|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ventola della CPU a 7000 giri al minuto
Come da titolo, la ventola del dissipatore della CPU ha raggiunto velocità assurde, sembrava di avere una falciatrice nel case. Ora ho risolto, ma vorrei comunque condividere con voi quanto successo per avere un parere e per capire se si ripresenterà.
Premetto che il pc è nuovo, non ha neanche 3 mesi di vita, quindi niente overclocking: AMD Phenom II X4 (boxato) Asus M4A785TD-V evo 4GB ram DDR3 Team Group Elite Alimentatore Corsair 550W il tutto montato nel mio case Cooler Master XCALADE CM 690. A un certo punto mi accorgo che la ventola del processore fa più rumore del solito, apro un programma fornito dalla Asus e scopro che sta girando a 5000 rpm e rotti. La cosa strana era che la temperatura si manteneva costante sui 40°-42°, non aumentava nè diminuiva. A quel punto ho staccato tutto e ho provato a regolare la velocità della ventola dal bios, ma non ho mai cambiato effettivamente niente e ogni volta che riavviavo le ventole giravano più veloce di prima, fino ad arrivare a 7000 rpm. Disperato, ho smontato il case, ho stretto le viti che tengono ferme il box del dissipatore (in effetti erano un pò lente), gli ho dato una pulita, e per concludere ho spostato una ventola che si trovava dritta sulla traiettoria dell'aria espulsa dal processore, temendo che magari non essendo sincronizzate potesse incasinare il flusso d'aria o bloccarlo. Riavviato per l'ennesima volta e la situazione è tornata normale. Ho anche abilitato un'opzione nel bios che rileva la temperatura e setta automaticamente la velocità di rotazione delle ventole e ora sono a 40° fissi con 3500 giri al minuto. Tutto come prima, quindi. Ora, un paio di domande: - Cosa può aver causato questo improvviso aumento di velocità, nonostante la temperatura fosse normale? Quello che ho fatto è servito effettivamente a qualcosa, o ho avuto solo culo? - Ho capito da questa avventura e altri piccoli inconvenienti che il dissipatore che ho va cambiato, ma non ho la minima idea di quale potrebbe andare bene. Me ne consigliate qualcuno decente per socket AM3, silenzioso ma che non costi una barca di soldi? Magari appena metto 100 euro da parte compro il Corsair H50 col raffreddamento a liquido, ma per ora devo accontentarmi di qualcosa sotto i 50 euro Grazie come sempre ![]() Ultima modifica di daelril : 05-06-2010 alle 00:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Se devi spendere 50 euro per un dissipatore nuovo e provvisorio tanto vale aspetta che ti prendi direttamente l'H50 che costa mediamente 75 euro. Piùttosto per dissipatore provvisorio puoi orientarti verso qualcosa di un po' più economico che allo stesso tempo sia efficace per la tua cpu. Ecco alcuni ottimi candidati: Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2 dissipatore di successo, il costruttore dichiara fino a 160W di dissipazione! Cooler Master Hyper 212 Plus miglior rapporto prestazioni/prezzo Zalman CNPS10X Performa il migliore dei tre come prestazioni Io andrei sul cooler master. Un ultima cosa: importante (penso che già ci sia) la ventola in aspirazione dietro al case. Ciao
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.