Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2010, 14:23   #1
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
ventola 120-140 in immissione; consigli

ciao a tutti
ho un case enermax vostok
davanti ho una ventola in immissione arctic cooling af 12025l che non mi soddisfa tantissimo però c'è da dire che il case non la aiuta perchè oltre a una griglia c'è poi il coperchio del case davanti che la ostruisce completamente. credo prenda aria da una fessura in basso, per questo tengo il case rialzato. però a case aperto se ci metto una mano davanti alla ventola non sento praticamente nulla
per questo non so se cambiandola avrei dei particolari benefici (forse con una ventola con maggiore pressione statica??)
quindi se pensate che cambiando ventola otterrei dei benefici sensibili, consigliatemene qualcuna!

ho trovato sul sito del drago un interessante "coso" della lian li http://http://www.drako.it/drako_cat...oducts_id=6237

che in pratica risolverebbe il problema della mancanza di "comunicazione" di aria con l'esterno. se qualcuno di voi l'ha mai usato può darmi qualche impressione?

- inoltre vorrei mettere una ventola da 80 in immissione da collegare all air duct del mio case che "conduce" appunto l'aria tutta sul dissipatore.
anche in questo caso avrei bisogno di una ventola con buona pressione più che con un alto cfm o sbaglio?
ho pensato alla Noctua 80mm NF-R8-1800.

sul posteriore ho una ventola da 1800 rpm (marca sconosciuta, tipo brushless) che è uscita in bundle con il case che fa il suo lavoro molto bene e non è rumorosissima (o meglio non ho potuto fare prove con altre ventole ma comunque per me è un rumore sopportabilissimo!)

attendo consigli!!!!!
Old 20-05-2010, 13:59   #2
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

up
Old 20-05-2010, 18:11   #3
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Anteriormente più che asportare la griglia per facilitare il flusso non c'è molto da poter fare.
Installare una ventola sul pannello sinistro è una cosa buona perchè manda aria fredda alla CPU dato che ne arriva ben poca dalla ventola anteriore la quale più che altro raffredda gli HD.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 21:25   #4
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

si sicuramente con la ventola laterale avrò molta più aria.

la griglia proverà a toglierla, sicuramente pescherà più aria!
volevo risolvere con quel coso della lian li, tu l'hai visto il link??
Old 20-05-2010, 22:33   #5
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
si sicuramente con la ventola laterale avrò molta più aria.

la griglia proverà a toglierla, sicuramente pescherà più aria!
volevo risolvere con quel coso della lian li, tu l'hai visto il link??
Guarda, tra quello che vai a spendere per migliorare la ventilazione del tuo attuale case ed un nuovo case molto meglio ventilato ci passa poco: per esempio tra il "coso" della lian-li e la ventola da 80 della noctua spendi circa 30 euro (spedizione esclusa) e con 60 euro (sempre spedizione esclusa) ti prendi un ottimo case zalman Z-7 (spazioso, ventilato e filtrato, isolamento da vibrazioni) sempre dallo stesso sito e qualcosa la recuperi vendendo il tuo Vostok...te lo STRAconsiglio.
Ciao
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 23:19   #6
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

molto bello il case.. molto ben fatto più che altro!
per ora non ho intenzione di cambiare case anche perchè le temperature sono buone, volevo solo migliorarle un pochino e chiedevo appunto una mano sulle ventole e se questo coso della lian li sarebbe utile nel mio caso!
Old 21-05-2010, 22:48   #7
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
molto bello il case.. molto ben fatto più che altro!
per ora non ho intenzione di cambiare case anche perchè le temperature sono buone, volevo solo migliorarle un pochino e chiedevo appunto una mano sulle ventole e se questo coso della lian li sarebbe utile nel mio caso!
Sicuramente la griglia della lian-li aiutano molto, l'idea di aprire frontalmente il case è giusta, forse potresti fare a meno della ventola laterale.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
Old 22-05-2010, 15:05   #8
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Si infatti penso sia l'unica soluzione possibile (a meno di modificare il case, ma a questo punto loc ambio con quello che mi hai consigliato tu, l 'avessi visto prima ) per migliorare l'aerazione da davanti.
Non penso che comprare una ventola costosa per l'immissione sia un scelta sensata (visto che comunque non riuscirebbe mai a pescare bene aria da fuori!)
Quella laterale la metto perchè in corrispondenza della ventola laterale, c'è un "tunnel" che arriva direttamente sul dissipatore quindi l'aria sarebbe sparata direttamente sul dissipatore, che dici mi serve una ventola con buona pressione (in grado di arrivare con buona pressione al dissipatore) oppure una ventola con buona portata?
Old 23-05-2010, 00:01   #9
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
Si infatti penso sia l'unica soluzione possibile (a meno di modificare il case, ma a questo punto loc ambio con quello che mi hai consigliato tu, l 'avessi visto prima ) per migliorare l'aerazione da davanti.
Non penso che comprare una ventola costosa per l'immissione sia un scelta sensata (visto che comunque non riuscirebbe mai a pescare bene aria da fuori!)
Quella laterale la metto perchè in corrispondenza della ventola laterale, c'è un "tunnel" che arriva direttamente sul dissipatore quindi l'aria sarebbe sparata direttamente sul dissipatore, che dici mi serve una ventola con buona pressione (in grado di arrivare con buona pressione al dissipatore) oppure una ventola con buona portata?
La portata d'aria e la pressione statica sono collegati fra loro: due ventole di uguali dimensioni (2 da 80m per esempio) che hanno la stessa portata d'aria, hanno di conseguenza la stessa pressione statica...aumentando la velocità della ventola aumenti portata e pressione statica. Se invece confronti 2 ventole che hanno dimensioni diverse (1 da 80mm e una da 120mm per esempio) alla stessa velocità hanno circa la stessa pressione statica, ma quella più grande ha una portata maggiore.
Credo che tu debba mettere da parte la pressione statica e valutare invece di quanta aria necessita la cpu, e cioè la sua ventola: insomma per me l'ideale è che le portate (i CFM) della ventola che vuoi mettere lateralmente deve essere circa uguale (delle due superiore) a quella che attualmente hai sulla cpu.
Old 23-05-2010, 00:09   #10
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
insomma per me l'ideale è che le portate (i CFM) della ventola che vuoi mettere lateralmente deve essere circa uguale (delle due superiore) a quella che attualmente hai sulla cpu.
perdonami, ma non ho capito!

sul dissipatore (standard) della cpu c'è una ventolina credo più piccola di 80 che gira a 3400 rpm (non so se può aiutarti a darmi il consiglio)

edit
in ogni caso, vorrei montarle entrambe, tu che dici?

Ultima modifica di liberato87 : 23-05-2010 alle 00:14.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 12:32   #11
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
...credo più piccola di 80 che gira a 3400 rpm...
...dovrebbe essere da 80mm, ma sinceramente va un po troppo forte come giri, non è rumorosa? Poi non ti entra della polvere dall'air-duct? Se non ci sono filtri lì avrai dei gomitoli di polvere sulla ventola della cpu e tra le lamelle del dissipatore che non vanno bene. A questo punto dovresti mettere lateralmente una ventola da 80 che abbia circa gli stessi giri ma così peggiori il rumore. Fossi in te aspetterei di avere qualche soldo in più e cambierei il dissipatore della cpu ed il case (hai un bel sistema e questi due acquisti completerebbero il tutto), ma se non è nei tuoi programmi allora metti almeno un filtro antipolvere davanti all'air-duct e pulisci dalla polvere dissi e ventola...ok per la griglia della lian-li.
Ciao

Ultima modifica di superalfredorossi : 23-05-2010 alle 12:43.
Old 23-05-2010, 16:07   #12
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

mmm no non è rumorosa (o forse perchè mi ci sono abituato!)
forse dovrei regolarla con asus qfan, (infatti la ventola del dissi ha 4 fili) perchè gira sempre alla stessa velocità (sia che il processore sia a 28 sia che sia a 60) o almeno cosi mi dice speedfan!

si entra polvere dall air duct infatti pulisco molto spesso il dissipatore, ma a questo punto prendo il filtro assieme alla ventola.
volevo chiederti, la ventola laterlae è meglio montarla dall'esterno o dall'interno? (spero di essermi spiegato, magari all'esterno è sicuramente + brutta a vedere però potrebbe essere più efficace almeno nel pescare aria da fuori)

per la ventola da mettere in immissione al posto dell arctic cooling ho letto un ottima recensione della cm excalibur che potrei prendere dal drago a soli 9 euro.
Old 23-05-2010, 23:08   #13
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
mmm no non è rumorosa (o forse perchè mi ci sono abituato!)
forse dovrei regolarla con asus qfan, (infatti la ventola del dissi ha 4 fili) perchè gira sempre alla stessa velocità (sia che il processore sia a 28 sia che sia a 60) o almeno cosi mi dice speedfan!

si entra polvere dall air duct infatti pulisco molto spesso il dissipatore, ma a questo punto prendo il filtro assieme alla ventola.
volevo chiederti, la ventola laterlae è meglio montarla dall'esterno o dall'interno? (spero di essermi spiegato, magari all'esterno è sicuramente + brutta a vedere però potrebbe essere più efficace almeno nel pescare aria da fuori)

per la ventola da mettere in immissione al posto dell arctic cooling ho letto un ottima recensione della cm excalibur che potrei prendere dal drago a soli 9 euro.
L'asus q-fan è da provare, vedi se ti va bene il controllo della ventola in funzione della temperatura perchè sicuramente ce l'hai disattivato perchè la ventola cpu va al massimo.

Per la ventola laterale è indifferente se la monti dentro o fuori dal case ai fini del raffreddamento, ma direi che è decisamente meglio dentro per comodità.

La ventola cm excalibur è sicuramente meglio della arctic cooling af 12025 ma secondo me puoi tranquillamente continuare ad usare l'arctic (dici di non sentire aria con la mano, sicuro di averla montata correttamente? cioè che aspira aria verso l'interno? magari se hai sondato con gli hard-disk davanti fai fatica a sentire l'aria) tanto con la griglia della lian-li aggiungi un grosso apporto d'aria rispetto alla situazione attuale.

La ventola arctic cooling af 12025 è pwm (cioè ha 4 fili ? oppure 3)
Old 23-05-2010, 23:22   #14
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
L'asus q-fan è da provare, vedi se ti va bene il controllo della ventola in funzione della temperatura perchè sicuramente ce l'hai disattivato perchè la ventola cpu va al massimo.
lo proverò anche se leggendo su internet molti hanno avuto problemi perchè il programma è buggato e sembra non funzionare bene!
comunque proverò, anche per vedere se è "lei" la più rumorosa.

Quote:
La ventola cm excalibur è sicuramente meglio della arctic cooling af 12025 ma secondo me puoi tranquillamente continuare ad usare l'arctic (dici di non sentire aria con la mano, sicuro di averla montata correttamente? cioè che aspira aria verso l'interno? magari se hai sondato con gli hard-disk davanti fai fatica a sentire l'aria) tanto con la griglia della lian-li aggiungi un grosso apporto d'aria rispetto alla situazione attuale.
l arctic non è pwm e sono sicuro di averla montata bene anche perchè se tolgo la mascherina davanti del case non "esce" aria dalla ventola anche con la mano vicino.
si l ho provata con l hard disk davanti e forse per questo sento poca aria, ma anche perchè dovrebbe lavorare a max 1000 rpm ed è pesantemente ostacolata, anche se dichiarano una portata di 68,8 m³/h.
in effetti anche io ho il dubbio se cambiarla con l excalibur, però per 10 euro vorrei provare se cambia la situazione.
al massimo sostituisco quella stock che va a 1800 rpm con l'arctic cooling che forse in espulsione lavora meglio.

per la ventola da 80 che mi consigli?
sono indeciso tra due estremi:
la noctua nf-r 80 a 15 euro e un arctic cooling che costa solo 4 euro però "promette" 47,6 m³/h a 22,5 dB mmmm

Ultima modifica di liberato87 : 23-05-2010 alle 23:27.
Old 23-05-2010, 23:39   #15
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
lo proverò anche se leggendo su internet molti hanno avuto problemi perchè il programma è buggato e sembra non funzionare bene!
comunque proverò, anche per vedere se è "lei" la più rumorosa.

l arctic non è pwm e sono sicuro di averla montata bene anche perchè se tolgo la mascherina davanti del case non "esce" aria dalla ventola anche con la mano vicino.
si l ho provata con l hard disk davanti e forse per questo sento poca aria, ma anche perchè dovrebbe lavorare a max 1000 rpm ed è pesantemente ostacolata!
in effetti anche io ho il dubbio se cambiarla con l excalibur, però per 10 euro vorrei provare se cambia la situazione.
al massimo sostituisco quella stock che va a 1800 rpm con l'arctic cooling che forse in espulsione lavora meglio.

per la ventola da 80 che mi consigli?
sono indeciso tra due estremi:
la noctua nf-r 80 a 15 euro e un arctic cooling che costa solo 4 euro però "promette" 47,6 m³/h a 22,5 dB mmmm
Io ho una mobo asus economica ed il q-fan va da Dio: controlla tutte le ventole del pc (tutte pwm).
Per me se decidi di tenere la ventola della cpu a palla forse è meglio la noctua che almeno è silenziosa anche al max dei giri, altrimenti se fai andare il q-fan ti consiglio questa:

Arctic Cooling Arctic F8 PWM - 80mm che colleghi assieme alla ventola della cpu (la ventola ha già i connettori per fare questo) in modo che le velocità delle 2 ventole vengano contemporaneamente controllate dal bios, se le temperature salgono andranno forti entrambe, viceversa andranno piano, mi sembra la scelta più logica.

Ultima modifica di superalfredorossi : 23-05-2010 alle 23:49.
Old 24-05-2010, 00:00   #16
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Io ho una mobo asus economica ed il q-fan va da Dio: controlla tutte le ventole del pc (tutte pwm).
che mobo hai? io ho quella in firma.
provo allora ad impostare il q fan da bios.
come hai fatto ad attaccare tutte le ventole pwm? a me ha solo un connettore pwm la mobo!

Quote:
Per me se decidi di tenere la ventola della cpu a palla forse è meglio la noctua che almeno è silenziosa anche al max dei giri, altrimenti se fai andare il q-fan ti consiglio questa:

Arctic Cooling Arctic F8 PWM - 80mm che colleghi assieme alla ventola della cpu (la ventola ha già i connettori per fare questo) in modo che le velocità delle 2 ventole vengano contemporaneamente controllate dal bios, se le temperature salgono andranno forti entrambe, viceversa andranno piano, mi sembra la scelta più logica.
questa ventola è quella che dicevo io, non la versione pwm però.
il tuo discorso è molto logico, mi chiedo solo come fare appunto a collegare anche questa pwm sulla mia mobo che ha un solo attacco (se usassi uno sdoppiatore poi non si dimezza la potenza?)

EDIT
ho appena attivato il q fan, il rumore si è a dir poco dimezzato assurdo! non so come ho fatto a non pensarci prima che stupido!
la ventola della cpu è passata a 2700 giri;
non mi spiego perchè è scesa di giri anche l'altra ventola (da 1800 a 1000) eppure non è pwm!
però ad esempio questa è rilevata anche da speedfan, mentre l altra (l arctic cooling che ho in immissione) non è rilevata. eppure l attacco è lo stesso!

Ultima modifica di liberato87 : 24-05-2010 alle 00:13.
Old 24-05-2010, 20:07   #17
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
che mobo hai? io ho quella in firma.
provo allora ad impostare il q fan da bios.
come hai fatto ad attaccare tutte le ventole pwm? a me ha solo un connettore pwm la mobo!

questa ventola è quella che dicevo io, non la versione pwm però.
il tuo discorso è molto logico, mi chiedo solo come fare appunto a collegare anche questa pwm sulla mia mobo che ha un solo attacco (se usassi uno sdoppiatore poi non si dimezza la potenza?)

EDIT
ho appena attivato il q fan, il rumore si è a dir poco dimezzato assurdo! non so come ho fatto a non pensarci prima che stupido!
la ventola della cpu è passata a 2700 giri;
non mi spiego perchè è scesa di giri anche l'altra ventola (da 1800 a 1000) eppure non è pwm!
però ad esempio questa è rilevata anche da speedfan, mentre l altra (l arctic cooling che ho in immissione) non è rilevata. eppure l attacco è lo stesso!
Diverse schede asus hanno anche la regolazione automatica dalle velocità delle ventole su uno o più connettori a 3 pin della scheda, questo viene fatto dal bios che modifica automaticamente tramite q-fan o manualmente il voltaggio offerto al connettore. Dovrei vedere la schermata del tuo hardware monitor per capire perchè solo una delle due ventole a 3 pin è rilevata ed automaticamente controllata.

Tornando alla ventola pwm da aggiungere lateralmente il suo connettore è già sdoppiato in un connettore maschio da connettere alla mobo ed uno femmina al quale ci colleghi la ventola pwm della cpu: facilissimo. L'unico dubbio è sulla gestione del segnale tachimetrico delle ventole così collegate (anche se tutto il resto funziona correttamente), cioè su speed fan potresti leggere un valore sballato della velocità della ventola cpu...ma si rimedia facilmente anche a questo, poi magari te lo spiego.
Old 24-05-2010, 21:44   #18
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Diverse schede asus hanno anche la regolazione automatica dalle velocità delle ventole su uno o più connettori a 3 pin della scheda, questo viene fatto dal bios che modifica automaticamente tramite q-fan o manualmente il voltaggio offerto al connettore. Dovrei vedere la schermata del tuo hardware monitor per capire perchè solo una delle due ventole a 3 pin è rilevata ed automaticamente controllata.
ok magari apro poi il bios e ci faccio una foto e la posto.
non mi legge la ventola il cui connettore si chiama pwr fan.

Quote:
Tornando alla ventola pwm da aggiungere lateralmente il suo connettore è già sdoppiato in un connettore maschio da connettere alla mobo ed uno femmina al quale ci colleghi la ventola pwm della cpu: facilissimo. L'unico dubbio è sulla gestione del segnale tachimetrico delle ventole così collegate (anche se tutto il resto funziona correttamente), cioè su speed fan potresti leggere un valore sballato della velocità della ventola cpu...ma si rimedia facilmente anche a questo, poi magari te lo spiego.
mmm comunque avevo in mente di comprare un rheobus e collegarci le ventole (per gestire anche le altre, soprattutto quella da 1800rpm che è uscita assieme al case).
comunque sto valutando attentamente la tua proposta che è molto coerente.
ti ringrazio
Old 25-05-2010, 12:33   #19
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

mmm
guardando il bios mi dice che la power fan è N/A cioè penso non sia rilevata mmm strano perchè a funzionare funziona

ti posto la schermata del bios

Uploaded with ImageShack.us
Old 25-05-2010, 12:49   #20
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

mmm ho scoperto il perchè
la ventola collegata al connettore tre pin non ha il filo tachimetrico (solo rosso e nero!)
e questo mi sembra molto strano non so se è stata una modifica fatta da chi mi ha assemblato il pc (ma non ne capirei le ragioni) oppure se è proprio fatta cosi la ventola

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian