Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2010, 12:54   #1
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
ho una nikon d3000 mi consigliate 2 obiettivi?

ieri mi son laureato e mi hanno regalato una nikond3000 con garanzia nital e obiettivo 18-55 non vr. dentro ha una sd da 4gb 60x(9mbit/s).
A me piacie fare foto in macro in primis e poi anche a panorami, volevo dei consigli da voi su quale obiettivo prendere.

Per la macro vorrei un obiettivo da spendere suelle 100€, con messa a fuoco manuale (ma credo che tutti gli obiettivi abbiano la messa a fuoco manuale e e automatica); mentre per i panorami, credo che il 18-55 che ho per ora mi va bene, poi in futuro lo cambierò , magari con un grandangolo, e mi prenderò anche un teleobiettivo, anzi se intanto potete indirizzarmi anche su quello

P.S. un paraluce qualsiasi potrebbe andare bene? visto che non c'era nella scatola
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 13:14   #2
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Beh intanto ti consiglio di spremere ben bene quello che hai, c'è già abbastanza carne al fuoco!
Quindi per il grandangolo aspetterei, anche perchè già i 18mm che hai sono probabilmente più "grandangolari" delle fotocamere che hai avuto fino a ieri.

Per le Macro difficilmente trovi qualcosa sotto i 350€, parlando di obiettivi nuovi, andando sull'usato risparmieresti qualcosina ma comunque sempre mooolto più dei 100€ che hai preventivato; se non vuoi svenarti esistono però anche sistemi alternativi alle lenti dedicate, ma che di solito comportano diversi svantaggi operativi.

Il Paraluce è utile in caso di controluce/riflessi e/o per proteggere la lente frontale da grattugiate accidentali, ogni obiettivo ha però un proprio modello specifico, fai una breve ricerca e trova il modello dedicato; occhio però che originale costerà almento una ventina di euri, prendendolo dalla Cina invece dovresti cavartela con 3€ spedito.

Ultima modifica di djdiegom : 24-06-2010 alle 13:20.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 13:57   #3
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Beh intanto ti consiglio di spremere ben bene quello che hai, c'è già abbastanza carne al fuoco!
Quindi per il grandangolo aspetterei, anche perchè già i 18mm che hai sono probabilmente più "grandangolari" delle fotocamere che hai avuto fino a ieri.

Per le Macro difficilmente trovi qualcosa sotto i 350€, parlando di obiettivi nuovi, andando sull'usato risparmieresti qualcosina ma comunque sempre mooolto più dei 100€ che hai preventivato; se non vuoi svenarti esistono però anche sistemi alternativi alle lenti dedicate, ma che di solito comportano diversi svantaggi operativi.

Il Paraluce è utile in caso di controluce/riflessi e/o per proteggere la lente frontale da grattugiate accidentali, ogni obiettivo ha però un proprio modello specifico, fai una breve ricerca e trova il modello dedicato; occhio però che originale costerà almento una ventina di euri, prendendolo dalla Cina invece dovresti cavartela con 3€ spedito.
quindi per il macro costicchiano... magari puoi indicarmi dove trovare dei modelli, giusto per sbirciare le caratteristiche, così poi vedo se li trovo usati a un buon prezzo. quindi per i paraluce devo cercare quello adatto a mio obiettivo cioè il 18-55 af-s dx( un commesso mi ha detto che un qualsiasi paraluce andava bene...) ora vedo sulla baya

Per il grandangolo era solo un idea, volevo saperne qualcosina per il futuro, così come per il tele, anche perchè finchè imparo i trucchetti di questa reflex passerà un po... per la macro invece devo cercare di trovarne uno ad un buon prezzo
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
Old 24-06-2010, 14:03   #4
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
io direi prima di puntare ad altri vetri di farti un po la pelle con il 18-55
e intanto metti da parte qualcosa per aumentare il tuo budget per il tuo
prossimo vetro...

come macro il top/qualita/prezzo ti consiglio il tamron 90mm che va bene anche per i ritratti ed e pure luminoso 2.8 di diaframma

imho
Old 24-06-2010, 14:12   #5
polos
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: carate brianza,milano
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
io direi prima di puntare ad altri vetri di farti un po la pelle con il 18-55
e intanto metti da parte qualcosa per aumentare il tuo budget per il tuo
prossimo vetro...

come macro il top/qualita/prezzo ti consiglio il tamron 90mm che va bene anche per i ritratti ed e pure luminoso 2.8 di diaframma

imho
ecco anchio sto guardando la tamron 90mm 2.8 per fare ritratti e macro
(sopratutto ritratti)
Straniero te hai un tamron 90mm 2.8??
Corsair Force MP600 Unità SSD M.2 1tb
gtx 980
Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34’
polos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 14:42   #6
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
caro kondalord per obiettivi non dico buoni ma decenti ci vogliono ben più di 100€, puoi andare sull'usato e risparmiare qualcosa ma ti consiglio di aspettare e mettere da parte qualcosa in più.

per le macro qualcuno usa come soluzione "economica" dei filtri macro (credo dell'ordine dei 50€) oppure dei tubi di prolunga.

come obiettivi tele direi il migliore economico è il
nikon 55-200 VR
se non ti basta puoi vedere il
nikon 70-300 VR
o il sigma
70-300 OS

sui macro puoi vedere:
nikon 85mm 3,5 VR
tamron 90 2,8
sigma 105 2,8
tokina 100 2,8 (questo diventa senza autofocus sulla tua d3000)

per i prezzi vedi trovaprezzi.it o il thread di hornet in cima a questa sezione del forum
Old 24-06-2010, 20:46   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da polos Guarda i messaggi
ecco anchio sto guardando la tamron 90mm 2.8 per fare ritratti e macro
(sopratutto ritratti)
Straniero te hai un tamron 90mm 2.8??
no magari pero ho un ottimo tamron 28-75mm macro non ne fa ma alcune foto ai fiori nel mio album considerando l ottica sono venute bene

se vuoi fare 2 cose in uno ritratti/macro credo che non hai scelta
tamron 90mm
sigma 105mm
canon 100mm

questi sono i piu "economici" poi per qualcosa di piu spinto li il prezzo sale
Old 25-06-2010, 09:38   #8
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

grazie delle risposte!
sto vedendo in giro i vari prezzi, e come avete detto, son ben più alti delle 100€
mi conviene aspettare a prendermi un obiettivo macro buono...
mi interessa invece il fatto degli anelli, ma potrei montarne uno sul mio 18-55 e fare macro con quello?

le macro che mi piace fare , sono quelle agli insetti, fiori, cortecce di alberi ecc... niente ritratti.
Se posso "arrangiare" con uno di quelli finchè faccio esperienza, che ben venga
Old 28-06-2010, 12:39   #9
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

ma un obiettivo(o in genere gli obiettivi non af-s) 50mm f-18 af , in che senso non sarebbe supportato dalla mia d3000 ?
Old 28-06-2010, 13:02   #10
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Dovresti mettere a fuoco a mano.
Old 28-06-2010, 13:34   #11
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Dovresti mettere a fuoco a mano.
non è un problema allora...
senti ho vist oche tu ne hai uno... io lo trovato usato a 80 euro,
lo vorrei usare per fare macro con i close up (ho trovato dei kit di 4 lenti misura 50 mm) ma poi non so a cosa possa servirmi oltre a quello... ho già il 18-55 ma i close up da 52mm non ne ho trovati molti, solo due da +1 e +2...

mi consigli di prenderlo?
Old 28-06-2010, 14:20   #12
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Beh intanto occhio che a 90€ lo trovi nuovo.
Per il resto io non conosco l'f/1.8 (ho l'1.4) ma...non ho capito bene il discorso close up...prenderesti il 50ino solo per le macro? Perchè il suo campo non è quello, poi che si abbini bene a dei tubi di prolunga è un altro paio di maniche.
Se vuoi spendere poco e provare qualche scatto macro potresti prendere una lente aggiutiva da avvitare al 18-55, se cerchi Raynox 250 trovi qualche (soddisfacente) esempio postato pochi giorni fa da non mi ricrodo quale utente.
Old 29-06-2010, 11:05   #13
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da kondalord Guarda i messaggi
ieri mi son laureato e mi hanno regalato una nikond3000 con garanzia nital e obiettivo 18-55 non vr. dentro ha una sd da 4gb 60x(9mbit/s).
A me piacie fare foto in macro in primis e poi anche a panorami, volevo dei consigli da voi su quale obiettivo prendere.
Ma è quella che hai venduto?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2214182

Se avevi intenzione di venderla a che pro chiedere consigli?
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian