.leonardoclub.com (è la tana del lupo , ma ci sono delle persone obbiettive )
beh gli potresti dire come ti trovi alla guida... o la ciclistica del 300 è totalmente diversa?
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Old 05-10-2004, 11:31   #20
jumpermax
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qua ti allego un estratto da un articolo comparso su motonline per il leonardo300
Quote:
Se infatti a uno scooter in genere si chiede facilità di guida ed una certa comodità di base, il Leonardo 300 rilancia aggiungendo anche divertimento una certa dose di divertimento. Alle andature cittadine la parte ciclistica si rivela come il vero asso nella manica: in una parola è perfetta.
Agile e guizzante, il commuter di Noale è letteralmente inarrestabile: piacevole sul dritto e sicuro in curva, in mezzo al traffico permette di zig-zagare (bambini, non fatelo a casa…) come se si trattasse di un “cinquantino” infilandosi veramente dappertutto, ma non appena si libera la strada basta ruotare la manetta per allungare il passo in maniera progressiva ma assolutamente decisa, lasciandosi alle spalle (nel contesto cittadino dello “stop and go”) praticamente ogni veicolo che si incontra.



Per contro, tale “agilità” si paga sui tratti più veloci: andando di buon passo l’interasse corto e le ruote piccole manifestano qualche limite di stabilità e si avverte un certo “effetto vela” dovuto probabilmente all’ampia superficie dell’insieme scudo-parabrezza. Tutto ciò, senza creare eccessive apprensioni, rende meno spensierata la marcia innescando qualche ondeggiamento di troppo, specialmente all’anteriore.
La forcella, pur essendo confortevolmente morbida, non dà segni di cedevolezza nemmeno nelle frenate più “impiccate”, mentre per quanto riguarda i due ammortizzatori posteriori l’unico appunto che si possa muovere loro è una certa secchezza nel reagire ai colpi più repentini (difetto peraltro tipico dei maxi-scooter); in tutte le altre occasioni sono sempre molto confortevoli ed all’altezza dell’impegno richiesto, mentre solo in prossimità della velocità massima danno l’impressione di essere un filo “sfrenati”.
Con un passeggero a bordo lo scooter rimane rigoroso, e solo il posteriore pare soffrire un po’ per il carico extra, regalando sonore grattate di cavalletto nelle curve a sinistra.



L’impianto frenante si allinea a questo quadro positivo: l’unità anteriore è potente e molto modulabile ed è praticamente impossibile da portare al bloccaggio; stesse prestazioni per il disco posteriore.
L’azione coordinata dei due dischi permette di frenare il mezzo in poco spazio ed in tutta sicurezza e le prestazioni dell’impianto si mantengono costanti anche dopo un intenso utilizzo.
ruote piccole ovviamente agilità maggiore... stabilità minore...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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