|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
|
aiuto Hdd usb 2.0
Ciao a tutti, scusate se il problema è banale, ma non riesco a trovare la risposta, ne col tasto ricerca ne su interner (google)
allora il problema è ho collegato un disco USB2.0 da condividere con una rete domestica attraverso samba, allora che faccio : i creo la dir /media/sdb1 edito il file /etc/fstab e aggiungo la riga /dev/sdb1 /media/sdb1 vfat rw 0 0 riavvio, il disco viene montato correttamente, ma da windows lo vede posso aprirlo ma come vado a cancellare o creare mi dice che non ho i permessi, ho provato col comando chmod 777 /media/sdb1 ma niente, eppure sul file fstab c'e il RW, ma com è possibile? grazie. ultima cosa, che comando si da per conoscere il gruppo e il proprietario di un file o dir?
Ciao a Tutti........ Ultima modifica di luke3 : 06-06-2010 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
2) nel file di configurazione di samba (mi pare /etc/samba/smb.conf) c'è una "regola" che da certi limiti, come ad esempio sulle cartelle non residenti sul sistema (dischi esterni) e sugli utenti proprietari delle cartelle. Toglila e non dovresti avere noie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
le regole di rw vanno messe in smb.conf
Codice:
[home-kernele] path = /home/kernele browseable = yes read only = no valid users = kernele read write = yes read only = yes read write = no o usi read only o read write con apposita opzione ro o rw. un'altro consiglio: sdb1 se è collegato, ma basta staccare e riattaccare il cavo USB, che questo, per logica diventa sdc1 ecc. meglio dare un'ettichetta al disco USB, comunque sia montato da linux, samba lo condividerà come /media/MIEI-DATI. qui puoi anche fare a meno di inserirlo in fstab. se il disco è perennemente collegato all'alimentazione, come non detto. ls -l Ultima modifica di kernelex : 07-06-2010 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.