|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
[visual basic] scacchiera
Ciao a tutti, sono Francesca e avrei bisogno di un vostro aiuto. Il mio professore di informatica, purtroppo, ha l'abitudine di illustrarci un programma e la lezione seguente farci una verifica su un programmino simile a quello illustrato . Ora io sono stata assente alla lezione precedente e domani avrò la verifica su un programmino, in visual basic 6.0, che riproduca una scacchiera con le classiche caselline bianche e nere. Io vi posto il programma che ho provato che però funziona solo in parte. Se per cortesia qualcuno riesce a dirmi dove sbaglio sarò immensamente grata.
Modulo Option Explicit Public Sub coloraC(ByRef prtxt As Object, ByVal pvColonna As Integer) Dim i As Integer For i = pvColonna To (pvColonna + 72) Step 1 prtxt().BackColor = vbWhite Next i End Sub Public Sub coloraR(ByRef prtxt1 As Object, ByVal pvRiga As Integer) Dim i As Integer For i = pvRiga To (pvRiga + 100) Step 1 prtxt1(i).BackColor = vbBlack Next i End Sub Form Option Explicit Private Sub cmdColonna_Click() Dim colonna As Integer Do colonna = Val(InputBox("inserisci la colonna da colorare")) Loop While colonna < 0 Or colonna > 8 coloraC txt(), colonna End Sub Private Sub cmdRiga_Click() Dim riga As Integer Do riga = Val(InputBox("inserisci la colonna da riga")) Loop While 0 < riga > 8 coloraR txt1(), riga End Sub ![]() Ultima modifica di nadiafra : 07-05-2010 alle 16:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
"Non dire mai 'non funziona': descrivi cosa hai fatto, che cosa succede e cosa invece ti aspettavi che facesse." Dunque: in che senso "funziona solo in parte"? P.S.: non so se è tardi, ma ricordati che in questo forum è proibito fornire soluzioni a compiti e questionari.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.