|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
ventola 120-140 in immissione; consigli
ciao a tutti
ho un case enermax vostok davanti ho una ventola in immissione arctic cooling af 12025l che non mi soddisfa tantissimo però c'è da dire che il case non la aiuta perchè oltre a una griglia c'è poi il coperchio del case davanti che la ostruisce completamente. credo prenda aria da una fessura in basso, per questo tengo il case rialzato. però a case aperto se ci metto una mano davanti alla ventola non sento praticamente nulla per questo non so se cambiandola avrei dei particolari benefici (forse con una ventola con maggiore pressione statica??) quindi se pensate che cambiando ventola otterrei dei benefici sensibili, consigliatemene qualcuna! ho trovato sul sito del drago un interessante "coso" della lian li http://http://www.drako.it/drako_cat...oducts_id=6237 che in pratica risolverebbe il problema della mancanza di "comunicazione" di aria con l'esterno. se qualcuno di voi l'ha mai usato può darmi qualche impressione? - inoltre vorrei mettere una ventola da 80 in immissione da collegare all air duct del mio case che "conduce" appunto l'aria tutta sul dissipatore. anche in questo caso avrei bisogno di una ventola con buona pressione più che con un alto cfm o sbaglio? ho pensato alla Noctua 80mm NF-R8-1800. sul posteriore ho una ventola da 1800 rpm (marca sconosciuta, tipo brushless) che è uscita in bundle con il case che fa il suo lavoro molto bene e non è rumorosissima (o meglio non ho potuto fare prove con altre ventole ma comunque per me è un rumore sopportabilissimo!) attendo consigli!!!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Anteriormente più che asportare la griglia per facilitare il flusso non c'è molto da poter fare.
Installare una ventola sul pannello sinistro è una cosa buona perchè manda aria fredda alla CPU dato che ne arriva ben poca dalla ventola anteriore la quale più che altro raffredda gli HD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si sicuramente con la ventola laterale avrò molta più aria.
la griglia proverà a toglierla, sicuramente pescherà più aria! volevo risolvere con quel coso della lian li, tu l'hai visto il link??
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Ciao
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
molto bello il case.. molto ben fatto più che altro!
per ora non ho intenzione di cambiare case anche perchè le temperature sono buone, volevo solo migliorarle un pochino e chiedevo appunto una mano sulle ventole e se questo coso della lian li sarebbe utile nel mio caso!
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si infatti penso sia l'unica soluzione possibile (a meno di modificare il case, ma a questo punto loc ambio con quello che mi hai consigliato tu, l 'avessi visto prima
![]() Non penso che comprare una ventola costosa per l'immissione sia un scelta sensata (visto che comunque non riuscirebbe mai a pescare bene aria da fuori!) Quella laterale la metto perchè in corrispondenza della ventola laterale, c'è un "tunnel" che arriva direttamente sul dissipatore quindi l'aria sarebbe sparata direttamente sul dissipatore, che dici mi serve una ventola con buona pressione (in grado di arrivare con buona pressione al dissipatore) oppure una ventola con buona portata?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che tu debba mettere da parte la pressione statica e valutare invece di quanta aria necessita la cpu, e cioè la sua ventola: insomma per me l'ideale è che le portate (i CFM) della ventola che vuoi mettere lateralmente deve essere circa uguale (delle due superiore) a quella che attualmente hai sulla cpu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
sul dissipatore (standard) della cpu c'è una ventolina credo più piccola di 80 che gira a 3400 rpm (non so se può aiutarti a darmi il consiglio) edit in ogni caso, vorrei montarle entrambe, tu che dici?
Ultima modifica di liberato87 : 23-05-2010 alle 00:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
...dovrebbe essere da 80mm, ma sinceramente va un po troppo forte come giri, non è rumorosa? Poi non ti entra della polvere dall'air-duct? Se non ci sono filtri lì avrai dei gomitoli di polvere sulla ventola della cpu e tra le lamelle del dissipatore che non vanno bene. A questo punto dovresti mettere lateralmente una ventola da 80 che abbia circa gli stessi giri ma così peggiori il rumore. Fossi in te aspetterei di avere qualche soldo in più e cambierei il dissipatore della cpu ed il case (hai un bel sistema e questi due acquisti completerebbero il tutto), ma se non è nei tuoi programmi allora metti almeno un filtro antipolvere davanti all'air-duct e pulisci dalla polvere dissi e ventola...ok per la griglia della lian-li.
Ciao
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video Ultima modifica di superalfredorossi : 23-05-2010 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mmm no non è rumorosa (o forse perchè mi ci sono abituato!)
forse dovrei regolarla con asus qfan, (infatti la ventola del dissi ha 4 fili) perchè gira sempre alla stessa velocità (sia che il processore sia a 28 sia che sia a 60) o almeno cosi mi dice speedfan! si entra polvere dall air duct infatti pulisco molto spesso il dissipatore, ma a questo punto prendo il filtro assieme alla ventola. volevo chiederti, la ventola laterlae è meglio montarla dall'esterno o dall'interno? (spero di essermi spiegato, magari all'esterno è sicuramente + brutta a vedere però potrebbe essere più efficace almeno nel pescare aria da fuori) per la ventola da mettere in immissione al posto dell arctic cooling ho letto un ottima recensione della cm excalibur che potrei prendere dal drago a soli 9 euro.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la ventola laterale è indifferente se la monti dentro o fuori dal case ai fini del raffreddamento, ma direi che è decisamente meglio dentro per comodità. La ventola cm excalibur è sicuramente meglio della arctic cooling af 12025 ma secondo me puoi tranquillamente continuare ad usare l'arctic (dici di non sentire aria con la mano, sicuro di averla montata correttamente? cioè che aspira aria verso l'interno? magari se hai sondato con gli hard-disk davanti fai fatica a sentire l'aria) tanto con la griglia della lian-li aggiungi un grosso apporto d'aria rispetto alla situazione attuale. La ventola arctic cooling af 12025 è pwm (cioè ha 4 fili ? oppure 3)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
comunque proverò, anche per vedere se è "lei" la più rumorosa. Quote:
si l ho provata con l hard disk davanti e forse per questo sento poca aria, ma anche perchè dovrebbe lavorare a max 1000 rpm ed è pesantemente ostacolata, anche se dichiarano una portata di 68,8 m³/h. in effetti anche io ho il dubbio se cambiarla con l excalibur, però per 10 euro vorrei provare se cambia la situazione. al massimo sostituisco quella stock che va a 1800 rpm con l'arctic cooling che forse in espulsione lavora meglio. per la ventola da 80 che mi consigli? sono indeciso tra due estremi: la noctua nf-r 80 a 15 euro e un arctic cooling che costa solo 4 euro però "promette" 47,6 m³/h a 22,5 dB mmmm
Ultima modifica di liberato87 : 23-05-2010 alle 23:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me se decidi di tenere la ventola della cpu a palla forse è meglio la noctua che almeno è silenziosa anche al max dei giri, altrimenti se fai andare il q-fan ti consiglio questa: Arctic Cooling Arctic F8 PWM - 80mm che colleghi assieme alla ventola della cpu (la ventola ha già i connettori per fare questo) in modo che le velocità delle 2 ventole vengano contemporaneamente controllate dal bios, se le temperature salgono andranno forti entrambe, viceversa andranno piano, mi sembra la scelta più logica.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video Ultima modifica di superalfredorossi : 23-05-2010 alle 23:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
provo allora ad impostare il q fan da bios. come hai fatto ad attaccare tutte le ventole pwm? a me ha solo un connettore pwm la mobo! Quote:
il tuo discorso è molto logico, mi chiedo solo come fare appunto a collegare anche questa pwm sulla mia mobo che ha un solo attacco (se usassi uno sdoppiatore poi non si dimezza la potenza?) EDIT ho appena attivato il q fan, il rumore si è a dir poco dimezzato assurdo! non so come ho fatto a non pensarci prima che stupido! la ventola della cpu è passata a 2700 giri; non mi spiego perchè è scesa di giri anche l'altra ventola (da 1800 a 1000) eppure non è pwm! però ad esempio questa è rilevata anche da speedfan, mentre l altra (l arctic cooling che ho in immissione) non è rilevata. eppure l attacco è lo stesso!
Ultima modifica di liberato87 : 24-05-2010 alle 00:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Tornando alla ventola pwm da aggiungere lateralmente il suo connettore è già sdoppiato in un connettore maschio da connettere alla mobo ed uno femmina al quale ci colleghi la ventola pwm della cpu: facilissimo. L'unico dubbio è sulla gestione del segnale tachimetrico delle ventole così collegate (anche se tutto il resto funziona correttamente), cioè su speed fan potresti leggere un valore sballato della velocità della ventola cpu...ma si rimedia facilmente anche a questo, poi magari te lo spiego.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
non mi legge la ventola il cui connettore si chiama pwr fan. Quote:
comunque sto valutando attentamente la tua proposta che è molto coerente. ti ringrazio
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
mmm
guardando il bios mi dice che la power fan è N/A cioè penso non sia rilevata mmm strano perchè a funzionare funziona ![]() ti posto la schermata del bios ![]() Uploaded with ImageShack.us
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mmm ho scoperto il perchè
la ventola collegata al connettore tre pin non ha il filo tachimetrico (solo rosso e nero!) e questo mi sembra molto strano non so se è stata una modifica fatta da chi mi ha assemblato il pc (ma non ne capirei le ragioni) oppure se è proprio fatta cosi la ventola
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.