Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2010, 20:19   #1
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Windows 7 e la partizione da 100MB [contiene immagini]

Dopo aver letto di alcuni utenti che si "lamentano" della presenza della famosa partizione sconosciuta da "100MB", mi sono preso la briga di andare a verificare, e durante il test ho notato che lasciando le impostazioni predefinite, si può evitare che questa venga creata automaticamente.

Sarà anche una "stupidata" (!), ve la posto per come l'ho eseguita
Scusate la qualità delle immagini, ma non avevo tempo di reindirizzare l'output video ad un altro pc

TEST A (Installazione senza operare alcuna modifica alle impostazioni)
Passo 1
Partiamo dal nostro disco su cui NON c'è alcuna partizione; ecco come si presenta al momento dell'installazione:

Passo 2
Clicchiamo su AVANTI senza effettuare altre scelte e proseguiamo normalmente con l'installazione; al termine ecco il risultato:

Non c'è alcuna traccia della partizione extra da 100MB! Abbiamo il nostro disco C abituale.

TEST B (Installazione con modifica delle impostazioni)
Passo 1
Partiamo sempre da disco in questione e questa volta anzichè cliccare avanti, clicchiamo su NUOVO.

Qui possiamo scegliere la quantità di spazio da allocare alla partizione, per comodità lasciamo i valori predefiniti e clicchiamo su applica.

Passo 2
Il sistema ci informa che aggiungerà altre partizioni di sistema......

Passo 3
Ecco il risultato: viene creata la famosa partizione da 100MB!

Passo 4
Proseguiamo con l'installazione ed al termine ecco il risultato:

Le due partizioni di sistema sono state create

Le domande sorgono spontanee: se la crittografia (che viene allocata sulla partizione da 100MB) è un "opzional", come mai non viene chiesto all'utente?
Perchè la creazione della partizione da 100MB avviene solo se clicco su NUOVO?
Se ometto di crearla, posso farlo in seguito a Windows installato?

Al momento non ho sciolto la....prognosi, in realtà ancora non ho trovato uno straccio di documentazione che illustri questi oscuri meccanismi.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 20:33   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Interessante scoperta, si era comunque capito che sta partizione a volte salta fuori a volte no. Nelle varie installazioni e formattazioni di Vista e nell'unica che ho fatto finora di Seven, non ho mai usato quel tasto nuovo, però credo che per l'installazione di Vista non esiste, non ne ho mai sentito parlare. Quindi sarebbe uno strano meccanismo di Seven
Old 13-06-2010, 20:38   #3
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

In realtà in Vista il pulsante NUOVO esiste solo che ha lo stesso effetto che cliccare su AVANTI, l'unica differenza - come è scontato - è che se clicchi su NUOVO puoi ridimensionare la partizione primaria.

Comunque vorrei approfondire questo aspetto, se c'è una cosa che mi manda sono le cose che non capisco

Grazie per il riscontro, Eress.
Ciauz
Old 13-06-2010, 22:10   #4
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Non ho ben capito cosa intendi con "modifica delle impostazioni".

Ad ogni modo, la partizione di 100mb è stata introdotta con Windows 7 e dovrebbe contenere i files di boot e una serie di files per consentire il ripristino in caso di problemi.

Quando compare "Spazio non allocato" il sistema si prende la briga di gestire le partizioni, quindi crea quella di 100mb + quella di sistema.

Se tu crei esplicitamente la partizione (ovvero ne crei una nuova), il sistema NON crea la partizione da 100mb.

Ultima modifica di WarDuck : 13-06-2010 alle 22:14.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 22:21   #5
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non ho ben capito cosa intendi con "modifica delle impostazioni".
Intendo senza toccare nulla delle opzioni eventualmente selezionabili sullo schermo.

Quote:
Ad ogni modo, la partizione di 100mb è stata introdotta con Windows 7 e dovrebbe contenere i files di boot e una serie di files per consentire il ripristino in caso di problemi.
Contiene anche la parte dedicata alla Crittografia, sul cui contenuto ancora non messo mani.

Quote:
Quando compare "Spazio non allocato" il sistema si prende la briga di gestire le partizioni, quindi crea quella di 100mb + quella di sistema.
Quando compare spazio non allocato e prosegui cliccando su AVANTI, il sistema NON crea la partizione da 100MB

Quote:
Se tu crei esplicitamente la partizione (ovvero ne crei una nuova), il sistema NON crea la partizione da 100mb
Se tu clicchi su NUOVO crei una partizione primaria, ti viene aggiunta automaticamente quella da 100MB.

Ciauz
Old 13-06-2010, 22:27   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Mmm... domani ricontrollo...
Old 13-06-2010, 22:36   #7
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Mmm... domani ricontrollo...
Sarebbe luna cosa giusta, se arrivi alla mia stessa conclusione allora possiamo darlo per definitivo.

Grazie!
Ciauz
Old 14-06-2010, 11:48   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Allora:

ISO originale Windows 7 Ultimate 32bit Italiano (presa da Technet)

Installato su Virtualbox, ho configurato un disco da 11gb.

Installato senza toccare le impostazioni, risultato:

Uploaded with ImageShack.us
Old 14-06-2010, 12:35   #9
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Esattamente il contrario di quello che ho avuto. Strana questa cosa, davvero!

Che la differenza risieda nella versione? Ho usato una Ultimate x64....
Che la differenza sia nell'ambiente virtuale?

Purtroppo non ho una x32 da provare, perchè installo solo x64....ma a questo punto mi faccio prestare un DVD x32 e ripeto il test, anche in virtuale, userò VMW.

Stay tuned

Ciauz
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian