Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2010, 17:52   #1
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
C++ & wav

Non posso per adesso dire perchè (lo farò e spiegherò anche perchè non posso ), ma mi è stato chiesto di calcolare con 2 funzioni C++ il sample time da un beat time e viceversa.
Non ci sono altre info oltre a queste, ovvero il sample time per ricavare il beat time e il beat time per ricavare il sample time

Sbaglio o senza almeno il samplerate non si può ? mi sembra così ovvia la risposta che ho paura che sia sbagliata ...

grazie
Old 18-05-2010, 18:04   #2
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Non posso per adesso dire perchè (lo farò e spiegherò anche perchè non posso ), ma mi è stato chiesto di calcolare con 2 funzioni C++ il sample time da un beat time e viceversa.
Non ci sono altre info oltre a queste, ovvero il sample time per ricavare il beat time e il beat time per ricavare il sample time

Sbaglio o senza almeno il samplerate non si può ? mi sembra così ovvia la risposta che ho paura che sia sbagliata ...

grazie
Eh?
Sample Time è un parametro del segnale digitale (è l'inverso della frequenza di campionamento), mentre Beat Time è un parametro musicale (molto molto complesso da calcolare).
Sono assolutamente scorrelati.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 18:25   #3
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Eh?
Sample Time è un parametro del segnale digitale (è l'inverso della frequenza di campionamento), mentre Beat Time è un parametro musicale (molto molto complesso da calcolare).
Sono assolutamente scorrelati.
Quindi sono impossibili da calcolare ?
domanda trabocchetto sti crucchi
Old 18-05-2010, 18:28   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Ma no, aspè:
una delle funzioni dovrebbe convertire una posizione nel campione dato in beat time, in un sample time in secondi.

Quindi immagino che il sample time sia proprio il tempo di quel campione nel file.
Old 18-05-2010, 18:36   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Ma il beat time cosa cacchio è ? non riesco a trovare niente in rete
Old 18-05-2010, 19:51   #6
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ma il beat time cosa cacchio è ? non riesco a trovare niente in rete
Beat Time è la metrica del segnale musicale (volgarmente il bpm).
Ci deve essere qualcosa che non va, è impensabile trovare un qualche legame tra le 2 entità.
Old 18-05-2010, 20:39   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Beat Time è la metrica del segnale musicale (volgarmente il bpm).
Ci deve essere qualcosa che non va, è impensabile trovare un qualche legame tra le 2 entità.
Ho pensato anche che il beat time fosse il segnale del metronomo o del sync e anche in quel caso sarebbe stata impossibile una conversione.

In pratica è una società di cui non faccio il nome che ha accettato la mia candidatura ad un lavoro e mi ha risposto chiedendomi se, oltre a rispondere alle solite domande tipo quanto ti aspetti di guadagnare, tempo di preavviso, etc, avrei potuto aiutarli a risolvere questo piccolo problema di conversione con 2 funzioni C++ (boh, vogliono forse vedere come me la cavo in casi come questi).

Ho creato una classe di exception che dice "impossibile" e le 2 funzioni fanno una throw

Grazie mille.
Old 18-05-2010, 23:41   #8
tomminno
Senior Member

Sicuro di aver capito per bene il testo?

Sicuramente il bpm non si ricava con una funzione sola, ci sono fior di algoritmi per il beat traking i più semplici passano per l'FFT gli altri per Wavelet/Morelet.

Tra l'altro il sample time si calcola in maniera differente a seconda del formato audio che stai esaminando, ogni formato conserva tale informazione in strutture dati apposite. Ricavare la frequenza di campionamento di uno Wav è diverso che non per un MP3 o peggio ancora per un formato PCM raw (per cui proprio questa informazione non esiste).

Propendo più per una tua incomprensione del testo. Secondo me "sample time" e "beat time" nel contesto corretto dovrebbero assumere un significato che al momento sfugge.
Old 19-05-2010, 08:36   #9
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Beh, a questo punto copincollo il testo tanto ormai l'email gliel'ho spedita.
E poi lo sanno che avrei cercato info in rete, fa parte del nostro lavoro:

header file:

Codice:
class AClip
{
public:

// ...

// Convert a position in the sample that is given
  // in beat time to sample time (in seconds).
  double BeatToSampleTime(double BeatTime);

// Convert a position in the sample that is given
  // in sample time (in seconds) to beat time.
  double SampleToBeatTime(double SampleTime);

// ...

};
cpp file:
Codice:
//----------------------------------------------------------------------------------------

double AClip::BeatToSampleTime(double BeatTime)
{
  return ...;
}

//----------------------------------------------------------------------------------------

double AClip::SampleToBeatTime(double SampleTime)
{
  return ...;
}

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian