Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2010, 20:00   #1
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
[PHP] Progetto ambizioso (almeno per me :D)

Ciao a tutti, vorrei fare una cosa che per le mie conoscenze di php (prossime allo zero) è molto ambiziosa
Vorrei farlo perchè mi serve/servirà e per imparare un po' di php.
Ho letto già qualcosa ma non ho mai messo in pratica.
Quello che dovrebbe fare lo script è:

1. Scaricare un listino in formato html da un link
2. Fare un controllo dei contenuti
3. In base a quello che trova andare ad inserire o modificare i dati in un database mysql.

Secondo voi è fattibile?

Grazie.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:00   #2
lupoxxx87
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
come fa un listino ad essere in formato html ?

vuoi dire una tabella con tag html ?
lupoxxx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:20   #3
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da lupoxxx87 Guarda i messaggi
come fa un listino ad essere in formato html ?

vuoi dire una tabella con tag html ?
Io so che mi devono dare un link da dove escono delle pagine html che visualizzano il listino, quindi io dovrei scaricarlo e controllare riga per riga tirando fuori le info che mi servono.
Old 07-04-2010, 00:49   #4
bobbytre
Senior Member

L'Avatar di bobbytre

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei fare una cosa che per le mie conoscenze di php (prossime allo zero) è molto ambiziosa
Vorrei farlo perchè mi serve/servirà e per imparare un po' di php.
Ho letto già qualcosa ma non ho mai messo in pratica.
Quello che dovrebbe fare lo script è:

1. Scaricare un listino in formato html da un link
2. Fare un controllo dei contenuti
3. In base a quello che trova andare ad inserire o modificare i dati in un database mysql.

Secondo voi è fattibile?

Grazie.
Si, direi che è fattibile , ma è necessario un po di lavoro,

per prima cosa devi analizzare il file html , devi capire quale informazioni ti interessa estrapolare e come si trovano dentro il file,

ad esempio se il listino è strutturato con delle tabelle , si potrebbe trovare nella prima colonna di ogni riga la marca, nella seconda il prodotto e nella 3^ il prezzo,

quindi dovrai scrivere in php il tuo parser personale , che vada a prendere all'interno di tutto il file solo la tabella interessata (<table>...</table>) dalla tabella prendere ogni riga ( <tr>...</tr> ) e che poi dalla riga estragga i valori che ti interessano ( <td>marca</td><td>prodotto</td><td>prezzo</td>)

una volta che hai tutti i valori puoi fare quello che piu ti aggrada , metterli in un database , crearti una nuova pagina web , ecc... ecc... ,

questo se i dati si trovano dentro delle tabelle , se invece è realizzata con altri metodi , dovrai analizzarli e cercare di capire lo schema ( potrebbero essere dei <div> dentro altri <div> o <span> )
Old 07-04-2010, 00:52   #5
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Città: Reggio Calabria -> London

piuttosto che farlo in php lo farei a mano.
Se è davvero quello che devi fare con ruby + mechanize lo fai in max un paio d'ore se sai già programmare.
Old 07-04-2010, 08:19   #6
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da bobbytre Guarda i messaggi
Si, direi che è fattibile , ma è necessario un po di lavoro,

per prima cosa devi analizzare il file html , devi capire quale informazioni ti interessa estrapolare e come si trovano dentro il file,

ad esempio se il listino è strutturato con delle tabelle , si potrebbe trovare nella prima colonna di ogni riga la marca, nella seconda il prodotto e nella 3^ il prezzo,

quindi dovrai scrivere in php il tuo parser personale , che vada a prendere all'interno di tutto il file solo la tabella interessata (<table>...</table>) dalla tabella prendere ogni riga ( <tr>...</tr> ) e che poi dalla riga estragga i valori che ti interessano ( <td>marca</td><td>prodotto</td><td>prezzo</td>)

una volta che hai tutti i valori puoi fare quello che piu ti aggrada , metterli in un database , crearti una nuova pagina web , ecc... ecc... ,

questo se i dati si trovano dentro delle tabelle , se invece è realizzata con altri metodi , dovrai analizzarli e cercare di capire lo schema ( potrebbero essere dei <div> dentro altri <div> o <span> )
Questo l'ho già fatto, nel senso che ho visto che la riga di descrizione inizia sempre con un modPL, quella della quantità con un sohPL e quella del prezzo con un prcPL.

Quello che non so fare è come dire allo script php di scaricare il listino tramite il link e poi come leggerlo, o meglio, per leggerlo ho visto che esiste la funzione fopen però (devo ancora approfondire) ma non ho visto nessuna istruzione tipo readline che legge una riga intera alla volta.
Direi che la parte del parser sia la più semplice (almeno per me), mi mancano gli input per fare il resto
Old 07-04-2010, 08:22   #7
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

piuttosto che farlo in php lo farei a mano.
Se è davvero quello che devi fare con ruby + mechanize lo fai in max un paio d'ore se sai già programmare.
Il problema è che sto lavorando con dei siti scritti in PHP e quindi mi fa anche comodo imparare un po' questo linguaggio di scripting.
Inoltre lo script va lanciato da remoto in un webserver e non so se ruby è supportato o no ma a parte questo, se non avessi avuto l'esigenza di farlo in php l'avrei fatto in C, Visual Basic o Gambas che già conosco discretamente bene.
Old 07-04-2010, 11:18   #8
RagingBull
Member

L'Avatar di RagingBull

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bari
Domanda:

ma non era meglio farsi mandare questi listini in formato XML? c'avresti messo la metà del tempo per fare tutto.
RagingBull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 13:35   #9
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da RagingBull Guarda i messaggi
Domanda:

ma non era meglio farsi mandare questi listini in formato XML? c'avresti messo la metà del tempo per fare tutto.
Non è una cosa che posso decidere io, inoltre i listini sono online perchè aggiornati con prezzi e quantità in tempo reale, quindi non si può parlare di farseli mandare ma bisogna più volte al giorno scaricare il listino e aggiornare prezzi e quantità disponibili sul mio database.
Old 21-04-2010, 15:48   #10
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Eccomo ancora qui......
Ho per il momento deviato verso un altro progetto che farebbe la cosa opposta
Devo leggere un database ed esportare alcuni campi in formato cvs.
Questo al momento non è un problema, nel senso che ho già fatto la parte di codice che si connette al database e (momentaneamente) mi fa vedere a video la lista dei record.
Il prossimo passo sarà quello di scrivere questa lista in un file nel formato corretto per un cvs.
Siccome (come sempre) le informazioni sono suddivise in più tabelle e i vari campi fanno riferimento ad numero indentificativo, prima di fare tanto lavoro per niente volevo sapere se con mysql la relazione tra tabelle si può fare in automatico oppure se devo gestire il tutto manualmente tramite if di quà e if di la
Grazie.
Old 21-04-2010, 16:50   #11
lupoxxx87
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
cosa intendi con "relazione tra tabelle" ?
lupoxxx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 18:41   #12
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da lupoxxx87 Guarda i messaggi
cosa intendi con "relazione tra tabelle" ?
Nel senso che se nella tabella prodotti c'è un campo che si chiama id_categoria che è uguale a 5 e nella tabella categorie io devo tirare fuori la descrizione del record che ha l'id=5, devo farlo tutto manualmente (quindi tramite if/switch o quello che può essere) o esiste un modo di farglielo fare in automatico?
Old 21-04-2010, 18:48   #13
bobbytre
Senior Member

L'Avatar di bobbytre

Iscritto dal: Feb 2010
le relazioni tra le tabelle si realizzano per lo piu con JOIN
Old 21-04-2010, 18:59   #14
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx Guarda i messaggi
Nel senso che se nella tabella prodotti c'è un campo che si chiama id_categoria che è uguale a 5 e nella tabella categorie io devo tirare fuori la descrizione del record che ha l'id=5, devo farlo tutto manualmente (quindi tramite if/switch o quello che può essere) o esiste un modo di farglielo fare in automatico?
certo che lo fa, o meglio credo che con le ultime versioni abbiano finalmente implementato l'integrità referenziale, il punto è, se il db non è tuo se i creatori hanno implementato sta cosa oppure no a livello di db
Old 21-04-2010, 19:45   #15
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
certo che lo fa, o meglio credo che con le ultime versioni abbiano finalmente implementato l'integrità referenziale, il punto è, se il db non è tuo se i creatori hanno implementato sta cosa oppure no a livello di db
Il database è quello di zencart, però non so dirti se l'integrità referenziale è stata implementata oppure no
Old 22-04-2010, 11:49   #16
ficuste
Registered User

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Cantù
Per vedere se è implementata l'integrità referenziale basta fare una prova: se ti fa inserire nel campo id_categoria un valore non presente nella tabella delle categorie, allora non è implementata, altrimenti se ti dà errore vuol dire che ci sono dei controlli.
ficuste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 13:40   #17
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da ficuste Guarda i messaggi
Per vedere se è implementata l'integrità referenziale basta fare una prova: se ti fa inserire nel campo id_categoria un valore non presente nella tabella delle categorie, allora non è implementata, altrimenti se ti dà errore vuol dire che ci sono dei controlli.
Ti ringrazio della dritta, ma ho deciso che per non incasinarmi troppo mi gestisco la cosa manualmente.
Ho troppe cose nuove in ballo ed un lavoro da finire, quindi questa volta devo prendere una scorciatoia
Old 06-05-2010, 19:32   #18
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Sempre io
Avrei bisogno di una dritta
Devo stampare (per il momento a video ma poi sarà in un file) la stringa <endrecord>.
Il problema è che con php il fatto di racchiudere endrecord tra <> fa in modo che venga interpretato come tag html e quindi non mi stampa nulla.
La riga incriminata sarebbe questa echo ("<endrecord>"); che ho provato a scrivere anche così echo ("\<endrecord\>"); ma senza risultati incoraggianti
Come posso risolvere questo problema?
Grazie.
Ciao.
Old 07-05-2010, 00:54   #19
Rikiji
Senior Member

L'Avatar di Rikiji

Iscritto dal: Jun 2005
htmlentities
Old 07-05-2010, 08:40   #20
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da Rikiji Guarda i messaggi
htmlentities
Grazie
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian