Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2005, 07:12   #1
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Diventare ambidestri

Lo meto qui perchè altrimenti in piazzetta sembrerebbe un caca-thread..
E' da un po' che mi faccio questa domanda: se volessi imparare a scrivere con la mano sinistra (sono destro) come bisogna fare? cominciare con gli esercizi dei bambini delle elementari? e si riesci col tempo ad arrivare ad un livello "normale", ovvero scrivere indistintamente con una o l'altra oppure ormai a 20 anni il cervello si è' "abituato" alla destra ed è impossibile portarle allo stesso livello??
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 07:50   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
E' da un po' che mi faccio questa domanda: se volessi imparare a scrivere con la mano sinistra (sono destro) come bisogna fare? cominciare con gli esercizi dei bambini delle elementari? e si riesci col tempo ad arrivare ad un livello "normale", ovvero scrivere indistintamente con una o l'altra oppure ormai a 20 anni il cervello si è' "abituato" alla destra ed è impossibile portarle allo stesso livello??
Se io scrivo con la destra (sono mancino), scrivo come quando ero alle elementari... per cui suppongo che basti allenarsi.
Il passo successivo è scrivere con entrambe le mani contemporaneamente in senso alternato e specularmente
Old 24-09-2005, 10:17   #3
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Se io scrivo con la destra (sono mancino), scrivo come quando ero alle elementari... per cui suppongo che basti allenarsi.
Il passo successivo è scrivere con entrambe le mani contemporaneamente in senso alternato e specularmente
Tu stai scherzando ma ci sono persone che riescono a farlo davvero. Alle superiori un mio amico aveva un professore che scriveva alla lavagna con due mani due cose diverse contemporaneamente
Old 24-09-2005, 15:44   #4
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
beh, gli ambidestri sono sempre esistiti.
penso xò che imparare a scrivere con la sinistra ad un'età "matura"
non è la stessa cosa di quando si è piccoli.
Voglio dire, è un pò come andare al conservatorio, bisogna cominciare
presto. Passati i 6..8 anni poi non c'è più nulla da fare...
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 15:53   #5
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Iscritto dal: Sep 2005
Città: a largo dei bastioni di Orione
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Penso proprio che non sia possibile, perchè il cervello di un destro è strutturato in maniera diversa da quella di un mancino. Il processo inverso cioè mancini che imparano a scrivere con la destra è invece possibile (non so quanto probabile...), anche perchè ho assistito personalmente ad un esperimento simile qualche anno fa.
Old 24-09-2005, 23:08   #6
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da nexus2014
Penso proprio che non sia possibile, perchè il cervello di un destro è strutturato in maniera diversa da quella di un mancino. Il processo inverso cioè mancini che imparano a scrivere con la destra è invece possibile (non so quanto probabile...), anche perchè ho assistito personalmente ad un esperimento simile qualche anno fa.
ma sai tutto riguardo queste cose complimenti
Old 24-09-2005, 23:09   #7
Luther Blissett
Utente sospeso

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
Quote:
Esatto, io sono mancino ambidestro e noi mancini ad esempio abbiamo dei vantaggi, per esempio ci è molto facile leggere le scritte speculari.
Luther Blissett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 01:38   #8
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
essere mancini è un'enorme scomodità.
il mondo è pensato per i destri.
potrei farvi moltissimi esempi.
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 08:24   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da 4lekos
Questo è vero... i quadernoni con gli anelli sono infernali per un mancino
Io però direi che uso la sinistra solo per scrivere, per il resto non mi fa differenza destra o sinistra, per cui non è che mi trovi in chissà quale scomodità per il resto degli oggetti...
Old 25-09-2005, 09:18   #10
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
io invece sto imparando a scrivere con la sinistra da destra verso sinistra (sono mancino)
jacoscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 09:19   #11
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Quote:
Originariamente inviato da Luther Blissett
Esatto, io sono mancino ambidestro e noi mancini ad esempio abbiamo dei vantaggi, per esempio ci è molto facile leggere le scritte speculari.
allora è per questo che riesco a dire al contrario parole come "cacciatorpediniere" " precipitevolissimevolmente" e "supercalifragilistichespiralidoso"?
Old 25-09-2005, 09:53   #12
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
e la chitarra poi? Le chitarre per mancini sono poche!
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 10:05   #13
nexus2014
Member

L'Avatar di nexus2014

Iscritto dal: Sep 2005
Città: a largo dei bastioni di Orione
Quote:
Originariamente inviato da 4lekos
e pensate un pò a questo: perchè quando un qualcosa è "oscuro" si dice che è "sinistro"? Perchè non si dice mai braccio sinistro, ma solo braccio destro in riferimento ad una persona fidata? Perchè il diavolo viene storicamente pensato come mancino?

Voi mancini siete una minoranza e per questo venite "discriminati" (parola un pò forte)...

d'altronde la discriminazione sembra essere una delle attività preferite dall'uomo moderno e antico e, per inferenza, anche futuro...
Old 25-09-2005, 10:10   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
e pensate un pò a questo: perchè quando un qualcosa è "oscuro" si dice che è "sinistro"? Perchè non si dice mai braccio sinistro, ma solo braccio destro in riferimento ad una persona fidata? Perchè il diavolo viene storicamente pensato come mancino?

Voi mancini siete una minoranza e per questo venite "discriminati" (parola un pò forte)...

d'altronde la discriminazione sembra essere una delle attività preferite dall'uomo moderno e antico e, per inferenza, anche futuro...
Qui ci sono motivazioni politiche
Old 25-09-2005, 10:10   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
e la chitarra poi? Le chitarre per mancini sono poche!
Ma no, basta girare le corde...
Io comunque la suono normale.
Old 25-09-2005, 12:47   #16
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:

Ribelliamoci!!!!
La guerra dei mancini!!!

p.s cmq se notate i mouse logitech ad esempio un mancino che vorrebbe usarlo ocn la sinistra è impossbiile, io ho un mx1000 ma dalla forma è fisicamente impossibile usarlo con la sinistra...
Old 25-09-2005, 15:41   #17
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

perché esistono dei mancini che usano il mouse con la sinistra?

io ho sempre usato la destra
Old 25-09-2005, 23:17   #18
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
beh, gli ambidestri sono sempre esistiti.
penso xò che imparare a scrivere con la sinistra ad un'età "matura"
non è la stessa cosa di quando si è piccoli.
Voglio dire, è un pò come andare al conservatorio, bisogna cominciare
presto. Passati i 6..8 anni poi non c'è più nulla da fare...
Ca**ata enorne!!!

Se hai voglia di farlo, ci riesci certo non so quale utilità ci trovi nel saper usare due mani, accontetati di saper usare la destra bene...

1.Vero il fatto che è più difficile entrare al conservatorio dopo gli 8 anni, solo perchè a parità di punteggio passa il più giovane, non perchè una persona adulta non possa imparare uno strumento (credo u faccia riferimento al piano)... certo troverà difficolta maggiori rispetto a un bambino, ma in compenso essendo più grande non ha noia di esercitarsi se il suo fine è imparare... Ho visto bambini piccolissimi al conservatorio, costretti dai genitori, un bambino che suona Bach a 6 anni non è possibile che non dedichi la maggior parte del suo tempo al piano... è molto triste... anche perchè non sono certo che il bambino lo voglia... con senno di poi è facile parlare...

2. Scrivere e suonare sono due attività completamente diverse, io ti scrivo "battendo" a due mani, non per questo so scrivere con entrambe le mani, suoni il piano o almeno ci provo sia con la destra che con la sinistra ma non per questo so scrivere con entrambe le mani... il che vuol dire che ogni attività richiederebbe un esercizio diverso, a prendere un oggetto siamo capaci di farlo con entrambe le mani questo perchè fin da piccoli lo abbiamo fatto, poi susseguono se così vogliamo definirle le "specializzazioni"...

Es: Scrivere, suonare usare il mouse...

Non ne sono certo ma se ad un bambino mettessimo il mouse sulla sinistra e gli dicessimo di usare solo quella perchè così si fa, lui magari scriverebbe con la destra ma il mouse lo userebbe tranquillamente con la sinistra...

Ma non ne sono certo, forse sto dicendo una ca**ata...

Se vuoi imparare mettiti con al penna im mano e comincia a fare i disegni, o meglio gli scarabocchi che facevi all'asilo, poi passa agli esercizi che ti facevano fare alle elementari, con me a funzionato con la destra...

Ciao
ygnoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 23:28   #19
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Discriminazione???

La chiamano legge del mercato...

Tra un po' verrà qualche gay e dirà perchè non fanno i palloncini a forma di cuore con le scritte Ugo e Agamennone amore per sempre...

La "roba" per mancini esiste è normale che ni piccoli centri se ne trovi poca o nessuna, anche perchè la richiesta è bassa, nelle grandi città non dovrebbe essere così o quantomeno se lo è, è sempre perchè il costo di produzione non combacia con la richiesta...

Ma vi do ragione c'è una penalizzazione ma non è eccessiva, anche perchè non credo che in uno strumento musicale o in altro sia necessario per forza usare la mano preferita...

Scrivete pure con la sinistra, ma per suonare o altro credo che possiate imparare a usare la destra, o almeno per suonare il devo usare la sinistra, il fine è arrivare a saper sonare con destra e sinistra in egual scopo, lo stesso vale per i mancini...

Ma poi che volete, siamo in democrazia, comanda la maggioranza (non c'è nessun riferimento politico)... ci manca solo che vogliate un indenizzo di invalidità...

Ciao
ygnoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 23:35   #20
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ygnoto
Ca**ata enorne!!!

Non ne sono certo ma se ad un bambino mettessimo il mouse sulla sinistra e gli dicessimo di usare solo quella perchè così si fa, lui magari scriverebbe con la destra ma il mouse lo userebbe tranquillamente con la sinistra...

certo che si!
ti faccio l'esempio concreto.
il pc a casa è sempre stato "territorio" mio.
Mio fratello (tra l'altro più grande di me di sette anni) ha sempre usato, fin quando abbiamo vissuto a casa insieme, il mio pc col mio mouse messo a sinistra.

tutt'ora che è sposato e vive a casa sua tiene il mouse a sinistra ed è l'unica cosa che fa con la sinistra, perchè per tutto il resto è destro.

ognuno fa le cose com'è abituato a farle.

io stesso, e non so se è cosa comune tra i mancini, molte cose le faccio cmq con la destra. anche cose che richiedono coordinazione, come ad esempio giocare ping pong.

cmq l'esempio del mouse è uno di quelli che mi da più ai nervi!
tutti i mouse più belli sono per destri ed usarli con la sx è impossibile
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian